Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 351 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 351
Iscritti: 0
Totale: 351


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello fisso resistente
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello fisso resistente Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana tutti scemi quelli che utilizzano Fallkniven ,Enzo;il Buschcraft di Koster?No perche' il pro hunter non e' che sia "il coltello",anzi nessuno ne parla mai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Montana ,il tracker è 6mm sul dorso ,però ha una lama alta ,se misuri lo spessore del bisello a 3cm dal filo sarà molto meno dei 6mm.
Quindi i 3,5 mm dell'ezo scandi potrebbero essere piu' resistenti.
??????apparte che a tre centimetri dal filo lo spessore é poco piu' di 4mm...... Anche se fosse meno sarebbe comunque piu' robusto perché sale fino a raggiungere i 6, mentre nell'enzo é 3,5 e baste

Anche questo si potrebbe discutere, credo,piu' è alta una lama piu' soffre in torsioni laterali e con il batoning se ne fanno parecchie ,ma non sono un ingegnere! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=nZkO_4UnSL8
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Montana ,il tracker è 6mm sul dorso ,però ha una lama alta ,se misuri lo spessore del bisello a 3cm dal filo sarà molto meno dei 6mm.
Quindi i 3,5 mm dell'ezo scandi potrebbero essere piu' resistenti.
??????apparte che a tre centimetri dal filo lo spessore é poco piu' di 4mm...... Anche se fosse meno sarebbe comunque piu' robusto perché sale fino a raggiungere i 6, mentre nell'enzo é 3,5 e baste

Anche questo si potrebbe discutere, credo,piu' è alta una lama piu' soffre in torsioni laterali e con il batoning se ne fanno parecchie ,ma non sono un ingegnere! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=nZkO_4UnSL8


pensa che io lo volevo prendere,ho pensato costa poco e spacco di tutto e' un Ka-Bar! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è un problema del coltello! Sorrisone
Basta un colpo un pò inclinato a impattare sul dorso e si crea una leva che te lo trasforma in un tracker tops! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si vuole un coltello spesso e che tagli bisogna farlo largo in modo che abbia un angolo dei biselli sensato.

Se il coltello è largo però sui nodi si deforma e la deformazione può portare alla rottura.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non me ne capisco di bisellature ecc ma sono architetto ed ingegnere edile quindi di sollecitazioni su elementi metallici qualcosa ne so,e avete ragione.
Più il coltello è "alto" più rischia di soffrire di instabilità e quindi di deformazioni,in quanto si generano forze tra il punto di contatto della lama col materiale (che possiamo considerare come fulcro o vincolo) e il punto di applicazione della forza ovvero il "dorso" del coltello nel caso del batoning che se eccentriche possono generare un momento torcente...E' per quello che molti coltelli hanno uno spessore importante,per contrastare queste forze,e per cercare di distribuire al meglio le sollecitazioni.
Attenzione che instabilità e deformazione non vuol dire necessariamente rottura o cedimento!Almeno nei primi stadi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
simo911 ha scritto:
Border Man ha scritto:

Enzo Trapper
Enzo camper
ESEE 3
Ka Bar USMC
F1
S1
Buck Vanguard manicato gomma/ottone
Koster Bushcraft usato(inusato)
Bechmade Activator Plus
Buck 119 manicato polimeri
Bark River Bravo 1(se ne vuoi uno mandami Pm) sta nel tuo budeget-


visto l'eccellente rapporto qualità prezzo sto riconsiderando,nemmeno poco,i coltelli enzo Sorrisone

andiamo con ordine :

-differenze d'uso tra camper e trapper? quei 2-3 cm di lama fanno la differenza? posso,se mai ne avrò bisogno,fare batoning con un trapper?
-domanda da beota ignorante quale sono,tutti i coltelli si possono usare con il fire steel ??
-meglio in O1 o D2 ? differenze?
-ho visto che su Brisa c'è anche il Kit x il Camper...ma sono io ubriaco e analfabeta o c'è scritto veramente che le spese di spedizione in europa sono solo 10€ ???


