Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 421 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 421
Iscritti: 0
Totale: 421


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ESEE Izula II vs EKA H8: breve comparativa
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ESEE Izula II vs EKA H8: breve comparativa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-13:05 pm    Oggetto: ESEE Izula II vs EKA H8: breve comparativa Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
oggi faccio una breve comparativa tra due compatti coltelli a lama fissa, l’ ESEE Izula II e l’ EKA H8. Posterò solo le mie impressioni d’uso ed un punteggio che aiuti a quantificarle, la mia comparativa non ha nessuna pretesa di scientificità e come vedremo è carente per molti aspetti, tuttavia usando, progettando e scrivendo di coltelli da anni credo che le mie valutazioni siano sufficientemente affidabili



Comincio con l’ EKA H8

Il coltello ha una buona affilatura di fabbrica

Faccio la punta ad una bastone e un intaglio a Y



Punteggio:
Efficienza di taglio: 8,5/10
Impugnatura: 8,0/10

Adesso, l’ Izula II

Anche l’Izula II è ben affilato

Stesso compito di prima, faccio la punta ad un bastone ed un intaglio a Y



Punteggio:
Efficienza di taglio: 8,5/10
Impugnatura: 8,5/10


Punteggio finale:
EKA H8: 16,5/20
ESEE Izula II: 17,0/20


Considerazioni: per quanto riguarda l’efficienza nel taglio, è un pareggio tra I due coltelli. Entrambi sono soddisfacenti nell’intaglio del legno, non i migliori in assoluto che abbia provato, ma buoni abbastanza. Ciò che invece mi ha parzialmente stupito sono le impugnature

Come vedete, l’impugnatura dell’Izula II è più stretta e corta di quella dell’H8


Tuttavia, anche per me che ho mani molto grandi, l’impugnatura dell’Izula II è più confortevole, e mi permette una maggiore pressione e capacità di lavoro.

Note: l’ Izula II è molto compatto, sta anche nella tasca anteriore del mio marsupio

L’ H8 è si compatto, ma non quanto l’Izula II, non entra nella tasca anteriore ma devo metterlo nella tasca principale. In compenso ha il fodero in cuoio dotato di un vero passante da cintura, cosa che manca al fodero in ABS dell’Izula II


Conclusioni: la mia comparativa ha molti difetti, manca di prove estensive e complete sui due coltelli, e non è certo un vero test ma come ripeto si tratta solo delle mie impressioni d’uso, delle quali tuttavia mi fido conoscendo a fondo ciò di cui parlo

Detto questo, sia l’ESEE Izula II che l’EKA H8 sono due ottimi coltelli. Mi piace la loro compattezza, le lavorazioni di buon livello (soprattutto dell’EKA H8), l’efficienza nel taglio. Mi ha sorpreso positivamente la comodità dell’impugnatura dell’IZULA II, confesso che ad una prima occhiata non la credevo così buona. Per andare in escursione con un bagaglio compatto ma efficiente ognuno di questi due coltelli mi andrebbe bene, do tuttavia una lieve preferenza all’IZULA II per l’insieme di qualità dato da efficienza nel taglio + compattezza + ergonomia dell’impugnatura. Se puntate ai buoni materiali, alle buone lavorazioni, al bell’aspetto unito ad una buona efficienza nel taglio, prendete l’EKA H8; se volete un coltello molto compatto, dal manico comodo e parimenti efficiente nel taglio, prendete l’IZULA II.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con te Alfredo: l'Izula è molto più maneggevole. Per questo lo sceglierei senza dubbio. L'EKA purtroppo ha un'ergonomia abbozzata, bisognerebbe grattar via un po' di legno per farlo funzionare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono molto tutti e due, anche se dovendo scegliere un compatto prenderei l'izula. Ma questi due non sono dei rivali del tuo compso????
Grazie per la recensione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blade112 ha scritto:
Mi piacciono molto tutti e due, anche se dovendo scegliere un compatto prenderei l'izula. Ma questi due non sono dei rivali del tuo compso????
Grazie per la recensione.


Credo che Alfredo non si preoccupi molto se sono rivali del Compso. E' una persona seria e fa recensioni oggettive, non interessate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Alfredo! bella recensione!.....l'eka non lo conosco però l'izula mi è sembrato un tantino spesso al filo data la tipologia di lama.....non trovi?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
blade112 ha scritto:
Mi piacciono molto tutti e due, anche se dovendo scegliere un compatto prenderei l'izula. Ma questi due non sono dei rivali del tuo compso????
Grazie per la recensione.


Credo che Alfredo non si preoccupi molto se sono rivali del Compso. E' una persona seria e fa recensioni oggettive, non interessate


Questo non lo metto in dubbio, ho letto tutte le sue recensioni Sorriso
Mi chiedevo solo se stanno nella stessa fascia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli entrambi i coltelli e naturalmente bella recensione..........ma il COMPSO mi piace di più.......... Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2013-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per tutto :-) e ricambio giudizi positivi e complimenti!

@Sile: anche a me l'Izula II dava quell'impressione all'inizio, poi mi sono ricreduto. Non è il "re dei cutter", ma se la cava sorprendentemente bene.

I due coltelli in oggetto sono abbastanza più grandi del Compso, che compete piuttosto con l'Izula, il Ka-Bar BK11 ecc., cioè neck-knives molto compatti.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group