Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 223 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 223
Iscritti: 0
Totale: 223


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bastone: Usa e getta o Compagno di viaggio??
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bastone: Usa e getta o Compagno di viaggio??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013-19:52 pm    Oggetto: Bastone: Usa e getta o Compagno di viaggio?? Rispondi con citazione

Gentili colleghi, amici forumiti, maniaci collezionisti e appassionati Bushcrafters, buona sera.. Sorrisone

scorazzando su un altro forum, che frequento saltuariamente, mi sono saltate all'occhio 2-3 discussioni sui bastoni. Le tematiche trattate riguardavano l'utilità o meno del bastone in escursione, l'eterna dicotomia tra il piacere di realizzarlo hand-made oppure la sbrigativa comodità dei moderni bastoncini telescopici da trekking, il dubbio tra l'usare un pezzo di ramo trovato sul sentiero fin quando è necessario e poi "restituirlo alla natura" , una volta sulla via del ritorno, oppure il portarsi dietro il proprio fedele compagno da escursione, magari intagliato a mano con passione e pazienza...
Le discussioni sono state molto interessanti ed edificanti e devo dire che alcuni suggerimenti o soluzioni adottate da altri utenti me le sono pure appuntate... Sorriso
Io, dal canto mio, faccio parte della schiera dei nostalgici che intagliano e si creano il proprio bastone scegliendo dal principio il ramo adatto, sistemandolo con cura e rendendolo consono ai propri bisogni. Il mio ultimo (essenza di frassino minore, paesanamente detto "ornello") è bello alto e massiccio, ma dal peso non eccessivo, in modo che possa essermi utile sia da strumento che, in caso di necessità, per difesa personale (contro animali selvatici, alieni, Maya o sentinelle, che dalle mie parti ultimamente abbondano! Sorrisone )...Premetto che è ancora un work-in-progress, ma già mi son divertito a dargli la forma, a sbozzare una manicatura, a dare una leggera carteggiata e fare un buco passante per un cordino da polso, e ho ancora in mente molte altre modifiche da fare a breve, in modo da renderlo un vero "bastone survival"... Sorrisone
Voi che ne pensate invece? usate un bastone in escursione? preferite legno o metallo telescopico? di che forma, di che altezza, e di che essenza lo preferite?? insomma, dite la vostra sull'argomento e, ovviamente per chi ne ha voglia e possibilità, è obbligatorio inserire la foto dei vostri lavori! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo interessante l' argomento.
Il mio bastone personale, con le misure a me preferite, lo feci una trentina di anni fa e ogni tanto lo uso ancora per le gite brevi.
Per le escursioni più lunghe e impegnative i telescopici li preferisco, mi stanco meno e bilancio le forze sui 4 arti stressando meno ginocchia e schiena. Quelli lungo la via non li uso, mi attrezzo alla partenza.
Quel pazzo di mio nonno aspettò 15 anni la crescita del ramo a lui congeniale, lo scelse da un albero in mezzo al bosco e poi lo tagliò e lo costruì. Lo usava anche da passeggio.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

profonda stima per tuo nonno!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per l'"usa e tieni" nel senso che il bastone lo vuole mia figlia, io non lo uso, lo facciamo con un bel ramo di nocciolo abbastanza dritto e poi, finite le vacanze, lo portiamo a casa e guai a chi lo butta...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco non portarmi niente e fare tutto sul posto, poi al limite i bastoni che ho fatto li lascio sul sentiero in vista, dovessero servire a qualcuno.
Solo un bastone che ho fatto ce l'ho ancora nella casa in montagna, ora avrà circa 10 anni. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group