Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 767 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 767
Iscritti: 0
Totale: 767


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Folder senza manutenzione
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Folder senza manutenzione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:03 pm    Oggetto: Folder senza manutenzione Rispondi con citazione

Se doveste acquistare un folder con la consapevolezza che non potrete effettuare alcun tipo di manutenzione se non la riaffilatura, che coltello acquistereste? Mi riferisco ad un contesto di uso giornaliero all'aria aperta....
Qui mi sà che l'opinel è una scelta inteliggente grazie alla semplicità costruttiva, ma oltre a questo quale altro modello ritenete valido da questo punto di vista?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenderei lo ZT500, che ha la meccanica sigillata (anche se esteticamente non mi fa impazzire)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
prenderei lo ZT500, che ha la meccanica sigillata (anche se esteticamente non mi fa impazzire)


anche io sceglierei lo zt 0500,peccato che sia fuori produzione da un pezzo,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...confermo zt500. Si trova ancora in molte armerie italiane, a prezzi ragionevoli (di gran lunga inferiori al mercato USA), basta fare una ricerchina paziente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio un frame lock. Un sebenza....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alternativa un Balisong
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il problema non c'è....
un victorinox quando è il momento di pulirlo lo metti sotto l acqua calda,una soffiata con aria compressa,olio e sei a posto,uguale faccio con altri tipi di chiudibili,non sto a smontare ogni volta è deleterio per viti e filetti,fossero viti e filetti più grossi non ci sarebbe problema.
meglio evitare il più possibile Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-15:52 pm    Oggetto: Folder senza manutenzione Rispondi con citazione

Mmmmm......strano, non credevo le preferenze sarebbero andate verso un coltello con una meccanica complessa.....avrei puntato più su qualcosa tipo il fulcrum 2 di ER (anche se con quei biselli e i 6mm non taglia gran che) che costruttivamente è semplice e robusto.... Senza un mare di viti e bottoni,
lo z550 ha una meccanica affidabbile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-0:53 am    Oggetto: Re: Folder senza manutenzione Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Mmmmm......strano, non credevo le preferenze sarebbero andate verso un coltello con una meccanica complessa.....avrei puntato più su qualcosa tipo il fulcrum 2 di ER (anche se con quei biselli e i 6mm non taglia gran che) che costruttivamente è semplice e robusto.... Senza un mare di viti e bottoni,
lo z550 ha una meccanica affidabbile?


Dai test che ho letto, pare proprio così. Io non posso affermarlo direttamente in quanto ce l'ho in collezione, e non lo userò mai, a meno di acquistarne un altro. Inoltre è uno dei pochi folder a "tenuta stagna"... del resto tu hai chiesto di un folder che non richiedesse manutenzione (eccetto che per la lama, ovviamente), e qualsiasi altro folder, ER Fulcrum incluso, con meccanica esposta, richiede manutenzione, a prescindere dal numero di viti e bulloni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
secondo me il problema non c'è....
un victorinox quando è il momento di pulirlo lo metti sotto l acqua calda,una soffiata con aria compressa,olio e sei a posto,uguale faccio con altri tipi di chiudibili,non sto a smontare ogni volta è deleterio per viti e filetti,fossero viti e filetti più grossi non ci sarebbe problema.
meglio evitare il più possibile Sussurro


...appunto... acqua calda, soffiata con aria compressa, olio... se questa non è manutenzione! Montana chiedeva di un folder che, una volta usato... una sciaquatina e via... senza rischiare che la meccanica abbia a soffrirne troppo. Chiaro che se poi un coltello non si utilizza per un certo periodo di tempo, l'oliatina alla lama è di prassi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto....nè pulizia (lama apparte) nè smontaggio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
secondo me il problema non c'è....
un victorinox quando è il momento di pulirlo lo metti sotto l acqua calda,una soffiata con aria compressa,olio e sei a posto,uguale faccio con altri tipi di chiudibili,non sto a smontare ogni volta è deleterio per viti e filetti,fossero viti e filetti più grossi non ci sarebbe problema.
meglio evitare il più possibile Sussurro


...appunto... acqua calda, soffiata con aria compressa, olio... se questa non è manutenzione! Montana chiedeva di un folder che, una volta usato... una sciaquatina e via... senza rischiare che la meccanica abbia a soffrirne troppo. Chiaro che se poi un coltello non si utilizza per un certo periodo di tempo, l'oliatina alla lama è di prassi.

penso sia il minimo richiesto per un particolare meccanico....
non avevo afferrato il concetto che voleva esprimere,come non detto Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un qualsiasi backlock a mio avviso è quello che richiede meno manutenzione di tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono per un rapido smontaggio e rimontaggio, quindi meccanismi semplici.
Mi è capitato di sporcare talmente tanto un meccanismo che sia l' acqua che l' aria compressa non bastavano.
Esempio: qui il manico delll' U2. Coltellino composto da cinque pezzi e un attimo per smontarlo. Niente olio.

