Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 480 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 480
Iscritti: 0
Totale: 480


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo coltello, proprio primissimo da fare
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo coltello, proprio primissimo da fare
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2012-19:06 pm    Oggetto: Primo coltello, proprio primissimo da fare Rispondi con citazione

Salve a tutti, ero indeciso se postare qui o in " Discussioni Varie e Richieste di Consigli" alla fine è andata per qui.
Vorrei cimentarmi, insieme ad un mio amico, nella prova di costruzione di un primo "qualcosa" che evito di chiamare troppo insistentemente coltello dato che probabilmente non sarà mai un coltello :rolleyes1:
So che in giro si trovano molti tutorial tanti dei quali ho già letto, però preferisco fare domande ben precise sui problemi che mi si presenteranno.
Premetto che:
Exp = 0 e usciranno fuori numerose domande idiota.
Data la mancanza di spazio e anche di denaro abbiamo deciso di usare quanto troviamo in garage evitando il più possibile grandi spese.

Il primo problema che mi sono posto oltre al disegno del coltello è stato il 1tipo di acciaio. Dato che la forgia che stiamo costruendo (ripeto che ho poco spazio e non posso costruire una grande forgia) sarà un po' approssimativa e non credo supererà mai 800 - 850 gradi che tipo di acciaio posso scegliere?
I primi pensati sono stati K720, 420, 440C che avrei trovato facilmente ma misà tanto che sotto i 1000, 1050 celsius non si riesce a temprarli. Ditemi voi.

Secondo dubbio riguarda l'eventuale taglio dell'acciaio che sceglierò. Si riesce in tempi non epici a ritagliare la lastra di metallo con un seghetto e poi rifinirla con carta abrasiva? Abbiamo una mola di non so quanti anni fa ma già mi immagino lì che porto via 5 centimetri di metallo in più del necessario a dover buttare via la lastra Sorrisone.

Ci tengo a precisare che non pretendo di imparare con internet ma per ora i mezzo a disposizione che ho sono questi e se non si comincia non si finisce mai.
Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
Romeus
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2012-19:25 pm    Oggetto: Re: Primo coltello, proprio primissimo da fare Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Salve a tutti, ero indeciso se postare qui o in " Discussioni Varie e Richieste di Consigli" alla fine è andata per qui.
Vorrei cimentarmi, insieme ad un mio amico, nella prova di costruzione di un primo "qualcosa" che evito di chiamare troppo insistentemente coltello dato che probabilmente non sarà mai un coltello :rolleyes1:
So che in giro si trovano molti tutorial tanti dei quali ho già letto, però preferisco fare domande ben precise sui problemi che mi si presenteranno.
Premetto che:
Exp = 0 e usciranno fuori numerose domande idiota.
Data la mancanza di spazio e anche di denaro abbiamo deciso di usare quanto troviamo in garage evitando il più possibile grandi spese.

Il primo problema che mi sono posto oltre al disegno del coltello è stato il 1tipo di acciaio. Dato che la forgia che stiamo costruendo (ripeto che ho poco spazio e non posso costruire una grande forgia) sarà un po' approssimativa e non credo supererà mai 800 - 850 gradi che tipo di acciaio posso scegliere?
I primi pensati sono stati K720, 420, 440C che avrei trovato facilmente ma misà tanto che sotto i 1000, 1050 celsius non si riesce a temprarli. Ditemi voi.

Secondo dubbio riguarda l'eventuale taglio dell'acciaio che sceglierò. Si riesce in tempi non epici a ritagliare la lastra di metallo con un seghetto e poi rifinirla con carta abrasiva? Abbiamo una mola di non so quanti anni fa ma già mi immagino lì che porto via 5 centimetri di metallo in più del necessario a dover buttare via la lastra Sorrisone.

Ci tengo a precisare che non pretendo di imparare con internet ma per ora i mezzo a disposizione che ho sono questi e se non si comincia non si finisce mai.
Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
Romeus


