Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 683 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 683
Iscritti: 0
Totale: 683


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Escursionismo e vie ferrate
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Escursionismo e vie ferrate
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012-14:05 pm    Oggetto: Escursionismo e vie ferrate Rispondi con citazione

Ciao a tutti...........con la quasi fine dell'estate riprenderò uno dei miei passatempi preferiti: le vie ferrate..............la prossima settimana dovrei riuscire ad andare a Entracque, basso piemonte, a fare la ferrata dei funs( ovviamente con un bel coltello nello zaino ).......per quanti di voi non lo sapesse le vie ferrate sono delle arrampicate,più o meno facili, attrezzate con scalini,pioli,cavi d'acciaio,scalette, ponti tibetani e non, che rendono possibili delle meravigliose ascensioni con panorami mozzafiato anche ai meno esperti di alpinismo e arrampicata.........qualcuno di voi ne ha mai fatte????????.......fatemi sapere e alla prossima...............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012-16:36 pm    Oggetto: Re: Escursionismo e vie ferrate Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Ciao a tutti...........con la quasi fine dell'estate riprenderò uno dei miei passatempi preferiti: le vie ferrate..............la prossima settimana dovrei riuscire ad andare a Entracque, basso piemonte, a fare la ferrata dei funs( ovviamente con un bel coltello nello zaino ).......per quanti di voi non lo sapesse le vie ferrate sono delle arrampicate,più o meno facili, attrezzate con scalini,pioli,cavi d'acciaio,scalette, ponti tibetani e non, che rendono possibili delle meravigliose ascensioni con panorami mozzafiato anche ai meno esperti di alpinismo e arrampicata.........qualcuno di voi ne ha mai fatte????????.......fatemi sapere e alla prossima...............

Di importanti non ne ho mai fatte, qualche bezzettino banale sì. Più che altro era però una corda di sicurezza tesa nei passaggi un pò più pericolosi.
Però alcune non mi sembrano proprio adatte ai meno esperti, perchè magari è necessaria un imbragatura con moschettoni fettuccine e dissipatori e il casco.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Andrea, sulle ferrate sempre con casco e imbracatura.
Anche io ho fatto solo percorsi con cavi di acciaio per appoggiarsi ma non si tratta di ferrate.

