Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 404 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 404
Iscritti: 0
Totale: 404


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli da chopping
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli da chopping Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo apriamo il 3D sul batoning Sorrisone :jason2: :popcom:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Indy ha scritto:
...quindi tutti i carpentieri che usano un martello grosso e lungo sbagliano, dovrebbero usare un martellino da orafo e sferrare tante martellate velocissime...

e mo chi glielo spiega ora a tutti i carpentieri?? Sorriso Sorriso Sorriso


Vedo che non riesci ad afferrare il concetto e si che mi pare piuttosto semplice.

Il martello e l'accetta hanno il 90% del peso concentrato sulla testa.

I coltelloni tipo busse invece NON hanno tutto il peso in testa, anzi hanno un manico spesso e non scaricato che arretra il baricentro verso la mano diminuendo l'efficacia del coltello.

Ergo un coltello meno pesante ma più sbilanciato in avanti e magari più sottile (aumenta la penetrazione ed evita il "rimbalzo") lavora meglio perchè è più efficente.


io ho fatto esempio di due accette una piccola e una grande

poi ho fatto l'esempio di due martellli uno piccolo e uno grande

poi faccio l'esempio di due coltelli uno piccolo e uno grande

non è che paragono un coltello ad un accetta èh!! era un modo per spiegare il concetto, mi pare logico.

Se aumenti la lunghezza di un coltello ne aumenterà in proporzione anche il peso e lo sbilanciamento in avanti!

Anche due coltelli con il "culone" come dici te, ma uno con la lama corta e una con la lama lunga, quello lungo sarà più efficace del corto nel chopping.

Ovvio che se poi ha il c**o secco ancora meglio!

Qui stiamo parlando di efficacia nel chopping, che poi il chopping sia utile, inutile o solo per divertimento è un'altra storia!!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto che stai sbagliando, un martello o un'accetta hanno la testa in ferro e il manico in legno ergo il manico, a differenza del coltello incide per una quota irrisoria del peso.

Ergo un'accetta da 1kg sarà più efficace di una da mezzo kg (a parità di lunghezza del manico) stessa cosa però non si può dire di 2 coltelli, 1 da mezzo e 1 da 1kg.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ripeto che stai sbagliando, un martello o un'accetta hanno la testa in ferro e il manico in legno ergo il manico, a differenza del coltello incide per una quota irrisoria del peso.

Ergo un'accetta da 1kg sarà più efficace di una da mezzo kg (a parità di lunghezza del manico) stessa cosa però non si può dire di 2 coltelli, 1 da mezzo e 1 da 1kg.


scusami tanto ma lo sbilanciamento in avanti influisce no? lo hai detto anche tu, ovvio che in un'accetta che è un attrezzo specifico influisce molto di più rispetto che in un coltello.

Ma anche un coltello gode del fattore sbilanciamento, sicuramente in un rapporto diverso, ma non mi puoi dire che due coltelli dalle caratteristiche simili a differenze di lunghezza e peso quello più corto e leggero sia più efficace nel chopping!

Che poi mi dici che il chopping secondo te non serve a niente ed è inutile, mi sta bene, ma sull'efficacia non c'è verso!!

Io con un 4" posso essere velocissimo ma non ho certo la massa giusta per choppare, dai su!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parlato di peso, 2 coltelli lunghi uguali non è vero che il più pesante è automaticamente il più efficente mentre per i martelli e le accette il ragionamento vale.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ho parlato di peso, 2 coltelli lunghi uguali non è vero che il più pesante è automaticamente il più efficente mentre per i martelli e le accette il ragionamento vale.


