Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 309 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 309
Iscritti: 0
Totale: 309


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Albion Vigil
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Albion Vigil
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-10:59 am    Oggetto: Recensione: Albion Vigil Rispondi con citazione

Albion Next Generation Vigil, spada cavalleresca

INTRODUZIONE
Le spade a una mano sono un'argomento SPINOSO.. è piuttosto difficile farle BENE. L'elsa deve essere abbastanza lunga da accogliere la mano che la manovra (senza contare quelle come l'imminente Prince, che hanno un'elsa SOTTILISSIMA perchè venivano operate coi guanti d'arme) senza SCONVOLGERE i dettami delle proporzioni che consentono alla spada stessa di essere considerata tale.. Di tutte le spade di età-Crociate (con questo termine si denotano quelle spade in uso fino a circa 1250) proposte da questa rinomata azienda, come la Knight o la Ritter, la Vigil è quella che mi ha colpito di più, tanto da considerarla la migliore spada da TAGLIO a una mano sul mercato delle semi-industriali.
Questa spada è l'epitome della spada cavalleresca: EFFICACISSIMA sia su cavallo che a piedi, magari accompagnata da uno scudo.

DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipologia X a doppio colasangue e lama a "spalle convesse" alla base, guardia stile 2 con estremità circolari e pomolo cavo di tipo I "schiacciato". L'elsa è dotata di lacci di cuoio fermati da bottoni di bronzo.

Lunghezza: 97 cm di cui 81,5 di lama e 10 di elsa
Larghezza Lama: 6 cm
Peso: 1,15 Kg
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio 6150 temprato a circa 54 Hrc
Prezzo: 995 Euro di base, con i lacci e i bottoni di bronzo si arriva a 1135 Euro



TIPOLOGIA DI SPADA
La tipologia della Albion Vigil, Oakeshott X, è la STESSA delle spade vichinghe di 150/200 anni prima solo implementata dalla presenza di doppi colasangue e guardia e pomolo tipici delle spade Crociate. L'originale,River-Witham,sul quale la Vigil è basato è datato a circa 1150, più o meno 50 anni. Peter Johnsson ha ricostruito questa spada per Albion fin nel MINIMO DETTAGLIO..



Lui stesso ha definito la spada come "l'esempio più incredibile di spada cavalleresca dell'eta Crociata, con caratteristiche di maneggevolezza e potenza strabilianti derivate da una conoscenza EVOLUTISSIMA della geometria e delle proporzioni"

SPADA IN MANO
..e Peter Johnsson, come SEMPRE, ha ragione. Il pomolo è CAVO per 1/3 al suo interno (caratteristica che ha scoperto nell'originale per aumentare la POTENZA senza andare a scapito della maneggevolezza). Questa spada è UN'ESTENSIONE DEL PROPRIO BRACCIO. Tenuta ferma in posizione verticale, la si può impugnare in questo modo per ORE senza ALCUN problema (anche con 2 DITA. Io sarò un'individuo con una forza MOLTO superiore alla media, ma..2 DITA??!)..e quando la muovi in un fendente, rimani ESTERREFATTO dalla potenza che questa spada riesce a generare..è facile immaginare quest'arma spaccare scudi in pochi colpi e MUTILARE nemici con il minimo sforzo dal proprio braccio. Assomiglia MOLTO (in termini di presenza di lama) al Thorpe falchion, e questo è ASSOLUTAMENTE un complimento. Gli strappi di cuoio aiutano a "sentire" in maniera più MARCATA l'elsa.
La punta NON consente affondi terribili (ANNI LUCE inferiori alla mia Earl), c'è da dire che a quei tempi ciò non era richiesto a una spada..resta comunque il fatto che un'avversario cinto di soli vestiti possa comunque essere ferito mortalmente da un'affondo con la Vigil (anche se non è consigliato affondare con questa spada..per mantenere maneggevolezza l'assottigliamento distale arriva fino a MENO di 1 mm alla punta, rendendola piuttosto fragile..se non ci fosse, se fosse una LASTRA spessa sempre 4-5 mm dalla base alla punta, una spada del genere sarebbe PESANTISSIMA.. il doppio di questa)

STRUTTURA
Spada da TAGLIO quindi flessione INCREDIBILE. La si può piegare fino a 70-80 gradi e poi lei torna su a molla, come poi le loro controparti a 2 mani, le XII-XIII. Tutto è compatto e vibra come una campana quando colpita al pomolo: Albion-standard.

