Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 313 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 313
Iscritti: 0
Totale: 313


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pietra+corda=coltello primitivo
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pietra+corda=coltello primitivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-5:55 am    Oggetto: Pietra+corda=coltello primitivo Rispondi con citazione

Quanti nel forum sono abbastanza selvaggi (nel senso buono) da saper fare un coltello in pietra????? È da un pò che la realizazione di questo manufatto mi assilla.... Dato che ho tentato una volta ma evidentemente non avevo utilizzato una pietra adatta. Qualcuno ne ha mai fatto uno? Quale pietra? Zone adatte a reperirla? E la lavorazione? Non è un argomento su cui ho trovato molto, per cui confido nell'aiuto dei più esperti di bushcraft e survival, grazie in anticipo!!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il piacere di essere amico di Giuseppe Cabras http://giuseppecabras.blogspot.it/,
Giuseppe è senza dubbio il piu bravo artigiano italiano del settore, ancor prima di essere artigiano è uno studioso di orcheologia sperimentale, ha studiato e appreso tutte le tecniche di scheggiatura primitive, dalla prenuragica a quella dei nativi americani,
le pietre che si utilizzano a tale scopo sono principalmente ossidiana e selce
per i coltelli, metre per le asce si utilizza il granito. Ho assistito ad alcune fasi della
lavorazione e ti posso assicurare che non è ne facile e ne è possibile apprendere
la tecnica senza anni di prove e studi, al contrario di ciò che si può pensare queste lame primitive erano altamente rifinite e levigate con dei fili taglientissimi.

allego alcuni scatti che ho fatto per lui, altri ne potrai trovare nel mio sito www.davicomphoto.com Sorriso






_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Cabras e grande Davicom! :clapping:
Hanno la doppia affilatura, ci vuole il porto. Sorriso
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo!

non credevo che ci fosse ancora chi li realizza!! :joy:

tanto di cappello Carino!

quando ero ancora un cucciolo di cinghiale, non un verro come adesso, coi miei amici andavamo spesso a scheggiare i sassi in riva al fiume...
una volta con una piastrella scheggiata mi sono sbregato e mi han dato 4 punti al mignolo Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@davicom: molto belli quei coltelli, mi piacerebbe proprio testarne uno!

Realizzare manufatti in pietra richiede una grande pratica, si impara solo esercitandosi. Qui Cody Lundin usa un manufatto in pietra per preparare una preda alla cottura
http://www.youtube.com/watch?v=_J0RZVqbHGM
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che meraviglia. Fascino unico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2012-16:09 pm    Oggetto: Pietra+corda=coltello primitivo Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte!! Mi pare che sia un argomento complesso tanto quanto lo sono i coltelli moderni,...un tutorial????, guardate che è un argomento estremamente interessante!... certo, bisogna trovare qualcuno disposto e capace a farlo, magari se qualcuno degli amministratori ci facesse un pensierino Mi si illuminano gli occhi!..... davicom, sei la persona con le conoscenze giuste, magari riesci a fare qualche foto del processo costruttivo o ti fai dare qualche dritta da girare a noi Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!.......conosci un personaggio che la sa lunga al riguardo XD!!!..... ( girano foto di un tracker in selce da paura!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione



.............è mica questo..... :joy: Polemico
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me hanno sempre fatto impazzire i coltelli in pietra...........unici, primitivi, selvaggi........semplicemente primordiali..............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filmone!! Stupito

http://www.youtube.com/watch?v=6vpheup5PUY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, proprio un gran bel film che rivedo sempre volentieri..........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli! Sono pezzi da museo.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-11:48 am    Oggetto: Pietra Rispondi con citazione

Roby!! Sei un grande, è proprio quello!......comunque dubito ci sia qualcuno nel forum che non abbia visto the hunted Figo! ....... c'è qualcuno che può raccontare qualche esperienza? Sarebbe molto gradita, adesso sono k.o. Dall'influenza ma appena mi riprendo vado a fare un'escursione e provo con tutte le pietre che mi sembrano adatte fino a quando non mi esce qualcosa Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-12:13 pm    Oggetto: Re: Pietra Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Roby!! Sei un grande, è proprio quello!......comunque dubito ci sia qualcuno nel forum che non abbia visto the hunted Figo! ....... c'è qualcuno che può raccontare qualche esperienza? Sarebbe molto gradita, adesso sono k.o. Dall'influenza ma appena mi riprendo vado a fare un'escursione e provo con tutte le pietre che mi sembrano adatte fino a quando non mi esce qualcosa Linguaccia


