Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 528 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 528
Iscritti: 0
Totale: 528


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Parang Bushcraft, e il riparo d'emergenza da 15 minuti
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Parang Bushcraft, e il riparo d'emergenza da 15 minuti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2013-21:35 pm    Oggetto: Fox Parang Bushcraft, e il riparo d'emergenza da 15 minuti Rispondi con citazione

Ieri ha nevicato parecchio, qui



Ne ho approfittato per costruire un riparo di emergenza con il Fox Parang Bushcraft

Quello che voglio è costruire una sorta di riparo ad “A”, che in poche parole vuol dire tagliare moltissimi rami e fronde, grandi e piccoli. Il mio obiettivo è fare un riparo di emergenza in meno di 15 minuti, non mi interessa che sia bello o il miglior riparo del mondo, voglio solo vedere quanto tempo mi servirebbe con il Fox Parang per fare un riparo primitivo ma efficace in queste condizioni meteo.
Questo alberello sarà il sostegno principale del riparo, ha un diametro di circa 6 cm (nota: il bosco è curato dall’uomo e pieno di questi alberelli che nascono dalle ceppaie)


4-5 fendenti, e l’alberello è tagliato


Incastro il “trave” principali tra due alberi, così


Adesso, si tratta di tagliare ed aggiungere i rami trasversali e molte fronde per la copertura



Scaduti i 15 minuti (incluso il tempo per le foto), mi fermo. Non ho finito il riparo, mancano ancora molte fronde sia sopra la struttura che a terra, però la struttura principale è pronta. Per finirlo a dovere, calcolo che ci vorrebbero altri 30 minuti.

Sono contento del Parang, l’efficienza di taglio su rami e legna in genere è veramente eccellente, gli do un bel 9,5/10


Riguardo all’impugnatura, nel fare il riparo ho usato i guanti, e in questo modo è molto efficiente e comoda, gli do un voto di 9,0/10 per il momento, ma il mio test non è ancora completo.


Dopo il riparo di ieri, oggi continuo con un test relativo al taglio e all’ergonomia del manico per lavori di maggior precisione, faccio un picchetto da tenda








L’efficienza di taglio è buona anche per questo tipo di lavoro, il bilanciamento avanzato del coltello non aiuta, ma fare un picchetto non è difficile tenendo il coltello in presa avanzata. Do un punteggio di 8,5/10 all’efficienza di taglio per questo genere di compiti, e un 8,0/10 per l’ergonomia dell’impugnatura a mani nude.


Punteggio complessivo:
- 18,5/20 (taglio di rami e piccolo alberi, con uso di guanti)
- 16,5/20 (compiti di precisione, a mani nude)


E la tenuta del filo? Molto buona, io riaffilo molto raramente il Parang (con una pietra a grana grossa)


Una nota sul fodero, è ben fatto e permette molte possibilità di porto

una nota negativa riguarda però la fettuccia diagonale, che tende a tagliarsi durante le estrazioni del coltello



Conclusioni: il Fox Parang Bushcraft è un eccellente coltello survival, con una grande capacità di taglio su legna e una impugnatura ben fatta

Non suggerisco questo coltello come all-around (l’unico coltello con cui si fa tutto), ci sono coltelli più adatti per questo. Il Fox Parang Bushcraft è invece un coltello che permette di costruire un riparo o di fare legna per un fuoco in poco tempo e senza sforzi titanici, con il quale è possibile anche fare lavori di maggior precisione abbastanza facilmente. In escursione, consiglio di affiancargli un multiuso come il Victorinox Huntsman (o simile), in questo modo si coprono il 100% delle necessità


Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2013-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alfredo!! quindi io, con Parang + Leatherman Wave + Victorinox, posso praticamente conquistare il mondo? Linguaccia a parte scherzi, complimenti per la tua ennesima ottima recensione...ormai sei praticamente un punto di riferimento per noi forumiti...Sorrisone comunque concordo in pieno sull'eccellenza del Parang, é quasi perfetto! purtoppo però devo concordare con te anche sulla fettuccia del fodero...La mia, al momento, sta resistendo leggermente meglio della tua, ma il suo fato é comunque segnato...stavo pensando,per provare a salvarla, di impregnare con il SuperAttak la parte che entra in contatto con la lama , cosicché la parte stessa diventi simil-plasticosa...cosi magari resiste di piu...che te ne pare come idea?sono aperto a suggerimenti... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione davvero bella, il paesaggio innevato e' una cornice stupenda, complimenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Ciao Alfredo!! quindi io, con Parang + Leatherman Wave + Victorinox, posso praticamente conquistare il mondo? Linguaccia a parte scherzi, complimenti per la tua ennesima ottima recensione...ormai sei praticamente un punto di riferimento per noi forumiti...Sorrisone comunque concordo in pieno sull'eccellenza del Parang, é quasi perfetto! purtoppo però devo concordare con te anche sulla fettuccia del fodero...La mia, al momento, sta resistendo leggermente meglio della tua, ma il suo fato é comunque segnato...stavo pensando,per provare a salvarla, di impregnare con il SuperAttak la parte che entra in contatto con la lama , cosicché la parte stessa diventi simil-plasticosa...cosi magari resiste di piu...che te ne pare come idea?sono aperto a suggerimenti... Sorriso


