Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 285 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 285
Iscritti: 0
Totale: 285


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto, biselli!
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto, biselli!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013-18:08 pm    Oggetto: Aiuto, biselli! Rispondi con citazione

Salve ragazzi, mi sto cimentando nella creazione di un piccolo coltello fisso. Premetto che è il mio primo.Disponendo di legna di olivo ho deciso di manicarlo con questo stupendo legno. Fatto il manico, decido di lavorare una vecchia forbice per la potatura delle siepi. La stempro mettendola tra la brace (soffiata) del barbeque,fino a quando diventa incandescente, la lascio raffreddare e inizio a lavorarla a mola. Iniziano i problemi. Avevo in mente di ricavare dall'acciaio una semplice lama in stile nordico ma non riesco a ricavare i biselli. Ora mi chiedo, anzi vi chiedo se esiste un sistema particolare per far venire i biselli dritti senza sbavature.
Seconda domanda: Riesco a ritemprarla col carbone(di legna si intende!)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è un'anima pia che può aiutarmi?
Per il discorso della tempra a carbone ho cercato un po' sul web ma noto che ci sono opinioni contrastanti.
Vi prego illuminatemi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-16:15 pm    Oggetto: Re: Aiuto, biselli! Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Salve ragazzi, mi sto cimentando nella creazione di un piccolo coltello fisso. Premetto che è il mio primo.Disponendo di legna di olivo ho deciso di manicarlo con questo stupendo legno. Fatto il manico, decido di lavorare una vecchia forbice per la potatura delle siepi. La stempro mettendola tra la brace (soffiata) del barbeque,fino a quando diventa incandescente, la lascio raffreddare e inizio a lavorarla a mola. Iniziano i problemi. Avevo in mente di ricavare dall'acciaio una semplice lama in stile nordico ma non riesco a ricavare i biselli. Ora mi chiedo, anzi vi chiedo se esiste un sistema particolare per far venire i biselli dritti senza sbavature.
Seconda domanda: Riesco a ritemprarla col carbone(di legna si intende!)?


Se non dici di che attrezzature disponi...
Supponendo che tu parta da zero attrezzi o quasi, direi che potresti fare i biselli con una lima; ma pensare di farli dritti ad esperienza zero, non è possibile (dovresti farne un pò per farli dritti e di più per farli eguali da tutte e due le parti)
So che esistono dei "marchingegni" per guidare la lima (ma non ricordo come si chiamano, o meglio, come si scrive correttamente quel nome che suona come "jig" o qualcosa del genere) prova ad usare il "cerca" e dovrebbero saltar fuori.

Sì, così come l' hai stemprata, la puoi temprare facendo il contrario, cioè, una volta tenuta "arancione" per qualche minuto, la raffreddi rapidamente.
Ma per essere più precisi, ti suggerisco di usare ancora il "cerca" così avrai le idee più chiare. :hammer:

P.S. Fare lame con la lima e relative tempre (approssimative), son cose che facevo 5 lustri fà... Non me le ricordo :-D
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie maestro della risposta. Aggiungo che sto lavorando con una piccola smerigliatrice da banco (240 Watt) che monta dal lato opposto alla pietra una carteggiatrice. Dopo un paio di prove sto pian piano riuscendo a rendere dritta la linea del bisello ma ancora c'è tanto fare. Premettendo che non voglio usare particolari marchingegni per angolare la lama nel modo giusto, chiedevo se esiste una tecnica particolare oppure è tutto un lavoro di occhio e mano.
Perché ritieni approssimativa la tempra a carbone? non si ottengo risultati soddisfacenti? mi consigli di farla temprare da qualcuno?
P.S. mi rincuora sapere che anche tu hai incominciato come me Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Grazie maestro della risposta. Aggiungo che sto lavorando con una piccola smerigliatrice da banco (240 Watt) che monta dal lato opposto alla pietra una carteggiatrice. Dopo un paio di prove sto pian piano riuscendo a rendere dritta la linea del bisello ma ancora c'è tanto fare. Premettendo che non voglio usare particolari marchingegni per angolare la lama nel modo giusto, chiedevo se esiste una tecnica particolare oppure è tutto un lavoro di occhio e mano.
Perché ritieni approssimativa la tempra a carbone? non si ottengo risultati soddisfacenti? mi consigli di farla temprare da qualcuno?
P.S. mi rincuora sapere che anche tu hai incominciato come me Sorriso


Di niente; ma sono il meno adatto a risponderti perché sono abituato a carteggiatrice e forno elettrico...
Nemmeno io ho mai usato dei "marchingegni", ma il mio n°2 (una daga :-D ) venne piuttosto benino facendo prima tanta pratica con una montagna di listelle in legno, poi passando a qualche riga di ottone, poi di ferro e infine sulla lima; e per finirla, un bel pò di carte abrasive.

Non ho detto che la ritengo approssimativa, ho scritto che le mie, erano approssimative (perché avevo i mezzi che hai tu, anzi, avevo solo uno di quei bruciatori a fiamma...) e nessuna conoscenza o quasi (andavo per prove, esperimenti...)
Con il carbone, la puoi fare bene, ma devi chiedere a chi lo fa oggi, a chi forgia, che ti illumini sulla temperatura da ottenere, temperatura che si deduce dal colore che prende l' acciaio e dal tipo di acciaio.
Io, conoscendo il tipo di acciaio, non farei che infornare e seguire le tabelle, ma di forgia, non ne so niente Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi pratica e ancora pratica o come diresti tu :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2013-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Quindi pratica e ancora pratica o come diresti tu :hammer:


Esatto! Sorriso :hammer: :hammer: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group