Certo che potrai fare batoning con un Trapper, limitatamente ai suoi 95mm di lunghezza lama.....il trapper inoltre viene prodotto in 2 versioni, scandi se lo usi prevalentemente su legno e full-flat per usi generici, cibo/scuoio soprattutto.

Vai tranquillo tutti si possono usare col firesteel, sia carbon che inox.

L'O1 è più facile da riaffilare ed è un pelo più robusto ma ossida facilmente. Il D2 è più rognosetto da riaffilare, è un pelino più fragile, in particolare nella versione scandi (si micro-chippa il filo non è che si spacca il coltello), ma ossida molto meno dell'O1 e tiene di più il filo.

Il kit c'è sia per il trapper che per il camper, per me i kit sono molto convenienti!.....le spese sono quelle.


Sono orientato per il camper.differenze tra impugnatura in micarta e in betulla? del camper non c'è la doppia versione scandi/full-flat vero? per un uso generico,che può andare dal tagliare qualche ramo di piccole dimensioni (magari per fare un bastone per passeggiare,x esempio) a del cibo,meglio il D2 ?? da quel che ho capito necessita di meno manutenzione,giusto?
ultima domanda : il camper D2 è difficile da affilare ? nel caso cosa mi serve ? deduco che basti una pietra fine per rifare periodicamente il filo...

ci terrei a ringrazire te e tutti gli altri per l'aiuto
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Neanche 8 mm bastano ! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=KmO0XSWhV04


Gli angoli tra manico-lama, e le geometrie generali del trailmaster sono decisamente sbagliate, questo è evidente, se la geometria è sbagliata e gli urti elastici vincono si spezza anche un coltello da 1 cm, se le geometrie sono ben fatte anche i 3,5 mm dell'enzo sono più che bastevoli!!!!! detto questo poteva essere un modello difettoso, ma non è il primo video che vedo di un trail rotto, nello stesso punto poi, questo mi fa pensare ad un errore di progettazione, la cosa grave è che di solito le case più serie, calcolano in newton e in kg poi, la forza necessaria per rompere il coltello in due o tre punti, vedi ad esempio l'ER, che dal punto di vista della ricerca ha pochi rivali, quello che volevo dire è che probabilmente i trail, o quel modello lì, hanno tutti quel difetto!!!!! mentre il trapper enzo ha vinto tutte le sfide!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo911 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
simo911 ha scritto:
Border Man ha scritto:

Enzo Trapper
Enzo camper
ESEE 3
Ka Bar USMC
F1
S1
Buck Vanguard manicato gomma/ottone
Koster Bushcraft usato(inusato)
Bechmade Activator Plus
Buck 119 manicato polimeri
Bark River Bravo 1(se ne vuoi uno mandami Pm) sta nel tuo budeget-


visto l'eccellente rapporto qualità prezzo sto riconsiderando,nemmeno poco,i coltelli enzo Sorrisone

andiamo con ordine :

-differenze d'uso tra camper e trapper? quei 2-3 cm di lama fanno la differenza? posso,se mai ne avrò bisogno,fare batoning con un trapper?
-domanda da beota ignorante quale sono,tutti i coltelli si possono usare con il fire steel ??
-meglio in O1 o D2 ? differenze?
-ho visto che su Brisa c'è anche il Kit x il Camper...ma sono io ubriaco e analfabeta o c'è scritto veramente che le spese di spedizione in europa sono solo 10€ ???


Certo che potrai fare batoning con un Trapper, limitatamente ai suoi 95mm di lunghezza lama.....il trapper inoltre viene prodotto in 2 versioni, scandi se lo usi prevalentemente su legno e full-flat per usi generici, cibo/scuoio soprattutto.

Vai tranquillo tutti si possono usare col firesteel, sia carbon che inox.