Grazie! :-)
Non so che dire per la tua idea, per me l'unica vera soluzione sarebbe scucirla, e riposizionarla sotto al passante principale...tuttavia in questo modo sarebbe probabilmente troppo corta. La buona notizia è che c'è l'altra fettuccia, quella con due bottoni a pressione, che svolge già bene da sola il compito di trattenere il coltello, quindi perdere la fettuccia diagonale non è un vero dramma...però è una seccatura.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
Recensione davvero bella, il paesaggio innevato e' una cornice stupenda, complimenti


Grazie mille! :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio eco a chi ha già scritto.....ottima rece come al solito e belle foto.
Per il Parang confermo , come già fatto altre volte, che per i lavori pesanti è il mio preferito e che è meglio affiancarlo a qualcosa di più piccolo per i lavori di precisione.
LA fettuccia che si taglia purtroppo è un problema comune, occorre tenerla piegata sotto al fodero con il dito mentre si inserisce il coltello. D'altro canto credo sia una sorta di blocco/sblocco rapido. Tipo che uno durante le uscite potrebbe tenere il coltello nel fodero con la fettuccia principale aperta e usare per questioni di rapidità solo quella singola ed usarle entrambe solo quando non c'è continua necessità di utilizzo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che coltello meraviglioso............devo decidermi a comprarlo perchè è veramente uno spaccalegna ( e non solo ) perfetto...........complimenti per la recensione, per le foto e naturalmente, per il coltello.............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.

@roby71: nel caso, facci sapere come ti trovi! Ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Che coltello meraviglioso............devo decidermi a comprarlo perchè è veramente uno spaccalegna ( e non solo ) perfetto...........complimenti per la recensione, per le foto e naturalmente, per il coltello.............


Roby, ma che aspetti??? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Alfredo mi togli una curiosità?... ma il lacciolo di paracord è puramente estetico o lo usi da simil-dragona o cose simili? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
@Alfredo mi togli una curiosità?... ma il lacciolo di paracord è puramente estetico o lo usi da simil-dragona o cose simili? Linguaccia


Noooo :-) non ha una funzione estetica, lo uso per quello per cui è stato progettato, così è perfetto perchè il Parang oscilla sul fulcro durante il chopping e non devi stringere il manico ma solo accompagnare il movimento, provate anche voi e vedrete


_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hai aperto un mondo... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
roby71 ha scritto:
Che coltello meraviglioso............devo decidermi a comprarlo perchè è veramente uno spaccalegna ( e non solo ) perfetto...........complimenti per la recensione, per le foto e naturalmente, per il coltello.............


Roby, ma che aspetti??? Linguaccia
Di trovare i soldi.......purtroppo in questo periodo non navigo nell'oro......... :crybaby: Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho!Heheheheee! Polemico Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti odio.......... Linguaccia Sorrisone Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora odia pure me...perche ce l'ho pure io!!!ahahahah!!!!Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora odia pure me...perche ce l'ho pure io!!!ahahahah!!!!Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beati voi........... :crybaby: Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe dai, tu almeno hai il Trakker, quindi già stai un passo avanti rispetto a chi non ha nessuno dei due...Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è vero............. Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione,
il fox parang mi intriga sempre di più,senza avere la presunzione di essere un supercoltello fà quello per cui è stato pensato
e inoltre non costa uno sproposito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da possessore del Parang ti posso dire che, come dici tu, non parte con "la presunzione di essere un supercoltello", ma ti garantisco che lo è nella maniera più assoluta...e come me, credo possano dire la stessa cosa gli altri possessori di Parang... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se e' valido magari in futuro ci faro' un pensiero,solo non sembra esteticamente un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è piu che valido Border, vai sul sicuro...col Parang Bushcraft ho praticamente trovato la mia anima gemella, coltellisticamente parlando...ci puoi fare praticamente tutto, e se lo accoppi a un multitool, Vic, Wenger o Leatherman che sia, sei coperto per il 100% delle possibili situazioni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group