OK così si, a parità di lunghezza non fa una piega. Tenendo ferma la lunghezza certamente si deve lavorare su altri fattori!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sia ,con un busse(intendo anche i coltelli con le medesime caratteristiche)non ci fai un pò di tutto ,percui alla fine bisogna portarsi una la ma da 4" o un multiuso .Quindi sarebbero un sostituto dell'accetta ,senza riuscirci però!Percui resto dell'idea che non sono studiati bene e il fatto di credere che basta in escursione un solo coltello grande ,pesante e spesso è una *azzata! Sorrisone
Sempre secondo me ! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Comunque sia ,con un busse(intendo anche i coltelli con le medesime caratteristiche)non ci fai un pò di tutto ,percui alla fine bisogna portarsi una la ma da 4" o un multiuso .Quindi sarebbero un sostituto dell'accetta ,senza riuscirci però!Percui resto dell'idea che non sono studiati bene e il fatto di credere che basta in escursione un solo coltello grande ,pesante e spesso è una *azzata! Sorrisone
Sempre secondo me ! Cinesino


Ogni lama ha i suoi vantaggi e svantaggi, c'è sempre qualcosa che è più adatto a dei lavori rispetto ad altro. Poi entra in gioco il fattore soggettivo e quindi non c'è una scelta giusta in assoluto!

Però seguendo il titolo del post e parlando di coltelli da chopping non si può consigliare una lama corta e leggera.

In escursione il coltello sia esso chiudibile o fisso, grande o piccolo difficilmente esce dallo zaino.

Io ho fatto una settimana di trekking nella lapponia svedese e non ho mai utilizzato una lama.... ce l'avevo dietro ma non mi è mai servita... la forchetta è stata molto più utile!! ...ma le passioni sono il sale della vita!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco come si sia iniziato con una domanda su dei coltelli chopper,e poi si sia andati su cosa è piu utile portarsi dietro in escursione se un chopper o un 4,ogni coltello ha la sua specialità,io ho parlato di confronto tra chopper anche se in escursione mi porto un brkt bravo 1(10,80cm di lama e se faccio campeggio un accetta piccola)ma qui non penso si chiedeva se era meglio un 4 o un 12,ma bensi il confronto tra i chopper o sbaglio?
Sono gusti ovvio che ogni coltello è piu adatto a un determinata situazione,se sei in campeggio libero diversi giorni e vuoi portarti solo uno strumento io mi porterei un 20 o anche piu,ma se devo camminare per 3-4 giorni sulle montagne per fare escursioni non mi porto un coltello da 1kg..
Per il resto sono d'accordo con sile86 infatti mi pare che volevamo spiegare lo stesso concetto sempre rimanendo sull'argomento chopper.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto ci siamo fatti prendere la mano! Sorriso

Per me un chopper deve essere 9, 10 o 11 pollici, possibilmente codolo nascosto e peso importante con sbilanciamento in avanti!!

io mi trovo bene con questi:






_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una mia considerazione nel discorso efficacia vs. peso: non ha capito verso che direzione intendevate choppare.

Se uno choppa solo dall'alto al basso a pari geometrie un peso maggiore darà maggior risultati. se ci si fa largo nella jungla con colpi intorno ai 45° servirà lunghezza (velocità radiale) e poco peso (la forza G lì aiuta meno, anzi...)
Se abbatto una pianta colpendo in orizzontale cambiano ancora le esigenze perchè la forza G è quasi una nemica.
Non penso nessuno choppi mai verso l'alto, però considerando il giro dell'orologio, ogni ora ha il suo coltello.

Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io esteticamente sono sempre attirato da Fehrman,Busse e tutta la famiglia degli spaccatutto,ma farci di tutto non e' semplice.Tutti i lavori di fino come incidere un ramo per un sospensore,pulire un pesce,scuoiare e cc.ecc... riusciranno sicuramente meglio ad un bushcraft che a un coltellone di 20/25 cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
io esteticamente sono sempre attirato da Fehrman,Busse e tutta la famiglia degli spaccatutto,ma farci di tutto non e' semplice.Tutti i lavori di fino come incidere un ramo per un sospensore,pulire un pesce,scuoiare e cc.ecc... riusciranno sicuramente meglio ad un bushcraft che a un coltellone di 20/25 cm


...beh, ma nn tutti i busse son "rotaie". Io ad esempio ho un boss street SCABS, leggero e tagliente come pochi, e un Magnum Bear cub, che è fra l'EDC e il neck, anch'esso affilatissimo, a dispetto dello spessore. A differenza invece di un SAR4, che mi piace da morire, ma troppo pesante per essere un 4", e davvero affilato coi piedi...

