Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 239 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 239
Iscritti: 0
Totale: 239


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - E fu così che....
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
E fu così che....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012-10:18 am    Oggetto: E fu così che.... Rispondi con citazione

... terminai la lettura del primo volumetto di Archeology of weapons, dell'inossidabile "nonno" della spad-ologia moderna.
Ammetto di aver imparato parecchie parecchie cose, ma una su tutte mi ha lasciato abbastanza stupito: tingevano pure il cuoio!!!! E anche di colori strani, come il verde ed il rosso....


A margine, una domandina ai ragazzi dei dintorni di Firenze: conoscete Rodolfo Tanara del Malleus Martialis?
Grande fabbro, mi ha fatto scoprire alcuni trucchetti che adoperano quei furboni dei cechi....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché ti stupisce che tingessero il cuoio?
Aspetta, stai parlando di vera e propria tintura o di pittura?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2012-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono curioso sui trucchetti...

il cuoio che io sappia veniva tinto... e con colori piuttsto "forti" il medioevo era un mondo colorato..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2012-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Lessà
Il buon oakeshott, se ricordo bene, usa la parola "dyed", e che io sappia, s'intende proprio la tintura!
Io, originalmente, pensavo che il cuoio fosse lasciato al naturale, senza colorazioni.

@Coldsteel.
Dovrei farvi un disegno per farmi capire meglio....
In teoria il codolo di una lama si sviluppa lungo tutta la lunghezza dell'elsa, fino al pomolo, dove viene ribattuto.
Rudy, ha asserito di aver smontato una... Kovex o Marek, ora non ricordo, e di aver trovato un codolo accorciato, "incastrato" in un cilindretto appena sopra la guardia ( sto usando lo stesso metodo oakeshott, quindi a lama puntata a terra) , questo cilindro poi prosegue fino al pomolo, ma non ricordo se abbia detto qualcosa sulla ribattitura che sigilla il pomolo all'elsa...

Ah, mi sembra uno dei pochi che conosca la tipologia Oakeshott.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2012-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
@Lessà
Il buon oakeshott, se ricordo bene, usa la parola "dyed", e che io sappia, s'intende proprio la tintura!
Io, originalmente, pensavo che il cuoio fosse lasciato al naturale, senza colorazioni.

@Coldsteel.
Dovrei farvi un disegno per farmi capire meglio....
In teoria il codolo di una lama si sviluppa lungo tutta la lunghezza dell'elsa, fino al pomolo, dove viene ribattuto.
Rudy, ha asserito di aver smontato una... Kovex o Marek, ora non ricordo, e di aver trovato un codolo accorciato, "incastrato" in un cilindretto appena sopra la guardia ( sto usando lo stesso metodo oakeshott, quindi a lama puntata a terra) , questo cilindro poi prosegue fino al pomolo, ma non ricordo se abbia detto qualcosa sulla ribattitura che sigilla il pomolo all'elsa...

Ah, mi sembra uno dei pochi che conosca la tipologia Oakeshott.

Tingere è interessante... spesso si confonde tra tingere e dipingere. Mi domando come facessero. Ho qualche nozione di tintura con i colori naturali su lana e altri tessili, ma non per il cuoio.

La spada potrebbe essere una kovex, un mio amico ha tolto il cuoio del manico, sotto c'è una sorta di plastichina del ca....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2012-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro, il buon zio Ewart, sostiene, nel suo libro, che alcune tipologie ebbero un ritorno dopo il loro periodo "d'oro".
Il XVI ( se non sbaglio ) lama "cut & thrust" ritornò in auge assieme al tipo XVIII altra lama "cut & thrust) rispetto alla XVII che è solo "thrust".

Una domanda per te Lessuccio: credi che, con spada e scudo, avresti potuto bloccare gli attacchi di Collins?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2012-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la plastichina potrebbe essere la resina! La cola che usano per tenere il cuoio attaccato al legno del manico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per tingere il cuoio si possono usare i mordenti per legno...