Il primo acciaio che hai elencato, va benissimo; ma potresti usare anche una lima, stemprarla, lavorarla e poi ritemprarla.
Mentre l' inox, te lo sconsiglio per due motivi: è bastardo da lavorare e alla fine lo dovresti mandare a temprare perché con la forgia, non si tempra.
Sì, si riesce (che fretta hai!?) oppure, puoi praticare dei fori da 3/4mm lungo tutta la sagoma, poi tagliare i ponticelli tra foro e foro con scalpello da ferro e martello, poi rifinire con la mola e dopo con lima e carte abrasive. :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2012-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vada per il K720 e seghetto per metallo. Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 08 Mag 2012-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque anche io ti consiglio come prima esperianza una lima vecchia... viene fuori una cosa eccezionale con pochi sforzi.. hai praticamente già la sagoma da rifinire, volendo puoi lasciare il disegno della lima vicino al dorso e man mano che arrivi al filo va sparendo così hai anche la trama oltre al fatto che hai già un appozzo di innesto per il manico. Poi intando stima e fiducia crescono e poi parti con il k 720
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mar 08 Mag 2012-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente non è una brutta idea. Ma dove la trovo una lima ideale? Dove si possono prendere? Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 08 Mag 2012-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giretto per meccanici, fabbri e amici vari e mi sa che ne troverai diverse; se non ne trovi, niente vieta di comprarne una apposta Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Un giretto per meccanici, fabbri e amici vari e mi sa che ne troverai diverse; se non ne trovi, niente vieta di comprarne una apposta Occhiolino Soddisfatto

Quoto... se non ne hai gia una a casa.... Altrimenti fattela "prestare" dal vicino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto un paio di ferramenta e le lime (anche le più grandi) sono tutte troppo piccole per essere usate. Di quelle belle larghe non ne ho trovata neanche una. Provo a sentire qualcun'altro. Alla più brutta ordino il K720 su internet
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi provare a forgiarlo (se ho usato il termine corretto): riscaldi la lima e con una mazzetta su un incudine gli dai la forma di coltello (schiacciandola diventa più larga e più lunga).
Poi con lima e carta vetrata lo perfezioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle che ho trovato sono troppo piccole anche per essere schiacciate. Comuque grazie del consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a cercare la balestra di un camion allora.(le lime comunque si trovano facilmente di dimensioni fino a 35x3x0,6 cm)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Prova a cercare la balestra di un camion allora.(le lime comunque si trovano facilmente di dimensioni fino a 35x3x0,6 cm)

Sono d'accordo.. ne trovi parecchie intorno ai 20 cm che secondo me vanno da dio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo più di un mese dall'ordine (l'azienda ha avuto problemi di rifornimento) è finalmente arrivata la barra di K720.
Come devo conservare la barra per non farla rovinare?
Per cominciare l'ho tolta dall'imballaggio plasticoso in cui si trovava. Ora come devo tenerla?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO. o la spalmi con vasellina o similari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO. o la spalmi con vasellina o similari

Perchè Fresco Sorrisone ? Non l'ho mai capito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh è la dicitura classica per conservare qualunque cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2012-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo mesi ho finalmente cominciato a tagliare la barra di acciaio... ma è normale che mi ci debba finire le braccia col seghetto da metallo o sono io che sono anticapace? Sorrisone
che faticaccia...spero esca fuori qualcosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto i pre fori con il trapano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Dopo mesi ho finalmente cominciato a tagliare la barra di acciaio... ma è normale che mi ci debba finire le braccia col seghetto da metallo o sono io che sono anticapace? Sorrisone
che faticaccia...spero esca fuori qualcosa


Fai prima e con meno fatica se usi un flash o smerigliatrice angolare con disco da 0,8mm; qualcosa del genere, per capirsi.



e poi rifinisci con la lima (o la mola o la levigatrice) Cinesino

P.S. Quando proverai con l' inox, allora, saprai quanto è faticoso tagliare col seghetto a mano Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dopo lo fai temprare?? o lo tempri?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-I prefori non li ho fatti, a cosa servono?

-Per ora continuo con il seghetto a mano...prima o poi verrà fuori qualcosa.

-La tempra la farò io...è un K720
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai tanti pccoli fori lungo la sagoma della lama e poi tagli da uno all'altro col seghetto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
fai tanti pccoli fori lungo la sagoma della lama e poi tagli da uno all'altro col seghetto....

Col trapano? Preferisco andare di seghetto e basta per ora...non ho grandi abilità manuali... se avessi il trapano a colonna ci penserei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito.. no no senza colonna rischi di farti male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato in offerta una smerigliatrice angolare Black&Decker da 700 W
per 29€ anzichè 40€.
La Bosch economica che ho visto costa 47€ e eroga 360 W.
Conviene spendere 47€ per una Bosch meno potente o 29 per la pessima Black&Decker ma che ha maggiore potenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Black&Decker Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2012-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mola lidl, costa poco e funziona, io la uso da 2 anni e ancora non mi ha mollato (pagata circa 14 euro).

