Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 350 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 350
Iscritti: 0
Totale: 350


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mission MPK 10 TI
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mission MPK 10 TI
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bender
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2013-21:50 pm    Oggetto: Mission MPK 10 TI Rispondi con citazione

salve a tutti,vorrei un consiglio
ho trovato su ebay da un privato questo coltello,ho già comprato dagli USA un folder spyderco e non ho avuto problemi con la dogana,lo farei spedire con Fed Ex ma il dubbio che essendo un fisso venga classificato come arma c'è
qualcuno ha importato dagli usa coltelli di analoghe dimensioni e mi sa dire come è andata
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato il Gerber LMF II che è un pò più piccolo ma a parte il dazio e l'iva che bisogna versare non ho avuto alcun problema relativo al tipo di oggetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami la domanda "sciema"...
Ma il dazio e l'iva dove si pagano, al corriere alla consegna?
E l'importo di queste tasse, quando è noto? Sempre alla consegna?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il calcolo lo puoi fare direttamente tu. Non so se le regole sono cambiate ma fino a poco tempo fa erano le seguenti:
- Al prezzo di acquisto formato da valore dell'oggetto+spese di spedizione devi applicare l'iva al 21%.
- Poi applichi al totale ottenuto il dazio doganale che se non ricordo male per gli USA è 4,2%
- Infine c'è il diritto di Poste Italiane o del Corriere che fino a 350 euro vale 5,50 euro.

Pertanto se compri un'oggetto dagli USA, quando il corriere te lo consegna, gli devi pagare l'iva calcolata sul totale che hai pagato (costo+spedizione), il dazio doganale e il diritto di riscossione.
Facendo un conto mooooolto grezzo, tanto per capire dove si va a parare prima di decidere di acquistare, tieni presente che un'oggetto comprato dagli USA implica che all'atto del ritiro del bene tu debba pagare direttamente a chi te lo consegna una somma che si avvicina al 28% del totale del valore di acquisto (valore oggetto+spedizione).
Spesso conviene ancora acquistare dagli USA nonostante ciò, soprattutto se parliamo di prodotti fatti negli States. Però spesso, tirando le somme finisce che ti costa come in Italia, con il disguido che a volte lo aspetti anche tre settimane.

Ultima cosa, se non ricordo male, per spese fino a 45 euro non paghi nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bender
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatemi capire bene si paga l'iva anche sulle spese di spedizione oltre al fatto che il prezzo del coltello essendo acquistato da un rivenditore ha già conteggiata le tasse USA.
per evitare complicazioni volevo usare fedex che in 3/4 giorni mi recapitava il pacco solo che costa 100 dollari
comunque alla fine facendo i conti costa sempre 100 euro di meno,oltre al fatto che comunque in italia non si trovano materialmente da nessuna parte.
già che ci sono potrebbero fare il totale con dazio e diritti doganali e poi calcolarci su direttamente il 21%.
comunque è assurdo che molti prodotti usa costino letteralmente il doppio in europa e non solo in italia vedi ad esempio le surefire e poi dicono che non c'è un buon rapporto qualità prezzo con le concorrenti cinesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' gia cosi'.
Sull' 8,50% di tassa doganale ci paghi poi il 21% di IVA.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è così. Paghi l'iva anche sulle spese di spedizione..... Bomba
Comunque alcuni prodotti made in USA se comprati la, di base costano anche un terzo che qua, ed alla fine ti conviene ancora farteli arrivare nonostante i dazi e l'iva.
Io purtroppo compro spesso dagli States. Dico purtroppo perchè sarebbe bello poter comprare nel proprio paese. Certo, per differenze minime preferisco ancora l'italia, per questione di tempi ed assistenza. Ma in alcuni casi capita che se qui un coltello mi costa 150 consegnato, se lo prendo dagli USA ce l'ho a 90 o 100 tutto compreso. In questi casi è difficile non approfittare della cosa.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bender ha scritto:
fatemi capire bene si paga l'iva anche sulle spese di spedizione oltre al fatto che il prezzo del coltello essendo acquistato da un rivenditore ha già conteggiata le tasse USA.

Delle tasse usa alla dogana italiana giustamente non frega niente, siccome la spedizione parte da un altro paese, fa parte del valore del bene, per cui se devi pagare tra tutto x, su quello ci paghi il 21%, la legge italiana è così, le tasse usa a livello tecnico fanno parte del valore del bene per lo stato italiano, fregarla è difficile, in italia di solito controllano poco i bagagli, ipacchi spediti purtroppo sono molto controllati, per cui se una volta ti capitasse di andare in usa compra prodotti tecnologici e coltelli americani a risparmio e mettili tranquillamente in valigia, non nel bagaglio a mano, così hai una chance concreta di diciamo sorvolare sul 21% dell'iva!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:47 pm    Oggetto: Re: Mission MPK 10 TI Rispondi con citazione

