Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 180 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 180
Iscritti: 0
Totale: 180


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Insuccesso
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Insuccesso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-22:33 pm    Oggetto: Insuccesso Rispondi con citazione

Oggi ho provato a realizzare una Hobo Wood Stove – libera traduzione: fornello a legna survival – ma senza successo. I motivi per cui voglio realizzare questo fornello sono diversi: 1. In escursione spesso voglio bere qualcosa di caldo, ma accendere un fuoco da campo molte volte è sconsigliabile e pericoloso, inoltre serve una grande quantità di legna per ottenere, alla fine, una modesta quantità di calore dove realmente serve, la maggior parte infatti si disperde nell’ambiente 2. Un fornello permette di usare una minima quantità di legna, di far si che il fuoco sia “nascosto” agli occhi degli altri, e che sia riparato dal vento.

Per il mio fornelletto ho usato una latta di ananas, in acciaio


Con la pinza multiuso ho lavorato la latta








Ed eccolo in funzione, il fornellino



Risultati: piuttosto deludenti. L’idea generale è abbastanza buona, i piedini funzionano bene per tenere sollevato il fondo, così come i supporti per la tazza. L’acqua arriva a ebollizione con pochi legnetti, ma ci mette troppo (circa 13 minuti), e il fuoco tende a spegnersi (ho dovuto soffiarci sopra un paio di volte per ravvivarlo o si sarebbe spento). Il motivo è piuttosto chiaro: l’apporto di ossigeno è insufficiente. E questo provoca un altro problema: la legna, in carenza di ossigeno, tende a fare fumo e questa è una delle cose che non voglio. Insomma, non sono soddisfatto. Ho già provveduto ad aggiungere altri fori di aerazione sul fondo e sui lati, verso la base, vediamo domani come va.
Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in passato ci ho provato molte volte anch'io, il top l'ho raggiunto con un barattolo più grande del tuo.
per dargli più ossigeno ho praticato dei fori sotto il focolare che ho rialzato con un po' di rete, altri sopra per far uscire il fumo.






usando legnetti molto sottili e sovralimentando il fuoco di aria il fumo si attenua molto

tutto sommato continuo comunque a preferire e ad usare il mio fedele fornello ad alcool


Ultima modifica di lobogun il Lun 24 Set 2012-8:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai pensato di usare un oggetto a mo' di ventaglio per forzare continuamente aria nel fornello? alla fine sventolarlo per una decina di minuti non credo sia un dramma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@logobun: grazie delle info, ho già pensato a delle modifiche, vediamo domani.

@zato: ok, ma vorrei qualcosa che funzionasse autonomamente.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'esperimento, ma non trovi scomodo portarti in escursione una latta di quelle dimensioni? Non è meglio, come dice Lobo, di usare un fornelletto ad alcool o a gel di alcool?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fornello a legna è perfetto per lunghe escursioni proprio perchè il combustibile è illimitato e non si è vincolati da bombole di gas o bottigliette di alcool, più che altro per una questione di peso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lobogun ha scritto:
il fornello a legna è perfetto per lunghe escursioni proprio perchè il combustibile è illimitato e non si è vincolati da bombole di gas o bottigliette di alcool, più che altro per una questione di peso


Si, in effetti è vero ma mi sembrava di aver capito che l'uso personale prospettato da Martineden fosse quello di scaldarsi una tazza di te ed affini. In questo caso mi sembra più appropriato un sistema compatto e leggero come i fornelletti ad alcool o pastiglie di esbit.
Che ne pensate?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
lobogun ha scritto:
il fornello a legna è perfetto per lunghe escursioni proprio perchè il combustibile è illimitato e non si è vincolati da bombole di gas o bottigliette di alcool, più che altro per una questione di peso


Si, in effetti è vero ma mi sembrava di aver capito che l'uso personale prospettato da Martineden fosse quello di scaldarsi una tazza di te ed affini. In questo caso mi sembra più appropriato un sistema compatto e leggero come i fornelletti ad alcool o pastiglie di esbit.
Che ne pensate?


Io direi gas, assolutamente. Un bel fornellino a vite pesa pochissimo (80/90gr), ci sono bombolette di tutte le taglie anche molto piccole, scalda velocemente e non sporca.

Per uscite di più giorni, magari in inverno, invece direi fornello multifuel a benzina.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è scomodo portarsi dietro una latta vuota, anche se a dire il vero le dimensioni della latta sono esatte per farci entrare la tazza, e dentro la tazza ci sta la borraccia, quindi alla fine il tutto è molto compatto e sta nella tasca esterna di uno dei miei zaini.
In ogni caso per il prossimo fornelletto a legna sto progettando un modello pieghevole, vediamo cosa ne esce.
Il fornelletto ad alcool è utile ed è una buona idea, ma nella mia "filosofia da escursionista" voglio essere legato il meno possibile a materiali non naturali (alcool, petrolio ecc.) ed affidarmi alla legna, che oltretutto è sempre disponibile.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Si, è scomodo portarsi dietro una latta vuota, anche se a dire il vero le dimensioni della latta sono esatte per farci entrare la tazza, e dentro la tazza ci sta la borraccia, quindi alla fine il tutto è molto compatto e sta nella tasca esterna di uno dei miei zaini.
In ogni caso per il prossimo fornelletto a legna sto progettando un modello pieghevole, vediamo cosa ne esce.
Il fornelletto ad alcool è utile ed è una buona idea, ma nella mia "filosofia da escursionista" voglio essere legato il meno possibile a materiali non naturali (alcool, petrolio ecc.) ed affidarmi alla legna, che oltretutto è sempre disponibile.


