Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 622 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 622
Iscritti: 0
Totale: 622


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio su Umnumzaan
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio su Umnumzaan
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-16:58 pm    Oggetto: Consiglio su Umnumzaan Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso , vi chiedo scusa se sono un pelo ripetitivo... ma nel bel mezzo della mia rassegnazione per il fatto di avere difficoltà ad acquistare un umnumzaan.. ne trovo uno usato-praticamente nuovo....

Secondo voi 380€ spedito per un modello del 2008 con pivot ovviamente "grande" e lama in s30v sono troppi secondo voi?
Grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-18:13 pm    Oggetto: Re: Consiglio su Umnumzaan Rispondi con citazione

Logan-78 ha scritto:
Ciao a tutti Sorriso , vi chiedo scusa se sono un pelo ripetitivo... ma nel bel mezzo della mia rassegnazione per il fatto di avere difficoltà ad acquistare un umnumzaan.. ne trovo uno usato-praticamente nuovo....

Secondo voi 380€ spedito per un modello del 2008 con pivot ovviamente "grande" e lama in s30v sono troppi secondo voi?
Grazie Sorriso


secondo me ne prendi uno nuovo con una 50 ina di euro in piu .In proporzione quei 380 sono tanti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie borderman... in effetti era il conto che mi ero fatto pure io, ma sai risparmiare un pochino... diciamo che per essere un "usato" anche se messo bene bene 380 non sono pochi... in effetti avevo provato a trattare per 350 ma non ha voluto.
Vedremo...
Grazie per il tuo parere intanto.. Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Logan-78 ha scritto:
Grazie borderman... in effetti era il conto che mi ero fatto pure io, ma sai risparmiare un pochino... diciamo che per essere un "usato" anche se messo bene bene 380 non sono pochi... in effetti avevo provato a trattare per 350 ma non ha voluto.
Vedremo...
Grazie per il tuo parere intanto.. Sorriso Sorriso


2008 sono anche parecchi anni io non gli darei nemmeno 350...
ma se ne accorgera' da solo che non lo vende Occhiolino Soddisfatto
se riesci a resistere alla tentazione e prenderti tra un po il nuovo vedrai che sorriso che ti viene,tipo cosi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si probabile :joy: :joy: :joy: grazie Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di nulla,ciao :cowboy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho grande fiuto degli affari perchè non so aspettare, però se non è mai stato usato, tenuto sempre in collezione e riesci a fartelo fare a 350 io lo prenderei Cinesino
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già provato con 350 ma no ne vuole sapere quindi. ?. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me 380 euri sono troppi, ma non certo per gli anni che ha. Mi spiego. Sull'usato ha senso parlare di vetusta' ad esempio per una macchina(di norma perche' marciante e quindi nel tempo soggetta ad un deprezzamento fiseologico). Per un coltello le cose stanno diversamente perche' molto spesso trovi il tipo che ha paura perfino di guardarlo per non sciuparlo e quindi, sotto tale aspetto, l'anno di acquisto e' totalmente irrilevante. Anzi, a ben vedere, a differenza di una automobile, il coltello non piu' in produzione e quindi vetusto, ma inusato, acquista un rilevante valore sul mercato. Piuttosto concordo con Border sul fatto che per circa 50 euri in piu' lo acquisti nuovo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me invece gli anni del coltello contano,ci sono coltelli che in 5 anni passano 5 mani( magari molte di piu) con tutti i rischi del caso.Se prendi un nuovo ad esempio del 2012 non corri lo stesso rischio.Poi un coltello che nuovo costera' 450 euro e' folle pagarlo 380.Una cifra del genere va bene se sul foglietto c'e' scritto 2012.Io comunque un CR o un qualsiasi altro coltello di quel calibro non lo acquistero' mai da uno sconosciuto,o nuovo da rivenditore autorizzato o da persona estremamente fidata.Girano troppi falsi-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che il "vecchio" è terribilmente più chic! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Il fatto è che il "vecchio" è terribilmente più chic! Stupito

Sono d'accordo con te, il pivot precedente e' molto piu' "fascinoso", il nuovo, invece, dovrebbe avere, da quanto ho capito, un pivot analogo a quello del sebenza.
Tuttavia il nuovo ha un diverso frame, ossia un lock bar con barra stabilizzatrice che invece il precedente non aveva.
Temo che le modifiche siano state necessarie al fine di ovviare ad alcuni problemi del frame riscontrati sul vecchio umnum (chissa'' perche' quando si parla del frame dell'umnum mi viene in mente sempre quel video postato da franco45e).
Adesso, almeno da quanto ho potuto legge sui forum stranieri, il problema sembra essere stato risolto, ovviamente il nuovo lock bar rende il dinsingaggio molto piu' duro, offrendo maggiore resistenza. Ad ogni modo, dovessi scegliere tra i due prenderei, senza dubbio, il nuovo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Il fatto è che il "vecchio" è terribilmente più chic! Stupito