Fidati, puoi farlo solo con selce e ossidiana, scordati di poter utilizzare altro....
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-13:22 pm    Oggetto: Pietra Rispondi con citazione

[quote="Davicom"]
Montana ha scritto:
Roby!! Sei un grande, è proprio quello!......comunque dubito ci sia qualcuno nel forum che non abbia visto the hunted Figo! ....... c'è qualcuno che può raccontare qualche esperienza? Sarebbe molto gradita, adesso sono k.o. Dall'influenza ma appena mi riprendo vado a fare un'escursione e provo con tutte le pietre che mi sembrano adatte fino a quando non mi esce qualcosa Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-13:32 pm    Oggetto: Pietra Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
Montana ha scritto:
Roby!! Sei un grande, è proprio quello!......comunque dubito ci sia qualcuno nel forum che non abbia visto the hunted Figo! ....... c'è qualcuno che può raccontare qualche esperienza? Sarebbe molto gradita, adesso sono k.o. Dall'influenza ma appena mi riprendo vado a fare un'escursione e provo con tutte le pietre che mi sembrano adatte fino a quando non mi esce qualcosa Linguaccia


Fidati, puoi farlo solo con selce e ossidiana, scordati di poter utilizzare altro....
non demordo!!! Tenterò di tutto a costo di dover usare una ruspa per trovare la pietra giusta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ossidiana se non sbaglio viene estratta in sardegna...

qua puoi scavare fin che vuoi ma non ne trovi Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che le isole eolie sono ricche di ossidiana...magari una bella vacanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-14:43 pm    Oggetto: Pietra Rispondi con citazione

Vivo nella zona del golfo di lamezia terme, possibile che i popoli preistorici avessero tutta sta difficoltà a reperire le pietre adatte!?!?!!?....tra l'altro ho visto che in papua nuova guinea utilizzano una pietra di tipo granitica che viene scaldata e poi frantumata per fare le asce....devo girare bene le fiumare per vedere se trovo qualcosa di simile.......e smettetela di infrangere i miei sogni :butterfly: :crybaby:!!!......più tosto aiutatemi! Ditemi se conoscete qualche altra pietra! Insomma aiutoo!!!!!!!!! Altrimenti mi metto a piangere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-16:42 pm    Oggetto: Re: Pietra Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Vivo nella zona del golfo di lamezia terme, possibile che i popoli preistorici avessero tutta sta difficoltà a reperire le pietre adatte!?!?!!?....tra l'altro ho visto che in papua nuova guinea utilizzano una pietra di tipo granitica che viene scaldata e poi frantumata per fare le asce....devo girare bene le fiumare per vedere se trovo qualcosa di simile.......e smettetela di infrangere i miei sogni :butterfly: :crybaby:!!!......più tosto aiutatemi! Ditemi se conoscete qualche altra pietra! Insomma aiutoo!!!!!!!!! Altrimenti mi metto a piangere


Il granito va bene per le asce ma non per fare lame, L'ossidiana la si trova nelle zone vulcaniche, anche non piu attive, idem la selce. Comunque non è facile da trovare
non pensare che sia lucida come la vedi lavorata nei coltelli, allo stato grezzo e uguale a una comune pietra . Potresti provare in rete a cercare qualche venditore, so da che
in America ne fanno commercio.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella preistoria l'ossidiana veniva venduta dai popoli che la possedeva a quelli che non la possedevano.
Io comunque in Croazia ho abbattuto un piccolo alberello (circa 4 cm di diam) tagliandolo, sarebbe meglio dire tranciandone malamente le fibre alla base, con una pietra più o meno aguzza trovata sul posto: una faticaccia, ma in 10 minuti circa ce l'ho fatta.

Aggiungo una cosa: i coltelli postati sono molto belli, ma mi lascia perplesso il collegamento lama/manico, quanto sarà robusto?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Nella preistoria l'ossidiana veniva venduta dai popoli che la possedeva a quelli che non la possedevano.
Io comunque in Croazia ho abbattuto un piccolo alberello (circa 4 cm di diam) tagliandolo, sarebbe meglio dire tranciandone malamente le fibre alla base, con una pietra più o meno aguzza trovata sul posto: una faticaccia, ma in 10 minuti circa ce l'ho fatta.

Aggiungo una cosa: i coltelli postati sono molto belli, ma mi lascia perplesso il collegamento lama/manico, quanto sarà robusto?