(fondamentalmente sono pigmenti da sciogliersi in h2o o alcool
che vanno fatti "bere" all oggetto

poi in commercio estistono tinte per cuoio (calzoleria) ma l'unica decente (da quello che ho prevato )è quella nera.. o al limite tono su tono da piu chiaro a piu scuro)

circa le spade.. credo che la spada con le saldature a c***o sia una marek..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2012-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle possibilità economiche ma tingere il cuoio... perchè no? a seconda dei periodi si può dire che i colori hanno sempre attratto, attenzione però, niente a che vedere con le pelli moderne credo.
Ovviamente è più un ostentazione che un esigenza pratica con tutto ciò che ne consegue con i pensieri di allora ecc.. ecc..
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2012-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che la tintura del cuoio fosse legata anche alla protezione del cuoio stesso, dall'usura provocata dal guanto d'arme, no?
Ovviamente si tratta di articoli disponibili a gente con possibilità economiche, non da straccioni :d
Anche perché parecchie delle lame analizzate dallo zio Ewart furono ritrovate in contesti sepolcrali e sappiamo che solo una certa fetta della popolazione poteva permettersi di seppellire un oggetto costoso come una spada Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2012-13:46 pm    Oggetto: Re: E fu così che.... Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
A margine, una domandina ai ragazzi dei dintorni di Firenze: conoscete Rodolfo Tanara del Malleus Martialis?
Grande fabbro, mi ha fatto scoprire alcuni trucchetti che adoperano quei furboni dei cechi....

Mai sentito, e su internet non lo trovo. E' di Firenze? Quando lo hai incontrato? Che dice? Sorriso Che lavori fa?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2012-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha ancora il sito, sta aspettando di trovare qualcuno che riesca a mettergli le cose in tedesco Sorrisone

Che fa?
Un po' di tutto, credo ( spadamente parlando), accetta ordinazioni, ma vuole la misura del braccio da spalla al medio ed il periodo storico a cui vuoi che appartenga la spada.
Volendo fa anche i foderi ^^

Quando l'ho incontrato?
17/18/19 agosto in quel di Cuneo, "Il ritorno dei Longobardi" una piccola manifestazioncina patrocinata da "Centro ricerche L'Arc sperimentale" e dalla Pro loco del paese Villar S. Costanzo.
Il che dice è sopra, ma ho un amico che mi ha replicato che è abbastanza normale come prassi e non compromette più di tanto... mah....
In compenso ho imparato un sacco di cose ed abbiamo visto un mantice spettacolare ^^
P.S.
Ora che so come funziona, grazie allo zio Ewart, credo di sapere come fabbricarmi il fodero per la mia ciccia Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012-8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho ben capito in cosa consiste questo trucchetto, intendi una cosa del genere?
http://i131.photobucket.com/albums/p316/Gjorndian/PART_1275596822450.jpg
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì. la descrizione che mi ha fatto era abbastanza sommaria, ma il risultato è proprio quello ^^
La sua "etica professionale" gli fa dire che non si possono vendere cose del genere, non chiedermi perché però Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è un codolo saldato... la saldatura spesso parte e compromette tutta la spada....!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e vorrei ben vedere, sarebbe proprio l'anello più debole!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo la tintura del cuoio:
in un articolo di Archeo o Storica (non ricordo quale dei due) si parlava di tintura nell'antichità, pare che il cuoio venisse già tinto in epoche remotissime, molto prima della nascita di Cristo, ricordo che la rivista mostrava una foto tipo questa:



per far capire al lettore come una tintoria antica fosse grosso modo simile a quelle del "terzo mondo" dove ancora tutto viene fatto a mano con grande fatica e in condizioni di lavoro disumane. Fu ritrovata scritta la riflessione di un uomo (non ricordo chi e quando) che in antichità esprimeva la sua perplessità riguardo la bassissima considerazione dei cuoiai in una società che basava gran parte del proprio abbigliamento sul cuoio. Nonostante i loro prodotti fossero indispensabili, questi artigiani erano rilegati ai margini della società, scansati da tutti e trattati peggio di animali; la motivazione principale era l'odore, tant'è che si diceva che solo figlie di conciatori potevano sposarsi altri conciatori, erano le uniche a sopportarne la puzza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo questo aneddoto Moraton
Ser Marcus ha scritto:
Sì. la descrizione che mi ha fatto era abbastanza sommaria, ma il risultato è proprio quello ^^
La sua "etica professionale" gli fa dire che non si possono vendere cose del genere, non chiedermi perché però Linguaccia

Beh non so che spade faccia lui, so che DelTin le fa tutte cosi, per esempio, ma ne ho viste anche di Krondak e molti altri.
In effetti è vero che non è storico e di saldature come quella, che saltano, ne ho viste diverse.
Però a onor del vero credo conti molto il come le fai, ne ho tante così che mi durano da anni, basta fare bene la saldatura.
Curiosità, le Windlass pur avendo la filettatura sul codolo cilindrico in fondo, sono un pezzo unico senza saldature.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moraton io sono stato in Marocco in un luogo esattamente come quello! l'odore è effettivamente indescrivibile visto che si usa per conciare le pelli urina,guano ed altri ingredienti segreti, usati anche per la concia normale delle pelli, in quelle vasche viene fatta anche la tintura dei vestiti, da quanto ho capito sono utilizzate da secoli e secoli e potete andare tranquillamente a visitarle
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Quello è un codolo saldato... la saldatura spesso parte e compromette tutta la spada....!

