Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 428 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 428
Iscritti: 0
Totale: 428


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prime impressioni: Fallkniven GP CoS Cocobolo
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prime impressioni: Fallkniven GP CoS Cocobolo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-20:51 pm    Oggetto: Prime impressioni: Fallkniven GP CoS Cocobolo Rispondi con citazione

Allora... Dopo un giorno che lo maneggio posso postare qualche impressione Cinesino !




Anzitutto, l'odore... Si, perchè il cocobolo, appena ho aprto il tutto, ha (o forse sembra a me di sentirlo) sprigionato un odore molto caratteristico! Non saprei descriverlo ma mi ha colpito immediatamente perchè sa di "esotico" e "caldo", come se fosse lavorato da poco Figo! !




Poi la qualità generale, davvero superba :joy: ! Gli accoppiamenti (tenendo conto che si tratta di un prodotto assemblato e rifinito artigianalmente) sono di una precisione che non avevo mai visto prima Stupito ! La satinatura dei bolsters e della lama è fine ed eseguita veramente, ma veramente, bene. La fluidità della meccanica è ottima, la migliore che abbia mai sperimentato (bazzico poco il mondo dei folder am questo credo davvero che sia al top), tant'è che pur non essendo presente il thumbstud si riesce ad aprire la lama e bloccarla con una sola mano(io riesco sia con la dx che con la sx, per me che sono mancino molto più facile).



La lama arriva dalla fabbrica molto affilata (io gli ho comunque dato una rifinita con la Dc4) e, a differenza di quanto ho letto -e pensavo- il filo è un "V grind" e non convesso. Ho avuto di provarla su di una mela e devo dire che, pur essendo io impedito (e mancino) nello sbucciare mele, l'operazione è risultata facile e veloce permettendomi di fare "pelate" di precisione e più grossolane con eguale facilità!



Per quanto riguarda le dimensioni e il peso posso dire che, per me sono giuste: Non è un "coltellino" piccino, infatti è più grande del TK3 e poco più corto di un PXL, e non è neanche un peso piuma ma a me i coltelli piace sentirli nel palmo e questo è il chiudibile che più mi soddisfa sinora (anche se il mio BF M1A1 e il Rat1 non sono da meno sotto questo aspetto).




Esteticamente posso solo confermarvi che è bellissimo e che le foto (le mie in particolare Linguaccia ) gli rendono meno giustizia di quella che meriterebbe in realtà! Non so come mai, sarà per l'accostamento legno/acciaio oppure per l'aria snella ma con degli elementi panciuti, però mi sa e mi ricorda tanto un coltello da barca o da uomo di mare...E' davvero un bell'oggetto e, sebbene sia molto alto il prezzo d'acquisto, secondo me ci sta tutto considrando i contenuti, l'eseguzione e il packaging Sorrisone .[/list][/code]
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti bell'acquisto!!!!! Sorrisone Sorrisone
Davvero un bel edc... l'odore del cocobolo è davvero caratteristico e particolare, personalmente lo trovo molto gradevole, però ti avverto subito che dopo alcuni mesi si attenua fino a svanire, purtroppo, più lo usi e più velocemente avviene.... per cui goditelo ora che è nuovo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di questo, ahimè, me ne sono già accorto Indifferente ... Comunque è un odore talmente atipico che non so davvero come potrei descriverlo efficacemente... Sorriso

Comunque del GP sono davvero estasiato... Non amo molto i folder e ne ho pochi... Bene o male sono i miei muletti quotidiani ma questo è speciale Stupito ...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al massimo ti fai mandare un pezzo di cocobolo Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
al massimo ti fai mandare un pezzo di cocobolo Sorrisone