EPILOGO
L'EPITOME assoluta della spada cavalleresca Medioevale..quando il migliore Sword-maker esistente decide di replicare la spada di un nobile (quindi al TOP dell'ingegneria dell'epoca..l'originale presenta filigrane di oro e argento inserite nella lama e lapislazuli nel pomolo, con la scritta "Christus Vinces") e affida il prototipo alla ditta più blasonata del settore, i risulatati possono SOLO essere questi.
Riuscirà la "nonnetta" Vigil" a spuntarla su di un'altra spada nobiliare (LA spada da taglio-affondo) di quasi 200 anni più giovane come la Prince? Entrambi stanno a pari livello..



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben bene, con l'ultima foto so dove abiti mhuuuaaaa!
A parte le stronzate, questa spada mi pare davvero ultra massiccia, la larghezza della lama è 6 cm al tallone? in quel punto sembra davvero tozza. Come le altre mi pare un ottima lama anche se di quelle a una mano del periodo crociato ho guardato poco a dire il vero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si..6 cm. Come la Mercenary. Ma quella era una bastarda..
Comunque, massiccia è un OTTIMO termine per descrivere l'aspetto di questa spada..però, ragazzi, sembra di avere in mano un coltello per spalmare il burro quando la tieni ferma. E anche quando accenni un fendente, la MASSA spinge la spada.. 1,15 kg NON sono pochi per una spada a una mano, consentono TRANQUILLAMENTE di tagliare a metà una persona..la questione è che non si SENTONO, per nulla.

Come avrai capito Phendragon, anche i miei interessi propendono più per periodi un pò più recenti..il picco delle mie preferenze è il 1400, dove lo sviluppo della spada (sia civile che militare) aveva raggiunto l'APICE.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO proprio do pochi sguardi a questo periodo (riguardo le spade) mi interessano di più quelle del periodo delle migrazioni, 700 - 1000 e poi dal 1300 le mani e mezza diciamo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante!
Ho una domanda per Kitten.
Tu che sembri conoscere bene le lame di Albion...
Chi poteva permettersi una spada del genere, cavalieri a parte?
Considerando che lame di questo tipo erano veramente costose, mi sembra difficile che fossero molto diffuse.
Magari all'interno dello stesso cavalierato, non tutti erano ricchi in uguale misura.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I civili non avrebbero avuto bisogno di una spada VOTATA alla guerra come questa (anche se avessero potuto permettersela).. a maggior ragione all'epoca della Vigil. A loro bastavano e avanzavano o attrezzi AGRICOLI rimodellati come armi oppure coltellacci (dai quali sarebbe poi derivato il Grosse Messer).

Certamente, come oggi esistono i PIU' o i MENO ricchi all'interno dei ceti sociali (prima che questi venissero estremizzati dalla crisi..i ricchi più ricchi e i poveri più poveri) anche allora esistevano quelli che magari avevano Feudi più ricchi degli altri oppure "sponsor" o parenti più INFLUENTI.

La spada dalla quale è stata tratta la Vigil (nella foto della recensione) è quella di un Barone o Duca piuttosto potente dell'epoca.. Peter, scherzando, disse una volta che era uno di quei SIGNOROTTI che andava a far la guerra per FAMA. Uno che poteva permettersi una spada ECCEZIONALE come la Vigil.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nello specifico pensavo a tutta quella classe di soldati professionisti che a volte vengono chiamati sergenti, a volte sono mercenari etc...
E' una spada, questa nello specifico, che costa, ma un modello simile, di qualità minore era possibile che avesse una buona diffusione?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CERTAMENTE! Magari con un solo colasangue (usare 2 colasangue rendeva possibile usare una lama più spessa, quindi più resistente..infatti, quando ne hai uno solo devi giocarti TUTTO su di una lama SOTTILE se vuoi rendere SUFFICIENTEMENTE maneggevole una spada..ma d'altronde non si può mettere un'unico, largo colasangue come nelle spade Vichinghe: le spade di quei tempi erano più lunghe e larghe e andavano contro differenti bersagli dai leggermente corazzati Vichinghi e non avrebbero sopportato l'impatto contro qualcosa di duro essendo INDEBOLITE da un ENORME colasangue.) e un semplice pomo a disco..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aha! Bene! Buono a sapersi, percui la mia windlass by colliniboyz non è in mani sbagliate

