Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 532 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 532
Iscritti: 0
Totale: 532


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Maker!
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Maker! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-7:15 am    Oggetto: Maker! Rispondi con citazione

Secondo voi qual'è il più grande knifemaker di coltelli fissi da usare nel mondo? mettete anche delle foto magari!

io non conosco molti produttori artigianali di coltelli, ma posso dire che i denis mura mi sembrano coltelli veramente validi, aggiungerei anche stefano trentini ma quando vedo un suo coltello mi viene subito di pensare a un'opera d'arte e mi piangerebbe il cuore usarlo (con questo non metto in dubbio, anche se non ne ho mai visto uno dal vivo, che siano eccezionali da usare!)
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo pado85, hai aperto un topic molto interessante, infatti anche io molto spesso mi sono chiesto se i coltelli fatti dai maker, anche quelli del "nostro" forum i quali ritengo possano aiutarci a risolvere il dilemma, siano effettivamente strumenti da utilizzare sul campo o fatti solo per stare in vetrina, le rifiniture ed il pregio nei dettagli estetici di alcuni di loro mi farebbero pensare che molto spesso si tratti della seconda ipotesi...ma mai dire......mai......
Aspetto con ansia qualche recensione e magari foto di qualche coltello artigianale all'opera.............. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per sentito dire credo che i Mad Dog siano dei mostri quasi indistruttibili, hanno una linea fantastica.............e prezzi che mettono paura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maker vivente oppure no?.....perchè oggi come oggi pochi maker fanno coltelli da usare e pochi appassionati usano i coltelli dei maker....compresi quelli già detti.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io , ho sentito parlare molto bene dei Mad Dog ma purtroppo non li ho mai provati e, probabilmente, mai li proverò............visto i prezzi che hanno, sono irraggiungibili :crybaby:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Bravo pado85, hai aperto un topic molto interessante, infatti anche io molto spesso mi sono chiesto se i coltelli fatti dai maker, anche quelli del "nostro" forum i quali ritengo possano aiutarci a risolvere il dilemma, siano effettivamente strumenti da utilizzare sul campo o fatti solo per stare in vetrina, le rifiniture ed il pregio nei dettagli estetici di alcuni di loro mi farebbero pensare che molto spesso si tratti della seconda ipotesi...ma mai dire......mai......
Aspetto con ansia qualche recensione e magari foto di qualche coltello artigianale all'opera.............. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


Mah, personalmente, ogni volta che sento questa domanda, mi sorprendo a pensare: "chissà perché pensano sempre che un maker faccia o un tipo di coltelli, o un' altro tipo di coltelli!"
E' un pò strano che non ci arrivino da soli al fatto che uno in grado di fare coltelli da collezione ben rifiniti ecc. ecc. non sappia fare ANCHE degli utensili da lavoro, non credi?... :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusatemi, secondo voi i Mad-dog vengono usati veramente??? Sorrisone

Che poi non capisco perchè vengano lodati così tanto, sono dei normalissimi coltelli in banalissimo O1 da utensili e manico in plastica stampata.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle informazioni che si riesce a reperire sul web risulta che il Mad Dog A.T.A.K. è stato l'unico coltello a superare negli anni 90 i test imposti dall'USNAVY.

Il test consisteva nel superamento delle seguenti prove:

Resistenze alla rottura della punta;

Resistenze alla rottura della lama;

Affilatura e tenuta del filo;

Torsione dell’impugnatura fino al limite;

Due settimane di immersione in acqua salata;

Resistenza al fuoco di benzina e acetilene;

Uso come ascia;

Uso come martello;

Uso come leva;

Penetrazione;

Taglio di 6 tipi diversi di cime;

Bassa rumorosità e rifrazione;

Periodo di uso intenso da campo.

Il Mad Dog ATAK fu l'unico a superare il test. Da quello che so successivamente ci riusci anche la Mission con il suo MPK12 in titanio.

Comunque in giro non si trova nessuna recensione seria accompagnata da video o foto dei test, non sono molti quelli disposti a testare al limite un coltello da oltre 1000 dollari.
L'unico video interessante che ho trovato è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=H1AX1H59vVI
Al di là di tutto sono dei coltelli davvero bellissimi!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:

Comunque in giro non si trova nessuna recensione seria accompagnata da video o foto dei test, non sono molti quelli disposti a testare al limite un coltello da oltre 1000 dollari.


