Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rockstead Higo J
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Rockstead Higo J
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012-23:14 pm    Oggetto: Rockstead Higo J Rispondi con citazione

Da un pò di tempo sto pensando di prendere il Rockstead Higo J. Non per tenerlo in vetrina ma per usarlo. Pareri?


_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l' Hizen in zdp .. ho già scritto in questo forum che evidentemente sono stato sfigato io dopo due mesi di uso normale la lama ha iniziato a sbacchettare nn da sx a dx ma una volta aperta da sopra a sotto.cmq il collini me lo ha mandato in giappone e dopo 3 mesi è ritornato indietro senza più il difetto.. ma io nn lo più toccato.. ti posso dire che il taglio nn ha eguali solo che è scomodo per alcune operazioni tipo taglio mela, taglio salumi ed altro.. è un c.llo che ama il lavoro grossolano corda, pellame,scuoio, da usare insomma ma con quello che costa ci vuole un bel coraggio, lo avevo preso come gentlemen per fare il figo aprirlo in ufficio per sbucciare la mela o aprire la busta ma ho fatto una c....ta..perchè gentlemen nn è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
Io ho l' Hizen in zdp .. ho già scritto in questo forum che evidentemente sono stato sfigato io dopo due mesi di uso normale la lama ha iniziato a sbacchettare nn da sx a dx ma una volta aperta da sopra a sotto.cmq il collini me lo ha mandato in giappone e dopo 3 mesi è ritornato indietro senza più il difetto.. ma io nn lo più toccato.. ti posso dire che il taglio nn ha eguali solo che è scomodo per alcune operazioni tipo taglio mela, taglio salumi ed altro.. è un c.llo che ama il lavoro grossolano corda, pellame,scuoio, da usare insomma ma con quello che costa ci vuole un bel coraggio, lo avevo preso come gentlemen per fare il figo aprirlo in ufficio per sbucciare la mela o aprire la busta ma ho fatto una c....ta..perchè gentlemen nn è.

Quello che dici mi sorprende molto!
Ho sempre pensato che l'Hizen fosse un gentleman per usi tipici di un gentleman (sbucciare frutta, taglio carta di ogni genere, aprire un panino et simila) ed in questo fosse insuperabile. Ora tu mi dici proprio l'esatto opposto Sguardo da duro Sono un po spiazzato Amore
Altre testimonianza, pensieri?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012-8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorprende un pò anche me, e in senso negativo, purtroppo.
Credevo che i Rockstead fossero il top della produzione industriale, quindi che tutti i pezzi fossero esenti da difetti.
L'higo non lo userei come gentleman (è troppo grande), ma come EDC da usare anche per lavori su legno, e qui ho i miei dubbi, come sarà l'impugnatura, comoda o no alla lunga? E il pivot, quanto è robusto? Ho trovato una buona review sulla rete ma i lavori di questo genere fatti dal recensore sono troppo pochi per dare un giudizio.
Ho già un Umnunzaan che mi da non poche soddisfazioni, cercavo il folder EDC un gradino più in alto pur spendendo un pò di più, ma a questo punto ho molti dubbi.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come gentleman de lux mi piacciono molto i Klotzli.

Sono ben rifiniti, aperture dolcissime e solide (è la ditta svizzera che fece anche per la Spy il primo coltello in assoluto con il manico in carbonio) anche la più piccola vite è lucidata a specchio.
Unica "pecca" è che i design non seguono le mode e si rinnovano lentamente.
Altra pecca, non sanno fare le foto e i modelli sul sito risultano mediocri non essendolo.
http://www.klotzli.com/
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Sorprende un pò anche me, e in senso negativo, purtroppo.
Credevo che i Rockstead fossero il top della produzione industriale, quindi che tutti i pezzi fossero esenti da difetti.
L'higo non lo userei come gentleman (è troppo grande), ma come EDC da usare anche per lavori su legno, e qui ho i miei dubbi, come sarà l'impugnatura, comoda o no alla lunga? E il pivot, quanto è robusto? Ho trovato una buona review sulla rete ma i lavori di questo genere fatti dal recensore sono troppo pochi per dare un giudizio.
Ho già un Umnunzaan che mi da non poche soddisfazioni, cercavo il folder EDC un gradino più in alto pur spendendo un pò di più, ma a questo punto ho molti dubbi.


