Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 627 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 627
Iscritti: 0
Totale: 627


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Perchè...percheeeeeeeeeeeee
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Perchè...percheeeeeeeeeeeee
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-11:22 am    Oggetto: Perchè...percheeeeeeeeeeeee Rispondi con citazione

Mi sapete dire perchè a Napoli nn esiste nulla del genere?
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro..ad ognuno la sua Croce... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-15:59 pm    Oggetto: Re: Perchè...percheeeeeeeeeeeee Rispondi con citazione

Isamaru ha scritto:
Mi sapete dire perchè a Napoli nn esiste nulla del genere?
Guarda... così su due piedi non saprei cosa dirti...
Posso solo informarti che *qualcosa del genere* c'è a Roma, ed è anche molto ben organizzata.
Se vuoi ti ci metto in contatto. Magari ne nascere qualcosa... hai visto mai...

:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è che leggendo gli altri tuoi post in giro per il forum, Isamaru, comincio ad avere il sospetto che tu stia confondendo la definizione di "Scherma Medioevale" con quella di "Scherma Orientale"...
Di fatto, ad essere precisini, Scherma Medioevale è un po' riduttiva come definizione. Meglio sarebbe, appunto, Occidentale, ma comunque ciò che è sicuro è che non si usano le katana in quest'ultima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Hildebrand
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 27, 2005
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-15:52 pm    Oggetto: ESISTE Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo, sono di Napoli e pratico scherma medioevale (o giustamente occidentale). Siamo uno dei pochi (se no l'unico) associati al Coni ed alla FIS. Adoperiamo principalmente la spada ad una mano e mezza e combattiamo secondo il Flos Duellatorum di Fiore de' Liberi del 1409. Cmq ci vediamo il sabato alle 16,30 alla Sala d'armi del Collana (Vomero) CIAUZ!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dico sempre:chiedete e Vi sarà dato! 8)
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 23 Nov 2005-19:55 pm    Oggetto: Ma..... Rispondi con citazione

....Scusate ragazzi, ma mi pare proprio vero il contrario...
So che esiste un'antica e prestigiosa accademia, in quel di Napoli...
Parlo proprio di scherma storica, ragazzi... non mi ricordo il nome purtroppo, ma sono sicuro di averne letto, da qualche parte....

Ciao. :lichmalignus:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dire cavolate ma mi pare che la più prestigiosa accademia di scherma storica sia a napoli...
addirittura vanta tra i suoi vecchi insegnati agesilao greco e altri famosi spadaccini dei primi del 900
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
non vorrei dire cavolate ma mi pare che la più prestigiosa accademia di scherma storica sia a napoli...
addirittura vanta tra i suoi vecchi insegnati agesilao greco e altri famosi spadaccini dei primi del 900
...il che non significa però che sia tutt'ora come cent'anni fa.

La voce "scherma storica" negli ultimi tempi è così inflazionata e bistrattata che non è difficile fare gran confusione tra le scuole, gli obiettivi e la preparazione necessaria...
Servisse ancora come un tempo, le cose non starebbero così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Alatriste
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 26, 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
non vorrei dire cavolate ma mi pare che la più prestigiosa accademia di scherma storica sia a napoli...
addirittura vanta tra i suoi vecchi insegnati agesilao greco e altri famosi spadaccini dei primi del 900

Occhio a non confondere l'Accademia Nazionale di Napoli con la Scuola Magistrale Militare di Scherma di Roma.
La prima, fondata nel 1861, ebbe vicissitudini diverse dalla seconda, fondata nel 1884.
Agesilao Greco si diplomò nella seconda, durante la guida del primo direttore della stessa, Masaniello Parise, diplomato a Napoli e vincitore del famigerato concorso del 1882.

La recente ricostituzione dell'Accademia napoletana a mio parere vive alti e bassi, probabilmente più per motivi politici che schermistici...

In due parole un pezzo importantissimo della storia della scherma italiana; scusate se non mi dilungherò oltre, ma ci sarebbe da scriverne per pagine e pagine...

Un saluto. Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group