_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sono andato a castagne con un semplicissimo victorinox e lo usato un po per tutto: fare la punta ad un bastone, fare i trucioli per accendere il fuoco, fare il taglio in ogni castagna, aprire i ricci, etc..
la cosa che più mi ha sorpreso è, oltre la facilità di riaffilatura, mi è bastata una passata con uno straccio umido per togliere ogni segno visibile ed era bello sporco!
quindi io voto victorinox, indipendentemente da quello che scegli! poi il fatto che l'acciaio non sia tra i più duri in questo caso è un vantaggio, ho visto un video di sopravvivenza in cui affilavano il victorinox con una semplice pietra trovata per terra in montagna, chiaramente non era un semplice sasso, ma se hai un minimo di conoscenza penso sia fattibile!
Quando mi sono iscritto sul forum pensavo che per andare a fare campeggio, o andare in altri posti sperduti per il mondo avere un fallkniven anziché un opinel potesse fare la differenza, (QUASI) tutte cazzate, facendo qualche esperienza in più mi sono reso conto che con un semplice victorinox fai di tutto e di più.
non dico che uno zt è inutile però un victorinox fa esattamente le stesse cose!

(vediamo quanta gente mi tirerà dietro le pietre dopo questo post Lo voglio! )
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Un qualsiasi backlock a mio avviso è quello che richiede meno manutenzione di tutti.


Consentimi di dissentire... prendi un Sebbie e un TK3 e fai che ti cadono entrambi nella sabbia bagnata o nel fango: col Sebenza te la cavi con poco (una bella sciacquata e magari un po' di aria compressa), il fall lo devi sicuramente smontare tutto... immagina la "morchia" nella sede della molla etc etc Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
basetta ha scritto:
Un qualsiasi backlock a mio avviso è quello che richiede meno manutenzione di tutti.


Consentimi di dissentire... prendi un Sebbie e un TK3 e fai che ti cadono entrambi nella sabbia bagnata o nel fango: col Sebenza te la cavi con poco (una bella sciacquata e magari un po' di aria compressa), il fall lo devi sicuramente smontare tutto... immagina la "morchia" nella sede della molla etc etc Risatina

Quoto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a meno che un folder non lo ficchi nel fango non necessita' di tutte queste pulizie.Basta una lavata e una goccia d'olio quando e' bello asciutto.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' U2 l'ho smontato per della semplice sabbietta che non andava via ne con acqua ne con aria. Se succedeva con il TK3 o Vic erano c..zi.
Son contento di aver preso lo Spy Salt 1 per questa ragione di facile smontaggio.
Un folderone con queste caratteristiche e schiena aperta è il WorkHorse. Stupito

_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO quoto victory inox e/o zt.. il primo per l'acciaio piu morbido ad alto contenuto di cromo che lo rende pressochè indistruttibile all'acqua. il secondo è stagno come detto... peccato non ce ne siano in giro di piu con questa peculiarità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spyderco Pacific in H1 o comunque uno della serie nello stesso acciaio ,lo possiedo e ha il tipo di manutenzione che cerchi ,passata sotto l'acqua corrente ,anche ore o giorni dopo! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi riferisco al coltello che richiede la manutenzione più facile, quale si può pulire o smontare con più facilità.............
chiedo quale coltello funziona meglio senza queste procedure
quale non crea problemi di allentamento dei componenti, preoblemi col blocco.....ecc ecc
lascando da parte la facilità di riaffilatura
ditemi quale secondo voi può funzionare più allungo lascandolo come è uscito dalla scatola senza mai intervenire......