http://www.youtube.com/watch?v=MCjx68ZKyB8

http://www.youtube.com/watch?v=qDBpcHwp_HI

http://www.youtube.com/watch?v=pngocptbBkY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooo hai il boss street?non dovevi dirmelo! :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Comunque sia ,con un busse(intendo anche i coltelli con le medesime caratteristiche)non ci fai un pò di tutto ,percui alla fine bisogna portarsi una la ma da 4" o un multiuso .Quindi sarebbero un sostituto dell'accetta ,senza riuscirci però!Percui resto dell'idea che non sono studiati bene e il fatto di credere che basta in escursione un solo coltello grande ,pesante e spesso è una *azzata! Sorrisone
Sempre secondo me ! Cinesino


:clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
olorìn ha scritto:
Indy ha scritto:
...quindi tutti i carpentieri che usano un martello grosso e lungo sbagliano, dovrebbero usare un martellino da orafo e sferrare tante martellate velocissime...

e mo chi glielo spiega ora a tutti i carpentieri?? Sorriso Sorriso Sorriso


Divertente, peccato che in questo caso sarebbe molto più faticoso dare dei colpi secchi e rapidi, anche usando un martello piccolo, senza dimenticare che il braccio umano è nella classificazione delle leve, una leva svantaggiosa, e che i carpentieri non vogliono distruggere quello che colpiscono, non sempre almeno, se io colpisco un chiodo rapidamente l'energia cinetica sprigionata è molto concentrata, concentrata in un piccolo lasso di tempo, e il chiodo molto probabilmente si piegherà, per questo lavoro serve più massa e meno velocità, io prima parlavo di lame e legno, e quindi i paragoni cambiano.....


Quindi la fisica vale per i coltelli e non per i martelli, ok ricevuto!! Mi si illuminano gli occhi!


Basta rileggere quello che ho scritto sopra, anzi basta che lo fa un bambino di sei anni, per capire che il tuo commento non ha nessun senso......ma proprio nessuno, se cambio esperimento i paragoni per trovare la configurazione migliore per eseguire quel lavoro cambiano, ma è sempre la fisica che ci dice che i coltelloni spessi e pesanti, per quanto possano piacere e per quanto riescano ad essere usati per il chopping, non sono lo strumento adatto per farlo, non sono adatti, in modo specifico, a niente!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione non finirà mai, ma come si diceva in un film famoso, ma non ricordo quale ora:"Le opinioni sono come il buco del c..o, ognuno ha il suo" :joy: Sorrisone
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:44 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Ma quindi secondo il ragionamento per il quale un coltello sottile e leggero lavora meglio di uno grosso e pesante, un usmc dovrebbe choppare meglio del mio trakker?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone l'avro' visto sicuramente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:54 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Prendete 2 coltelli con lo stesso disegno e bisello, ad uno aggiungete un millimetro di spessore (di conseguenza aumenterà il peso) quello con il millimetro in più è inevitabilmente più penetrante nel chopping a parità di forza esercitata, questo è elementare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:24 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Prendete 2 coltelli con lo stesso disegno e bisello, ad uno aggiungete un millimetro di spessore (di conseguenza aumenterà il peso) quello con il millimetro in più è inevitabilmente più penetrante nel chopping a parità di forza esercitata, questo è elementare


ahahhahahahahahahahahahahahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:38 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Prendete 2 coltelli con lo stesso disegno e bisello, ad uno aggiungete un millimetro di spessore (di conseguenza aumenterà il peso) quello con il millimetro in più è inevitabilmente più penetrante nel chopping a parità di forza esercitata, questo è elementare