Fateci caso se avete in casa delle Marek o delle Kovex.
Il mio uomo disse che uno dei due fa questi giochetti ...

@Moraton
Grazie mille per le conferme!
Che i conciatori non fossero benvoluti lo sapevo, che invece esistessero da tempi ben addietro no! Carino!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che io quella daga medioevale che ho messo da poco è fatta tutta in un pezzo unico. Il pomo ha una cavità passante, e l'acciaio della daga è ribattuto alla fine del pomo, riscaldato tramite fiamma ossiacetilenica. roba che non la togli manco sbattendola al muro. Molte lame fatte a questo modo (es la merderia che vende castel-bayart e gli indiani - cinesi in generale) invece "partono" sempre tra codolo e saldatura che si fissa sul pomolo. La katana che ho messo su facebook (Nolimits mi sa che sei l'unico che può vederla) ha fatto quella fine. Al tempo l'avevo pagata 70.000 lire.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il codolo dev'essere pezzo unico con la lama, un'eventuale saldatura prima o poi si spacca, vuoi per le vibrazioni che dalla lama vengon scaricate sul pomolo, vuoi per altro, il tutto credo diventi anche pericoloso per chi ti sta attorno visto che la lama stessa si può sfilare se il tallone non è ben pressato nella guardia.
Che lavoraccio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

krondak non nega assolutamente di saldare il pomo anzi spiega il suo modo di lavorare (sul sito) e la saldatura è visibile sul pomo


mi fanno incazzare chi nasconde le saldature facendoti credere di comprare una spada con codolo passante
armory marek purtroppo è fra questi (oltretutto pare che saldi pure la guardia)
e tempo fa anche Lutel (ora non so)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://i45.tinypic.com/2mepqnb.jpg
Katana saldata 0

http://i45.tinypic.com/2cxu849.jpg
Codolo passante by Lessà 1
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro ora non mi preoccuperò più del cuio nero sulle armi, tanto in quasi tutti i colori è filologico!
(Anche se costoso :P ) Al massimo si possono guardare quelli che usa Albion, quelli sono quasi per certo filologici, con lo studio che il loro "adepto" profonde in certi casi eheh Sorrisone

@Phendragon
Bona, non andrò da lui al prossimo A&B Linguaccia

@Lessà
Sì, tecnicamente il codolo passante sarebbe lo "standard", ma ci sono altri che non lo usano proprio.
La mia windlass, ad esempio, dovrebbe avere il pomo saldato sul codolo Indifferente
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Di sicuro ora non mi preoccuperò più del cuio nero sulle armi, tanto in quasi tutti i colori è filologico!

No aspetta, io ho sempre detto che quel nero non è il massimo perchè paccosissimo e "plasticato" e non proprio filologico come finitura più che come colore,chi possiede una spada è già di per se abbastanza abbiente! se tinto di nero è diverso, più plausibile colorato a questo punto, più originale, senza finitura moderne ovvio, ma come sempre se si è nel dubbio meglio non fare nulla a meno che si abbia fatto un'attenta ricerca, ad esempio mi sembra plausibile per un cavaliere fare tutto elmo incluso con i colori della propria casata, visto nell'assieme rende parecchio, ma un fante se ne frega alquanto, cmq i gusti son gusti Carino!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in confronto a tutti voi io mi occupo dell'argomento da molto meno tempo, però gli unici che "consiglio" sono i codoli passanti oppure al masismo quelli con il pomolo avvitato sul codolo, anche se dopo un po di tempo tendono a smollarsi azz!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Limits
Ah sì, poco ma sicuro, l'attenzione per il particolare deve rimanere comunque alta e ben chiara.
Prendere a giustificazione certe "libertà antiche" per fare delle accozzaglie è una bestemmia storica Linguaccia