Bender ha scritto:
salve a tutti,vorrei un consiglio
ho trovato su ebay da un privato questo coltello,ho già comprato dagli USA un folder spyderco e non ho avuto problemi con la dogana,lo farei spedire con Fed Ex ma il dubbio che essendo un fisso venga classificato come arma c'è
qualcuno ha importato dagli usa coltelli di analoghe dimensioni e mi sa dire come è andata
grazie


Tornando al topic....posso chiederti se hai intenzione di prenderlo per collezione o per utilizzarlo?
Scusa la curiosità, ma un coltello in titanio secondo me è un oggetto un pò particolare. Penso si adatti perfettamente per attività subacquee e un pò meno ad altre......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bender
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2013-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma quale sarebbe il valore aggiunto? solo il fatto che entra in italia.
comunque l' MPK 10 in italia costa intorno ai 600 euro contro i 250 in usa.
la cosa bella è che i nostri prodotti all'estero costano uguale a qui o addirittura meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bender
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne possiedo già 2 un MPT e un MBK
li colleziono per le linee particolari e anche il titanio beta ha il suo fascino
e poi stanno diventando sempre piu difficili da trovare anche negli stati uniti.
anche se non sono sicuro di prendere piu l' MPK 10 viste tutte le spese aggiuntive,scusate ma i dazi sono il 4,5% o l'8,5%?
comunque anche la spedizione standard costa 55 dollari.
se per caso qualcuno ha l' MPK 10 TI in buono stato sono interessato a acquistarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di dazio ho pagato il quattro e mezzo....però l'ultima volta che ho acquistato è stato settembre 2012.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bender ha scritto:
si ma quale sarebbe il valore aggiunto? solo il fatto che entra in italia.


Il valore è dato anche dal servizio che lo fa arrivare in italia, per lo stato fa giustamente parte del valore della merce, visto che nessuno te lo porta gratis oltreoceano, il valore finale è quello, la tassa in questione ha questa logica, è ha la stessa logica quasi in tutto il mondo, che peraltro mi pare giusta, poi è sempre una tassa e come tale è odiabilissima, semmai non sono d'accordo sul fatto che in italia l'iva sia cosi alta, negli altri paesi europei è intorno al dieci, massimo 15%, questo porta moltissimi italiani a comprare all'estero alcuni prodotti e quindi i venditori connazionali ci perdono....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bender
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per portarlo nel nostro paese il lavoro non lo fa il corriere internazionale che paghiamo bene con i suoi mezzi mentre il lavoro dei doganieri viene coperto dalle spese doganali,sicuramente non tengo conto di qualcosa perchè il sistema è complesso,però se è un servizio dovrebbe essere pagato su ogni cosa perchè anche sotto i 45 euro un lavoro dietro c'è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bender ha scritto:
ma per portarlo nel nostro paese il lavoro non lo fa il corriere internazionale che paghiamo bene con i suoi mezzi mentre il lavoro dei doganieri viene coperto dalle spese doganali,sicuramente non tengo conto di qualcosa perchè il sistema è complesso,però se è un servizio dovrebbe essere pagato su ogni cosa perchè anche sotto i 45 euro un lavoro dietro c'è.


Ma è una tassa sul valore finale, vale x, paghi il 21% di x, anche per le merci italiane è la stessa cosa, non conta se il corriere l'hai pagato tu, perchè in questo caso non è la casa produttrice che si occupa della spedizione, ma un terzo ente da te pagato, e sul totale paghi allo stato il 21%, sotto i 45 euro non si paga, credo solo per non applicare la tassa anche per bazzecole, come cibi, giornali, libri, parlo di cose economiche ovviamente, altrimenti dovresti pagare il 21% anche sull'aria che importi da un altro paese nei tuoi polmoni, poi tanto allo stato interessano solo le merci di più alto valore, perchè ne ricava di più e con meno fatica!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013-21:18 pm    Oggetto: Re: Mission MPK 10 TI Rispondi con citazione

Bender ha scritto:
salve a tutti,vorrei un consiglio
ho trovato su ebay da un privato questo coltello,ho già comprato dagli USA un folder spyderco e non ho avuto problemi con la dogana,lo farei spedire con Fed Ex ma il dubbio che essendo un fisso venga classificato come arma c'è
qualcuno ha importato dagli usa coltelli di analoghe dimensioni e mi sa dire come è andata
grazie


Un mese e mezzo fa preso dalla fabbrica l'MPK 12, nessun problema Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2013-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simet7610 ha scritto:
Il calcolo lo puoi fare direttamente tu. Non so se le regole sono cambiate ma fino a poco tempo fa erano le seguenti:
- Al prezzo di acquisto formato da valore dell'oggetto+spese di spedizione devi applicare l'iva al 21%.
- Poi applichi al totale ottenuto il dazio doganale che se non ricordo male per gli USA è 4,2%
- Infine c'è il diritto di Poste Italiane o del Corriere che fino a 350 euro vale 5,50 euro.