L'O1 è più facile da riaffilare ed è un pelo più robusto ma ossida facilmente. Il D2 è più rognosetto da riaffilare, è un pelino più fragile, in particolare nella versione scandi (si micro-chippa il filo non è che si spacca il coltello), ma ossida molto meno dell'O1 e tiene di più il filo.

Il kit c'è sia per il trapper che per il camper, per me i kit sono molto convenienti!.....le spese sono quelle.


Sono orientato per il camper.differenze tra impugnatura in micarta e in betulla? del camper non c'è la doppia versione scandi/full-flat vero? per un uso generico,che può andare dal tagliare qualche ramo di piccole dimensioni (magari per fare un bastone per passeggiare,x esempio) a del cibo,meglio il D2 ?? da quel che ho capito necessita di meno manutenzione,giusto?
ultima domanda : il camper D2 è difficile da affilare ? nel caso cosa mi serve ? deduco che basti una pietra fine per rifare periodicamente il filo...

ci terrei a ringrazire te e tutti gli altri per l'aiuto
Sorriso


La micarta, essendo sintetica, dovrebbe essere più resistente agli agenti atmosferici.....io ho la versione col manico di betulla ma solo perchè l'ho preso usato ad un buon prezzo se no avrei scelto micarta.
Il camper ha un solo tipo di bisellatura, sabre.

Per l'uso che descrivi il D2 va benissimo, ossida molto meno di un carbonioso ma comunque non è un inox. Dagli una pulita prima di metterlo nel fodero.

Il D2 è duretto da affilare ma non impossibile con una buona pietra (oppure affilatore diamantato) e un pò di pazienza.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
simo911 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
simo911 ha scritto:
Border Man ha scritto:

Enzo Trapper
Enzo camper
ESEE 3
Ka Bar USMC
F1
S1
Buck Vanguard manicato gomma/ottone
Koster Bushcraft usato(inusato)
Bechmade Activator Plus
Buck 119 manicato polimeri
Bark River Bravo 1(se ne vuoi uno mandami Pm) sta nel tuo budeget-


visto l'eccellente rapporto qualità prezzo sto riconsiderando,nemmeno poco,i coltelli enzo Sorrisone

andiamo con ordine :

-differenze d'uso tra camper e trapper? quei 2-3 cm di lama fanno la differenza? posso,se mai ne avrò bisogno,fare batoning con un trapper?
-domanda da beota ignorante quale sono,tutti i coltelli si possono usare con il fire steel ??
-meglio in O1 o D2 ? differenze?
-ho visto che su Brisa c'è anche il Kit x il Camper...ma sono io ubriaco e analfabeta o c'è scritto veramente che le spese di spedizione in europa sono solo 10€ ???


Certo che potrai fare batoning con un Trapper, limitatamente ai suoi 95mm di lunghezza lama.....il trapper inoltre viene prodotto in 2 versioni, scandi se lo usi prevalentemente su legno e full-flat per usi generici, cibo/scuoio soprattutto.

Vai tranquillo tutti si possono usare col firesteel, sia carbon che inox.

L'O1 è più facile da riaffilare ed è un pelo più robusto ma ossida facilmente. Il D2 è più rognosetto da riaffilare, è un pelino più fragile, in particolare nella versione scandi (si micro-chippa il filo non è che si spacca il coltello), ma ossida molto meno dell'O1 e tiene di più il filo.

Il kit c'è sia per il trapper che per il camper, per me i kit sono molto convenienti!.....le spese sono quelle.


Sono orientato per il camper.differenze tra impugnatura in micarta e in betulla? del camper non c'è la doppia versione scandi/full-flat vero? per un uso generico,che può andare dal tagliare qualche ramo di piccole dimensioni (magari per fare un bastone per passeggiare,x esempio) a del cibo,meglio il D2 ?? da quel che ho capito necessita di meno manutenzione,giusto?
ultima domanda : il camper D2 è difficile da affilare ? nel caso cosa mi serve ? deduco che basti una pietra fine per rifare periodicamente il filo...

ci terrei a ringrazire te e tutti gli altri per l'aiuto
Sorriso


La micarta, essendo sintetica, dovrebbe essere più resistente agli agenti atmosferici.....io ho la versione col manico di betulla ma solo perchè l'ho preso usato ad un buon prezzo se no avrei scelto micarta.
Il camper ha un solo tipo di bisellatura, sabre.