@Phen
Eh, io pensavo che tutti fabbricassero a codolo passante, ribattendo poi sul pomo.
Pare di no Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna vedere che colore si intende per la tintura... anche i colori delle vesti mica erano accesi come possiamo averli adesso o rendevano allo stesso modo... Dietro ci deve essere una seria ricerca. Sicuramente ci sono sfumature di colore ottenibili con questi metodi che sono assai diverse dal cuoietto nero pacchianissimo che ha ben citato Nolimits...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto di avere colori accesi non sono ancora così sicuro anche se lo dicono in molti poichè ho visto popolazioni che vivono più o meno come 2000 anni fa avere abiti tessuti,filati e tinti a mano di colori con tinte naturali accese anzi si chiamavano 'hmong neri (popolo di montagna tra cina e vietnam) proprio per il colore degli abiti (le finiture erano colorate) ma, attenzione attenzione... il "nero" degli abiti era in realtà un blu scurissimo ottenuto con tinture su tinture di indaco che in quelle zone cresceva ovunque, praticamente ti buttavi in un campo ed uscivi come un puffo od un alieno di avatar :-D
Ho visto e fotografato alcune parti della lavorazione e visto il risultato finale.
Colore e tipo di tintura può essere dato anche dalla reperibilità in natura di determinate sostanze cosa che però in epoca medievale viene un pò meno dato l'incremento demografico e dei commerci, poi dipende anche dai gusti di allora, ad esempio oggigiorno a parte i tamarri chi è che si veste con colori accesi modello evidenziatore? Sorriso
la scelta del pellame nero plasticato è commerciale in quanto il nero fa "più figo" Mi si illuminano gli occhi!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il nero usato sulle spade che hanno in catalogo i nostri Collyboyz non mi pare poi così schifoso, visto in foto ( ovviamente)
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Sul fatto di avere colori accesi non sono ancora così sicuro anche se lo dicono in molti poichè ho visto popolazioni che vivono più o meno come 2000 anni fa avere abiti tessuti,filati e tinti a mano di colori con tinte naturali accese anzi si chiamavano 'hmong neri (popolo di montagna tra cina e vietnam) proprio per il colore degli abiti (le finiture erano colorate) ma, attenzione attenzione... il "nero" degli abiti era in realtà un blu scurissimo ottenuto con tinture su tinture di indaco che in quelle zone cresceva ovunque, praticamente ti buttavi in un campo ed uscivi come un puffo od un alieno di avatar :-D
Ho visto e fotografato alcune parti della lavorazione e visto il risultato finale.
Colore e tipo di tintura può essere dato anche dalla reperibilità in natura di determinate sostanze cosa che però in epoca medievale viene un pò meno dato l'incremento demografico e dei commerci, poi dipende anche dai gusti di allora, ad esempio oggigiorno a parte i tamarri chi è che si veste con colori accesi modello evidenziatore? Sorriso
la scelta del pellame nero plasticato è commerciale in quanto il nero fa "più figo" Mi si illuminano gli occhi!

Diciamo che per i tessuti i colori accesi non sono definitivamente impossibili da ottenere, ma (da quanto so io, se non è così correggetemi) molto costosi, perché richiedono molta materia colorante e molte "ri-tinture". Un collega che se ne occupa nel gruppo (Ars Tinctoria) mi ha mostrato come i colori con una sola "passata" siamo molto tenui. Per ottenere un colore acceso (se così ho ben capito) bisogna insistere con il processo di tintura...ed ovviamente tutto ciò è costoso! Quindi occappa alcuni colori accesi, ma non per tutti, e ancor meno non per i rievocatori che poi non dimostrano il loro status in mille altre cose del loro vestiario (armatura, gioielli, finiture, tessuti, scarpe, cappello, pelliccia, ecc ecc).
Il classico rievocatore con la spada (senza fodero) vestito con degli stracci è un esempio classico di cattiva rievocazione. Io come vestito porto una schiavina verdognola, delle calzabraghe marroni e un cappello a punta (in feltro) grigiastro, la cintura ha una fibbia in ottone e la scarsella qualche abbellimento metallico. Di certo però a parte questi elementi (a portata di mano anche per chi avesse partecipato a razzie o campagne militari) il mio costume non ha nulla che dica che io sono una persona di rango (quando indosso l'armatura però tutto cambia, con i pezzi che ho potrei benissimo essere un personaggio facoltoso).
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nero è piuttosto raro nell'iconografia a noi arrivata...

io lo terrei solo per i casi certi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/504d1589050aa88a2719c348d4010646/Product/View/5455#
Se il mio occhio non mi tradisce, su questa lama è presente un'evidente rastrematura, che potrebbe essere indice di quel che dicevamo fino a qualche post fa, giusto? O era una metodo usato anche in antichità?

