Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 295 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 295
Iscritti: 0
Totale: 295


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Comparazione: Victorinox vs Spyderco vs Great Eastern Cutler
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Comparazione: Victorinox vs Spyderco vs Great Eastern Cutler
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013-19:46 pm    Oggetto: Comparazione: Victorinox vs Spyderco vs Great Eastern Cutler Rispondi con citazione

Salve,

oggi faccio una breve comparative tra 3 coltelli: Victorinox Forester, Spyderco Paramilitary e GEC Trapper. Sono coltelli molto simili per quello che riguarda le dimensioni (lungh. lama 9-10 cm, lungh. totale 20-21 cm), ma molto differenti per tutto il resto, geometria generale, struttura, materiali.
Sono coltelli che ho usato spesso e per molti compiti diversi, ma la mia comparativa prenderà in considerazione solo 2 aspetti: la capacità di taglio (su legno), e la comodità dell’impugnatura.
Ovviamente questa comparativa non ha nessuna pretesa di scientificità; si tratta solo delle mie impressioni d’uso (che tuttavia, dopo aver usato tutti e 3 i coltelli in diverse occasioni, credo siano significative e oggettive), impressioni che ho cercato anche di quantificare tramite un punteggio per maggiore chiarezza.

I contendenti:


Cominciamo.
Per primo il Victorinox SAK Forester: faccio la punta ad un bastone di legno molto stagionato, e un semplice intaglio

Impressioni: capacità di taglio nel legno buona ma non eccezionale, impugnatura molto confortevole.
Punteggio:
- Capacità di taglio: 7/10
- Impugnatura: 8,5/10

Ora, lo Spyderco Paramilitary

Impressioni: capacità di taglio nel legno eccellente, impugnatura non molto confortevole..
Punteggio:
- Capacità di taglio: 8,5/10
- Impugnatura: 6,5/10

Per finire, il GEC Trapper

Impressioni: capacità di taglio nel legno eccellente, un pelo inferiore a quella del Paramilitary, impugnatura molto confortevole, un pelo meno di quella del Forester.
Punteggio:
- Capacità di taglio: 8,0/10
- Impugnatura: 8,0/10

Ora, taglio del cartone. Questa prova è totalmente inutile, come potete immaginare tutti e tre I coltelli tagliano esattamente come prima del test sul legno, e affettano il cartone come se fosse burro.


Punteggio finale:
Victorinox Forester: 15,5/20
Spyderco Paramilitary: 15/20
GEC Trapper: 16/20

Note generali.
Le lame dei 3 coltelli sono differenti sia in termini di spessore, che di geometria, che di acciaio, che di affilatura. Il Paramilitary è quello che sul legno ha una migliore capacità di taglio, seguito ad appena un’incollatura dal Trapper. Il Forester ha una capacità di taglio buona, ma non si può paragonare agli altri due.

Anche le impugnature dei 3 coltelli sono molto differenti, sia in termini di geometria generale che di materiali. Riguardo al confort, il migliore è il Forester, seguito molto da vicino dal Trapper. L’impugnatura del Paramilitary è piuttosto scomoda, sia per la forma stretta e squadrata che per la clip.


Conclusioni: il mio test manca ovviamente di tante cose importanti, ad esempio ho fatto prove brevi, e solo su legno stagionato, mentre sarebbe interessante provare le lame anche su cibo, materiali fibrosi, legna fresca ecc. Tuttavia come ripeto ho usato in passato tutti e tre i coltelli intensivamente, e questo test è solo il pretesto per riassumere e quantificare le mie impressioni d’uso diluite nel tempo

Per prima cosa, si tratta di 3 ottimi coltelli, ben fatti, robusti, affidabili.
In termini di rapporto costo/qualità, non c’è dubbio che il migliore sia il Victorinox Forester: costa circa 35 euro, taglia abbastanza bene ed ha un’ottima impugnatura, per non parlare della comodità di avere con sé anche sega, punteruolo ecc.. Mi piace anche la comodità di poter aprire la lama con una sola mano.
Se si guarda alla media dei punteggi, il vincitore il il GEC Trapper, che ha un’eccellente capacità di taglio unita ad un’impugnatura veramente comoda, per non parlare della bontà delle lavorazioni e del fascino che sprigiona, assolutamente superiori sia al Victorinox che allo Spyderco.
Per quanto riguarda il Paramilitary, mi piace molto la sua portabilità – è un coltello molto leggero – , la comodità di avere una clip, e il poterlo aprire con una sola mano. Il vero difetto sta nella scomodità dell’impugnatura, ed è un peccato perché la capacità di taglio è ben superiore a quella del Forester e, seppur di poco, anche a quella del GEC Trapper.

