Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 341 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 341
Iscritti: 0
Totale: 341


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Neofita dell'affilatura da dove comincio?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Neofita dell'affilatura da dove comincio?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-12:00 pm    Oggetto: Neofita dell'affilatura da dove comincio? Rispondi con citazione

Sono molto interessato alla pratica dell'affilatura, una materia di cui non ho nessuna conoscenza e sono avido di conoscere le informazioni per eseguirla correttamente, intanto sulla mia nuova lama il BLACKWATER URSA6 in acciaio VG-10, di seguito le caratteristiche:

Overall length: 11.18"/284mm
Blade length: 6.00"/150mm
Blade thickness: 0.20"/5mm
Weight:10.23 oz/290g
Particle Vapor Deposition (PVD) coated Niolox® tool steel from Witten, Germany
American black G10 glass epoxy laminate scales
Tempered to 59 HRC

e poi anche su i coltelli da cucina..

Ho letto un po di discussioni ed ho visto alcuni video su come eseguire l'affilatura... ma vorrei ugualmente alcuni consigli...:worthy:

Fermo restando che dovrò far pratica, e la farò su un coltellaccio di poco valore, quale pietre devo acquistare per eseguire una buona affilatura?
Volevo prenderne una serie diciamo da tenere a casa ed una diciamo portabile, meglio se a doppia faccia, ho visto nella sezione che ci sono diverse cosette, si parla bene per esempio della DC4 della fallkniven o la dmt diafold...
Che devo fare? :rolleyes1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di dove sei?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato il profilo, mancava la località, sono di Roma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorresti affilare a mano libera su pietra o cerchi anche degli strumenti piu' precisi x mantenere gli angoli del filo?Chiedo xchè imparare a mano libera implica una manualità che si acquisisce con il tempo e la pratica ,ma ti deve anche piacere altrimenti diventa palloso ! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vorrei affilare...mmm Amore , non saprei..
Per strumenti più precisi si tratta del Kit di affilatura Gatco ad esempio?
L'affilatura manuale non mi dispiace, anche perchè non è che devo affilare un coltello al giorno, quindi se ogni tanto mi metto lì a strofinare non credo mi pesi più di tanto, vorrei appunto capire di che tipo di attività si sta parlando.
Ho letto che per una buona affilatura bisogna fare circa 50 passaggi per lato, è vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Come vorrei affilare...mmm Amore , non saprei..
Per strumenti più precisi si tratta del Kit di affilatura Gatco ad esempio?
L'affilatura manuale non mi dispiace, anche perchè non è che devo affilare un coltello al giorno, quindi se ogni tanto mi metto lì a strofinare non credo mi pesi più di tanto, vorrei appunto capire di che tipo di attività si sta parlando.
Ho letto che per una buona affilatura bisogna fare circa 50 passaggi per lato, è vero?

X il numero di passate e x che grane usare dipende da quanto il filo è danneggiato.
X kit di affilatura intendevo quelli tipo Lanski,e simili.

Ti chiedevo xchè ,se vuoi un filo preciso con i gradi preimpostati ,ho hai una mano CNC o devi avere delle guide.
La mano la fai con la ripetizione del movimento ,ma se affili ogni tanto ,ho sei dotato o hai c**o! Sorrisone
Con un kit ,con 50 euro te la cavi,poi se vuoi si può anche salire di prezzo e di qualità con Edge pro Apex.
http://www.youtube.com/watch?v=fI9ae283-Ns
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 05 Mar 2013-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo e' l'ultima spiaggia,ma se vado avanti cosi ci arrivero' Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi è consigliabile prendere un kit tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/513711f0043229712718c348d4010604/Product/View/6404
per evitare di fare danni sulle lame..
Marco, perchè ultima spiaggia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che di norma si affila su pietre,questo per ora non l'ho voluto prendere nemmeno io che non mi considero un bravo arrotino.Per il futuro non lo escludo totalmente ma se si puo' affilare con le pietre e' meglio dato che con questo non si imparera' mai ad affilare e inoltre non credo che outdoor possa essere utilizzato.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Quindi è consigliabile prendere un kit tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/513711f0043229712718c348d4010604/Product/View/6404
per evitare di fare danni sulle lame..
Marco, perchè ultima spiaggia?