Sguardo da duro
no aspetta non credo proprio!!!!!! il marketing dei grossi coltelli vi ha proprio ucciso.......vediamo se trovo un video che ti spiega che stai sbagliando in pieno....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:41 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Montana ha scritto:
Prendete 2 coltelli con lo stesso disegno e bisello, ad uno aggiungete un millimetro di spessore (di conseguenza aumenterà il peso) quello con il millimetro in più è inevitabilmente più penetrante nel chopping a parità di forza esercitata, questo è elementare


ahahhahahahahahahahahahahahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone
più tosto che ridere spiegati Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:44 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Sorrisone l'avro' visto sicuramente Sorrisone
cosa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:48 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Montana ha scritto:
Prendete 2 coltelli con lo stesso disegno e bisello, ad uno aggiungete un millimetro di spessore (di conseguenza aumenterà il peso) quello con il millimetro in più è inevitabilmente più penetrante nel chopping a parità di forza esercitata, questo è elementare


ahahhahahahahahahahahahahahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone
più tosto che ridere spiegati Sorrisone


Hai 2 coltelli identici, stessa forma, stessa lunghezza, stessa altezza dei biselli.

Uno spesso 4mm, l'altro 5. Aumentando lo spessore aumenterà il peso globale ma la bilanciatura rimarrà la stessa dato che aumenta il peso della lama ma anche quello del manico.

Poi con l'aumento di spessore aumenterà anche l'angolo dei biselli rendendo la lama meno penetrante......quindi Occhiolino Soddisfatto
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ecco il video: Esee 5 vs Esee 6
stessa marca, stesso acciaio, biselli leggermente diversi, lunghezza lama simile, ma le due differenze più grandi sono lo spessore e il peso,
Esee 5 lunghezza lama, 14cm, spessore 6,2 e peso 442g
Esee 6 lunghezza lama, 15,5cm, spessore 4,2 e peso 330 g
Il confronto tra i due dovrebbe rendere bene l'idea, che l'esee 6 è molto meglio del fratello, e che quindi è meglio 1mm o 2 di meno e 100g di meno e le prestazioni sono anche migliori per 20-30 euro di differenza.....
la prima parte sono chiacchere, poi c'è il test vero e proprio, dove vince l'esee 6 chiaramente, lo dice anche il tizio, per chi lo capisce...
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo venia l'esee 6 ha la lama di 16,5 e non di 15,5 come erroneamente avevo scritto, ma questo solo per essere puntigliosi, non cambia niente è comunque molto meglio del fratello....che è difatti consigliato principalmente per usi militari...se devo essere sincero però mi piace il teschio sulla lama, che il 6 non ha Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Allora ecco il video: Esee 5 vs Esee 6
stessa marca, stesso acciaio, biselli leggermente diversi, lunghezza lama simile, ma le due differenze più grandi sono lo spessore e il peso,
Esee 5 lunghezza lama, 14cm, spessore 6,2 e peso 442g
Esee 6 lunghezza lama, 15,5cm, spessore 4,2 e peso 330 g
Il confronto tra i due dovrebbe rendere bene l'idea, che l'esee 6 è molto meglio del fratello, e che quindi è meglio 1mm o 2 di meno e 100g di meno e le prestazioni sono anche migliori per 20-30 euro di differenza.....
la prima parte sono chiacchere, poi c'è il test vero e proprio, dove vince l'esee 6 chiaramente, lo dice anche il tizio, per chi lo capisce...
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU


1) dalle immagini i biselli non sembrano molto simili, il maggiore è, credo si dica, full flat, l'altro no
2) 2,5 cm di lama sono parecchio in più per il chopping...14 cm non è proprio un coltellaccio.....infatti quando lo usa non lo impugna correttamente....
3) il 5 infatti ha il manico più corto di 0,25"
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
olorìn ha scritto:
Allora ecco il video: Esee 5 vs Esee 6
stessa marca, stesso acciaio, biselli leggermente diversi, lunghezza lama simile, ma le due differenze più grandi sono lo spessore e il peso,
Esee 5 lunghezza lama, 14cm, spessore 6,2 e peso 442g
Esee 6 lunghezza lama, 15,5cm, spessore 4,2 e peso 330 g
Il confronto tra i due dovrebbe rendere bene l'idea, che l'esee 6 è molto meglio del fratello, e che quindi è meglio 1mm o 2 di meno e 100g di meno e le prestazioni sono anche migliori per 20-30 euro di differenza.....
la prima parte sono chiacchere, poi c'è il test vero e proprio, dove vince l'esee 6 chiaramente, lo dice anche il tizio, per chi lo capisce...
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU


