Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 627 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 627
Iscritti: 0
Totale: 627


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tameshigiri: nuova saya per Gunto o nuovo acquisto?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tameshigiri: nuova saya per Gunto o nuovo acquisto?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dpiergrossi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 07, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2012-17:48 pm    Oggetto: Tameshigiri: nuova saya per Gunto o nuovo acquisto? Rispondi con citazione

Buona sera a tutti, mi chiamo Diego e praticando il Battodo leggo sempre con molto interesse questo forum...a Maggio pv...finalmente...dovrei passare al tameshigiri...il mio desiderio sarebbe di farlo con la mia vecchia gunto (ovviamente acquistata in armeria e regolarmente denunciata) fino ad oggi custodita in bacheca...il problema è la saya militare...Chi mi suggerisce una soluzione e...soprattutto credete che sia una buona idea o chesia preferibile l'acquisto di una replica Hanwei (per intenderci la classica Practical Plus Elite?). Grazie per le risposte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2012-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non sarò il più esperto ma ti darò la mia opinione, se quella in tuo possesso è una gunto originale(cè poi da vedere com'è conservata e di che anno e ecc ecc) non mi azzarderei ad usarla per il tameshigiri se non dopo anni di pratica(se si dovesse danneggiare l'unica tua alternativa sarebbe fare seppuku Sorriso
vai di replica(hanwei è perfetta e qua sul catalogo collini ce ne sono parecchie)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
dpiergrossi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 07, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2012-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la prima risposta...effettivamente... hai ragione.. anche a me dispiaceva un pò utilizzarla ...anche se -personalmente-non sono amante degli oggetti la cui unica funzione sia quella di rimanere in vetrina-... nel caso decidessi per una hanwei per il taglio...la nuova practical plus elite o quella xl? Se trovassi una saya civile adeguata però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2012-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le hanwei ti consiglio di andare in negozio e provarne qualcuna(online affilate non si vendono), per la tua gunto non so consigliarti dovrei vedere delle foto per capire che gunto è... ce ne sono molte da quelle raffinate per gli ufficiali a quelle pataccone fatte di fretta e furia per i fanti(lame stampate e non forgiate) ma cè chi ne capisce più di me. metti qualche foto magari cosi che si possa capire meglio
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
dpiergrossi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 07, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ...ovviamente l'acquisto/consegna di una katana affilata non può essere effettuato ex lege "on line" ma solo personalmente -o tramite armerie- e previo un permesso...licenza... è l'unica opzione legale...fai bene a ricordarlo...perchè troppo spesso...proprio tra gli sportivi...si sottovaluta che una katana affilata-sebbene "attrezzo sportivo" sia un'arma...a tutti gli effetti...particolarmente per la legge italiana.

Sulla Gunto ...è originalissima e da ufficiale...non ci sono dubbi in tal senso...i dubbi mi sono venuti -purtroppo- su un suo" impiego" reale leggendo, oggi, un vecchio articolo di INTK sulla necessità di particolari controlli sul reale -e non solo apparente- stato di conservazione... della lama... prima di un utilizzo nel taglio... E quindi il problema è risolto...devo acquistare una replica!

Sulla prova "in mano" sono d'accordo che certamente -a parità di condizioni- sarà quella che deciderà il tutto (una volta fissato il budget max in €500,00) .

Mi chiedevo,però, prima di verificare il bilanciamento ed il peso...quale fosse la più adatta... a parte i miei compagni che preferiscono la Dragonfly della Coldsteel (il mio Maestro, infatti, beato lui, non usa una replica)... dai commenti degli utenti anche nei forum USA...la nuova PPE sembra -ovviamente limitatamente al budget indicato-molto valida. Dal sito del produttore...però sembrerebbe ancora più adatta per il taglio la PPXL.

Chi le ha provate nel taglio entrambe?

Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dpiergrossi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 07, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato la risposta che cercavo in un vecchio quesito del 2008...di questo forum (la risposta pragmatica ...era che la XL a parte le evidenti differenze ... si equivaleva alla vecchia pp... tutto dipendeva dalla abilità dell'operatore).

Grazie e alla prossima
_________________
Quando c'è il minimo dubbio, non ci sono più dubbi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I saya non si comprano e non si trovano… Si fanno su misura sulla lama, non esistono alternative.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group