Secondo me affilare su pietra è molto piu' difficile di quello che sembra ,e quelli che dicono di fare tutto con le pietre di solito manco li usano i coltelli x non rovinare il filo! Sorrisone
Difficile è mantenere sempre lo stesso angolo,di solito chi usa i coltelli non guarda il lato estetico del filo ma solo quello pratico,devono tagliare bene ,punto.
Affilare sul campo?Mah ,se uno usa il coltello x quello x cui è stato pensato ,un utensile da taglio ,hai voglia a finire il filo,sai quanti salami ci tagli con una affilatura?E quante punte fai a bastoni ?E quante cime tagli?
Al massimo si da una ravvivata al filo in escursione ,ma solo xchè siamo paranoici dell'affilatura! Sorrisone
Possiede delle pietre ,sia ad acqua che ad olio che diamantate ,qunado inizio a usarle ,dopo 1/2 ora ,scendo in laboratorio e accendo la levigatrice! Cinesino
Se credi di avere ,pazienza ,manualità ,passione,voglia di imparare prendi le pietre ,altrimenti secondo me è meglio uno di quei jig.
Certo l'Edge pro Apex è costoso ,ma è il migliore e fai dei fili da paura,però costa meno di una levigatrice! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me con le pietre vengono tutti un po' convessi....ma che siano a V perfetta sinceramente mi interessa poco, basta che taglino Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
mcfour ha scritto:
Quindi è consigliabile prendere un kit tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/513711f0043229712718c348d4010604/Product/View/6404
per evitare di fare danni sulle lame..
Marco, perchè ultima spiaggia?

Secondo me affilare su pietra è molto piu' difficile di quello che sembra ,e quelli che dicono di fare tutto con le pietre di solito manco li usano i coltelli x non rovinare il filo! Sorrisone
Difficile è mantenere sempre lo stesso angolo,di solito chi usa i coltelli non guarda il lato estetico del filo ma solo quello pratico,devono tagliare bene ,punto.
Affilare sul campo?Mah ,se uno usa il coltello x quello x cui è stato pensato ,un utensile da taglio ,hai voglia a finire il filo,sai quanti salami ci tagli con una affilatura?E quante punte fai a bastoni ?E quante cime tagli?
Al massimo si da una ravvivata al filo in escursione ,ma solo xchè siamo paranoici dell'affilatura! Sorrisone
Possiede delle pietre ,sia ad acqua che ad olio che diamantate ,qunado inizio a usarle ,dopo 1/2 ora ,scendo in laboratorio e accendo la levigatrice! Cinesino
Se credi di avere ,pazienza ,manualità ,passione,voglia di imparare prendi le pietre ,altrimenti secondo me è meglio uno di quei jig.
Certo l'Edge pro Apex è costoso ,ma è il migliore e fai dei fili da paura,però costa meno di una levigatrice! Cinesino

E invece è proprio la costanza dell'angolo a fare la differenza tra una bella e buona affilatura ed una ciofeca.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul fatto che una buona affilatura su pietra non sia una passeggiata sono piu che daccordo :akuma:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prorpio oggi ho visto in un brico un kit per affilature composto da pietra e da un aggeggio per tenere l'angolo, prezzo 18 euro. Non l'ho mai usato quindi non so dirti di più.
Per quanto mi riguarda io affilo con la pietra più economica che esista (ho coltelli prevalentemente con lama al carbonio e li utilizzo nel mio lavoro) poi do una stroppata sul cuoio con pasta abrasiva(consigliata da un utente del forum) se voglio che venga affilato a rasoio.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Riddick ha scritto:
mcfour ha scritto:
Quindi è consigliabile prendere un kit tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/513711f0043229712718c348d4010604/Product/View/6404
per evitare di fare danni sulle lame..
Marco, perchè ultima spiaggia?

