Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 247 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 247
Iscritti: 0
Totale: 247


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Viper Free
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Viper Free Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a voi piace il G10 cosi grossolano?parlo di quello a manico nero
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto di più quello marrone anche per l'effetto delle "venature"
Però andrebbe visto di persona anche per valutare il "beccheggio" della lama.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me il piu bello e' il micarta marrone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il G10 ruvido non dispiace, offre un buon grip Figo!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Davvero bello, ho visto le foto del disegno tecnico del blocco su fb, mi sono permesso di postarla, per far capire a tutti il movimento della lama di cui parlavi a causa dell'inclinazione.
[img]
Uploaded with ImageShack.us[/img]
Non ancora ben capito invece come funziona il blocco, e a chi chiedere meglio di te che l'hai inventato Carino! Tantissimi complimenti ancora, spero che tu abbia moltissime altre idee come queste nel cassetto Linguaccia

Una domanda ma cosa ferma il "fermo" ?
Ci sarà a Novegro?
Come scasso di apertura avrei preferito una unghiatura tipo Mnandi (ps si può chiedere in fabbrica un modello speciale? hehe) in quanto trovandomi spesso a tagliare cartoni il buco....incastra.

PS il modello che preferisco è quello in nero.


Ultima modifica di basetta il Dom 28 Ott 2012-11:54 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato, non avercela a male , ma a me non piace questo progetto........
Trascurando il design che è sempre una questione di gusti, io trovo che questo coltello sembri il Compso di Alfredo in versione chiudibile, ciò che però non mi va proprio è quel beccheggio che hai descritto, capisco ( e vedo pure dal progetto ) che di spazzi non ce n'erano, ma allora mi chiedo perché mettere un ulteriore blocco? se il liner è fatto bene basta e avanza.......... sinceramente preferisco un coltello liner senza giochi di nessun tipo , piuttosto di uno con una sicura in piu che se non inserita crei giochi alla lama. Perdona la franchezza ma è cio che penso, e quello che definisci un minimo beccheggio io lo chiamo gioco lama, magari con la tua risposta mi chiarirai le idee e mi farai cambiare opinione.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la lama assomiglierà vagamente al Compso, ma non credo che zato abbia copiato nessuno, inoltre vagamente, e poi per il resto sono due pianeti diversi, per il beccheggio ha detto che è perchè l'accumulo di sporco non crei problemi al liner, poi se ti da fastidio inserisci il blocco e addio!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Forse la lama assomiglierà vagamente al Compso, ma non credo che zato abbia copiato nessuno, inoltre vagamente, e poi per il resto sono due pianeti diversi, per il beccheggio ha detto che è perchè l'accumulo di sporco non crei problemi al liner, poi se ti da fastidio inserisci il blocco e addio!!!!!


leggi bene per favore, io non ho detto che Zato abbia copiato, ma che trovo ( io) il coltello somigliante....... che letto tra le righe significa linee gia viste, abbastanza scontate, nulla di nuovo ( sempre secondo i miei gusti) Cinesino
Sul secondo punto ti chiedo allora a che serve il liner?
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi ho copiato Alfredo che ha copiato Camarillobrillo o ho copiato Camarillobrillo che ha copiato Alfredo? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi ho copiato Alfredo che ha copiato Camarillobrillo o ho copiato Camarillobrillo che ha copiato Alfredo? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ma quindi ho copiato Alfredo che ha copiato Camarillobrillo o ho copiato Camarillobrillo che ha copiato Alfredo? Sorriso

O che sia una scusa per non rispondere alla domanda che piu mi interessava? Sorriso
scherzi a parte rileggi cio che ho appena scritto anche a olorin, e ribadisco che non ho mai scritto che hai copiato Cinesino
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo di non essere riuscito a spiegare il sistema meccanico Mah..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo di non essere riuscito a spiegare il sistema meccanico Mah..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che mi riguarda l'hai spiegato benissimo e ho capito altrettanto bene.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
olorìn ha scritto:
Forse la lama assomiglierà vagamente al Compso, ma non credo che zato abbia copiato nessuno, inoltre vagamente, e poi per il resto sono due pianeti diversi, per il beccheggio ha detto che è perchè l'accumulo di sporco non crei problemi al liner, poi se ti da fastidio inserisci il blocco e addio!!!!!


leggi bene per favore, io non ho detto che Zato abbia copiato, ma che trovo ( io) il coltello somigliante....... che letto tra le righe significa linee gia viste, abbastanza scontate, nulla di nuovo ( sempre secondo i miei gusti) Cinesino
Sul secondo punto ti chiedo allora a che serve il liner?