P.S.
Questo cuoio nero nun se po' vedé. -.-"
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img]http://www.albion-europe.com/ImageRoot/swords/Squire%20Line/SL%20Great%20Sword%20Mk%20II/SLGreatMkII-1.jpg?rand=59174794[/img]

Ora, sappiamo da dove arriva questa, ma la mia domanda è: in questo tipo di pomi, il raccordo tra codolo e pomo stesso, come avviene, visto che non è a passante? Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
[img]http://www.albion-europe.com/ImageRoot/swords/Squire%20Line/SL%20Great%20Sword%20Mk%20II/SLGreatMkII-1.jpg?rand=59174794[/img]

Ora, sappiamo da dove arriva questa, ma la mia domanda è: in questo tipo di pomi, il raccordo tra codolo e pomo stesso, come avviene, visto che non è a passante? Linguaccia

nella foto si intravede il codolo limato e lucidato a fare tuttuno col pomo

(saldato?? avvitato ?? piantato a martellate?? )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente è avvitato!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/504d1589050aa88a2719c348d4010646/Product/View/5455#
Se il mio occhio non mi tradisce, su questa lama è presente un'evidente rastrematura, che potrebbe essere indice di quel che dicevamo fino a qualche post fa, giusto? O era una metodo usato anche in antichità?

Certo, forse da qualche parte ho anche la foto dell'originale, comunque pure la Albion ha fatto un modello a una mano col pomo di quel genere.
Non ho ancora capito bene cos'è che vi lascia perplessi.

ColdSteel ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
[img]http://www.albion-europe.com/ImageRoot/swords/Squire%20Line/SL%20Great%20Sword%20Mk%20II/SLGreatMkII-1.jpg?rand=59174794[/img]

Ora, sappiamo da dove arriva questa, ma la mia domanda è: in questo tipo di pomi, il raccordo tra codolo e pomo stesso, come avviene, visto che non è a passante? Linguaccia

nella foto si intravede il codolo limato e lucidato a fare tuttuno col pomo

(saldato?? avvitato ?? piantato a martellate?? )


Ma non ve lo ricordate il video della Albion? Il codolo è anche qui martellato a caldo, e poi limato in modo che non si veda. Ed è pure un lavoro ben fatto, visto che a quanto pare tiene bene.
Storicamente penso sia probabile che non si stesse a ritoccarlo granchè una volta smussato
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=cTg0Oc0mQy4
Collins ha ragione, me ne ero totalmente dimenticato!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Collins
Per la prima immagine intendevo dire l'inserimento del codolo sul cilindretto che poi fa da passante nel pomo.
Non mi sembra una gran geniata.
Se poi si tratta dello stesso codolo semplicemente rastremato è altro affare, a me pare più probabile la seconda opzione, vista la professionalità albion Occhiolino Soddisfatto

Per la seconda... orpo, tu dici? Perché nel video di fabbricazione aggiungono quella specie di "rialzo", che ho trovato sulla Baron.
Le superfici liscie mi lasciano sempre un po' perplesso ora, visto che la mia windlass warsword o è avvitata o è saldata ( non c'è proprio segno di saldature o simili.

P.S.
Un po' di tempo fa non ero costretto a ricorrere sistematicamente ad Imageshack per le foto, adesso se non lo usi non visualizza un tubo... che...
vabbeh, lassem perdì.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2012-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è lo stesso codolo. La differenza con le originali è che queste mantenevano la sezione rettangolare, mentre in questa Windlass la fanno terminare a cilindro per avvitarci poi il bullone al termine.
Infatti la riproduzione Albion ha il codolo esposto rettangolare, essendo ribattuto.
Si può poi effettivamente discutere se questa rastrematura sia eccessiva nelle Windlass o in altre spade, come ho detto prima credo dipenda tanto tanto da come veniva fatto il lavoro, alcune originali hanno dei codoli apparentemente sottili.

La foto della Albion Squire Line, come ha notato Phendragon, mostra, pur mimetizzato dalla limatura, il codolo che sbuca; è semplicemente un lavoro fatto molto bene, ma pur sempre a codolo passante: non c'è il "rialzo" perchè originariamente su quella tipologia non si trovava.
Poi guardando alcune originali non credo che storicamente stessero a fare una finitura del genere: ribattevano il codolo e via, tanto lì non dà fastidio alla mano.
La tua Warsword.... non lo so ma se come credo è simile alla mia "Raven" sarà avvitata, magari pure con della colla dentro! Se non altro tiene Linguaccia
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 18 Set 2012-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto dubito di doverla usare per combattere Linguaccia

Concordo in pieno, e mi stupisco per le informazioni sempre nuove di cui mi rifornite ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group