Appunto, non li usa nessuno dato che vengono tutti tenuti gelosamente in vetrina.....a parte il tipo che da due bottarelle a un pezzo di ferraccio stemprato....
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente belli e validi con un prezzo a dir poco eccessivo
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:

Mah, personalmente, ogni volta che sento questa domanda, mi sorprendo a pensare: "chissà perché pensano sempre che un maker faccia o un tipo di coltelli, o un' altro tipo di coltelli!"
E' un pò strano che non ci arrivino da soli al fatto che uno in grado di fare coltelli da collezione ben rifiniti ecc. ecc. non sappia fare ANCHE degli utensili da lavoro, non credi?... :bye1:


La risposta è sì, (almeno così credo e spero.....Sorriso), infatti quello che vorrei sapere è se dei coltelli spettacolari come quelli che vedo pubblicati nel forum (e Lei indubbiamente in questo è une punto di riferimento per tutti gli appassionati), oltre ad essere belli esteticamente e preziosi nei materiali possono essere ANCHE strumenti da lavoro, se esistono cioè da un punto di vista costruttivo differenze tra un coltello che viene commissionato per stare in vetrina piuttosto che attaccato alla cintura di qualche cacciatore o escursionista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:

Comunque in giro non si trova nessuna recensione seria accompagnata da video o foto dei test, non sono molti quelli disposti a testare al limite un coltello da oltre 1000 dollari.


Appunto, non li usa nessuno dato che vengono tutti tenuti gelosamente in vetrina.....a parte il tipo che da due bottarelle a un pezzo di ferraccio stemprato....


Non voglio difendere a spada tratta i Mad Dog, non ne ho mai maneggiato uno ma se in tanti sono disposti a sganciare 2 o 3000 dollari per un coltello di Kevin Mc Clung qualche cosa devono pur valere. Comunque scommetto che avrai la stessa difficoltà a reperire i test di tanti altri blasonati e costosi custom.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune prove le ho appena viste su You/Tube
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
ST ha scritto:

Mah, personalmente, ogni volta che sento questa domanda, mi sorprendo a pensare: "chissà perché pensano sempre che un maker faccia o un tipo di coltelli, o un' altro tipo di coltelli!"
E' un pò strano che non ci arrivino da soli al fatto che uno in grado di fare coltelli da collezione ben rifiniti ecc. ecc. non sappia fare ANCHE degli utensili da lavoro, non credi?... :bye1:


La risposta è sì, (almeno così credo e spero.....Sorriso), infatti quello che vorrei sapere è se dei coltelli spettacolari come quelli che vedo pubblicati nel forum (e Lei indubbiamente in questo è une punto di riferimento per tutti gli appassionati), oltre ad essere belli esteticamente e preziosi nei materiali possono essere ANCHE strumenti da lavoro, se esistono cioè da un punto di vista costruttivo differenze tra un coltello che viene commissionato per stare in vetrina piuttosto che attaccato alla cintura di qualche cacciatore o escursionista.


La tua domanda, rivela almeno della superficialità...
Come puoi pensare che uno che fa coltelli da 25 anni, quindi che ai suoi inizi faceva, come fanno molti ora, degli utensili per farci di tutto un pò, sperimentando tecniche di tempra (perché non c' erano dati che bastava copiare e nessuno ti diceva niente), costruendosi da solo un forno a gas perché già allora le tempre erano così, così, uno che è stato il primo qui in Italia a comprare un forno elettrico apposito in America perché qui non c' era nulla, uno che, dopo molte e insistenti richieste ha insegnato a un sacco di gente come si tiene in mano una lama sotto al nastro e a temprarla e che poi si è messa a far coltelli a sua volta, non tempri i suoi lavori più belli!?
Ma ci sei o ci fai?
Seconda cosa: io, i coltelli, me li faccio per me, e se faccio un coltello da collezione sul quale ci sto anche 200 e anche passa ore, poi, non lo vado a sbatacchiare su un pezzo di legno per vedere se l' acciaio temprato è o non è più duro del legno...
Se voglio fare un coltello per tagliare la legna, allora ne faccio uno apposito, capisci? Mi spiego meglio, coltello "vestito a festa" = da collezione; coltello "con tuta da lavoro" = da uso.
Ci sono i coltelli degni di stare in collezione e altri da mettere in una cassetta degli attrezzi e io, se voglio, li so fare entrambi; ergo, la risposta è sì, da collezione o da usare sono tutti temprati, soddisfatto? :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dire quale sia il più grande knifemaker. Non sempre il miglior coltello è il più caro... e poi che ci dobbiamo fare? Andare in trincea? Forse...
A me piacciono i Caldwell per la pulizia delle linee, la funzionalità e l' apparente semplicità. Niente di fantascientifico quindi.