Ma leggi bene tu, perchè io non ho detto che tu hai fatto tale affermazione, ho solo espresso il mio parere secondo il quale zato non ha copiato o si è ispirato a nessuno, inoltre non stiamo parlando di un custom, ma di una produzione industriale, approvata dalla viper, che non credo abbia piacere a sentire che si ispirano alla fox, e tra l'altro a molte aziende di maniago è proprio la fox a fare il grosso della produzione, vedi E.R. ecc, che poi li assembla e rifinisce, ma tralasciando le politiche aziendali e tornando al coltello, posso capire in parte le tue perplessità sul blocco, ma come è stato già detto, e anche io avevo capito male all'inizio, non l'ha inventato Zato; inoltre essendo una novità penso siamo tutti d'accordo nel dire che almeno dobbiamo aspettare che qualcuno lo provi, prima di essere cosi scettici!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Davicom ha scritto:
olorìn ha scritto:
Forse la lama assomiglierà vagamente al Compso, ma non credo che zato abbia copiato nessuno, inoltre vagamente, e poi per il resto sono due pianeti diversi, per il beccheggio ha detto che è perchè l'accumulo di sporco non crei problemi al liner, poi se ti da fastidio inserisci il blocco e addio!!!!!


leggi bene per favore, io non ho detto che Zato abbia copiato, ma che trovo ( io) il coltello somigliante....... che letto tra le righe significa linee gia viste, abbastanza scontate, nulla di nuovo ( sempre secondo i miei gusti) Cinesino
Sul secondo punto ti chiedo allora a che serve il liner?


Ma leggi bene tu, perchè io non ho detto che tu hai fatto tale affermazione, ho solo espresso il mio parere secondo il quale zato non ha copiato o si è ispirato a nessuno, inoltre non stiamo parlando di un custom, ma di una produzione industriale, approvata dalla viper, che non credo abbia piacere a sentire che si ispirano alla fox, e tra l'altro a molte aziende di maniago è proprio la fox a fare il grosso della produzione, vedi E.R. ecc, che poi li assembla e rifinisce, ma tralasciando le politiche aziendali e tornando al coltello, posso capire in parte le tue perplessità sul blocco, ma come è stato già detto, e anche io avevo capito male all'inizio, non l'ha inventato Zato; inoltre essendo una novità penso siamo tutti d'accordo nel dire che almeno dobbiamo aspettare che qualcuno lo provi, prima di essere cosi scettici!!!!


La parola copiato non lo certo detta io e ne era presente nel mio intervento, comunque questa è una sterile polemica ed era l'ultima delle mie perplessità, possiamo andare sicuramente oltre. Sul fatto che alla viper non abbiano piacere nel sentire le mie parole, sinceramente, con tutto il rispetto per la Viper stessa, non me ne può fregare di meno Sorriso, per ciò che riguarda il resto, per come la vedo io se si presenta un coltello in un forum si deve mettere in conto ( come giustamente sta facendo Zato) che possano arrivare critiche e perplessità riguardo allo stesso, ma che se consone e motivate possono servire a chi presenta il suo lavoro, molto piu di un ''che bello'' o di un ''quanto mi piace'', altrimenti ci allineiamo tutti e scriviamo per tutto e tutti un bel '' ooooh che bel coltello '' ci slinguiamo a vicenda tutti contenti e la chiudiamo lì.

PS: custom o non custom i liner giochi non ne devono avere.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vi trasformate tutti in belle gnocche ci penso io a limonarvi...

ma se le cose stanno come sono non limono nessuno

il meccanismo essendo una novità necessita di essere provato...

i motori a gasolio, ai loro albori, erano fuffa a confronto coi benzina... oggi c'è molta più ricerca per i disel che per i benzina (macchine potenti escluse)

quindi chissà Amore

per quanto riguarda il design, che a me piace!, non ci vedo nulla del compso... ma qualcosina del camarillo si, poi che le tendenze del momento siano quelle è anch'esso vero...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il passround gentilmente offerto da Viper diventa assolutamente necessario! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fox fa i coltelli ad ER?! Amore
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fox fa i coltelli ad ER?! Amore


anche a me suona nuova Sorrisone
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo sentito parlare di questo blocco o qualcosa di simile,comunque innovativo,alla fiera di Ferrara circa 2 anni fa.
sono contento che siete riusciti a metterlo in produzione,so che c'erano alcune difficoltà.
se il prossimo anno andrò in fiera a Ferrara spero di vederlo e provarlo li Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fox fa i coltelli ad ER?! Amore