1) dalle immagini i biselli non sembrano molto simili, il maggiore è, credo si dica, full flat, l'altro no
2) 2,5 cm di lama sono parecchio in più per il chopping...14 cm non è proprio un coltellaccio.....infatti quando lo usa non lo impugna correttamente....
3) il 5 infatti ha il manico più corto di 0,25"


Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare con questi tre punti... poi io non ho mai detto che i biselli sono simili o uguali, ho detto che sono diversi...io più che altro volevo puntare sullo spessore e sul peso, vince il 6, senza dubbio, ma questo non vuol dire che il 5 sia una cacca, poi la differenza di lunghezza nel manico è davvero poca, sono i 2 mm puliti di spessore e i 100 g che fanno la differenza nella penetrazione, certo 2,5 cm in più sono meglio per il chopping, ma io volevo far capire che quello che stiamo dicendo io e sile ha senso, non voglio una guerra tra il 5 e il 6, ma quello che è stato detto ha una concreta spiegazione scientifica se vogliamo e prove evidenti a favore....è solo che il marketing specialmente quello americano ha foderato gli occhi di prosciutto a molti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Nooo hai il boss street?non dovevi dirmelo! :crybaby:


...sì...e per trovarlo SCABS, quanto ho penato... Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

Basta rileggere quello che ho scritto sopra, anzi basta che lo fa un bambino di sei anni, per capire che il tuo commento non ha nessun senso......ma proprio nessuno, se cambio esperimento i paragoni per trovare la configurazione migliore per eseguire quel lavoro cambiano, ma è sempre la fisica che ci dice che i coltelloni spessi e pesanti, per quanto possano piacere e per quanto riescano ad essere usati per il chopping, non sono lo strumento adatto per farlo, non sono adatti, in modo specifico, a niente!!!!!!


cosa c'è di diverso nel movimento del chopping e nel movimento del martellare?? quali sono le forze in gioco e i principi della fisica che cambiano?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU


Come fa a capire questo tizio l'efficacia di uno rispetto all'altro usandolo così poco lo devo capire, ma soprattutto che cosa significa efficacia per lui??

con il 6 gli ci vogliono 31 colpi per rompere il legnetto della seconda prova, con il 5 ne deve dare solo 26..... però poi dice che il 6 è meglio... bo, non l'ho capito!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Nooo hai il boss street?non dovevi dirmelo! :crybaby:


...sì...e per trovarlo SCABS, quanto ho penato... Carino!


anche per me' e' la versione piu bella,ora muoio d'invidia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il punto è: a che servono le cose. Il chopping, a che serve? Il batoing, a che serve?
Stiamo parlando di procurarsi materiale per un fuocherello o un riparo di emergenza o di costruire la casa nella prateria? Allora a che serve misurarsi con tronchi di venti cm, durissimi etc? Se sono in emergenza cerco di fare le cose più semplici con minore dispendio di energia e tempo. Non ho mai capito i video in cui la gente si accanisce per ore su tronchi pietrificati, precedsntemente tagliati con la motosega.
Per me un buon coltello da choppi.g è un coltello che ti consente, all'occorrenza, in situazione di emergenza, di fare ANCHE quello, di tagliRe e spaccare dei rami proibitivi per un vic. Se uno sa che deve tirar giù le sequoie, si porta la motosega. Non capisco le lame lunghissime e pesanti. Non fanno il lavoro del coltello e sono sovradimensionate per il chopping/batoning che può davvero servire in situazione critica.
Del discorso finiture, io he sono un rozzo me ne frego che tanto con l,uso le rovino.
Se uno poi è solo un collezionista e non li usa, non capisco gliesoterismi si superacciai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
olorìn ha scritto:

Basta rileggere quello che ho scritto sopra, anzi basta che lo fa un bambino di sei anni, per capire che il tuo commento non ha nessun senso......ma proprio nessuno, se cambio esperimento i paragoni per trovare la configurazione migliore per eseguire quel lavoro cambiano, ma è sempre la fisica che ci dice che i coltelloni spessi e pesanti, per quanto possano piacere e per quanto riescano ad essere usati per il chopping, non sono lo strumento adatto per farlo, non sono adatti, in modo specifico, a niente!!!!!!


cosa c'è di diverso nel movimento del chopping e nel movimento del martellare?? quali sono le forze in gioco e i principi della fisica che cambiano?