P.S.
Ho provato a colpire il pomolo tenendola con due dita per l'elsa.... vibra ed anche bene!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima, sembra veramente ben fatta, sarebbe bello provarla; peccato che la Albion dopo una fugace apparizione ad un Armi & Bagagli di qualche anno fa non sia più tornata dalle nostre parti, anche se posso capire il perchè
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo mi sa che mi son perso quelle volte......
Credo anche io che il costo non sia invitante Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh gli ultimi 2 anni non c'era lo stand albion ad A&B
... altrimenti sarei morto li per disidratazione tanta bava avrei perso Sorrisone Sorrisone


cribbio 97 cm per 1,15 kg
nonostanate sembri massiccia è un fuscello..
sbavvv
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O_o
Con poco meno di 20cm meno della mia, si porta via due etti buoni?
Cacchio!!
Non posso dire la voglio, perché mi prosciugherebbe il libretto della posta Indifferente
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
O_o
Con poco meno di 20cm meno della mia, si porta via due etti buoni?
Cacchio!!
Non posso dire la voglio, perché mi prosciugherebbe il libretto della posta Indifferente


cmq immagino che la tua sia una spada per rievocazione. ovvero con un filo di 2o 3 mm,pensa a quanto ferro in piu si porta dietro rispetto ad una spada affilata..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un peso così CONTENUTO è ottenuto tramite un RADICALE assottigliamento distale, come scrivevo nella recensione. Circa 5 mm alla base per finire ad una punta spessa MENO di 1 mm.. IDENTICO all'originale della foto nella recensione. In questo modo, c'è SEMPRE molto acciaio al COP per poter effettuare tagli mostruosi, ma è tolta "PESANTEZZA" (leggi acciaio..) dalla punta, che in una spada votata al taglio come questa, sarebbe INUTILE..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kittenslayer ha scritto:
Un peso così CONTENUTO è ottenuto tramite un RADICALE assottigliamento distale, come scrivevo nella recensione. Circa 5 mm alla base per finire ad una punta spessa MENO di 1 mm.. IDENTICO all'originale della foto nella recensione. In questo modo, c'è SEMPRE molto acciaio al COP per poter effettuare tagli mostruosi, ma è tolta "PESANTEZZA" (leggi acciaio..) dalla punta, che in una spada votata al taglio come questa, sarebbe INUTILE..

Rinfrescheresti a questo povero ignorante cosa significa "assottigliamento distale?"


@Coldsteel
Sì in effetti sì, ho pure provato a dare un paio di colpi a qualche innocente pianta, ma non ho cavato un ragno dal buco Indifferente
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.editato

Ultima modifica di ColdSteel il Dom 11 Mar 2012-20:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con piacere.. è un concetto IMPORTANTISSIMO per qualsiasi spada che voglia essere chiamata TALE. Se una spada, prendiamo la Vigil in questo caso, NON avesse assottigliamento distale sarebbe spessa dalla BASE alla PUNTA SEMPRE 5 mm. In pratica, sarebbe una LASTRA di acciaio affilata spessa 5 mm come le spade "di livello più basso" di Lutel, Hanwei vecchie (non le ottime Hanwei/Tinker) e la grande maggioranza delle Windlass etc etc.
Invece, la Vigil è spessa come detto 5 mm alla base per assottigliarsi PIANO PIANO fino a meno di 1 mm di spessore alla punta..la punta avrà lo spessore di 1 o 3 fogli di carta da fotocopiatrice impilati. Ciò è presente su TUTTE le Spade (nota il maiuscolo) in quanto conferisce a queste una VIVACITA' di maneggevolezza PARI agli originali (che presentavano TUTTI assottigliamento distale..).

http://www.myarmoury.com/feature_properties.html

ho trovato quest'articolo sul sempre ottimo sito di Myarmoury.. un sito CALDAMENTE consigliato a tutti coloro che volessero imparare i concetti AVANZATI della spada. In inglese si dice "distal tapering".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2012-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'assottigliamento distale è quindi il restringimento progressivo dello spessore del filo?
Hhmm sì in effetti ora che mi ci fai pensare la mia è praticamente tutta uguale....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
s813noma1
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 07, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao kittenslayer, scusa se riapro il tread dopo tanto tempo, ma volevo farti alcune domande sulla Albion e vedo che sei un vero esperto nonchè cliente affezionato.

1) come effettui l'ordine
2) che modalità di pagamento usi
3) ti è stata richiesta della documentazione particolare per autorizzare la spedizione della spada?
4) hai consigli/ammonimenti o commenti da suggerirmi.

recentemente ho scoperto questa casa ed essendo un appassionato di armi fin da bambino volevo finalmente coronare un sogno, ma prima volevo sentire il parere di un esperto e mi sembra che tu sia la persona che fa al caso mio.
Aspetto con ansia una risposta. Ciao e grazie Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group