Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 175 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 175
Iscritti: 0
Totale: 175


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello da caccia
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello da caccia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-14:33 pm    Oggetto: coltello da caccia Rispondi con citazione

Come deve essere secondo voi un coltello(tuttofare,da portare da solo,non in set con altre lame)da caccia?Che dimensioni?Che caratteristiche?Che lavori deve fare?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono mai andato a caccia quindi non sono un esperto, ma credo che un coltello da caccia debba essere inannzi tutto affilato a rasoio e di dimensioni moderate in modo da consentire un tagilo preciso e credo anche che non serva il tratto segettato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo coltello l'ha inventato Loveless, Semi-Skinner lama da 4 o 3 3/4pollici:

versione industriale della Lone Wolf

_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro il Lone Wolf Loveless è anche presente nel nostro catalogo online: sia in versione fissa che chiudibile :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...credo che il semi-skinner di Loveless sia l'ideale (tra l'altro c'è anche un bellissimo articolo sul nuovo numero di Coltelli...ciao.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che neanche io sono un cacciatore per cui non sono esperto di caccia, penso che un'ottima serie di coltelli da caccia sia la gamma dei martiini finlandesi, io ne ho uno ed è realmente affilato a rasoio con la lama abbastanza tozza e robusta ma penso precisa per lo squoio delle prede!!


Alternativa valida sempre secondo me è il CRKT serengeti Hunter (che ho) e che oltre alla lama principale bella robusta e affilatissima ha anche la possibilità di 2 skinner aggiuntivi, cosa molto utile in caso di prede di diverse tipologie!!


P.S. colgo l'occasione per far notare a Collini che in questa foto è stato scitto male il nome!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i coltelli da te indicati sembrano dei buoni coltelli da caccia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io resterei sul classico, qst mi fa impazzire:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come coltello per la caccia io farei una distinzione, se si va a caccia di volatili o piccola selvaggina un be folder o un victorinox con il blocco alla lame secondo me sono più che sufficenti.

Se si va a caccia di ungulati io opterei per una lama drop point (ottimo il disegno di Lovless) con una lama di max 5 pollici, oppure un coltello finlandese (ma attenzione che non c'è di guradia).

Secondo me sono le due scelte migliori, teniamo conto che Lovless è un cacciatore e i finlandesi sono abituati ad utilizzare quitidianamente il coltello.

A questi aggiungerei un bel folder.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gollum04
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 10, 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-14:01 pm    Oggetto: Lama fissa Rispondi con citazione

il coltello in ambiente di caccia puo servire: 1-a finire una preda 2-a scuoiare, 3-come un qualsiasi coltello utility .
penso che un coltello destinato all'uso debba essere innansitutto resistente all'usura,
il martinii finlandese che mi piace da impazzire ha il manico in legno di betulla, quindi già per questo è da scartare.
se non dobiamo badare a spese io porterei un mission (mpk 10)
lo so che è da combattimento e nasce + per attività anfibie ma è RESISTENTE, TECNOLOGICAMENTE AVANSATO E VERSATILE.
se viceversa dobiamo spendere poco va bene un qualsiasi coltello a lama fissa non troppo lungo.

saluti
Gollum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea sarebbe di avere il coltello che lavora meglio,a prescindere dal costo o da per cosa è nato.Quindi ok anche i Mission
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finire la preda dipende dalla preda, per scuoiare solitamente la preda viene trasportata e dopo si provvede alla scuoiatura (a meno di non trovarsi in una foresta della Britsh Columbia dell'Alberta o del Maine), come utility può servire a tanti usi dal fare un bastone di trasporto a tagliare un salamino per il pranzo.

Per quanto rigurada l'impugnatura dei martinii se i finlandesi utilizzano il manico di betulla per i loro coltelli, che usano quotidianamente da anni, forse non è da scartare del tutto.

Se poi si tratta di gusto personale allora è tutta un'altra cosa.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà, non diciamo cavolate... se lo becco io uno che a caccia "finisce" l'animale con il coltello merita per lo meno lo stesso trattamento, perchè farlo soffrire invece di doppiare rapidamente il colpo? Soddisfatto

Per quanto riguarda l'utilizzo(pratico solo la caccia agli ungulati) non si andrà di certo a scuoiare la preda in loco ma solo a eviscerarla e al massimo se molto grossa sezionarla, per svolgere questo lavoro serve una punta non troppo acuminata per non perforare le viscere e una lama corta (max 4") per avere una sufficente precisione
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta(come sentito raccontare ad esempio da Corona)si finiva la preda col coltello perchè il secondo colpo costava soldi.Ora che la qualità della vita è migliorata non ha più senso.
Per rimanere in tema:una volta mia nonna mi ha raccontato di quando ha partecipato ad una caccia al cinghiale(come spettatrice)e uno dei cacciatori(evidentemente un ebete :? )dopo aver ferito un cinghiale ha sfoderato il coltello e ha fatto per scendere dalla posta per finirlo 8O ...gli altri cacciatori lo hanno fermato e(anche se non se ne sarà reso conto)gli hanno probabilmente salvato la pelle
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-17:52 pm    Oggetto: Re: Lama fissa Rispondi con citazione

gollum04 ha scritto:
il coltello in ambiente di caccia puo servire: 1-a finire una preda 2-a scuoiare, 3-come un qualsiasi coltello utility .
penso che un coltello destinato all'uso debba essere innansitutto resistente all'usura,
il martinii finlandese che mi piace da impazzire ha il manico in legno di betulla, quindi già per questo è da scartare.
se non dobiamo badare a spese io porterei un mission (mpk 10)
lo so che è da combattimento e nasce + per attività anfibie ma è RESISTENTE, TECNOLOGICAMENTE AVANSATO E VERSATILE.
se viceversa dobiamo spendere poco va bene un qualsiasi coltello a lama fissa non troppo lungo.

saluti
Gollum.


