Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 489 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 489
Iscritti: 0
Totale: 489


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ESEE Izula vs Fox COMPSO vs CRKT MK5
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ESEE Izula vs Fox COMPSO vs CRKT MK5
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013-0:37 am    Oggetto: ESEE Izula vs Fox COMPSO vs CRKT MK5 Rispondi con citazione

Oggi faccio una breve comparativa tra tre neck-knives: ESEE Izula, Fox COMPSO e CRKT MK5


Sono tutti e tre coltelli molto compatti, l’Izula è lungo 160 mm, il COMPSO 145 mm, il CRKT appena 95 mm

La mia comparativa è lacunosa in alcuni punti, e non ha il minimo carattere di scientificità; do ai coltelli un punteggio solo per quantificare meglio le mie impressioni d’uso, delle quali tuttavia mi fido dopo anni di uso, progettazione e recensioni di coltelli.


Con l’Izula taglio il ramo, del diametro di 1,5 cm, che mi servirà per il mio piccolo test. Nonostante l’assenza di guancette, il coltello mi permette una discreta pressione, e la capacità di taglio è buona


Con l’Izula faccio la punta al ramo, ed un intaglio a Y


Capacità di taglio: 7,0/10
Impugnatura: 6,5/10


Ora con il Compso, stessi compiti, punta al ramo e intaglio a Y


Capacità di taglio: 7,0/10
Impugnatura: 6,5/10


Infine, il CRKT MK5

Impossibile eseguire qualsiasi lavoro che non sia la semplice sbucciatura del ramo, il manico è assolutamente troppo corto e inutilizzabile anche perché vuoto, si tiene a malapena con indice e medio
Capacità di taglio: non valutabile
Impugnatura: 3,0/10



Punteggio finale:
ESEE Izula: 13,5/20
Fox COMPSO: 13,5/20
CRKT MK5: 3,0/20



Una foto dorsale dell’Izula e del Compso


I foderi dei 3 coltelli:

sono tutti e 3 dei buoni foderi in ABS, tutti e 3 trattengono bene il coltello, il fodero del Compso ha una marcia in più in quanto a ritenzione e bontà di fattura, quello del CRKT è il peggiore in quanto a lavorazioni, quello dell’Izula sta nel mezzo.

Compattezza:

l’Izula non sta nella tasca anteriore del mio marsupio, devo metterlo quindi nella tasca principale

il COMPSO sta giusto giusto nella tasca anteriore del marsupio

il CRKT MK5 sta ovviamente molto comodo nella tasca anteriore del marsupio.


Conclusioni: si tratta di 3 coltelli a lama fissa molto compatti, adatti sia ad essere portati al collo (soprattutto il CRKT MK5, che è veramente minuscolo) che in tasca o in un marsupio

Nell’analisi finale è bene distinguere l’Izula e il Compso dal CRKT MK5, per il quale bisogna fare un discorso a parte. L’Izula e il Compso si equivalgono, sono due coltelli compatti dalle ottime doti di robustezza e dalle buone doti di taglio (nessuno dei due è un rasoio, ma se la cavano più che bene), che tuttavia in un’escursione di più giorni vedo bene solo come back-up, lame di riserva da mettere nello zaino e scordare fino al momento del bisogno; per una breve escursione di un giorno invece entrambi possono fungere da lama principale, e se poi bisognerà svolgere lavori lunghi e pesanti un manico improvvisato in legno ne farà degli ottimi tuttofare, adatti anche a lavori che si farebbero con lame fisse di dimensioni molto più generose. Nella prova di oggi l’Izula è stato penalizzato dalla mancanza di guancette, anche solo un manico in paracord avrebbe aiutato a rendere il manico scheletrato un po’ più comodo, forse in questo caso avrebbe sopravanzato il Compso di œ punto nel punteggio finale. Il CRKT invece è talmente piccolo che può avere solo la funzione di coltello d’emergenza: così com’è ci si può fare veramente poco, con un manico in legno improvvisato invece potrà svolgere molte funzioni, anche mediamente pesanti.
Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il CRTK MK5 si potrebbe paragonare a questo BRKT modello EPK! Sorrisone
Ma come azz parlano sti amerigani? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scontro tra titani!! Stupito Sorrisone bella comparazione, ma credo chelŽ izula sia il re dei backup, come al solito grande recensione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano 3 ottimi coltello, certo il crkt giusto da usare come ultima spiaggia..... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un filo OT ma il Bark River è bellissimo, sembra una miniatura.
A me personalmente piace di più l'izula. Ma li ritengo tutti e tre un filo piccolini come unico utensile...

bella rece...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2013-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a preferire il Compso........... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella comparativa.

Ho l'Izula II e con le guancette ci guadagna in maniera decisa, e mi soddisfa in pieno visto che lo uso spesso per un tempo prolungato, anche se le dimensioni sono lievemente aumentate e nel taschino del tuo zaino non entra a maggior ragione. http://www.survivalistboards.com/showthread.php?t=136531

Consiglio di stare alla larga dal K-Bar, o per essere più precisi, occorre provare i vari neck, perchè essendo ognuno di loro differente si rischia di acquistare un modello che non sia "compatibile" con le proprie mani.

Molto importante, come hai fatto notare, riveste l'aspetto del fodero che date le dimensioni deve essere un tutt'uno con il coltello, trattenerlo in modo corretto e permetterne un'agevole estrazione ad una mano, almeno è quello che considero importante per me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il compso pare funzionare ma esteticamente non mi dice molto!

Il BRKT EPK è molto più carino.

Bella recensione.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group