p.s.: sono sicuro che adesso che l'ho scritto andrà a "remengo"
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2012-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
mola lidl, costa poco e funziona, io la uso da 2 anni e ancora non mi ha mollato (pagata circa 14 euro).

p.s.: sono sicuro che adesso che l'ho scritto andrà a "remengo"


: ) speriamo di no.
Grazie, è il consiglio che cercavo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2012-20:09 pm    Oggetto: Mf1? Rispondi con citazione

Io ti posso dire che i coltelli li faccio completamente usando un flex....taglio la bozza, smeriglio l'eccesso con disco apposito, faccio pure i biselli!!!! I biselli li faccio tranquillamente ad occhio, ma è sufficente fare un segno con un pennarello dove andrà il filo. E i risultati sono rapidissimi, molto più che con una mola da banco, e più precisi di quantn immaggini, poi rifinisco con 2 lime hit e carta abrasiva, i coltelli mi vengono abbastanza precisi e non ho speso una lira in apparecchiatura, poi tempro in un barbechiu che se lo alimenti con aria compressa supera abbondantemente gli 850 gradi, vai su questo profilo facebook: MONTANA RACCOLTA FOTO VARIE, troverai alcune foto di coltelli fatti da me, guarda il piccolo fisso con manico nero e lama acciaio, sono riuscito a farlo abbastanza preciso (nonostante ho voluto fare una cosa grezza) e lo ho sbozzato in un pomeriggio in 4 giorni era pronto per la tempra, e ho usato solo gli attrezzi sopracitati......divertiti!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2012-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro montana, mi ricordo che ci eravamo scambiati qualche messaggio in merito ad un coltello, vedo con piacere che ti sei messo a farli anche tu.

Permettimi di dirti però che non ti conviene usare il flex per sbozzare i biselli in quanto, con quasi certezza, crei delle tensioni interne all'acciaio che devi distendere molto bene, molto meglio se usi solo le lime che tanto sui carboniosi non danno troppo da fare.

L'altro problema del flex è che se vuoi un coltello che sembri grezzo ti va bene, ma se poi vuoi fare una finitura a specchio ti assicuro che il risultato è impossibile! (Stefano docet!!!)

Poi il tempo non ha rilevanza, anch'io ho fatto un coltello in meno di 5 ore con la lama a specchio, ma la lama è di 6/7 cm e si tratta di uno skeleton (mazza che figo che son) con i fianchi lasciati grezzi, ossia questo:




Uploaded with ImageShack.us
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2012-19:00 pm    Oggetto: Mf1? Rispondi con citazione

E già.......tra l'altro poi non ti ho fatto sapere nulla.....scusa, ma è ancora tutto in cantiere.......nel senso che l'intenzione ancora cè........comunque tornando al discorso del flex, devo dire che il coltello lo ho letteralmente massacrato, ho spaccato legna dura stagionata, ho picchiato sulla punta come un malato, lo ho sottoposto a leve assurde e inutili, ma la tenuta del filo mi ha sorpreso, per non parlare del fatto che nonostante ho cercato di distruggerlo non si è intaccato minimamente.....sarà forse per il fatto che gli ho fatto 3 rinvenimenti a temperatura di circa 80 gradi bhoooo Risatina la fortuna del principiante, comunque nessun segno di cedimenti strutturali nonostante lo abbia fatto interamente col flex....però la cosa mi interessa molto.....ti è già successo?.....faccio tesoro di tutto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2012-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho avuto modo di rispondere prima, scusate.
Grazie a tutti per i consigli.
Ora provo se la trovo la mola del lidle oppure in alternativa proverò una mola che mi sta costruendo un compagno di università.
Devo dire che comunque provare a iniziare a fare qualche esperimento di costruzione è veramente impegnativo per chi come me non ha nè tempo nè abilità nè strumenti nè luogo adatti Sorriso.
Dico una banalità, me ne rendo conto, ma sto riscontrando tantissime difficoltà. La voglia c'è ma mi manca sopratutto il luogo adatto e in attesa che ne trovi uno (fin'ora mi sono improvvisato su un tavolo all'esterno di casa mia con degli attrezzi di lavoro) sto rimandando sempre di più...speriamo bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2012-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio primo l'ho fatto con una Lima, un seghetto e una morsa, più' carte vetrate varie, c'è anche chi non aveva nemmeno la morsa, vero nick?
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2012-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
Il mio primo l'ho fatto con una Lima, un seghetto e una morsa, più' carte vetrate varie, c'è anche chi non aveva nemmeno la morsa, vero nick?


E'...quello che sto tentando di fare io e non ho il modo di mettere la morsa :trampoline:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group