Per l'uso che descrivi il D2 va benissimo, ossida molto meno di un carbonioso ma comunque non è un inox. Dagli una pulita prima di metterlo nel fodero.

Il D2 è duretto da affilare ma non impossibile con una buona pietra (oppure affilatore diamantato) e un pò di pazienza.


sul mio GI Tanto metto l'olio di vasellina dopo ogni utilizzo (anche se è nuovo,l'ho testato solo su un cocomero ahahahah).
allora vada si Camper in D2,sperando non serva una laurea x assemblarlo (ancora non sono laureato Linguaccia )...
ti ringrazio ancora !!

non male comunque http://www.youtube.com/watch?v=omq34seTWQw
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Montana tutti scemi quelli che utilizzano Fallkniven ,Enzo;il Buschcraft di Koster?No perche' il pro hunter non e' che sia "il coltello",anzi nessuno ne parla mai.
non siamo precipitosi e prevenuti, Ho forse affermato questo? Oppure io stesso ho affermato che è un coltello pratico leggero e funzionale? come ho anche sempre detto che il fallkniven è un ottimo coltello ma per alcuni motivi non mi piace...
A me l'enzo se si parla di robustezza non convince, punto, il fox invece da questo punto di vista mi convince di più.... Tutto quà. e se il pro hunter non è "il coltello" non mi pare lo sia nemmeno l'enzo....
Se a qualcuno piace qualcosa che non piace a me, piacere... Evidentemente il suo modo di vivere il coltello è diverso dal mio, e quindi trova caratteristiche a lui congeniali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso che non capisci è l'enzo ha già tutta la robustezza che serve. Hai visto i video? ci ha batonato in mezzo ai nodi, ci ha fatto leve, di tutto e non si è rotto.

Lo avessero fatto spesso 6mm al posto di 3.5 non ci sarebbero state differenze in termini di robustezza perchè già quella che ha è sufficente anche agli usi più pesanti.

Lo spessore in più avrebbe soltanto aumentato inutilmente il peso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto Montana Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per simo: il tuo budget hai scritto che è di 150 euro, un f1 lo trovi eccome a 150 euro

Per Montana: non ho letto tutto il discorso perchè non ho tempo, ma ti voglio proprio vedere a tagliare in due un tronco da 15 cm di diametro NODOSO con il tuo amato coltello, ragazzi io taglio legna tutti i giorni per il camino, e la legna nodosa si fa fatica pure con una buon'accetta figuriamoci con un coltello come il tracker Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un F1 usato pari al nuovo anche per 120/130,in certi casi meno-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
un F1 usato pari al nuovo anche per 120/130,in certi casi meno-


si ma il Camper con 100€ me lo spediscono a casa nuovo Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche quello e' vero Occhiolino Soddisfatto
sono 2 cose diverse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
anche quello e' vero Occhiolino Soddisfatto
sono 2 cose diverse.


in che senso diverse? due coltelli diversi? o diverso nel senso che uno è nuovo e uno è usato ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che l'F1 e' convesso e il Camper e' scandi.Quale sia meglio e' soggettivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
a me, sinceramente, il BK2 piace parecchio...logico che non è proprio la lama di un bisturi, ma un fisso da 6 cm di spessore x 13cm di lungezza (lama) è ottimo secondo me... lo puoi usare e abusarne per farci praticamente TUTTO, senza troppe paure o remore (calcolando anche il prezzo contenuto)... Sorrisone


guarda, io ce l'ho, un pochino l'ho usato (intendiamoci, ancora non abbastanza da dare giudizi realmente attendibili) e mi è sembrato che il suo lo faccia bene. insomma, al momento ne sono soddisfatto.
però, anche alla luce di tutta la discussione sopra, credo che abbia anche ragione sile (e altri sulla sua posizione) a dire una cosa molto semplice: non c'è bisogno di un arnese mastodontico per fare un lavoro per il quale è sufficiente uno strumento più piccolo, ben disegnato, ben fatto di qualità.

