Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 557 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 557
Iscritti: 0
Totale: 557


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cosa ne pensare dei coltelli serie DF della Joker?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cosa ne pensare dei coltelli serie DF della Joker?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003-17:06 pm    Oggetto: cosa ne pensare dei coltelli serie DF della Joker? Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti,c'è qualcuno che come me è un'estimatore dei coltelli da combattimento/difesa della serie DF della Joker?A me è piaciuto il design,veramente molto "cattivo",e la qualità,anche se i materiali costruttivi sono economici(AISI420 e fibra di nylon per il manico).In ogno caso sono belli ed hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo!Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2003-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono carini, :arrow: ma secondo me il design è anche un pò troppo "spinto"...
con manicature un pò pesanti..
Personalmente preferisco i CF :twisted: in 440 (in particolare mod. 00 e 02)...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2003-11:26 am    Oggetto: CF vs DF Rispondi con citazione

Sorrisone Beh,dipende un po' dai gusti che uno ha e dall'uso...Certo che anche i CF sono belli,forse sono stati ideati per essere coltelli più "utility" che "cattivi" nel design(anche se quella lama nera è proprio "tattica" :twisted: )...In effetti i DF sono più coltelli da "far vedere",che dei veri e propri "survival";comunque il DF30 mi piace veramente tanto... :wink:

P.S. forse per renderlo ancora più "cattivo" avrebbero potuto integrare una noccoliera/tirapugni nel manico,chissà cosa ne sarebbe venuto fuori... :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2003-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si.. ti do ragione.. non hanno un design molto cattivo Sorriso , io li vedo come puri fighters, il CF00 poi.. ha la linea che ricorda Applegate..
Devo dire che anche il CO37 (o il CR37) attirano :roll:
Anche le daghette CM00, CM10... nn sono male..
Per respirare ancora aria "iberica"... pareri sugli Aitor? A parte i Jungle/Desert King.. direi BoteroBlack.. o anche il Commando..
Sempre a gusti personali Sorriso
bye
Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-9:38 am    Oggetto: Belli! Rispondi con citazione

:DSono andato sul sito della Aitor e devo dire che hanno un'offertea di coltelli alquanto varia...Devo dire che sia il Botero Black che il Commando sono veramente belli,tra i due preferisco comunque il Commando...Per i miei gusti però il più "figo" in assoluto è l'"Oso Negro" che nelle forme ricorda molto il DF della Joker(la mia è proprio una mania :wink: ).AH,Dan,dimmi se sbaglio,ma tu hai una passione per gli Applegate/Fairbairn(almeno a livello di design)vero?Ciao e alla prossima! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh più che altro, di queste lame come di altre, mi piace la parte antecedente la realizzazione, chiamiamola... "studio"..
l'ergonomia e la funzionalità.. es: nell'applegate la guardia è leggermente curva per favorire il thumb rest come nel mark II di gerber,
nel dobermann K1 di ER l'impugnatura è leggermente inclinata rispetto all'asse centrale per sfruttare al meglio le "forze".. ecc..
E comunque la mia "attrazione" è rivolta verso i combat/tactical Sorriso
Anche se nel mio "forziere" ci sono anche regionali, utility, caccia ecc...
bye
DAN
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Anche a me piace molto lo studio dell'ergonomia per le impugnature e la funzionalità delle lame,fortunatamente adesso ho l'opportunità di disegnare qualcosa anche col CAD e devo dire che mi sto divertendo a provare ad integrare in un solo coltello i concetti di altri 5/6 Sorrisone .Anche io sono un grande appassionato di lame militari,purtroppo sono solo i "dindi" che alle volte mi mancano per comprarmi qualche pezzo che mi piace veramente...Ciao!

P.S. hai mai visto il vecchio pugnale dell' O.S.S. ,il "Pancake Flipper",e se si,che ne pensi a livello di design e di funzionalità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ho mai avuto il piacere d'impugnarlo, ma lo conosco..
è il classico stiletto Fairbairn con un paio di differenze, la punta è più accuminata (quindi + fragile) e la zigrinatura su tutta la lunghezza dell'impugnatura.
Sparo paio di curiosità:
- fu proprio Fairbairn ad istruire i membri dell' OSS
- il soprannome "pancake flipper" deriva dalla forma del fodero, del tutto simile ad una paletta x girare le frittelle (addirittura fu utilizzato lo stesso stampo)
Per concludere penso che sia un buon fighter "vecchio stampo" dal progetto rivisitato e "utilizzato" ancora oggi in molte lame..
L'unico problema è la fragilità dovuta al disegno della lama, Sorriso
basta ricordare che è uno stiletto e non un coltello "da campo"... :P
bye
Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Beh,a proposito del "Pancake Flipper"c'è da dire che in effetti come coltello "tutti gli usi-utility"non è stato ben azzeccato... :roll: In effetti ho letto di come alcuni membri dell'O.S.S. trovassero particolarmente seccante il fatto che la punta si spezzasse così di frequente non appena cozzava contro qualche materiale un po' duro!Tuttavia come pugnale da "ammazzamento" è forse uno dei migliori mai disegnati...Basti pensare che(secondo fonti ufficiose :roll: )fu impiegato dalle forze speciali anche nell'attacco della "Baia dei Porci" a Cuba e in missioni nella guerra del Vietnam(qualcuno dice che venga usato ancora oggi,ma secondo me esagera...o no? :wink: ).Comunque un coltello veramente specifico per" usi omicidiari" !Ciao!:twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group