é esattamente così, in antichità si commerciava l'ossidiana, qui in sardegna la si trova a Monte Arci, un antico vulcano spento, li c'è un sito dove sgrossavano l'ossidiana e la preparavano per commerciarla in tutta la Sardegna ( alla faccia dei primitivi) in quel sito ci sono almeno 6 mt di accumuli di schegge per svariati metri quadri di superficie.
Per ciò che riguarda l'attaccatura della lama al manico, Giuseppe si attiene alle metodologie primitive, ha studiato non solo le forme ma anche i metodi di scheggiatura e di assemblaggio delle lame, considera che fa riproduzioni per musei ,
certo non si puo pensare di usare queste ''lame'' per il bushcraft, vanno usate, se usare le si vuole, strettamente per gli scopi per cui nascevano e cioè tagliare e disossare.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
martineden ha scritto:
Nella preistoria l'ossidiana veniva venduta dai popoli che la possedeva a quelli che non la possedevano.
Io comunque in Croazia ho abbattuto un piccolo alberello (circa 4 cm di diam) tagliandolo, sarebbe meglio dire tranciandone malamente le fibre alla base, con una pietra più o meno aguzza trovata sul posto: una faticaccia, ma in 10 minuti circa ce l'ho fatta.

Aggiungo una cosa: i coltelli postati sono molto belli, ma mi lascia perplesso il collegamento lama/manico, quanto sarà robusto?


é esattamente così, in antichità si commerciava l'ossidiana, qui in sardegna la si trova a Monte Arci, un antico vulcano spento, li c'è un sito dove sgrossavano l'ossidiana e la preparavano per commerciarla in tutta la Sardegna ( alla faccia dei primitivi) in quel sito ci sono almeno 6 mt di accumuli di schegge per svariati metri quadri di superficie.
Per ciò che riguarda l'attaccatura della lama al manico, Giuseppe si attiene alle metodologie primitive, ha studiato non solo le forme ma anche i metodi di scheggiatura e di assemblaggio delle lame, considera che fa riproduzioni per musei ,
certo non si puo pensare di usare queste ''lame'' per il bushcraft, vanno usate, se usare le si vuole, strettamente per gli scopi per cui nascevano e cioè tagliare e disossare.


Vero quello che dice Davide, lame studiate per il taglio puro, per la scarnificazione, per ropere le ossa usavano pietre a martello ed asce piu ottuse.
I coltelli del maestro li ho tenuti in mano e bisogna fare attenzione a non giocare con il filo, tagliano come vetro scheggiato, anche perchè "molecolarmente" è di quello che sono fatte.

In Sardegna è comune scavare il proprio terreno e raccogliere pezzi appuntiti di ossidiana che una volta erano punte di freccie o altro, consunti dal tempo e dall'attrito della terra ma facilmente riconoscibili dai segni delle scheggiature multiple e ripetute verso i bordi taglienti.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2012-21:32 pm    Oggetto: Coltelli condor Rispondi con citazione

Be, basti pensare che l'ossidiana veniva utilizzata in chirurgia prima dell'invenzione del taglio col laser in quanto è più affilata del bisturi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2012-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da piccolino giocavo a rompere i sassi con un martellino che mia madre mi ha regalato, e ho "scoperto" la selce, qui ne trovavo e ho scoperto che riuscivo a ricavarne dei bordi taglienti, quasi quasi nei prossimi giorni provo a vedere se riesco a fare qualcosina di molto rudimentale, vi faro sapere se riesco a faar qualcosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2012-8:41 am    Oggetto: Pietra Rispondi con citazione

Ecco qualcuno che cerca di apportare un contributo positivo.....non come voi bimbi cattivi che dite no, questo no, quello non si può fare,......facci sapere!....ora torno nei campi a raccogliere fiori e margherite.....lalala lala lalla lalala....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2012-17:29 pm    Oggetto: Re: Pietra Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ecco qualcuno che cerca di apportare un contributo positivo.....non come voi bimbi cattivi che dite no, questo no, quello non si può fare,......facci sapere!....ora torno nei campi a raccogliere fiori e margherite.....lalala lala lalla lalala....


provare non costa nulla (di solito) ma questa pratica dello scheggiamento se fatto con materiali non appropriati potrebbe causare la partenza di schegge non controllate, è un attimo che la finisci al prontosoccorso con qualche microframmento nell'occhio che prende la mira per il colpo.

Quindi se puoi, metti degli occhiali di protezione, Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2012-17:36 pm    Oggetto: Machete + coltello Rispondi con citazione

Grazie della dritta!....la sicurezza prima di tutto! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group