Sono d'accordo con te, il pivot precedente e' molto piu' "fascinoso", il nuovo, invece, dovrebbe avere, da quanto ho capito, un pivot analogo a quello del sebenza.
Tuttavia il nuovo ha un diverso frame, ossia un lock bar con barra stabilizzatrice che invece il precedente non aveva.
Temo che le modifiche siano state necessarie al fine di ovviare ad alcuni problemi del frame riscontrati sul vecchio umnum (chissa'' perche' quando si parla del frame dell'umnum mi viene in mente sempre quel video postato da franco45e).
Adesso, almeno da quanto ho potuto legge sui forum stranieri, il problema sembra essere stato risolto, ovviamente il nuovo lock bar rende il dinsingaggio molto piu' duro, offrendo maggiore resistenza. Ad ogni modo, dovessi scegliere tra i due prenderei, senza dubbio, il nuovo.


...e allora facciamo un mutuo e prendiamoli entrambi: il "vecchio" per la vetrina e il nuovo per la saccoccia! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hello,

English language again Sorriso
I love the Umnumzaan specially the model you are talking about.
380€ is the price i paid for mine also with s30v steel, no "Idaho Made" and the old pivot screw.
It is my favourite full size folder.
I also believe these will be more valuable with time so, in my opinion, 380€ is worth it Sorriso
You won't regret buying it but even if you do i believe you won't have a hard time selling it Cinesino



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=jJUi8YXFabE

...Madonnina Madonnina! Risatina ...ho provato col mio large Sebenza battendosulla mano come il tipo del video, e fortunatamente la lama rimane salda al suo posto...
ma se avessi spesso quasi 400 pezzi per quel coltello... mi roderebbe nn poco! Bomba
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=jJUi8YXFabE

...Madonnina Madonnina! Risatina ...ho provato col mio large Sebenza battendosulla mano come il tipo del video, e fortunatamente la lama rimane salda al suo posto...
ma se avessi spesso quasi 400 pezzi per quel coltello... mi roderebbe nn poco! Bomba


that's crazy! mine doesn't do that.
i believe there is a thread about that knife on Bladeforums and it was proven that the guy had completely abused that knife.
My Umnumzaan is the most solid folding knife i own.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...they say that this is due to the ceramic ball in the lock bar!
Also, I think it is difficult to abuse of a Umnumzaan ... and even if it were ... we are then talking about a knife described as a rock ... but as delicate as any gentleman knife!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-4:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/982406-Does-this-also-happens-to-your-Umnum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chi vende quel CR lha gia' preso da qualcun'altro,quindi si sarebbe gia' al terzo passaggio,in piu la storia del pivot grande mi pare una sciocchezza,CR e' una ditta seria e se ha valutato che serve un nuovo pivot e lo trovano piu adeguato del precedente sono certo che non lo facciano per peggiorare il coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i'm not sure i understood what you are saying border man but i believe you're saying that they wouldn't do anything to make their designs worse, right?
well i know they don't but aesthetically my Umnumzaan has the look i always liked.
I prefer it with s30v because, like many CRk customers say, it performs better and has more edge retention than s35vn.
The color of lock stop implanted doesn't match the rest of the titanium.
The new jimping is inefective like in the Sebenza.
The new pivot is the same as the new 25!
So, for all these reasons i still prefer the old version because it really lives up to it's name, Umnumzaan= Boss Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
chi vende quel CR lha gia' preso da qualcun'altro,quindi si sarebbe gia' al terzo passaggio,in piu la storia del pivot grande mi pare una sciocchezza,CR e' una ditta seria e se ha valutato che serve un nuovo pivot e lo trovano piu adeguato del precedente sono certo che non lo facciano per peggiorare il coltello.


E questo è il primo problema! Dunque, a questo punto, non mi azzarderei a comprare il precedente modello (anche se esteticamente mi piace più del nuovo").

Secondo problema, e riporto un post del topic di bladeforums a proposito del coltello fallato in questione:

"Yes thats the one! That knife was returned to CRK where they discovered the lock had been adjusted. The guy had bent the lock bar outward reducing the spring tension and causing the knife to lock up earlier. He was trying to make it easier to close. Thats why Chris started adding the discs on the umnum. Because people do ridiculous crap like that."

...ma chi è che scrive? Un rappresentante di CRK, che sa con certezza tutte queste cose? E anche se avesse pieno titolo per parlare, mi pare strano che uno si metta a forzare il lock bar, sino a ridurne la tensione, soltanto per rendere più agevole la chiusura... per rendere più agevole la chiusura?!? neanche ci volesse chissà quale pressione... a meno che il ragazzotto in questione nn sia stato pagato dalla concorrenza o nutra un profondo rancore verso CRK per compiere una simile operazione e girare un siffatto video...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group