attenzione nn vorrei essere frainteso il c.llo vale..però per quello che costa si pretenderebbe qualche cosina in più e soprattutto che non inizi con dei difetti appena comprato.. io purtroppo ho un brutto carattere se iniziano i difetti su qualsiasi cosa che acquisto inizio ad odiarla..secondo me per l'uso che vuoi farne tu va benissimo.. é nato per quello.. visto la conformazione della molatura della lama è stato pensato per un uso medio pesante..nn ho avuto il coraggio di provarlo sullo scuoio anche perchè i vari graffi che sicuramente si sarebbero formati sulla lama in italia non cè nessuno in grado di toglierli così come la molatura della stessa.. deve ritornare in giappone ..sig..poi ho provato a sbucciare una mela ( gesto che si fa dalle mie parti prima di acquistare un c.llo per provare se lo stesso è valido) invece di sbucciare sempre grazie alla conformità della sua lama, la spacca.
nn stò denigrando l'attrezzo, ho preso molte altre fregature e di altrettandi c.lli blasonati.. una cosa posso dire.. che niente è riuscito a sostituire fino ad oggi uno dei miei victorinox o opinel, so che adesso mi picchierete ma è così. by
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 22 Set 2012-8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
martineden ha scritto:
Sorprende un pò anche me, e in senso negativo, purtroppo.
Credevo che i Rockstead fossero il top della produzione industriale, quindi che tutti i pezzi fossero esenti da difetti.
L'higo non lo userei come gentleman (è troppo grande), ma come EDC da usare anche per lavori su legno, e qui ho i miei dubbi, come sarà l'impugnatura, comoda o no alla lunga? E il pivot, quanto è robusto? Ho trovato una buona review sulla rete ma i lavori di questo genere fatti dal recensore sono troppo pochi per dare un giudizio.
Ho già un Umnunzaan che mi da non poche soddisfazioni, cercavo il folder EDC un gradino più in alto pur spendendo un pò di più, ma a questo punto ho molti dubbi.


attenzione nn vorrei essere frainteso il c.llo vale..però per quello che costa si pretenderebbe qualche cosina in più e soprattutto che non inizi con dei difetti appena comprato.. io purtroppo ho un brutto carattere se iniziano i difetti su qualsiasi cosa che acquisto inizio ad odiarla..secondo me per l'uso che vuoi farne tu va benissimo.. é nato per quello.. visto la conformazione della molatura della lama è stato pensato per un uso medio pesante..nn ho avuto il coraggio di provarlo sullo scuoio anche perchè i vari graffi che sicuramente si sarebbero formati sulla lama in italia non cè nessuno in grado di toglierli così come la molatura della stessa.. deve ritornare in giappone ..sig..poi ho provato a sbucciare una mela ( gesto che si fa dalle mie parti prima di acquistare un c.llo per provare se lo stesso è valido) invece di sbucciare sempre grazie alla conformità della sua lama, la spacca.
nn stò denigrando l'attrezzo, ho preso molte altre fregature e di altrettandi c.lli blasonati.. una cosa posso dire.. che niente è riuscito a sostituire fino ad oggi uno dei miei victorinox o opinel, so che adesso mi picchierete ma è così. by


Ciao Diggei, giusto una curiosità, da quello che credo aver capito questo modello ha un filo piu spesso del dovuto giusto?
Quindi l'angolo di ingresso filo per forza di cose (altrimenti non intacca) deve essere quasi perpendicolare alla mela...

La metteresti qualche fotina che sono curioso di osservare il profilo del tagliente??
Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Sab 22 Set 2012-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi tira il filo convex per aumentarne la capacità di taglio.



Un lavoro per te Gurzo! Sorriso
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 22 Set 2012-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
C'è chi tira il filo convex per aumentarne la capacità di taglio.