io dico extrema ratio fulcrum folder 2
o in alternativa un belisong come detto da zato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto si voglia cercare,un chiudibile,essendo un insieme di pezzi prima o poi deve essere fatta pulizia,l unica cosa che puoi scegliere è il meccanismo semplice o più complesso ma in entrambi i casi dovrai prima o poi pulirlo.
se cerchi qualcosa che non abbia bisogno di alcun tipo di cura devi prendere un monopezzo....un fisso Sorrisone
naturalmente IMHO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì......
prima o poi và fatta...
ma quali modelli sul mercato, resistono più a lungo????
io ho già proposto il fulcrum 2 altri lo zt550
metterei il lionsteel sr1 dato che è un monoblocco, ma non sò che resistenza ha il talloncino avvitato sul frame
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un qualsiasi modello se lo butti in mezzo al fango poi lo devi pulire,si tratta di vedere solo quanto lo sporchi non se il meccanismo è a prova di sporco perchè non lo sarà mai.
l unico che può resistere più di altri è lo ZT500 perché tutte le sue parti sono sigillate,per il resto vale il discorso sopra
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:crazyeyes: :crazyeyes: :punch: :rolleyes1: :rolleyes1: ...........
ma qui non si stà parlando di buttare nel fango si stà parlando di quale modello strutturalmente dura pi a lungo senza alcun tipo di intervento....quale resiste meglio senza creare problemi di allentamento di componenti o problemi col blocco con un uso costante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
:crazyeyes: :crazyeyes: :punch: :rolleyes1: :rolleyes1: ...........
ma qui non si stà parlando di buttare nel fango si stà parlando di quale modello strutturalmente dura pi a lungo senza alcun tipo di intervento....quale resiste meglio senza creare problemi di allentamento di componenti o problemi col blocco con un uso costante

Per quel che mi riguarda sto parlando proprio di questo. Quindi folder adatti a lavori gravosi.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
ieri sono andato a castagne con un semplicissimo victorinox e lo usato un po per tutto: fare la punta ad un bastone, fare i trucioli per accendere il fuoco, fare il taglio in ogni castagna, aprire i ricci, etc..
la cosa che più mi ha sorpreso è, oltre la facilità di riaffilatura, mi è bastata una passata con uno straccio umido per togliere ogni segno visibile ed era bello sporco!
quindi io voto victorinox, indipendentemente da quello che scegli! poi il fatto che l'acciaio non sia tra i più duri in questo caso è un vantaggio, ho visto un video di sopravvivenza in cui affilavano il victorinox con una semplice pietra trovata per terra in montagna, chiaramente non era un semplice sasso, ma se hai un minimo di conoscenza penso sia fattibile!
Quando mi sono iscritto sul forum pensavo che per andare a fare campeggio, o andare in altri posti sperduti per il mondo avere un fallkniven anziché un opinel potesse fare la differenza, (QUASI) tutte cazzate, facendo qualche esperienza in più mi sono reso conto che con un semplice victorinox fai di tutto e di più.
non dico che uno zt è inutile però un victorinox fa esattamente le stesse cose!

(vediamo quanta gente mi tirerà dietro le pietre dopo questo post Lo voglio! )


io ti stra-quoto alla grande, invece!! se pure avessi la possibilità di avere con me tutte le lame che desidero, non rinuncerei MAI a un Victorinox...un posticino nello zaino o in tasca gli si trova sempre e comunque... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello sto PXL WORK HORSE, ma ha i liner d'acciaio o le guancette fanno anche da struttura portante?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaio.

_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
:crazyeyes: :crazyeyes: :punch: :rolleyes1: :rolleyes1: ...........
ma qui non si stà parlando di buttare nel fango si stà parlando di quale modello strutturalmente dura pi a lungo senza alcun tipo di intervento....quale resiste meglio senza creare problemi di allentamento di componenti o problemi col blocco con un uso costante

era per estremizzare la cosa.
qualsiasi coltello avrà problemi anche in un uso normale,se non pulito correttamente.
le viti non si allentano per lo sporco e i blocchi non funzionano più se entrano corpi estranei,come polvere o anche solo i pelucchi dei jeans,fenomeno dello riempimento degli spazzi vuoti o tolleranze,teoricamente più le tolleranze sono ampie meno si avranno problemi,vedi tu poi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2012-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Spyderco Pacific in H1 o comunque uno della serie nello stesso acciaio ,lo possiedo e ha il tipo di manutenzione che cerchi ,passata sotto l'acqua corrente ,anche ore o giorni dopo! Cinesino


Concordo, meccanica elementare, niente liner.....solo frn e H1. Praticamente inattaccabile.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group