Diciamo che nella mia ottica tengo il gas come risorsa "principale" mentre la legna come risorsa secondaria. Per esempio si è rotto il fornelletto, la valvola della bombola non tiene ed è uscito il gas ecc ecc.....in questo caso con 2 sassi e qualche legnetto risolvo.

Affidarmi solo alla legna personalmente lo considero un pò limitante. Può essere che non se ne trovi o magari diluvia, poi fa fumo, sporca le pentole....insomma personalmente la trovo scomoda.

Per carità la uso e l'ho usata, ho costruito anche una sorta di fornelletto......ma continuo a preferire altri sistemi.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
72raff ha scritto:
lobogun ha scritto:
il fornello a legna è perfetto per lunghe escursioni proprio perchè il combustibile è illimitato e non si è vincolati da bombole di gas o bottigliette di alcool, più che altro per una questione di peso


Si, in effetti è vero ma mi sembrava di aver capito che l'uso personale prospettato da Martineden fosse quello di scaldarsi una tazza di te ed affini. In questo caso mi sembra più appropriato un sistema compatto e leggero come i fornelletti ad alcool o pastiglie di esbit.
Che ne pensate?


Io direi gas, assolutamente. Un bel fornellino a vite pesa pochissimo (80/90gr), ci sono bombolette di tutte le taglie anche molto piccole, scalda velocemente e non sporca.

Per uscite di più giorni, magari in inverno, invece direi fornello multifuel a benzina.


Ottimi, ma vorrei utilizzare la legna.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
martineden ha scritto:
Si, è scomodo portarsi dietro una latta vuota, anche se a dire il vero le dimensioni della latta sono esatte per farci entrare la tazza, e dentro la tazza ci sta la borraccia, quindi alla fine il tutto è molto compatto e sta nella tasca esterna di uno dei miei zaini.
In ogni caso per il prossimo fornelletto a legna sto progettando un modello pieghevole, vediamo cosa ne esce.
Il fornelletto ad alcool è utile ed è una buona idea, ma nella mia "filosofia da escursionista" voglio essere legato il meno possibile a materiali non naturali (alcool, petrolio ecc.) ed affidarmi alla legna, che oltretutto è sempre disponibile.


Diciamo che nella mia ottica tengo il gas come risorsa "principale" mentre la legna come risorsa secondaria. Per esempio si è rotto il fornelletto, la valvola della bombola non tiene ed è uscito il gas ecc ecc.....in questo caso con 2 sassi e qualche legnetto risolvo.

Affidarmi solo alla legna personalmente lo considero un pò limitante. Può essere che non se ne trovi o magari diluvia, poi fa fumo, sporca le pentole....insomma personalmente la trovo scomoda.

Per carità la uso e l'ho usata, ho costruito anche una sorta di fornelletto......ma continuo a preferire altri sistemi.


Hai ragione le resine della legna sporcano molto. Per il resto, ho l'ambizione Sorrisone di creare il fornelletto a legna perfetto: leggero, che scaldi molto e bruci poca legna, non faccia fumo e si accenda in un attimo Polemico Polemico
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dici di questo?



Io invece mi ero costruito una sorta di "paravento" fatto da 3 fogli di alluminio uniti da cerniere.

I 2 lati hanno dei fori che permettono di inserire 2 tondini d'acciaio a mo' di supporto per la gavetta.....questo accrocchio l'ho usato per anni, io e anche molti altri amici agli scout.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quello che mi ero costruito e ho usato per anni. E' in alluminio e nei fori vanno infilati due pezzi di tondino d'acciaio.

E' grande perchè doveva contenere una pentola grossa o un paio di gavette ma si può adattare al proprio pentolino.






_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Che dici di questo?



Io invece mi ero costruito una sorta di "paravento" fatto da 3 fogli di alluminio uniti da cerniere.

I 2 lati hanno dei fori che permettono di inserire 2 tondini d'acciaio a mo' di supporto per la gavetta.....questo accrocchio l'ho usato per anni, io e anche molti altri amici agli scout.


stavo proprio per suggerire una cosa così..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'idea non la butterei, proverei ad aumentare i fori sul fondo, ci si dovrebbe avvicinare il più possibile ad una rete ed il buco per inserire i legnetti penso che debba essere come minimo un terzo della circonferenza e può arrivare fino al piano inferiore del barattolo (favorisce la pulizia delle ceneri).

Se poi lo appoggi sulla terra, fai un piccolo buco esattamente sotto il barattolo e vedi se il miglioramento ti aggrada.

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2012-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho raddoppiato il numero di fori su lati e fondo della hobo stove, e ho aggiunto un pezzo di rete sul fondo per impedire che la cenere ostruisca i buchi



il mio scopo: portare l'acqua della tazza ad ebollizione in meno di 10 minuti e solo con il pugnetto di legna che vedete, per l'accensione un pezzetto di carta e l'accendino


con le modifiche effettuate, il fuoco parte subito, bene anche perchè dopo due gg di pioggia la legna, rimasta fuori, è umida (ma dentro è asciutta, l'ho spaccata con il Compso)


metto subito sopra al fuoco la tazza


con la tazza che chiude la parte superiore, le fiamme si abbassano, comunque il fuoco non si spegne


metto dentro anche gli ultimi frammenti di legna, e dopo meno di 10 min l'acqua bolle


Obiettivo raggiunto? Si e no. La hobo stove ora è efficiente, consuma pochissimo e fa bollire l'acqua molto velocemente. E queste sono le cose positive. Ma tra piedini e pezzo di rete, oramai non è più una "hobo" stove, è qualcosa di più complicato. Devo ottenere lo stesso risultato con solo la lattina recuperata e un coltellino. Vediamo la prossima come viene. Ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group