Si zato anche io non ci credevo, se si va alla E.R. per ordinare o comprare qualcosa di persona, io ci sono stato con un mio amico mentre faceva l'accademia, si noterà che in fabbrica non hanno tutta la strumentazione per la lavorazione delle loro lame, lì più che altro le rifiniscono, le assemblano, le impacchettano e le stoccano. Al che sono rimasto sorpreso e chiedendo ad un mio amico coltellinaio ho saputo che la lavorazione dell'acciaio austriaco viene per gran parte fatta dalla fox, peraltro l'acciaio è proprio lo stesso prodotto dalla stessa ditta, lavorato allo stesso modo e rivestito in maniera similare.
Se è una chiacchera o è vero io non lo so, so che alla sede dell'E.R. non c'è tutto il necessario per fare i loro coltelli, se hanno un'altra fabbrica altrove o un laboratorio nelle vicinanze io non lo so; posso pensare che forse la chiacchera è nata dalla similitudine tra i loro prodotti.....se voi sapete di più o avete altre informazioni più sicure sono ansioso di saperle!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ma quindi ho copiato Alfredo che ha copiato Camarillobrillo o ho copiato Camarillobrillo che ha copiato Alfredo? Sorriso


In realtà siete la stessa persona... Anzi, siete Curtor Linguaccia !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rientrando in tema io penso che dietro a quel blocco ci sia veramente tanta testa.
Per come ho capito io: quando un liner normale sgancia lo fa perchè espulso lateralmente, se fai i piani dritti si eliminano le forze che lo spingono verso l'esterno, ma ti giochi anche la particolarità che fa annullare le tolleranze ed i giochi, cioè è impossibile che un liner piatto davanti vada a bloccare al 100% un tallone anch'esso piatto.
Da lì la necessità di far ruotare il liner verticalmente per creare il blocco granitico.
Questo vuol dire che il "vero" blocco è il secondo, spingendo il fermo, il primo però è progettato in modo tale che se si sgancia quello effettivo, al massimo la lama balla, ma non ti si chiude sulle dita e mi sembra una gran cosa.

Le cose che vorrei valutare, coltello in mano, è come lavora il cursore (è fondamentale che non sia troppo molle e che non subisca troppo le forze in gioco) e come tiene tutto il gruppo del liner, visto che è fissato solo con la vite dietro vicino al foro del lacciolo e tenuto non fisso dal cursore.
L'altra vite unisce solo le guancette.

Ripeto, chi l'ha studiato ha dimostrato, a mio avviso, un gran bel cervello, speriamo (come capita a volte) che il tutto non sia mandato a t@@@e da una realizzazione affrettata e pressapochista.

OT anche io sapevo che c'erano ditte esterne che realizzavano parti per E.R., ma non ho sentito che fosse la Fox. (questo non implica che non lo possa essere)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fox alla ER fa solo la concorrenza. Detto questo rispondo ad un dubbio sollevato da Davicom altrove: Viper non ha apportato ALCUN cambiamento al disegno sviluppato da Moreno e me partendo da un suo Ecc. Aggiungo che se le cose invece di dirle a me le scrivete altrove, mi è difficile rispondere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fox alla ER fa solo la concorrenza. Detto questo rispondo ad un dubbio sollevato da Davicom altrove: Viper non ha apportato ALCUN cambiamento al disegno sviluppato da Moreno e me partendo da un suo Ecc. Aggiungo che se le cose invece di dirle a me le scrivete altrove, mi è difficile rispondere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La Fox alla ER fa solo la concorrenza. Detto questo rispondo ad un dubbio sollevato da Davicom altrove: Viper non ha apportato ALCUN cambiamento al disegno sviluppato da Moreno e me partendo da un suo Ecc. Aggiungo che se le cose invece di dirle a me le scrivete altrove, mi è difficile rispondere