_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Particolari.


_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte, non voglio provocare nessunoma Stefano per quanto io ti ammiri penso che la domanda di goffredo sia più che lecita, il suo era un banalissimo dubbio non penso si riferisse a te e la tua risposta, almeno la parte del "ci sei o ci fai", mi sembra un po eccessiva.
Tornando in tema, io non ho mai visto un mad dog dal vivo però posso dire che c'è gente disposta a comprare il caffè allo starbucks che costa 6 euro e fa schifo piuttosto che in un normalissimo bar che lo paghi 1 euro ed è sicuramente più buono solo perchè "va di moda"
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
Sile86 ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:

Comunque in giro non si trova nessuna recensione seria accompagnata da video o foto dei test, non sono molti quelli disposti a testare al limite un coltello da oltre 1000 dollari.


Appunto, non li usa nessuno dato che vengono tutti tenuti gelosamente in vetrina.....a parte il tipo che da due bottarelle a un pezzo di ferraccio stemprato....


Non voglio difendere a spada tratta i Mad Dog, non ne ho mai maneggiato uno ma se in tanti sono disposti a sganciare 2 o 3000 dollari per un coltello di Kevin Mc Clung qualche cosa devono pur valere. Comunque scommetto che avrai la stessa difficoltà a reperire i test di tanti altri blasonati e costosi custom.


Secondo te spendono 2/3000 dollari perchè funzionano bene? e poi nessuno li usa?.....scusa, non è per far polemica ma non afferro il senso.

Poi analizzandoli in modo obiettivo.....un Mad dog è una sbarra di O1, per carità ben temprato, ma sempre banale carbonioso è, con un manico stampato di plastica. Chiamarlo artigianale mi pare eccessivo.

Poi resiste alle prove....e grazie, quanto spessi sono? 7mm? e te credo che non si rompono!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere personale,sicuramente saranno resistentissimi e dalle doti eccezionali,però scusate ma io tutta questa bellezza non ce la vedo mi sembrano dal punto di vista della bellezza piu belli i randall a me questi manici plastici proprio non piacciono cioè in un coltello da 2000 dollari artigianale vorrei vedere qualcosa di piu particolare di piu tradizionale ma che conservi cmq una buona resistenza,sarà un mio limite ma mi sembrano piu ottimi cotelli da lavoro ma che visto l'enorme prezzo vengono riposti in vetrina almeno l'aspetto è quello.
Ripeto parere personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
Sile86 ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:

Comunque in giro non si trova nessuna recensione seria accompagnata da video o foto dei test, non sono molti quelli disposti a testare al limite un coltello da oltre 1000 dollari.


Appunto, non li usa nessuno dato che vengono tutti tenuti gelosamente in vetrina.....a parte il tipo che da due bottarelle a un pezzo di ferraccio stemprato....


Non voglio difendere a spada tratta i Mad Dog, non ne ho mai maneggiato uno ma se in tanti sono disposti a sganciare 2 o 3000 dollari per un coltello di Kevin Mc Clung qualche cosa devono pur valere. Comunque scommetto che avrai la stessa difficoltà a reperire i test di tanti altri blasonati e costosi custom.


Secondo te spendono 2/3000 dollari perchè funzionano bene? e poi nessuno li usa?.....scusa, non è per far polemica ma non afferro il senso.

Poi analizzandoli in modo obiettivo.....un Mad dog è una sbarra di O1, per carità ben temprato, ma sempre banale carbonioso è, con un manico stampato di plastica. Chiamarlo artigianale mi pare eccessivo.

Poi resiste alle prove....e grazie, quanto spessi sono? 7mm? e te credo che non si rompono!