mi resta un però: se per spaccare un tronchetto anche l'enzo se la cava alla grande (e non ne dubito affatto), un coltello come il bk2 se la cava meglio nel chopping.
certo, voi mi direte, che bisogno hai di fare chopping se puoi portarti un segaccio? allora diciamo così: uno può portarsi appresso un segaccio e un enzo, oppure un bk2 e un vic. io magari preferisco questa seconda opzione. imho
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Neanche 8 mm bastano ! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=KmO0XSWhV04


ma epic fail veramente, il tipo c'è rimasto malissimo Sorrisone

comunque io a questi filmati non ci dò troppo peso, a volte non dimostrano altro che la poca sanità mentale di chi pretende da un coltello prestazioni da martello idraulico.

un conto è avere un arnese affidabile che ti permetta, alla bisogna, di fare dei lavoretti e tagliare PICCOLI rami, ma pretendere di tagliare tronchi di quel genere...per farne cosa poi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
Per simo: il tuo budget hai scritto che è di 150 euro, un f1 lo trovi eccome a 150 euro

Per Montana: non ho letto tutto il discorso perchè non ho tempo, ma ti voglio proprio vedere a tagliare in due un tronco da 15 cm di diametro NODOSO con il tuo amato coltello, ragazzi io taglio legna tutti i giorni per il camino, e la legna nodosa si fa fatica pure con una buon'accetta figuriamoci con un coltello come il tracker Sorriso

be avendo mio padre una falegnameria una domenica ho provato a spaccare quanta più legna possibbile col trakker, ho preso traverse 10:10 dei seguenti legni:
mogano marino, la tenacia di questo legno è assurda in quanto ha fibre così compatte da renderlo proprio pesante, per farne una a metà ci ho impiegato una decina di minuti
tek
brown ush
noce tanganica
ma infine mi sono trovato per le mani una traversina di legno di ferro, non so il nome specifico, ma ha questo nome perchè veniva usata per i vecchi vagoni ferroviari, ho avuto pure la sfiga di beccare una venatura storta....circa 20minuti di fatica, ho dovuto fare 2 batacchi perchè il primo lo avevo consumato... Alla fine sono riuscito a spaccarlo. Il corbezzolo che trovo per il bosco anche se pieno di nodi non mi preoccupa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20 minuti per batonare una trave e 2 batacchi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bhè, fortunato te che hai trovato il coltello del secolo, non so che dirti Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' buono e' miracoloso Sorriso .In 20 minuti o passi il nodo o gli passi a fianco ma se vai avanti tanto tempo mi sa che si spezza il coltello o si cippa brutalmente ( o entrambe) .Oltre un certo limite non serve nemmeno insistere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il legno di ferro arrugginisce? Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I batacchi li ho ancora tutti e due, devo cercare il legno di ferro che ho buttato in una catasta ma deve essere ancora l'à.. Niente nodi, una venatura storta. Per separare le fibre di questo legno deve venire su satana in persona.
Il coltello del secolo? Non credo, non ho picchiato come un malato di mente, logico che se avessi dato per 20 minuti filati colpi non stop a raffica non avrei potuto scrivere messaggi, mi sono fermato più di una volta per capire il da farsi in quanto il coltello era bloccato, quando ho rotto il primo batacchio stavo pensando di prendere un cuneo per liberare il coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ma il legno di ferro arrugginisce? Sorrisone


Credo si tratti del pau ferro,essenza tropicale da qualche tempo molto usata in liuteria.
Sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E sì.... si è cippato in 2 punti ma molto poco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ironwood?