Se posso dire il mio parere sempre da non cacciatore per scuoiare o sezionare una preda è necessario che il coltello sia affilato a rasoio altrimenti ci si mette una vita(soprattutto se la preda è di certe proporzioni), e il mission con lama in titanio io ce l'ho ma non è assolutamente affilato a rasoio, certo che se lo si porta da un bravo arrotino può essere che le cose cambiano!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato io ho sentito di uno che invece è andato a finire un cinghiale con il coltello (ma come si fa ad essere così idioti..) e ci ha rimesso lui la pelle, i cinghiali sono animali incredibili, a volte neanche un colpo diretto ravvicinato li ammazza subito e.. trovarsi davanti a un cinghiale di 150kg ferito ed impazzito dal dolore non è bello...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa, sono un ex cacciatore che per motivi personali da alcuni anni non pratica più, qualche volta vado come spettatore con mio papà.

Parlando di cinghiali posso affermare, per esperienza personale, di aver visto un cighiale di circa 50/60 kg incassare un colpo calibro 300 win. mag. e andarsene via come se niente fosse, per poi morire dopo aver fatto circa 200 metri.

Per quanto rigurada la scuoiatura, sempre di cighiali, devo vedere ancora un coltello che esce indenne dalle setole del cinghiale, non so come e perchè ma hanno la proprietà di togliere il filo, lo scorso anno ho dato una mano a mio padre, ho utilizzato un Military (spyd.) i S30V e alla fine il filo non era più come prima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... mi affascinano molto i cinghiali, anche io ho sentito storie simili di cinghiali colpiti da distanze anche ravvicinate che rimangono feriti, credo comunque siano le setole del cinghiale non tanto la pelle a fare da "giubbotto antiproiettile" avete mai provato a toccarle? sono durissime, non so per quanto riguarda il coltello per scuoiare il cinghiale
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono le setole ma, solo nei maschi, delle specie di placche sottopelle che possono fare da giubbotto. Queste placche si formano solo nei maschi in quanto durante il periodo degli amori si possono sviluppare combattimenti per il predominio sulle femmine, queste placche hanno quindi lo scopo di proteggere il fianco dalle zanne dei maschi.

Sono dure ma non fermano un colpo di un fucile cal 12 caricato a palla oppure di un 30.06. Per questo si vorrebbero delle vere e proprie protezioni balistiche.

Cmq confermo che le setole sono molto dure.

Ora torniamo in topic
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gollum04
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 10, 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che non sono un cacciatore quindi non ho esperienza sul campo

ringrazio borsari per la delucidazione sul mission non sospettavo neanche un simile neo.

in realtà penso che per la maggior parte delle occasioni (e mi riferisco agli usi legati strettamente alla caccia e non utility)l'uso del coltello migliora l'operazione ma non è fondamentale, c'è da dire che se doppi il colpo su un coniglio ti mangi il doppio di pallini, ma ripeto parlo da profano forse è più facile ucciderlo con le mani.


appunto per lmkc130 il martinii mi piace moltissimo e se potessi lo comprerei in tutti i modelli , mi lascia perplesso il manico in legno per una questione di resistenza all'usura, inoltre sono convinto che se al più anziano e tradizionalista dei finlandesi chiedessi di fare a cambio con un missiom accetterebbe.

scartato il mission consiglio il martinii con manico in osso da 13 cm
anche se ha il difetto di assere sensa elsa.

ciao Gollum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre saputo che chi uccide un cinghiale con il coltello è un valoroso....ho almeno così si dice in sardinia....

poi chi è il pazzo che l'abbia mai fatto...leggende....



Avete mai letto il cinghiale del diavolo di E.Lussu?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO l'ho fatto... ho scavato una buca trappola in cui ho fatto caddere un verro di cinghiale da 150 Kg, poi l'ho stuzzicato sparandogli in c..lo un pò si grani di sale e peperoncino messicano e di Soverato giusto per farlo incazzare un pò, poi mi sono buttato con un coltello tra i denti nella buca per ucciderlo :-D :-D :-D Credo che nessun essere umano possa uccidere un cinghiale con un coltello perd l'OT
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo siano leggende....però se non l'hai fatto leggi quel libro....è in sardo italianizzato....praticamente come se fosse tutto tradotto.....io che l'ho letto l'ho capito....(es "Tziu Franziscu">>"Zio Francesco" e così via....)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group