Non ho mai detto che siccome costa 2 o 3000 dollari debba essere un buon coltello dico che non credo che siano tutti deficienti con l'anello al naso che lo comprano solo per il nome, voglio sperare che qualcuno lo usi e ne abbia testato il valore. E' vero che ora ci sono acciai ben superiori dello O1 ma nel 1990 grazie alla tempra differenziata era avanti alla concorrenza. Poi il materiale del manico, da quello che so, è una sorta di vetroresina che resiste fino a 300 gradi F e ha una ottima resistenza allo snervamento e alla compressione ed è isolante. Il manico si compone di due pezzi rettangolari che vengono incollati tra loro in cui si incassa il codolo, successivamente il blocchetto viene sagomato a mano, postai un video qui sul forum in cui si vede tutto il processo di fabbricazione.
Per quanto riguarda lo spessore della lama la faccenda nexus dovrebbe essere sufficiente a ricordarti che non è lo spessore a rendere un coltello resistente, certo aiuta ma è il trattamento termico la cosa più importante.
Poi se alla fine ne vogliamo fare un discorso qualità-prezzo allora ok su una scala da 1 a 10 questi coltelli prenderebbero 3.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente non intendevo che erano validi solo perchè costano 2-3000 dollari credo che abbiano fatto i test e penso siano ottimi nelle prestazioni,dico solo che su un coltello di questo prezzo io personalmente non guarderei il manico in fibra di vetro che raggiunge i 300 gradi f cosa che non sò quando userei piuttosto guarderei piu l'estetica la particolarità,certo conciliata sempre ad una certa robustezza il fatto che il manico arrivi a 300 gradi f non sarebbe una cosa che mi importerebbe visto che di coltelli ne ho avuti e usati sempre e non mi è mai capitato di dare fuoco a un coltello poi se a uno piace pensare che quel coltello riesca a fare certe cose anche se non le farà mai quello è un'altro parametro di scelta non quello che userei io.
E poi io sono arrivato ad una conclusione usando i coltelli un coltello se lo usi e lo maltratti per quanto resistente e ben lavorato lo rovini sempre può resistere meglio ma alla fine l'uso pesante prolungato segna qualsiasi coltello anzi qualsiasi cosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancheroramon ha scritto:
Indubbiamente non intendevo che erano validi solo perchè costano 2-3000 dollari credo che abbiano fatto i test e penso siano ottimi nelle prestazioni,dico solo che su un coltello di questo prezzo io personalmente non guarderei il manico in fibra di vetro che raggiunge i 300 gradi f cosa che non sò quando userei piuttosto guarderei piu l'estetica la particolarità,certo conciliata sempre ad una certa robustezza il fatto che il manico arrivi a 300 gradi f non sarebbe una cosa che mi importerebbe visto che di coltelli ne ho avuti e usati sempre e non mi è mai capitato di dare fuoco a un coltello poi se a uno piace pensare che quel coltello riesca a fare certe cose anche se non le farà mai quello è un'altro parametro di scelta non quello che userei io.
E poi io sono arrivato ad una conclusione usando i coltelli un coltello se lo usi e lo maltratti per quanto resistente e ben lavorato lo rovini sempre può resistere meglio ma alla fine l'uso pesante prolungato segna qualsiasi coltello anzi qualsiasi cosa.


Sono d'accordo con te per 2000 dollari io pretenderei un manico tempestato di diamanti da 10 carati Sorriso volevo solo dire che non è una cinesata di plastica stampata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
goffredo01 ha scritto:
ST ha scritto:

Mah, personalmente, ogni volta che sento questa domanda, mi sorprendo a pensare: "chissà perché pensano sempre che un maker faccia o un tipo di coltelli, o un' altro tipo di coltelli!"
E' un pò strano che non ci arrivino da soli al fatto che uno in grado di fare coltelli da collezione ben rifiniti ecc. ecc. non sappia fare ANCHE degli utensili da lavoro, non credi?... :bye1:


La risposta è sì, (almeno così credo e spero.....Sorriso), infatti quello che vorrei sapere è se dei coltelli spettacolari come quelli che vedo pubblicati nel forum (e Lei indubbiamente in questo è une punto di riferimento per tutti gli appassionati), oltre ad essere belli esteticamente e preziosi nei materiali possono essere ANCHE strumenti da lavoro, se esistono cioè da un punto di vista costruttivo differenze tra un coltello che viene commissionato per stare in vetrina piuttosto che attaccato alla cintura di qualche cacciatore o escursionista.