Tutti e 3 questi coltelli sono ottimi per l’uso quotidiano. Comunque, se dovessi stilare una classifica in base all’utilizzo, direi: per l’auto-difesa o per compiti brevi usa lo Spyderco, per una breve gita o camminata nei boschi con un solo coltello in tasca porta il Victorinox Forester, per un’escursione di più giorni in cui hai con te anche un coltello fisso o un’accetta vai con il GEC Trapper.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella comparazione!! Con la testa sceglierei decisamente il Vic, col cuore lo Spyderco.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione bella e utile come al solito. Tra i tre quello che mi piace di più è sicuramente il Gec.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò ripetitivo ma le tue recensioni sono dettagliate e, sopratutto, molto utili....dei tre scelgo decisamente il Vic............ Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Per apprezzare veramente i GEC, dovete possederne e maneggiarne uno :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sofferenza aver ceduto il Para 2,per me lo Spy piu bello in assoluto.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Grazie!
Per apprezzare veramente i GEC, dovete possederne e maneggiarne uno :-)


Vero.

La versione Tidioute, inoltre, sarebbe la versione "povera", quella Northfield Un-X-Ld quella con più finezze (bolster lucidati ecc.. ecc..)

Giusto ieri ho tagliato del materiale coriaceo con il 260210, a fine lavorazione ho notato del gioco laterale sulla lama, seguendo le indicazioni pattadesi, ho dato un paio di martellatine all'altezza del pivot e tutto è tornato a posto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il GEC mi piace veramente tanto,molto classico....per quanto riguarda il para 2 lo trovo un coltello molto interessate, quello che vorrei chiederti è sulla punta... secondo te è robusta (ovviamente in rapporto a questo tipo di coltello) ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
martineden ha scritto:
Grazie!
Per apprezzare veramente i GEC, dovete possederne e maneggiarne uno :-)


Vero.

La versione Tidioute, inoltre, sarebbe la versione "povera", quella Northfield Un-X-Ld quella con più finezze (bolster lucidati ecc.. ecc..)

Giusto ieri ho tagliato del materiale coriaceo con il 260210, a fine lavorazione ho notato del gioco laterale sulla lama, seguendo le indicazioni pattadesi, ho dato un paio di martellatine all'altezza del pivot e tutto è tornato a posto.


Vero. Se volete sapere storia, vita, morte e miracoli su Great Eastern Cutlery, non perdete il prossimo numero di "Lame d'autore", ci sarà un mio articolo completo al riguardo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Il GEC mi piace veramente tanto,molto classico....per quanto riguarda il para 2 lo trovo un coltello molto interessate, quello che vorrei chiederti è sulla punta... secondo te è robusta (ovviamente in rapporto a questo tipo di coltello) ???


Non ho provato "alla morte" la punta del Paramilitary, ma l'ho fatto con il Military (che però, nel mio caso, è in BG-42). L'ho veramente portato al limite facendoci lavori di punta con torsioni e flessioni su legno durissimo di tutti i tipi, e tutto è andato bene. Ritengo che la punta del Paramilitary - nonostante l'aspetto forse fragile - sia parimenti robusta.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Il GEC mi piace veramente tanto,molto classico....per quanto riguarda il para 2 lo trovo un coltello molto interessate, quello che vorrei chiederti è sulla punta... secondo te è robusta (ovviamente in rapporto a questo tipo di coltello) ???


Non ho provato "alla morte" la punta del Paramilitary, ma l'ho fatto con il Military (che però, nel mio caso, è in BG-42). L'ho veramente portato al limite facendoci lavori di punta con torsioni e flessioni su legno durissimo di tutti i tipi, e tutto è andato bene. Ritengo che la punta del Paramilitary - nonostante l'aspetto forse fragile - sia parimenti robusta.

Grazie, ti ringrazio perchè sarebbe un peccato rischiare rovinare un coltello così bello , poi se uno vuole fare i lavori di punta va sul compso Sorriso ........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
martineden ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Il GEC mi piace veramente tanto,molto classico....per quanto riguarda il para 2 lo trovo un coltello molto interessate, quello che vorrei chiederti è sulla punta... secondo te è robusta (ovviamente in rapporto a questo tipo di coltello) ???


Non ho provato "alla morte" la punta del Paramilitary, ma l'ho fatto con il Military (che però, nel mio caso, è in BG-42). L'ho veramente portato al limite facendoci lavori di punta con torsioni e flessioni su legno durissimo di tutti i tipi, e tutto è andato bene. Ritengo che la punta del Paramilitary - nonostante l'aspetto forse fragile - sia parimenti robusta.

Grazie, ti ringrazio perchè sarebbe un peccato rischiare rovinare un coltello così bello , poi se uno vuole fare i lavori di punta va sul compso Sorriso ........


:-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group