Vero Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque innanzi tutto complimenti per l'acquisto.
Credo sia un bel coltello ed anche se è apribile con una mano credo che per il prezzo esborsato per questo splendido folder un minimo di thumbstud non avrebbe guastato ed avrebbe donato una maggiore sicurezza nell'apertura del gentlemen proposto.
La mia non vuole essere una critica negativa verso il tuo coltello anzi uno sprono a spingere la casa produttrice a munire di comodi accessori questi costosi Fallkniven (parlo da quotidiano portatore dell'U2)
A presto
enzo
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che a me questo coltello non da nessun tipo di emozione (forse è troppo deja vu), però trovo giusta la scelta di non mettere un thumbstud, perchè avrebbe sconvolto lo stesso sia dal punto di vista concettuale (gentleman old style di discrete dimensioni, da usare e gustare con calma olimpica), sia dal punto di vista della linea. Stesso discorso per il la seire TK, l'FH9, e la serie U. Secondo me il thumbstud va bene solo per il P e per il PXL, come del resto è avvenuto. Per il resto, qualità e costruzione al pari degli altri Fall, indiscutibilmente i migliori coltelli europei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Enzosnap e grazie del complimento Sorrisone !

Figurati! Capisco perfettamente cosa intendi dire: razionalmente, dal punto di vista pratico dico anche io, che sono un utilizzatore di EDC, che il thumbstud dovrebbe esserci visto il prezzo e la categoria di apparteneza (EDC) di questo ferro e ricarico dicendoti pure che non c'è la clip...

Però, c'è un però... Più lo maneggio - e lo uso - e più mi rendo conto di una caratteristica (che probabilmente è frutto della mia mente bacata): Appena aperto, come ho detto, ho percepito subito l'odore molto intenso e caratteristico del cocobolo ed è una cosa che mi è rimasta impressa... col passare di questi due giorni di familiarizzazione ho capito che la caratteristica dell'odore mi è rimasta impressa perchè mi riporta alla mente la prima cosa che sento quando fumo la pipa!

L'odore dei tabacchi che ho fumato è, ancora prima della sensazione tattile le legno tra i polpastrelli, la prima cosa che percepisco della mia pipa... Questo coltello non è paragonabile - almeno per me, tenendo conto della mia scarsa familiarità coi pieghevoli - ad un altro coltello, piuttosto ad una pipa...

Lo so, sembro matto da legare Linguaccia ! Però credo che la filosofia di questo coltello sia la stessa che porta un uomo a scegliere di fumare la pipa: il desiderio di clama, placidità, e la necessità di rilassarsi oltrechè di appagare l'esteta che vive in noi con un bell'oggetto... Fumare la pipa è un rito prima che un'azione vera e propria: La preparazione del tabacco va compiuta con metodo e scrupolosità, così come l'accensione e il consumo vero e proprio del tabacco. Tutto questo lo fai non per il fumo, ma per la calma che ti porta compiere questi gesti.

Il GP è volutamente un coltello semplice, quasi banale direbbero alcuni, e personalmente mi richiama vagamente tempi che io non ho mai conosciuto, visti i miei 21 anni, ma di cui ho sempre sentito parlare da persone molto più sagge di me... Non ha un look aggressivo e "tacticool" ma pacifico, calmo e marinaresco (per me Sorriso ), usa materiali tutto sommato semplici - acciaio (per quanto tecnologico sia il laminato CoS), legno - e per questo all'occhio risulta "caldo" e non figo ma senza una marcia in più...

Non c'è la clip da tasca, quindi non rimane ancorato al bordo dei pantaloni e te lo devi andare a "pescare", non ha il thumbstud e per aprirlo agevolmente (ripeto, si apre benissimo con una) devi usare due mani...

E' un coltello che, sebbene prodotto nel 2013 - quindi con contenuti, giustamente e ci mancherebbe, moderni - ha un'anima antica in se ed è per questo che alla fine, seppur desiderando la clip e il thumbstud, lo preferisco molto di più così Sorrisone! Più che da gentiluomo questo è un coltello da nonno... Cinesino

Ok, ora potete pure portarmi al manicomio Polemico
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Premetto che a me questo coltello non da nessun tipo di emozione (forse è troppo deja vu), però trovo giusta la scelta di non mettere un thumbstud, perchè avrebbe sconvolto lo stesso sia dal punto di vista concettuale (gentleman old style di discrete dimensioni, da usare e gustare con calma olimpica), sia dal punto di vista della linea. Stesso discorso per il la seire TK, l'FH9, e la serie U. Secondo me il thumbstud va bene solo per il P e per il PXL, come del resto è avvenuto. Per il resto, qualità e costruzione al pari degli altri Fall, indiscutibilmente i migliori coltelli europei.