La tua domanda, rivela almeno della superficialità...
Come puoi pensare che uno che fa coltelli da 25 anni, quindi che ai suoi inizi faceva, come fanno molti ora, degli utensili per farci di tutto un pò, sperimentando tecniche di tempra (perché non c' erano dati che bastava copiare e nessuno ti diceva niente), costruendosi da solo un forno a gas perché già allora le tempre erano così, così, uno che è stato il primo qui in Italia a comprare un forno elettrico apposito in America perché qui non c' era nulla, uno che, dopo molte e insistenti richieste ha insegnato a un sacco di gente come si tiene in mano una lama sotto al nastro e a temprarla e che poi si è messa a far coltelli a sua volta, non tempri i suoi lavori più belli!?
Ma ci sei o ci fai?
Seconda cosa: io, i coltelli, me li faccio per me, e se faccio un coltello da collezione sul quale ci sto anche 200 e anche passa ore, poi, non lo vado a sbatacchiare su un pezzo di legno per vedere se l' acciaio temprato è o non è più duro del legno...
Se voglio fare un coltello per tagliare la legna, allora ne faccio uno apposito, capisci? Mi spiego meglio, coltello "vestito a festa" = da collezione; coltello "con tuta da lavoro" = da uso.
Ci sono i coltelli degni di stare in collezione e altri da mettere in una cassetta degli attrezzi e io, se voglio, li so fare entrambi; ergo, la risposta è sì, da collezione o da usare sono tutti temprati, soddisfatto? :bye1:


Purtroppo (o per fortuna) l'educazione non è come un forno elettrico che si può comperare al bisogno in un negozio in America, uno o ce l'ha o non ce l'ha....a nulla valendo quanto si può essere bravi nel costruire un coltello...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che tu abbia percepito solo una parte del discorso Indifferente
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare dei nomi... Tra gli italiani mi piacciono molto i lavori di Denis Mura, lo trovo uno dei più completi artigiani in circolazione, capace di fare qualsiasi cosa, ora non metto le foto dei coltelli, ci sono già su questo forum. Poi a livello internazionale ultimamente mi piace molto Adam Des Rosiers Master Smith americano, grandissimo forgiatore, fa bellissimi lavori, ma anche eccezionali da usare... Poi i gusti sono gusti.

.
.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Ven 26 Ott 2012-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Bravo pado85, hai aperto un topic molto interessante, infatti anche io molto spesso mi sono chiesto se i coltelli fatti dai maker, anche quelli del "nostro" forum i quali ritengo possano aiutarci a risolvere il dilemma, siano effettivamente strumenti da utilizzare sul campo o fatti solo per stare in vetrina, le rifiniture ed il pregio nei dettagli estetici di alcuni di loro mi farebbero pensare che molto spesso si tratti della seconda ipotesi...ma mai dire......mai......
Aspetto con ansia qualche recensione e magari foto di qualche coltello artigianale all'opera.............. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


http://www.youtube.com/watch?v=f1EqNvDw2hY

http://www.youtube.com/watch?v=3BgIx2MIuvM

http://www.youtube.com/watch?v=K6dBlroZJDM

http://www.youtube.com/watch?v=0JeJ4QcYPDc&feature=relmfu

a quanto pare questi coltelli custom tagliano e non si rompono...e in vetrina fanno un figurone. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 27 Ott 2012-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) l'educazione non è come un forno elettrico che si può comperare al bisogno in un negozio in America, uno o ce l'ha o non ce l'ha....a nulla valendo quanto si può essere bravi nel costruire un coltello...... Sorriso


[off topic] l'impressione che ho leggendoti è che tu sia piuttosto intollerante,
ma potrebbe anche essere che io mi sbagli [fine off topic]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un’immagine vale più di mille parole...... grazie Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Un’immagine vale più di mille parole...... grazie Cinesino