Secondo me affilare su pietra è molto piu' difficile di quello che sembra ,e quelli che dicono di fare tutto con le pietre di solito manco li usano i coltelli x non rovinare il filo! Sorrisone
Difficile è mantenere sempre lo stesso angolo,di solito chi usa i coltelli non guarda il lato estetico del filo ma solo quello pratico,devono tagliare bene ,punto.
Affilare sul campo?Mah ,se uno usa il coltello x quello x cui è stato pensato ,un utensile da taglio ,hai voglia a finire il filo,sai quanti salami ci tagli con una affilatura?E quante punte fai a bastoni ?E quante cime tagli?
Al massimo si da una ravvivata al filo in escursione ,ma solo xchè siamo paranoici dell'affilatura! Sorrisone
Possiede delle pietre ,sia ad acqua che ad olio che diamantate ,qunado inizio a usarle ,dopo 1/2 ora ,scendo in laboratorio e accendo la levigatrice! Cinesino
Se credi di avere ,pazienza ,manualità ,passione,voglia di imparare prendi le pietre ,altrimenti secondo me è meglio uno di quei jig.
Certo l'Edge pro Apex è costoso ,ma è il migliore e fai dei fili da paura,però costa meno di una levigatrice! Cinesino

E invece è proprio la costanza dell'angolo a fare la differenza tra una bella e buona affilatura ed una ciofeca.....


Se il microfilo è perfettamente a V o leggermente convex non cambia un bel niente Cinesino
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beato te che ti accontenti Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Beato te che ti accontenti Sorrisone Sorrisone


Radono i peli, affettano la carta sottile cosa dovrei volere di più? Li devo usare mica farmici le pippe Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Riddick ha scritto:
mcfour ha scritto:
Quindi è consigliabile prendere un kit tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/513711f0043229712718c348d4010604/Product/View/6404
per evitare di fare danni sulle lame..
Marco, perchè ultima spiaggia?

Secondo me affilare su pietra è molto piu' difficile di quello che sembra ,e quelli che dicono di fare tutto con le pietre di solito manco li usano i coltelli x non rovinare il filo! Sorrisone
Difficile è mantenere sempre lo stesso angolo,di solito chi usa i coltelli non guarda il lato estetico del filo ma solo quello pratico,devono tagliare bene ,punto.
Affilare sul campo?Mah ,se uno usa il coltello x quello x cui è stato pensato ,un utensile da taglio ,hai voglia a finire il filo,sai quanti salami ci tagli con una affilatura?E quante punte fai a bastoni ?E quante cime tagli?
Al massimo si da una ravvivata al filo in escursione ,ma solo xchè siamo paranoici dell'affilatura! Sorrisone
Possiede delle pietre ,sia ad acqua che ad olio che diamantate ,qunado inizio a usarle ,dopo 1/2 ora ,scendo in laboratorio e accendo la levigatrice! Cinesino
Se credi di avere ,pazienza ,manualità ,passione,voglia di imparare prendi le pietre ,altrimenti secondo me è meglio uno di quei jig.
Certo l'Edge pro Apex è costoso ,ma è il migliore e fai dei fili da paura,però costa meno di una levigatrice! Cinesino

E invece è proprio la costanza dell'angolo a fare la differenza tra una bella e buona affilatura ed una ciofeca.....