Belin belino Controfilo Sorrisone ! Hai detto in poche parole quello che ho voluto esprimere io in tutto il popò di messaggio Linguaccia !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...con una logorroica in casa, ho imparato ad avere il dono della sintesi... Occhiolino Soddisfatto sssst...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Pronto è il manicomio???? C'è un utente del forum di collini che è impazzito di brutto..."
"Che sintomi ha???"
"Forti squilibri mentali, sente odori inesistenti, possibile invecchiamento precoce....serve subito un ricovero coatto, venitelo a prendere per cortesia!!!!!"

Polemico Polemico


P.s. Scherzo ovviamente!!!!!! quello che conta sono le emozioni che ti trasmette, lo sapevi da prima che non aveva la clip o il thumbstud, ma l'hai preso per i motivi che hai citato e non sei rimasto deluso, per cui obbiettivo raggiunto!!!!! Figo! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah Sorrisone ! Dai sei ingiusto (anche se non del tutto lontano dal vero)... Senza le donne saremmo con le pezze al fondoschiena da 'mo! Sicuramente saremmo tutti molto, mooolto, tristi sotto certi aspetti... Occhiolino Soddisfatto

Comunque la sintesi è una qualità che pratico quando si tratta di dati oggettivi... Per quanto concerne le sensazioni non riesco ad esprimermi in poche parole... Colpa del liceo classico Indifferente ...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
"Pronto è il manicomio???? C'è un utente del forum di collini che è impazzito di brutto..."
"Che sintomi ha???"
"Forti squilibri mentali, sente odori inesistenti, possibile invecchiamento precoce....serve subito un ricovero coatto, venitelo a prendere per cortesia!!!!!"

Polemico Polemico


P.s. Scherzo ovviamente!!!!!! quello che conta sono le emozioni che ti trasmette, lo sapevi da prima che non aveva la clip o il thumbstud, ma l'hai preso per i motivi che hai citato e non sei rimasto deluso, per cui obbiettivo raggiunto!!!!! Figo! Cinesino


Ahahah Sorrisone ! Oh dio, ti quoto in tutto ! Sopratutto sull'invecchiamento (psicologico) precoce Polemico ! Me lo dice pure la mia donna che sono vecchio dentro.. E ha 23 anni Risatina !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Ahahah Sorrisone ! Dai sei ingiusto (anche se non del tutto lontano dal vero)... Senza le donne saremmo con le pezze al fondoschiena da 'mo! Sicuramente saremmo tutti molto, mooolto, tristi sotto certi aspetti... Occhiolino Soddisfatto

Comunque la sintesi è una qualità che pratico quando si tratta di dati oggettivi... Per quanto concerne le sensazioni non riesco ad esprimermi in poche parole... Colpa del liceo classico Indifferente ...


...sì sì... inizia a convivere... poi mi racconti Sorriso Cinesino ...comunque vero che quando l'emozione ti coglie, non smetteresti più di esternarla solo per il gusto di reiterarne il piacere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

congratulazioni.
si può aprire con una sola mano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Eacas10 Sorrisone !