Pertanto se compri un'oggetto dagli USA, quando il corriere te lo consegna, gli devi pagare l'iva calcolata sul totale che hai pagato (costo+spedizione), il dazio doganale e il diritto di riscossione.
Facendo un conto mooooolto grezzo, tanto per capire dove si va a parare prima di decidere di acquistare, tieni presente che un'oggetto comprato dagli USA implica che all'atto del ritiro del bene tu debba pagare direttamente a chi te lo consegna una somma che si avvicina al 28% del totale del valore di acquisto (valore oggetto+spedizione).
Spesso conviene ancora acquistare dagli USA nonostante ciò, soprattutto se parliamo di prodotti fatti negli States. Però spesso, tirando le somme finisce che ti costa come in Italia, con il disguido che a volte lo aspetti anche tre settimane.

Ultima cosa, se non ricordo male, per spese fino a 45 euro non paghi nulla.

Grazie mille per la spiegazione.
Ovvio che se un prodotto è già disponibile in Italia lo compro qui.
Ma nel caso si trovasse solo negli USA... adesso so come funziona.
Grazie.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2013-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
simet7610 ha scritto:
Il calcolo lo puoi fare direttamente tu. Non so se le regole sono cambiate ma fino a poco tempo fa erano le seguenti:
- Al prezzo di acquisto formato da valore dell'oggetto+spese di spedizione devi applicare l'iva al 21%.
- Poi applichi al totale ottenuto il dazio doganale che se non ricordo male per gli USA è 4,2%
- Infine c'è il diritto di Poste Italiane o del Corriere che fino a 350 euro vale 5,50 euro.

Pertanto se compri un'oggetto dagli USA, quando il corriere te lo consegna, gli devi pagare l'iva calcolata sul totale che hai pagato (costo+spedizione), il dazio doganale e il diritto di riscossione.
Facendo un conto mooooolto grezzo, tanto per capire dove si va a parare prima di decidere di acquistare, tieni presente che un'oggetto comprato dagli USA implica che all'atto del ritiro del bene tu debba pagare direttamente a chi te lo consegna una somma che si avvicina al 28% del totale del valore di acquisto (valore oggetto+spedizione).
Spesso conviene ancora acquistare dagli USA nonostante ciò, soprattutto se parliamo di prodotti fatti negli States. Però spesso, tirando le somme finisce che ti costa come in Italia, con il disguido che a volte lo aspetti anche tre settimane.

Ultima cosa, se non ricordo male, per spese fino a 45 euro non paghi nulla.

Grazie mille per la spiegazione.
Ovvio che se un prodotto è già disponibile in Italia lo compro qui.
Ma nel caso si trovasse solo negli USA... adesso so come funziona.
Grazie.


Di nulla.
Solo una precisazione....verifica quanto scritto in quanto ,come ho specificato, l'ultimo acquisto dagli States l'ho fatto nel 2012 e non so se con l'anno nuovo c'è stato qualche cambiamento.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2013-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per acquisti oltreoceano, devi calcolare, compresi Iva, dazi e spese accessorie varie, un 31% circa sull'intero valore ( compreso costo di spedizione). Pagamento al postino o al corriere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2013-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.

Quindi l'importo aggiunto si paga al corriere.
Ma non c'è modo di conoscere a priori l'importo esatto.
La cifra la si scopre al ricevimento del pacco e se per comodità faccio consegnare la merce da amici, porttinai, negozzi compiacenti ecc??
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2013-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ti devo dire... Tutte le volte che ho preventivato la spesa con tabelle, decreti, regolamenti sui dazi ecc non mi sono mai trovato con la spesa effettiva sostenuta, sempre in piu', seppur di poco. Oramai per i miei calcoli metto in conto un 32% ed amen
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2013-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speravo magari in qualche avviso da parte di corriere o dogana con l'avviso dell'importo da pagare...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2013-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Speravo magari in qualche avviso da parte di corriere o dogana con l'avviso dell'importo da pagare...

Ma cosa cambia, scusa, se lo sai prima che fai? Non accetti e la lascia in giacenza per sempre?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2013-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, era solo per sapere, una questione di correttezza.
Mi sembra quasi di comprare a scatola chiusa:
Domanda: "Quanto costa?"
Risposta: "Boh... 100 euro più un'altra trentina..."
Oppure:
Il corriere alla consegna: "Dovrebbe pagare 32 euro per iva, dazi doganali, ecc"
Il destinatario: "Ho una banconota da 100euro, ha da cambiare?"
Il corriere: "No, mi dispiace."

Magari è una situazione che non capita mai. Non ho mai provato, per questo chiedo.
Però non è comodissimo.
Un avviso sarebbe stato più corretto.
Ovvio che probabilmente non è fattibile.

Barzelletta:
Il capo indiano al figlio mandato a controllare il fortino:
"Quanti soldati hai visto?"
"1016!"
"1016??? Come fai ad essere così preciso?"
"Beh, 2 su ognuna della 4 torrette, 2 di ronda su ogni lato del forte e un migliaio all'interno!"

Sorriso
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2013-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ricevo 1-3 pacchi al mese di vario genere....tengo sempre monete e banconote di ogni taglio proprio per non avere problemi visto che nessuno ti da il resto Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2013-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente, nel bisogno, uno fa di necessità virtù.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group