devo ancora vedere un'affilatura fatta a mano libera che non sia convessa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tutto, non voglio fare rasoi, ne farmi le pippe... Sorriso , quindi a conti fatti se prendo le pietre, prima di fare una affilatura decente..sò vecchio e anche rincitrullito...:punch: quindi vado di kit per incapaci...
Bene datemi qualche dritta su quale comprare ce ne sono molti in giro, sui 70-80 euro mi sembra una spesa congrua.
Accetto consigli anche in MP qualora mettere link ad altri rivenditori non sia consentito.
thanks Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://eze-lap.com/hunting_fishing_outdoor_use/knife-sharpening-kit/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si trova in Italia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi cercarlo ,altrimenti scegli Lansky
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendilo da chi ti ha venduto il coltello Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 10 Mar 2013-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho seguito i vostri consigli...
Ho preso il Gatco Edgemate Diamond..
speriamo bene, comincio con quelli della cucina... Linguaccia Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere come và e come ti sei trovato con il Gatco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vi racconto come è andata la prima affilatura... Sorriso
Il poveretto prescelto è stato un coltello di IKEA che ha tagliato bene solo il primo giorno Linguaccia , si sapeva, è costato due lire... Occhiolino Soddisfatto
Ho posizionato il tutto ed ho iniziato con la grana media, ho scartato la grossa perchè la lama non aveva solchi... ha sempre tagliato salami e salsicce... :
Ho seguito per bene le indicazioni, ho scelto l'inclinazione guardando com'era il filo e penso di averci azzeccato, messo l'olietto e via da un lato, e poi appena ho visto la bavetta che si formava, dall'altro, poi son passato alla pietra fine ed ho eseguito le stesse operazioni...
Il coltello adesso taglia da paura :joy: , ...mia moglie mi ha preso per il c---o tutto il tempo... Sorrisone poi si è dovuta ricredere...
Passiamo alle difficoltà: non è facile posizionare per bene la lama sopratutto se è lunga, anche perchè và spostata un pò per volta, poi mi è capitato di "intruppare" con la pietra sul supporto che tiene il coltello...nonostante la stecca sia infilita nella guida...corrispondente all'angolazione prescelta
Mah.. , comunque credo che farò ancora tante prove prima di decidere di metter sotto un eventuale lama di buona fattura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 30 Ott 2013-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto ci hai messo per eseguire il lavoro?
Hai provato con una lama più spessa di un normale coltello da cucina?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approfitto di questo topic aperto per fare una domanda relativa all' affilatura.
Ho sempre pensato, che per affilare il coltello sopra la pietra, si dovesse muoverlo come se si volesse tagliare un fetta di pietra.
Io poi, per mantenere l' angolo uso mettere una moneta sulla pietra per poggiarci il dorso del coltello.
Non ho mai cercato di farmi i peli del braccio, ma diciamo che i coltelli mi sembravano affilati.
Da poco, in un sito invece veniva affermato che questo modo è sbagliato e che il coltello va mosso sulla pietra come se uno stesse spalmando tipo marmellata, quindi movimento opposto al mio.
Poi su internet vedo uno che affila il coltello muovendolo sulla pietra come se fosse un raspa per legno. Avanti ed indietro.
Per non parlare di chi dice che con le pietre piccole si deve muovere la pietra sul coltello tenendo questo fermo.
Insomma veniamo al sodo secondo voi come caz............... si muove il coltello sulla pietra per affilarlo.
Lo so' è una domanda banale, ma leggendo qua' è la e vedendo youtube mi sono venuti un po' di dubbi.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono sulla tua stessa barca, ma in piu ho da affilare la lama curva dello ZT0200!! Ko comunque io pure prima tendevo ad "affettare la pietra" (anche se in realtà affilo con la cartavetrata), e non avevo risultati eccelsi...ora sono passato a "spalmare la marmellata", e devo ammettere che ho avuto un risultato piu che decente anche sulla lama curva del mio ZT...certo, di strada ne devo fare ancora parecchia per affilare come si deve, ma per ora mi accontento.....insomma, spalmare is the way... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la risposta corretta non ci sia, nel senso che dipende dai biselli e dalla geometria, capire qual'è l'affilatura migliore per un coltello non è facile. Comunque tutti i metodi sono validi, basta seguire il solito principio se il filo è buono, carta fine, cuoio e via, se è rovinato pietre o carta a grana più grande, mangio di più e ripristino il filo. Un buon metodo è colorare con un pennarello la lama sul filo per vedere cosa sto mangiando e per andare con più sicurezza e precisione, il colore in eccesso poi lo lavo via ripulendo la lama. Sono altrettanto validi i kit, come quello della spy e gli affilatori in ceramica, ottimi sul campo. Alla fine conta molto cosa si ha a disposizione e l'esperienza soprattutto.

Bancomat: spalmare la marmellata va bene per le lame ricurve, ma vedrai che il filo non è bene uniforme e non durerà gran che, comunque è passabile. Il metodo migliore in questi casi è assecondare il filo nell'affilatura e senza strumenti professionali, ma soprattutto senza abilità, il metodo migliore per farlo è tenere fermo il coltello e spostare la pietra (meglio una piccola pietra) seguendo meglio il profilo del tagliente, il contrario di una affilatura normale. Vedrai che avrai risultati migliori, io l'ho sperimentato sullo spartan e su alcuni fissi, su una lama curva o panciuta si ottengono buoni risultati!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Credo che la risposta corretta non ci sia, nel senso che dipende dai biselli e dalla geometria, capire qual'è l'affilatura migliore per un coltello non è facile. Comunque tutti i metodi sono validi, basta seguire il solito principio se il filo è buono, carta fine, cuoio e via, se è rovinato pietre o carta a grana più grande, mangio di più e ripristino il filo. Un buon metodo è colorare con un pennarello la lama sul filo per vedere cosa sto mangiando e per andare con più sicurezza e precisione, il colore in eccesso poi lo lavo via ripulendo la lama. Sono altrettanto validi i kit, come quello della spy e gli affilatori in ceramica, ottimi sul campo. Alla fine conta molto cosa si ha a disposizione e l'esperienza soprattutto.