Se è l'Ironwood non buttarlo, ma vendilo ai maker che lo usano per le manicature!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che se ne fanno e' tutto batonato da satana :devil2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ma il legno di ferro arrugginisce? Sorrisone


Credo si tratti del pau ferro,essenza tropicale da qualche tempo molto usata in liuteria.
Sbaglio?
non sò il nome, li abbiamo in falegnameria perchè mio nonno li prese durante lo smaltimento di alcuni vagoni merci ferroviari, non lo ho mai visto naturale perchè questo è impregnato di qualche derivato del petrolio che lo rende praticamente eterno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
e che se ne fanno e' tutto batonato da satana :devil2:

border, avvolte non capisco se scherzi, stuzzichi, o dispensi sfottò gratuiti.....spero che sei una persona spiritosa perchè così capisco che non mela devo prendere per questi interventi e che sono (mi auguro) semplicemente per scherzare senza malignità alcuna
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massi montana qui si scherza, non conosco border dal vivo ma sul forum ho imparato a conoscerlo ed è una persona piacevole, la tua prova sembra semplicemente un po' estrema, il nostro è puro e semplice sarcasmo, se non è benaccetto basta dirlo e da me non ci saranno più frecciatine ironiche, siamo qui per condividere ed imparare, non per litigare Cinesino
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scherzare rende più piacevoli le conversazioni, forse sono io che non riesco a capire quando la battuta è affine a se stessa o c'e cattiveria dietro, ma se tu che lo conosci da prima di me border, mi dici che è solo per scherzare allora non ho nulla da dire Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I provocatori veri e propri vengono isolati e ignorati qui (vedi curtor) poi è questo il vero problema dei forum, non si riesce a capire bene l'intenzione dello scrittore
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Nel senso che l'F1 e' convesso e il Camper e' scandi.Quale sia meglio e' soggettivo.


Posso chiederti che significa e che differenze ci sono?
Comunque sono orientato sul Camper,con 100€ mi arriva a casa...nel mercatino i vari F1 costano cifre maggiori...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana,io scherzavo ma posso capire che la cosa puo' essere fraintesa o non ben accetta,quindi torno in argomento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simo911 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Nel senso che l'F1 e' convesso e il Camper e' scandi.Quale sia meglio e' soggettivo.


Posso chiederti che significa e che differenze ci sono?
Comunque sono orientato sul Camper,con 100€ mi arriva a casa...nel mercatino i vari F1 costano cifre maggiori...


qualcuno ha a portata di mano la tabella con i disegni e nomi dei vari tipi di affilatura? Occhiolino Soddisfatto
cosi e' piu comprensibile Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:


grazie mille !!
adesso andrò di Camper Sorriso
poi aspetterò i 100 post per mettere in vendita un coltello....nel frattempo invecchierò ahahahaha Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Nick Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accingo ad ordinare il kit dell'Enzo Camper. domandone : il basic kit è difficile da montare? ho cercato sul forum ma non trovo alcun tutorial in merito..
il basic kit,se dovesse essere easy il montaggio,c'è solo con il manico in corno di bufalo..ma non è un po' scomodo ? (scivoloso e delicato magari??)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare il kit basic, non ha nemmeno il fodero.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Lascia stare il kit basic, non ha nemmeno il fodero.


perfetto,allora procedo all'acquisto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preso kit Camper D2 manico micarta nero Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene!! su youtube trovi tutti i passaggi

http://www.youtube.com/user/kertw1/videos?query=enzo
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Bene!! su youtube trovi tutti i passaggi

http://www.youtube.com/user/kertw1/videos?query=enzo


perfetto,quando mi arriva il coltello ci darò un occhio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno di voi ha mai provato a praticare il foro per il laccetto in questo coltello?Trovo che esteticamente ci starebbe benissimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima presa!
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group