Se non capisci da solo che il martello e il coltello hanno bilanciamenti completamente diversi, che nel martellare voglio piantare un chiodo senza romperlo o piegarlo, possibilmente con 1-2 colpi e che il chopping è tutta un'altra cosa......essendo due lavori diversi, uso due mondi diversi per farli al meglio, massa, leva, fulcro, bilanciamento, forza, velocità sono diversi, anche un bambino lo capisce!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
Citazione:
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU


Come fa a capire questo tizio l'efficacia di uno rispetto all'altro usandolo così poco lo devo capire, ma soprattutto che cosa significa efficacia per lui??

con il 6 gli ci vogliono 31 colpi per rompere il legnetto della seconda prova, con il 5 ne deve dare solo 26..... però poi dice che il 6 è meglio... bo, non l'ho capito!!


Vuol dire che avendo due coltelli, con gli stessi materiali, della stessa marca, ma con spessore e peso diversi, molti si aspetterebbero di vedere una superiorità schiacciante dell'esee 5, che tra l'altro costa trenta euro di più, invece nel test il 6 non solo gli tiene testa, ma è anche migliore, perchè è più penetrante, e il tutto con 2 mm di spessore di meno e 110 g di meno, che l sono tantissimi nel bilanciamento del coltello....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
Per me il punto è: a che servono le cose. Il chopping, a che serve? Il batoing, a che serve?
Stiamo parlando di procurarsi materiale per un fuocherello o un riparo di emergenza o di costruire la casa nella prateria? Allora a che serve misurarsi con tronchi di venti cm, durissimi etc? Se sono in emergenza cerco di fare le cose più semplici con minore dispendio di energia e tempo. Non ho mai capito i video in cui la gente si accanisce per ore su tronchi pietrificati, precedsntemente tagliati con la motosega.
Per me un buon coltello da choppi.g è un coltello che ti consente, all'occorrenza, in situazione di emergenza, di fare ANCHE quello, di tagliRe e spaccare dei rami proibitivi per un vic. Se uno sa che deve tirar giù le sequoie, si porta la motosega. Non capisco le lame lunghissime e pesanti. Non fanno il lavoro del coltello e sono sovradimensionate per il chopping/batoning che può davvero servire in situazione critica.
Del discorso finiture, io he sono un rozzo me ne frego che tanto con l,uso le rovino.
Se uno poi è solo un collezionista e non li usa, non capisco gliesoterismi si superacciai.


Sorriso Sorriso Questo mi pare un ragionamento più che corretto!!! :clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Indy ha scritto:
Citazione:
http://www.youtube.com/watch?v=AFFnDfZ0JUU


Come fa a capire questo tizio l'efficacia di uno rispetto all'altro usandolo così poco lo devo capire, ma soprattutto che cosa significa efficacia per lui??

con il 6 gli ci vogliono 31 colpi per rompere il legnetto della seconda prova, con il 5 ne deve dare solo 26..... però poi dice che il 6 è meglio... bo, non l'ho capito!!


Vuol dire che avendo due coltelli, con gli stessi materiali, della stessa marca, ma con spessore e peso diversi, molti si aspetterebbero di vedere una superiorità schiacciante dell'esee 5, che tra l'altro costa trenta euro di più, invece nel test il 6 non solo gli tiene testa, ma è anche migliore, perchè è più penetrante, e il tutto con 2 mm di spessore di meno e 110 g di meno, che l sono tantissimi nel bilanciamento del coltello....


