Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 417 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 417
Iscritti: 0
Totale: 417


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Passeggiando con il Fallkniven WM1
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Passeggiando con il Fallkniven WM1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2012-19:16 pm    Oggetto: Passeggiando con il Fallkniven WM1 Rispondi con citazione

Finalmente dopo tanti giorni un po’ di bel tempo


La mia meta di oggi è la chiesetta in lontananza, passando per le colline circostanti


Con me il Fallkniven WM1

come vedete dal paragone con il mio Omega si tratta di un piccolo lama fissa, le dimensioni sono contenute, 71 mm di lama per 3,5 mm di spessore.

Il WM1 è un naturale “competitor” del mio Fox Compso, le cui dimensioni sono simili, anche se l’acciaio è differente così come la bisellatura

spero di fare al più presto una comparativa tra i due coltelli.

Torniamo al WM1: provo a tagliare questo tubo in PVC, ma non è il suo pane (gli inglesi direbbero “la sua tazza di the”, per strusciamento non se ne parla, per compressione invece si, imprimendo molta forza





Continuo a camminare, passo vicino ad un ruscello


Decido di farmi un bastone da passeggio, il mio bastone ideale ha un diametro di circa 2 cm, è alto tanto da farmi tenere l’avambraccio a 90°, e ha l’impugnatura senza corteccia in modo che sia ben visibile quando lo appoggio da qualche parte






Continuo, passo per i campi


Una delle cose che mi piace del WM1 è la sua portabilità, pur essendo un lama fissa entra comodamente nella tasca dei jeans con il suo fodero


Il fodero è abbastanza ben fatto, se non fosse per la fettuccia con il bottone di chiusura che non è il massimo della comodità. Estrarre il coltello è semplice, facendo perno con il pollice sulla sporgenza superiore posta presso l’imboccatura


Utile anche la possibilità di portare il WM1 appeso al collo tramite i due fori posti sull’estremità finale del fodero


Il WM1 impugnato


L’impugnatura è piuttosto corta e sottile, quindi non il massimo dal punto di vista del comfort…

…tuttavia, per I lavoretti di breve durata come quelli che ho fatto oggi va più che bene. Per lavori più lunghi, meglio usare dei guanti


Conclusioni: il WM1 è indubbiamente un ottimo coltello, che si pone – anche per il blasone che porta - come punto di riferimento per i lama fissa di dimensioni contenute da usare, eventualmente, anche come neck knife.

L’ottima qualità costruttiva e le dimensioni ridotte ne fanno un ottimo strumento da usare ogni giorno, e anche in escursione per lavori più pesanti in caso di bisogno.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2013-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello , stavo per comprarlo anni fa. sono convinto che verrebbe un bel 4/5 " se rifatto in scala
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi attira da tempo questo coltello,credo che piu avanti lo prendero'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group