a disposizione! :thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo i gusti son gusti... questo per me e' orrendo!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' obeso :essen:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le balene hanno un loro perchè.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a beh,allora :devil2:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai come ti trancia un coniglio un coso così?
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me, personalmente, non dispiace.........un pò eccessivo forse ma comunque bello..........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I gusti sono gusti... Quello e un chopper, non è che lo può fare smilzo, la massa ci vuole, comunque ha doti da taglio mostruose l'acciaio è un W2 forgiato, poi il bello o il brutto è solo questione di gusti, comunque un suo coltello a vinto al blade show di qualche anno fa, lui è un grandissimo forgiatore, uno dei migliori in circolazione negli USA, come ho gia detto, hanno doti da taglio e una robustezza mostruosa, i prezzi sono contenuti, rispetto a tanti che non si sà cosa ti fanno pagare, ora metto video, ma è un pò forte, se c'è qualche problema togliete pure.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GHS9U5RHOVk
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimanendo in tema, qui in italia chi è o sono i migliori?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST e' il migliore e gli altri lo sanno!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silale73 ha scritto:
I gusti sono gusti... Quello e un chopper, non è che lo può fare smilzo, la massa ci vuole, comunque ha doti da taglio mostruose l'acciaio è un W2 forgiato, poi il bello o il brutto è solo questione di gusti, comunque un suo coltello a vinto al blade show di qualche anno fa, lui è un grandissimo forgiatore, uno dei migliori in circolazione negli USA, come ho gia detto, hanno doti da taglio e una robustezza mostruosa, i prezzi sono contenuti, rispetto a tanti che non si sà cosa ti fanno pagare, ora metto video, ma è un pò forte, se c'è qualche problema togliete pure.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GHS9U5RHOVk


Cold Steel fa di peggio come video...
Per pubblicizzare una spada (Katana mi pare) tagliano di netto tutta la punta di uno stivale con il piede umano dentro.
Poi che non sia un vero piede umano, ma carne e ossa di animale, mi pare secondario...

Ecco... io un Cold Steel non lo acquistero' mai e poi mai !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
ST e' il migliore e gli altri lo sanno!


:clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
rimanendo in tema, qui in italia chi è o sono i migliori?


I gusti sono i gusti, ma Bernabei, Esposito, Ballestra, i vari Fogarizzu, ce ne sono molti, ha me piace Mura, Di Paco, Salvestroni, Mainolfi, ognuno a i suoi gusti, ce ne sono tanti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta? sono tutti qui i maker che vi piacciono e che conoscete?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franzin ,sia x i fissi che x i chiudibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick per i fissi!
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Franzin ,sia x i fissi che x i chiudibili.

Non lo conosco, non riesci a mettere un link che non trovo niente in rete?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Franzin ,sia x i fissi che x i chiudibili.

Non lo conosco, non riesci a mettere un link che non trovo niente in rete?

Fa pochissimi pezzi e non bazzica la rete.Ma ti posso mostrare dei fissi che ho filmato.
https://www.youtube.com/watch?v=ECxYy9hUndU
https://www.youtube.com/watch?v=ngz3Vg2qRIY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me personalmente piace tantissimo ST, ma anche perchè ho un debole per i fissi, poi mi piaciono anche Mura, Ballestra, Consoli, Silvestrelli; sono interessanti i lavori di Puddu e ammiro la passione con cui il mio concittadino Mariani ricerca sempre coltelli storici chiudibili da rifare con materiali molto pregiati..... Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Riddick per i fissi!

Ti ringrazio ,ma io sono un hobbista! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic fa riflettere; più che sulla domanda che pone (ognuno, è evidente, ha i suoi gusti), sulle sue implicazioni. Per esempio: che cosa vuol dire "usare"? Per alcuni vuol dire sottoporre a test gravosi - sul cui senso per un comune utilizzatore c'è molto da discutere - per altri tenere in mano, soppesare, contemplare; questo solo per citare due estremi. Sono tanti e tali i significati che l'oggetto "coltello" assume da rendere possibile ogni interpretazione; molti di questi significati hanno una componente quasi rituale. Faccio un esempio: ho parlato una volta con un maker, in Maremma, che stava preparando un coltello per un amico che accompagnava a caccia dei facoltosi clienti russi; questi ultimi esibivano per lo più coltelli con lame e manicature decorate da niellature, placcature e inserti in oro. Lui voleva un coltello da portare e usare in battuta con loro, che esprimesse il suo valore nelle linee e nella qualità dell'acciao, soprattutto, ma che contenesse anche elementi di preziosità puramente estetca. Insomma, un coltello da utilizzare con efficacia ma che fosse anche una sorta di lezione culturale sull'orgoglio dell'eccellenza artistica italiana. Ecco, credo che un coltello di Stefano Trentini (o di Denis Mura) sarebbe stato perfetto per questo "uso" (e il suo proprietario si sarebbe sentito piangere il cuore a lasciarlo in vetrina, per rovesciare il discorso fatto inizialmente nel topic). Spero di non essere finito OT, con queste riflessioni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2012-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
goffredo01 ha scritto:
ST ha scritto:

Mah, personalmente, ogni volta che sento questa domanda, mi sorprendo a pensare: "chissà perché pensano sempre che un maker faccia o un tipo di coltelli, o un' altro tipo di coltelli!"
E' un pò strano che non ci arrivino da soli al fatto che uno in grado di fare coltelli da collezione ben rifiniti ecc. ecc. non sappia fare ANCHE degli utensili da lavoro, non credi?... :bye1:


La risposta è sì, (almeno così credo e spero.....Sorriso), infatti quello che vorrei sapere è se dei coltelli spettacolari come quelli che vedo pubblicati nel forum (e Lei indubbiamente in questo è une punto di riferimento per tutti gli appassionati), oltre ad essere belli esteticamente e preziosi nei materiali possono essere ANCHE strumenti da lavoro, se esistono cioè da un punto di vista costruttivo differenze tra un coltello che viene commissionato per stare in vetrina piuttosto che attaccato alla cintura di qualche cacciatore o escursionista.


La tua domanda, rivela almeno della superficialità...
Come puoi pensare che uno che fa coltelli da 25 anni, quindi che ai suoi inizi faceva, come fanno molti ora, degli utensili per farci di tutto un pò, sperimentando tecniche di tempra (perché non c' erano dati che bastava copiare e nessuno ti diceva niente), costruendosi da solo un forno a gas perché già allora le tempre erano così, così, uno che è stato il primo qui in Italia a comprare un forno elettrico apposito in America perché qui non c' era nulla, uno che, dopo molte e insistenti richieste ha insegnato a un sacco di gente come si tiene in mano una lama sotto al nastro e a temprarla e che poi si è messa a far coltelli a sua volta, non tempri i suoi lavori più belli!?
Ma ci sei o ci fai?
Seconda cosa: io, i coltelli, me li faccio per me, e se faccio un coltello da collezione sul quale ci sto anche 200 e anche passa ore, poi, non lo vado a sbatacchiare su un pezzo di legno per vedere se l' acciaio temprato è o non è più duro del legno...
Se voglio fare un coltello per tagliare la legna, allora ne faccio uno apposito, capisci? Mi spiego meglio, coltello "vestito a festa" = da collezione; coltello "con tuta da lavoro" = da uso.
Ci sono i coltelli degni di stare in collezione e altri da mettere in una cassetta degli attrezzi e io, se voglio, li so fare entrambi; ergo, la risposta è sì, da collezione o da usare sono tutti temprati, soddisfatto? :bye1:


Premetto che molti dei coltelli prodotti da ST mi piacciono moltissimo, che non nutro dubbio alcuno sulle sue capacità e che ho letto con piacere suoi tutorial con i quali ha messo a disposizione le sue capacità e i suoi "trucchi"derivanti da un'esperienza lunghissima a "neofiti"che hanno poi cercato di fare le stesse cose,in sintesi è "persona che stimo"
In merito alla domanda posta da Goffredo01,credo(e mi correggerà lui se sto sbagliando)volesse sapere se ci sono differenze di "fabbricazione"tra un coltello da uso ed uno da collezione:differenze tra materiali(non c'è solo la lama in un coltello)quindi legni o materiali di sintesi per i manici,cuoio di tipo diverso o con differente trattamento a seconda dell'uso a cui è vocato e diverse lavorazioni di finitura...non credo proprio che si riferisse alla tempra,non ho mai sentito mettere in dubbio la tempra di un coltello del signor Trentini.Se non ricordo male,faceva "esperimenti"col ghiaccio per il raffreddamento della punta(spero di non confondermi)ed è stato un "precursore"della tempra "domestica" come ci dice nel suo intervento,Ovvio e certo,signor Trentini,che se lei è in grado di fare dei coltelli magnifici e dalle finiture superbe,avrà la capacità di farne altri "grezzi"e vocati ad un uso rustico,e saranno temprati con la usuale capacità..Personalmente penso che la tempra sia strettamente legata alla lama,ovvero che una lama non sia tale se non è temprata.Lei stesso differenzia il coltello "in tuta" da quello "vestito a festa",questo ci porta a pensare che sussistano delle differenze tra l'uno e l'altro(escludendo il trattamento termico):io,da ignorante qual sono,penso subito alle finiture,meno curate nel primo e molto curate nel secondo;ci sono altre differenze che ci sfuggono?(Siamo parlando di quella che è la sua produzione,non a livello generale del modus operandi di altri coltellinai)

Grazie per l'attenzione e scusate per l'OT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group