Siamo sicuri che la prova sia obiettiva.....come nel settore automobilistico diìove giornalisti compiacenti provano auto e poi scrivono recensioni pilotate Risatina Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova mi sembra abbastanza in buona fede, tenete sempre in mente che la marca e i materiali sono gli stessi, il tizio francese lì ha comprati entrambi perchè era indeciso e per chi come lui lo fosse tra i due consiglia il 6, ma senza insultare il 5, che ha più una destinazione militare, con il frangivetri ecc. con un tocco di survival grazie al cerchietto sul manico per accendere un fuoco con un bastoncino, e la cosa mi sta più che bene, spessori così grandi vengono più che altro utilizzati in ambito militare, dove hanno più senso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora qui a discutere? Sorrisone

una bella motosega e passa la paura Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Busse cgfbm vs cold steel trailmaster san mai III
http://www.youtube.com/watch?v=H6OOaMckMOw
Busse pesante e poco penetrante, con una lama enormemente inutile, surclassato dal trailmaster, che per essere un coltellone, è davvero un bel coltello, ottimo acciaio, con biselli molto azzeccati, come l'odin o il tor della falkniven....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,io li ho entrambi e posso confermare lo stesso video.. Sorriso
L ho scritto un pò prima..
Certo se invece si vuole valutare un destruction test il discorso cambia..
Ma penso che non sia il nostro discorso.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
ancora qui a discutere? Sorrisone

una bella motosega e passa la paura Sorriso



_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2013-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè sicuramente molto meglio cosi! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi impressiona sempre leggere di come le proprie esperienza personali possano influenzare i giudizi su tutto il settore dei coltelli.
La domanda era

follesamarco ha scritto:
Salve a tutti.
... lo Scrap Yard Sykco 911 in acciaio sr-101. Che ne pensate di questo coltello e dell'acciaio sr-101?
Grazie in anticipo a che vorrà rispondere

E il come si arriva a sparare saccenti giudizi sulla filosofia dei coltelli, mi sbalordisce non poco.
Capisco che ad alcuni non piacciano tali coltelli, e di piacere si parla non di utilità che altro discorso merita.
Ma arrivare ad affermare che secondo me ...., mi pare poco corretto.
Il 911 è un buon coltellone, ricorda il mitico busse basic 9 e l'acciaio SR-101 lo uso da diverso tempo sullo Scrapper 5 con soddisfazione.
Volenti o meno i Busse sono un termine di paragone e siccome di Busse non ne esistono 4, ma 16-17 serie per più 110 modelli differenti a cui si aggiungono circa 45 modelli fuori serie, quando si parla di loro occorre specificare di cosa si sta parlando.
Ne esistono tali per cui i termine putrelle è riduttivo, ma altri sono estremamente contenuti e possono accompagnare chiunque nelle scampagnate.
Ne ho provati alcuni, SJ, SOW, Boss Jack, Basic 7, ASH, NMFBM, SAR 4 e Sasrsquatch e posso affermare che solo alcuni mi piacciono, gli altri sono inadatti all'uso e solo da collezione.
Per maggiori dettagli sono meglio altri lidi o in post specifici dei modelli che dire Busse è come dire tutto e cioè nulla.
Come chiopper, coltello pesante, lungo con geometrie tali che non si incastri, ma che neppure rimbalzi.
I dettagli sono molto relativi a chi si trova dall'altra parte del manico, Hulk o Peter prima del morso del ragno.
Adesso torno al divano che al PC ho già detto a sufficienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io rispetto tutti i coltelli e il 911 era pure uno dei miei candidati futuri.Ogni pezzo ha i suoi limiti e i coltelloni sono naturalmente adatti a fare solo poche cose,secondo alcuni non fanno bene nemmeno quelle.Io di mio non posso dare tesimonianze dato che non ho esperienza di chopping e coltelloni.Ammetto comunque che hanno il loro fascino,pur con tuttii dubbi che escono da 3D come questo io quando vedo FBM Le FFBM o Moab ho la bava alla bocca Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltello lungo e' sintomo di complesso del pene... Sorriso

:popcom:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bangin: Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Coltello lungo e' sintomo di complesso del pene... Sorriso

:popcom:


Anche gli Avatar coi cavalli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2013-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Orcodeiboschi"]
franco45e ha scritto:


Anche gli Avatar coi cavalli


Ahahahahahah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group