Bancomat: spalmare la marmellata va bene per le lame ricurve, ma vedrai che il filo non è bene uniforme e non durerà gran che, comunque è passabile. Il metodo migliore in questi casi è assecondare il filo nell'affilatura e senza strumenti professionali, ma soprattutto senza abilità, il metodo migliore per farlo è tenere fermo il coltello e spostare la pietra (meglio una piccola pietra) seguendo meglio il profilo del tagliente, il contrario di una affilatura normale. Vedrai che avrai risultati migliori, io l'ho sperimentato sullo spartan e su alcuni fissi, su una lama curva o panciuta si ottengono buoni risultati!!!! Sorrisone


ma io affilo con la carta!! Pianto Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo dello spalmare si può fare sia su carta che su pietra, questo non credo. Provaci lo stesso una piccola pietra costa poco, non ne hai neanche una??? nemmeno quelle che ti danno con il fodero di alcuni coltelli??? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ho, ma 1) è grossa 2) è a grana media, abbastanza rozza devo ammettere...la uso per le accette, considera...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 20 Gen 2014-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece, per quanto riguarda i kit di affilatura, meglio lansky o gatco?
oppure pari sono?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 20 Gen 2014-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho iniziato da poco...

diciamo da quando la mia morosa ha aperto un alimentari ed ho dovuto affilarle tutti i coltelli...

ho chiesto a mio padre di farmi vedere come affila gli arnesi da taglio che utilizziamo per far legna e poi sono andato da un arrotino della mia zona dove ho corretto la mia mano...

io 'taglio la pietra', quindi pietra ferma e filo che viene spinto e non trascinato... solo la stroppata la do come se dovessi spalmare qualcosa sul cuoio...

ho appreso che quando il coltello ha il filo da rifare è perchè la linea del filo è diventata seghettata (per poterlo osservare ci va un microscopio) e per poterlo rendere nuovamente affilato bisogna che le punte della seghettatura spariscano...
per fare ciò bisogna mangiare la 'parte convessa' della seghettatura in modo che la nuova linea del filo sia a livello della 'zona concava'
per poter arrivare alla zona concava bisogna 'affettare la pietra' cosicchè i dentini spariscano alla veloce...
aumentando la grana i dentini via via diventano piu piccoli, per poterli eliminare del tutto bisogna stroppare la lama su di un pezzo di cuoio... significa 'spalmare' su di una striscia di cuoio in modo che i dentini(ormai quasi spariti) a suon di piegarsi da una e poi dall'altra parte si consumano e si ottiene un bel filo degno della spada di goemon Cinesino

ecco una mia opera d'arte fresca fresca gvrazie alla quale magari si capisce qualcosa di quello che ho detto Sorrisino


_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 20 Gen 2014-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho mai usato kit, al massimo un affilatore tascabile lansky tipo questo



ma ormai non lo voglio manco più vedere Arrabbiato
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PESTE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 21, 2014
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo video:Work Sharp WSKTS-KO Ken Onion Edition Sharpener Instructiona

http://www.youtube.com/watch?v=4I4sGdIE27Y

mi sembra un oggetto interessante!Secondo voi è valido?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2014-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
invece, per quanto riguarda i kit di affilatura, meglio lansky o gatco?
oppure pari sono?


senti a vista lansky e gatco mi sembrano identici : stesso tipo di pietre,tipo supporto per il coltello. Io uso il kit base (3 pietre naturali) della Lansky e mi ci trovo da paura,poi rifinisco il tutto con la coramella.
i kit lo trovo poco pratici solo per coltelli con lama molto piccola,tipo victor inox.mi spiego : nell' Enzo Camper la lama ha una parte inclinata (biselli) e una parte piana,a facce parallele (piano lama) http://www.darrex.net/Affilatura.html
quindi il supporto appoggia sulle facce parallele .In coltelli piccoli le facce parallele non ci sono (basta guardare la lama di un opinel n°7) quindi la superficie di appoggio del supporto sulla lama è molto ridotta e la lama ha del gioco.risultato rischi angoli di affilatura diversi sui due lati.
la mia è una spiegazione da ignorante profano,se qualcuno di più esperto ha delle correzioni da fare spari pure Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group