Buon divertimento Roby
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce n'è una bella e un po' strana in Valle di Susa, Piemonte. Un po' strana perché sale direttamente dalla strada fino alla Sacra di San Michele, una bellissima chiesa arroccata 600 metri più in alto sul Monte Pirchiriano. Provate a vedere questo link:
http://www.altox.it/ValsusaFerrate/sacra.htm
Qui la dà come AD; in realtà è facile e divertente, solo un po' lunghetta (ma ci sono due scappatoie su sentiero). Naturalmente ci si va bene attrezzati e si possono portare anche i ragazzini (ma occorre cautela, perché salgono come gatti e ci fanno fare brutta figura!)
Circa l'osservazione di Andrea: a me sembra che le ferrate siano adatte proprio ai meno esperti, naturalmente accompagnati da qualcuno che lo sia. Imbrago, moschettoni e dissipatori e casco (su una traccia come quella che ho segnalato, i fine settimana, ci sono magari diverse persone davanti-sopra, e... le pietre volano) sono INDISPENSABILI sempre , e contribuiscono a dare sicurezza. Se fossi un escursionista mi sentirei più sicuro agganciato ad una ferrata bene attrezzata e collaudata che a tenermi con la mano a una corda fissa su uno strapiombo.
Per roby71: la ferrata dei Funs è bellissima, con qualche passaggio di arrampicata che richiede buona concentrazione. Ma portati dell'acqua che è secca come l'inferno... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Ce n'è una bella e un po' strana in Valle di Susa, Piemonte. Un po' strana perché sale direttamente dalla strada fino alla Sacra di San Michele, una bellissima chiesa arroccata 600 metri più in alto sul Monte Pirchiriano. Provate a vedere questo link:
http://www.altox.it/ValsusaFerrate/sacra.htm
Qui la dà come AD; in realtà è facile e divertente, solo un po' lunghetta (ma ci sono due scappatoie su sentiero). Naturalmente ci si va bene attrezzati e si possono portare anche i ragazzini (ma occorre cautela, perché salgono come gatti e ci fanno fare brutta figura!)
Circa l'osservazione di Andrea: a me sembra che le ferrate siano adatte proprio ai meno esperti, naturalmente accompagnati da qualcuno che lo sia. Imbrago, moschettoni e dissipatori e casco (su una traccia come quella che ho segnalato, i fine settimana, ci sono magari diverse persone davanti-sopra, e... le pietre volano) sono INDISPENSABILI sempre , e contribuiscono a dare sicurezza. Se fossi un escursionista mi sentirei più sicuro agganciato ad una ferrata bene attrezzata e collaudata che a tenermi con la mano a una corda fissa su uno strapiombo.
Per roby71: la ferrata dei Funs è bellissima, con qualche passaggio di arrampicata che richiede buona concentrazione. Ma portati dell'acqua che è secca come l'inferno... Sorriso
Ciao Seurel.........la ferrata "Carlo Giorda" che porta alla sacra di S. Michele l'ho fatta è semplice ma lunga ed è molto bella......grazie per i consigli per quella dei Funs..........ti saprò dire..........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-1:14 am    Oggetto: Re: Escursionismo e vie ferrate Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
roby71 ha scritto:
Ciao a tutti...........con la quasi fine dell'estate riprenderò uno dei miei passatempi preferiti: le vie ferrate..............la prossima settimana dovrei riuscire ad andare a Entracque, basso piemonte, a fare la ferrata dei funs( ovviamente con un bel coltello nello zaino ).......per quanti di voi non lo sapesse le vie ferrate sono delle arrampicate,più o meno facili, attrezzate con scalini,pioli,cavi d'acciaio,scalette, ponti tibetani e non, che rendono possibili delle meravigliose ascensioni con panorami mozzafiato anche ai meno esperti di alpinismo e arrampicata.........qualcuno di voi ne ha mai fatte????????.......fatemi sapere e alla prossima...............

Di importanti non ne ho mai fatte, qualche bezzettino banale sì. Più che altro era però una corda di sicurezza tesa nei passaggi un pò più pericolosi.
Però alcune non mi sembrano proprio adatte ai meno esperti, perchè magari è necessaria un imbragatura con moschettoni fettuccine e dissipatori e il casco.
Ciao Andrea..........di vie ferrate ce ne sono di facili per arrivare a quelle molto difficili,ovviamente bisogna andare per gradi ma ti assicuro che ho visto farle anche a dei bambini,ciò non toglie che non bisogna mai sottovalutare niente.........le attrezzature che dici tu sono INDISPENSABILI E OBBLIGATORIE anche in quelle molto semplici anche perchè quando si va in montagna la sicurezza e la testa sono d'obbligo.......
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
...Circa l'osservazione di Andrea: a me sembra che le ferrate siano adatte proprio ai meno esperti, naturalmente accompagnati da qualcuno che lo sia. Imbrago, moschettoni e dissipatori e casco (su una traccia come quella che ho segnalato, i fine settimana, ci sono magari diverse persone davanti-sopra, e... le pietre volano) sono INDISPENSABILI sempre , e contribuiscono a dare sicurezza. Se fossi un escursionista mi sentirei più sicuro agganciato ad una ferrata bene attrezzata e collaudata che a tenermi con la mano a una corda fissa su uno strapiombo. ...

Sicuramente è più sicura una ferrata che una arrampicata normale ma ci sono ferrate e ferrate. Uno può essere anche in sicurezza, ma se in un passaggio gli viene un attacco di panico? Non si può dire: "Ok, grazie, mi fermo qua e scendo...".
Io ripeto, non ho mai fatto ferrate ma solo qualche percorso a corde alte (una versione boschiva della ferrata). Spesso mi sono trovato in coda tra un passaggio e l'altro perchè qualcuno, prima di me, si è fatto prendere dal panico e non riusciva più ad andare avanti...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo di nuovo daccordo con Andrea. Una situazione simile è successa a mia moglie che si è fatta prendere dal panico su una via attrazzata. Già lì non è stato semplice scendere.
Bisogna essere ben informati e consci dei propri limiti e quindi non si può mai generalizzare quando si parla di montagna.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Mi trovo di nuovo daccordo con Andrea. Una situazione simile è successa a mia moglie che si è fatta prendere dal panico su una via attrazzata. Già lì non è stato semplice scendere.
Bisogna essere ben informati e consci dei propri limiti e quindi non si può mai generalizzare quando si parla di montagna.