Si, come ho detto si riesce ad aprire con una sola mano... Io riesco sia con la destra che con la sinistra, anche se con quest'ultima mi riesce meglio essendo io mancino Cinesino !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:41 am    Oggetto: Comprensione Rispondi con citazione

Purtroppo per me .. beh faccio prima a raccontarlo che a spiegare.
Son sempre stato amante dei coltelli e ne ho avuto sempre uno con me sin da bimbo (appena me lo permisero i miei).
Una sera in vacanza (ero circa 16enne) non avevo con me il mio inseparabile victorinox; oggi benedico questa cosa.
Ero uscito con una ragazza.
Un ragazzetto (tra l'altro di qualche anno più piccolo di me) si era nascosto ad origliare quel che dicevo alla ragazza con la quale ero quella sera. L'origliatore saltò fuori prendendomi in giro. andai su tutte le furie e stavo per dare adito alla violenza.. Beh il coglioncello tira fuori un folder e mi ficca la punta nel palmo della mano.
Con questo voglio dire che insieme ad altre aggressioni, tentate rapine (non ti dico di dove sono perchè mi vergogno) era meglio non avere il coltello da una parte ma..
ma dall'altra se mi fossi trovato in extrema ratio forse per preservare la mia esistenza meglio una apertura "sicura". ti dico questo perchè tante volte mi trovo in luoghi dove un apribile ad una mano ti fa sentire un tantino più sicuro (l'U2 non lo è e questo mi fa rabbia!).
Forse la mia è invidia nella pacatezza fatta propria di chi si accinge ad andare a pesca (sono un sub e pescatore con bolentino e ti capisco a 100%) o per boschi (adoro il bushcraft e costruisco anche lama fissa) questo coltellino è fatto per chi sta godendo la propria vita; per chi dedica il giusto tempo ad accendere il fuoco così come a pulire il pescato per cucinarlo sui bastoncini belli puliti puliti con una precisa lama... apribile ad una come a due mani..
buona vita
enzo
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:52 am    Oggetto: Re: Comprensione Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Purtroppo per me .. beh faccio prima a raccontarlo che a spiegare.
Son sempre stato amante dei coltelli e ne ho avuto sempre uno con me sin da bimbo (appena me lo permisero i miei).
Una sera in vacanza (ero circa 16enne) non avevo con me il mio inseparabile victorinox; oggi benedico questa cosa.
Ero uscito con una ragazza.
Un ragazzetto (tra l'altro di qualche anno più piccolo di me) si era nascosto ad origliare quel che dicevo alla ragazza con la quale ero quella sera. L'origliatore saltò fuori prendendomi in giro. andai su tutte le furie e stavo per dare adito alla violenza.. Beh il coglioncello tira fuori un folder e mi ficca la punta nel palmo della mano.
Con questo voglio dire che insieme ad altre aggressioni, tentate rapine (non ti dico di dove sono perchè mi vergogno) era meglio non avere il coltello da una parte ma..
ma dall'altra se mi fossi trovato in extrema ratio forse per preservare la mia esistenza meglio una apertura "sicura". ti dico questo perchè tante volte mi trovo in luoghi dove un apribile ad una mano ti fa sentire un tantino più sicuro (l'U2 non lo è e questo mi fa rabbia!).
Forse la mia è invidia nella pacatezza fatta propria di chi si accinge ad andare a pesca (sono un sub e pescatore con bolentino e ti capisco a 100%) o per boschi (adoro il bushcraft e costruisco anche lama fissa) questo coltellino è fatto per chi sta godendo la propria vita; per chi dedica il giusto tempo ad accendere il fuoco così come a pulire il pescato per cucinarlo sui bastoncini belli puliti puliti con una precisa lama... apribile ad una come a due mani..
buona vita
enzo


Enzosnap, non sai quanto ti capisco Sorrisino ! Anche a me sono capitate situazioni non dissimili (fortunatamente senza presenza femminile)... E capisco bene la tua "esigenza" ma è proprio per questo che per me questo coltello è più speciale dei miei altri: Mi infonde calma, come la pipa... Ti confesso che ci sono delle volte che, dovendo frequentare "brutti" posti, mi porto tranquillamente il mio CRKT Delegate Gentleman e nello stivale (o in un posto accessibile ma meno in vista della tasca) il mio Rat1... Non li uso mai, ma sono più sereno, sopratutto se c'è la mia fidanzata...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group