Un lavoro per te Gurzo! Sorriso


hiihi, certo che una bella passata a pasta diamantata 100.000 non gli farebbe male al "bambino" in foto..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Sab 22 Set 2012-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dicevo che è un lavoro per te! Sorrisone
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="GURZO77"]
diggei ha scritto:
martineden ha scritto:
Sorprende un pò anche me, e in senso negativo, purtroppo.
Credevo che i Rockstead fossero il top della produzione industriale, quindi che tutti i pezzi fossero esenti da difetti.
L'higo non lo userei come gentleman (è troppo grande), ma come EDC da usare anche per lavori su legno, e qui ho i miei dubbi, come sarà l'impugnatura, comoda o no alla lunga? E il pivot, quanto è robusto? Ho trovato una buona review sulla rete ma i lavori di questo genere fatti dal recensore sono troppo pochi per dare un giudizio.
Ho già un Umnunzaan che mi da non poche soddisfazioni, cercavo il folder EDC un gradino più in alto pur spendendo un pò di più, ma a questo punto ho molti dubbi.


attenzione nn vorrei essere frainteso il c.llo vale..però per quello che costa si pretenderebbe qualche cosina in più e soprattutto che non inizi con dei difetti appena comprato.. io purtroppo ho un brutto carattere se iniziano i difetti su qualsiasi cosa che acquisto inizio ad odiarla..secondo me per l'uso che vuoi farne tu va benissimo.. é nato per quello.. visto la conformazione della molatura della lama è stato pensato per un uso medio pesante..nn ho avuto il coraggio di provarlo sullo scuoio anche perchè i vari graffi che sicuramente si sarebbero formati sulla lama in italia non cè nessuno in grado di toglierli così come la molatura della stessa.. deve ritornare in giappone ..sig..poi ho provato a sbucciare una mela ( gesto che si fa dalle mie parti prima di acquistare un c.llo per provare se lo stesso è valido) invece di sbucciare sempre grazie alla conformità della sua lama, la spacca.
nn stò denigrando l'attrezzo, ho preso molte altre fregature e di altrettandi c.lli blasonati.. una cosa posso dire.. che niente è riuscito a sostituire fino ad oggi uno dei miei victorinox o opinel, so che adesso mi picchierete ma è così. by


Ciao Diggei, giusto una curiosità, da quello che credo aver capito questo modello ha un filo piu spesso del dovuto giusto?
Quindi l'angolo di ingresso filo per forza di cose (altrimenti non intacca) deve essere quasi perpendicolare alla mela...

La metteresti qualche fotina che sono curioso di osservare il profilo del tagliente??
Carino![/quote
ma il filo in sè e sottilissimo altrimenti non sarebbe così affilato è la parte sopra che fa venire male alcuni lavori..come anche i coltelli di tipo scandinavo..se tu guardi la foto dello shin che ti ha messo sotto broter ti rendi conto..il coltello è diverso dall'hizen ma i fili sono uguali...appena torno ti posto una foto del mio.Questo secondo me è il problema che hanno tutti i c.lli da uso specifico??? in pratica io ho sperimentato che una lama full flat.. o piana puo sostituire altre lame vedi serrated combo tipo scand. e bisellature o costolature varie, anche facendo magari fatica su alcuni lavori però lo fanno le altre invece non possono sostituire in alcun modo la full flat in alcuni lavori..un esempio..proviamo a tagliare un arancio con uno delle lame sopra citate e vediamo cosa esce fuori..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2012-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa non a tagliare un arancio come erroneamente ho scritto sopra
ma a sbucciarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Brother ha scritto:
C'è chi tira il filo convex per aumentarne la capacità di taglio.
Un lavoro per te Gurzo! Sorriso


hiihi, certo che una bella passata a pasta diamantata 100.000 non gli farebbe male al "bambino" in foto..
Sorriso


ma...il rockstead shin non è un lato convex e un lato piano? magari mi confondo e mi sbaglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...o convesse da tutti e 2 i lati?... Sorriso
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2012-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
...o convesse da tutti e 2 i lati?... Sorriso


A quanto pare, ho visto sul sito che il rockstead shin ha una affilatura doppio convessa...lo shin-s invece no....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group