:thumbsup:
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di ferrate sulle dolomiti ce ne sono molte e molte ne ho fatte.

Che dire, non hanno nulla a che vedere con l'arrampicata, sono divertenti e sicure.

Attenzione più che altro sui tratti sprotetti prima e dopo la via ferrata, di solito se succede qualcosa accade in quei punti.

Unica nota di avvertimento, si è certamente assicurati con la corda ma è assolutamente vietato cadere.....prendere in pieno un fittone o una scaletta d'acciaio non è bello Cinesino

Per il resto io preferisco le ferrate "storiche", quelle nuove le trovo puramente commerciali e prive di senso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Non volevo assolutamente esprimere disaccordo con Andrea, ma semplicemente dire che una ferrata mi sembra generalmente più sicura di certi passaggi esposti dove un escursionista può facilmente scivolare o essere colto dal panico. Questo anche perché chi affronta una ferrata, seppure principiante, sa in genere che cosa incontra ed è obbligatoriamente attrezzato. E se non è esperto deve andare con qualcuno che lo sia e che gli dia sicurezza. Anche per impedire che un momento di incertezza o timore si trasformi in crisi di panico; se poi questa arriva, e può succedere, quel che era divertente diventa penoso, se non pericoloso.
Quindi siamo sostanzialmente d'accordo, credo. Non avevo alcuna intenzione di generalizzare. E convido pienamente l'idea che la montagna richieda molta attenzione e consapevolezza dei propri limiti. Ognuno, poi, valuta secondo le proprie esperienze: conosco chi (ma qui si tratta di alpinismo), dopo una brutta e rischiosa situazione di panico, ha smesso di andare per anni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è vero, le ferrate sono molto più sicure di cenge e viàz ma per certi versi direi quasi più rischiose dell'arrampicata.

Mi spiego, per arrampiacare serve una certa preparazione, sulle ferrate invece a causa della falsa sicurezza del cavo d'acciaio salgono cani e porci con le prevedibili conseguenze.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Cenge e viàz", ma che ròba ca 'l é cola lì? A 'lé pa cola ròca sfrisa ca 'l ève vojaotri 'n t'el Trentin? Noj si 'l oma el GRANITO!! Carino!
Ovviamente scherzo! Massimo rispetto al mondo delle Dolomiti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veneto prego, non Trentino Sorrisone

Cerca cenge e viàz su google Cinesino
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non aveste spiegato cosa erano le vie ferrate, avrei pensato che vi piaceva percorrere i vecchi percorsi delle ferrovie Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio di un breve tratto di viàz, Viàz dei Camòrz e dei Camorzieri



ovviamente nn esistono protezioni.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma te l'ho detto che scherzavo! Son piemontese, ma non proprio così tonto. Del resto ho fatto delle bellissime vacanze a Fietta di Crespano, quando ero ragazzo, e ho girato un po' per la marca trevigiana. Che nostalgia!... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si tranquillo, era per far capire anche agli altri Sorrisone

Cmq quel viàz è sulle dolomiti bellunesi, gruppo dello Schiara.

Una cengia famosa invece è la cengia di Ball per salire sul Pelmo



Se passi ancora da ste parti un giro è d'obbligo Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Di ferrate sulle dolomiti ce ne sono molte e molte ne ho fatte.

Che dire, non hanno nulla a che vedere con l'arrampicata, sono divertenti e sicure.

Attenzione più che altro sui tratti sprotetti prima e dopo la via ferrata, di solito se succede qualcosa accade in quei punti.

Unica nota di avvertimento, si è certamente assicurati con la corda ma è assolutamente vietato cadere.....prendere in pieno un fittone o una scaletta d'acciaio non è bello Cinesino

Per il resto io preferisco le ferrate "storiche", quelle nuove le trovo puramente commerciali e prive di senso.
Sono perfettamente d'accordo con te..........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group