Mi fa piacere che vieni a leggerci altrove Sorriso, di là ho intavolato un discorso con sile, cosa che purtroppo non ho potuto fare qui con te sennò te lo avrei chiesto direttamente ( ho letto ora che non avevi un pc quindi capisco il perché non abbiamo potuto discutere ), e ricordandomi di quel video visto sul tubo ho pensato a un ipotetico zampino del produttore, ma se tu mi dici che cosi non è, ne prendo assolutamente atto anche perché sinceramente non avrei nessun motivo per dubitarne.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello del video era un dimostrativo, per collaudare il meccanismo, realizzato da Moreno. Ma essendo corto e privo anche solo di un accenno di guardia non sarebbe stato l'ideale come edc a tutto tondo. Per la cronaca quel coltello è stato rotto durante i test di Moreno. Prima di rompere il blocco ha spezzato la lama Sorriso

Comunque se me le chiedete qui le cose, modem permettendo, mi è più facile rispondere Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2012-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo coltello somiglia al Compso come a mille altri. Ad esempio io noto una somiglianza della lama con quella del Sebenza Insigo. E allora? E' così per tutti i coltelli: dovendo variare la sinfonia su pochi elementi, è impossibile creare qualcosa di totalmente originale, è un fatto assolutamente normale.
In questo caso i due designer hanno comunque ideato un coltello con un sistema di blocco nuovo, e non è poco, a prescindere poi dal fatto se il sistema stesso sia ottimale o meno.
Rinnovo quindi i complimenti a Zato e M. Franzin.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Vi anticipo che la lama, quando il blocco non è attivo, ha un leggero beccheggio dall'alto in basso. Questo per garantire uno spazio alla meccanica leggermente superiore a quello strettamente necessario per il funzionamento. Così il sistema funziona anche in presenza di terra, cibo ecc.
Mettendo in funzione il blocco il beccheggio scompare perchè la meccanica "collassa" diventando un blocco unico


Tutti i folders dovrebbero avere un piccolo gioco verticale in modo da funzionare anche quando sono sporchi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i folder funzionano anche da sporchi,voi parlate di "sporco impossibile" come per la lavatrice Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì , quoto , più gioco hanno , meglio è !!!

Li chiamerei Liner giok Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Sì , quoto , più gioco hanno , meglio è !!!

Li chiamerei Liner giok Sorrisone


Ciao Dax non è che mi faresti un coltello con lo sporco?
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok , bene Dav , nè faremo uno così sporco che una volta aperto

non si muove più manco per richiuderlo :joy: :joy: :joy:


p.s. son solo battute per alleggerire ulteriormente la ormai surreale discussione ......
ripeto , nessuna pretesa di giudicare il lavoro fatto dietro al coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono curioso di vedere cosa direte quando vedrete il coltello dal vivo.
Aggiungo, perchè non ricordo se l'ho scritto, che il leggero lasco che crea tanto scandalo elimina l'usura meccanica del sistema, perchè quando sotto sforzo i piani non si fregano consumandosi. Per il resto vi chiedo, prima di dare giudizi definitivi, di aspettare di valutare il coltello finito. Altrimenti niente più preview se dovete stroncare senza appello prodotti che manco esistono ancora Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si. L' hai scritto! :popcom:
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra l'altro.. oggi ho ritirato il primo Free di preserie Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sono curioso di vedere cosa direte quando vedrete il coltello dal vivo.
Aggiungo, perchè non ricordo se l'ho scritto, che il leggero lasco che crea tanto scandalo elimina l'usura meccanica del sistema, perchè quando sotto sforzo i piani non si fregano consumandosi. Per il resto vi chiedo, prima di dare giudizi definitivi, di aspettare di valutare il coltello finito. Altrimenti niente più preview se dovete stroncare senza appello prodotti che manco esistono ancora Sorrisone

Perdonami ma....detta così sembra una castronata...
I blocchi si consumano per sfregamento quando si innestano e questo non dovrebbe essere diverso dagli altri: il liner sfrega sul tallone, il button nel cono di innesto, il backlock avrà il dente consumato etc etc questo si consumerà perchè striscia ruotando sull'eccentrico del liner spingendo la lama a bloccarsi contro il pin di stop in alto sul frame.
Se lo presentate a Novegro mi piacerebbe vederne uno smontato o se si può produrre uno con in liner di plexiglass così da vedere il blocco
PS copiatemi pure l'idea hehehe poi mi farete lo sconto



Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello in plexiglass esiste già ed è appena stato a Mosca.
Quanto all'usura, quando tagli con forza con un liner, anche ben fatto ci sono dei leggeri spostamenti elastici per i quali la lama si ruota leggermente di più di quanto Lo stop pin permetterebbe sulla carta. Il liner, sotto la spinta elastica recupera subito questo spazio. Quando poi la sollecitazione finisce la lama ritorna in posizione e preme sul liner riportandolo al suo posto. E in tutti questi movimenti c'è attrito, e usura. Mi scuso nel caso non l'avessi spiegato bene, ma senza immagini e senza che abbiate mai maneggiato il coltello mi è difficile fare meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello in plexiglass esiste già ed è appena stato a Mosca.
Quanto all'usura, quando tagli con forza con un liner, anche ben fatto ci sono dei leggeri spostamenti elastici per i quali la lama si ruota leggermente di più di quanto Lo stop pin permetterebbe sulla carta. Il liner, sotto la spinta elastica recupera subito questo spazio. Quando poi la sollecitazione finisce la lama ritorna in posizione e preme sul liner riportandolo al suo posto. E in tutti questi movimenti c'è attrito, e usura. Mi scuso nel caso non l'avessi spiegato bene, ma senza immagini e senza che abbiate mai maneggiato il coltello mi è difficile fare meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello in plexiglass esiste già ed è appena stato a Mosca.
Quanto all'usura, quando tagli con forza con un liner, anche ben fatto ci sono dei leggeri spostamenti elastici per i quali la lama si ruota leggermente di più di quanto Lo stop pin permetterebbe sulla carta. Il liner, sotto la spinta elastica recupera subito questo spazio. Quando poi la sollecitazione finisce la lama ritorna in posizione e preme sul liner riportandolo al suo posto. E in tutti questi movimenti c'è attrito, e usura. Mi scuso nel caso non l'avessi spiegato bene, ma senza immagini e senza che abbiate mai maneggiato il coltello mi è difficile fare meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che a me piace, era da un po di tempo che, vista la deriva boscaiola, non consideravo i coltelli da te proposti, ma questo mi garba e visto che la mia passione si sta orientando sui pieghevoli forse hai gia' un primo cliente, anche se non avendo letto bene tutto il topic non ho capito una mazza di come funziona il blocco Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

domani ci riprovo dopo aver riposato Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zato! ci sei a novegro? così ci spieghi, credo che sia diventato uno dei prodotti che in questi ultimi 6 mesi abbia destato grande curiosità nei forumiti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono a Novegro per tutte le spiegazioni del caso :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
devo dire che a me piace, era da un po di tempo che, vista la deriva boscaiola, non consideravo i coltelli da te proposti, ma questo mi garba e visto che la mia passione si sta orientando sui pieghevoli forse hai gia' un primo cliente, anche se non avendo letto bene tutto il topic non ho capito una mazza di come funziona il blocco Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

domani ci riprovo dopo aver riposato Sorriso Sorriso


Grazie decima. Spero che il prossimo ti piaccia: sarà un grosso Bowie
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato Sorrisone ! E' sempre un piacere leggere i tuoi post (e articoli Cinesino )

Credo di aver capito il funzionamento del blocco, ma se dovessi cappellare ti prego di correggermi: In pratica si tratta di un doppio liner... Il liner primario - quello classico per intenderci - va ad "ingaggiare" il tallone della lama,che è dritto e non angolato a circa 45 gradi come sui talloni tradizionali (da cui il lieve gioco), mentre il liner secondario - o dorsale - va ad "ingaggiare" il dorso del primo liner, spingendolo di fatto a contatto col tallone della lama...

Una sorta di liner lock a "cascata", giusto Sorriso ?

Comunque, oltre ad ammirarti molto, sto anche cominciando (solo un pochino Linguaccia ) ad odiarti: Hai un lavoro - designer e giornalista - (che immagino non sia per nulla facile) bellissimo e sei una delle poche persone che posso vantarsi di aver fatto della loro passione un lavoro... e con soddisfazione pure Linguaccia ! Malemmo, con stima!

Sei un grande Cinesino
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahi ahi.. evidentemente non sono così bravo a spiegare. Non c'è un secondo liner! Sorrisone vediamo se chi viene a Novegro mi aiuta a descrivere il sistema Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che questo coltello, per l'innovazione del blocco, va visto e maneggiato e così si può capire anche qualcosa di più Cinesino
Peccato non esserci a Novegro
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fra l'altro.. oggi ho ritirato il primo Free di preserie Sorriso


Per caso lo porti da scintilla? Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guardando il coltello non si vede?
Magari un piccolo video, potrebbe aiutare.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group