Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 429 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 429
Iscritti: 0
Totale: 429


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Classic vs Tactical
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Classic vs Tactical Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  

Classic vs Tactical
Classic
56%
 56%  [ 18 ]
Tactical
43%
 43%  [ 14 ]
Voti Totali : 32

Autore Messaggio
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
pado85 ha scritto:
Border Man ha scritto:
per me' dev'essere un coltello che si apprezzava per fattura ed estetica gia' 30 anni fa e che sara' d'interesse ancora fra 30 anni.Senza entrare troppo nei dettagli Occhiolino Soddisfatto


Almeno tu border hai risposto, pero quindi secondo quello che hai detto tu un coltello se prodotto oggi per la prima volta non puó essere definito subito classico giusto?


mi spiego spesso male... Indifferente
diciamo che un coltello puo' essere un classico se ha forme e materiali usati gia in passato o che perlomeno li ricordano,qualcosa che non annoia mai con il passare degli anni e delle mode.Le forme sono essenziali,ad esempio uno Strider Sng stone washed con guancette in G10 ruvido e titanio non fiammato(quello che preferisco)mi da una mezza sensazione di classicita',che pero' decade per le sue forme.
Un tactical cerca sempre d'avere l'ultimo acciaio uscito,il blocco piu innovativo i colori e le forme piu disparate,quindi anche il piu evoluto e' pronto ad essere declassato solo qualche mese dopo la sua uscita.
Dopo qualche anno non se li fila piu nessuno i modelli moderni che vanno ora e risulteranno anche un pessimo investimento.


questa si che è una spiegazione :thumbup:
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque e' solo il mio parere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che il discorso sia molto soggettivo, comunque penso che tutti siamo d'accordo nel dire che i tattici sono nati per un uso militare che poi nel tempo è diventato più commerciale
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu.


non esattamente, io dico che il 99,9% dei coltelli tattici si rifanno alla coltelleria militare ma non è vero il contrario, cioè non tutti i coltelli militari sono tattici (esempio lampante è il Randall 14 attack che non mi sognerei mai di chiamare tattico).
Poi per tattico si può benissimo intendere anche dell'altro, per me anche i Victorinox sono dei coltelli tattici ma questo è probabilmente opinabile non avendo una definizione precisa di coltello tattico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
72raff ha scritto:
Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu.


non esattamente, io dico che il 99,9% dei coltelli tattici si rifanno alla coltelleria militare ma non è vero il contrario, cioè non tutti i coltelli militari sono tattici (esempio lampante è il Randall 14 attack che non mi sognerei mai di chiamare tattico).
Poi per tattico si può benissimo intendere anche dell'altro, per me anche i Victorinox sono dei coltelli tattici ma questo è probabilmente opinabile non avendo una definizione precisa di coltello tattico.


per me invece sono un grande classico Sorrisone
è troppo soggettivo il discorso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che non esista una definizione di coltello tattico e che ognuno ci vede quello che vuole conforta la mia opinione di una intelligentissima invenzione commerciale. Esite la famiglia dei militari in cui ricadono i Randall, Ka bar i Victorinox ecc.
Penso che, ma non ho certezza in merito, il termine tattico attribuito ai coltelli sia anche molto moderno Cinesino
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo a sostenere che:

strider : classico = cicciolina : suora

Sorrisone

son d'accordissimo con pado....

per comprendere appieno il termine tattico bisognerebbe essere vivere negli USA, ci sono portacellulari tattici, borse portapc tattiche, grembiuli da grigliata tattici, coprisedili tattici...

tutte figate Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho scritto che Strider e' classico eh!?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":

http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife

e questa è la Gooooooogle translation: :joy:

C'è molta confusione oggi su cosa esattamente un coltello tattico è o non è. Parte della ragione di questo è che le aziende coltello molti usano il termine "coltello tattico" per descrivere le lame che in realtà non rientrano nella definizione originale. Da un punto di vista marketing, c'è poco può negare che quella parolina "tattico" rende sicuramente il suono coltello freddo, e può funzionare come un punto di vendita. Ma questo lascia ancora la domanda originale di ciò che è esattamente la definizione?

Originariamente, un coltello tattico era quello che è stato fatto per il militare per l'uso in combattimento o per l'uso come strumento nel campo (o entrambi). In effetti, per un lungo coltello da combattimento tempo era sinonimo di coltello tattico. Queste lame non erano più spesso coltelli pieghevoli, ma pensate delle lame classiche effettuati dalla Società Knife Buck come un esempio di ciò che davvero un buon tattico basato su blade sarebbe come. Questi strumenti dovevano avere una varietà di funzioni, tra cui aiutare i soldati in situazioni di sopravvivenza natura selvaggia, in qualità di una efficace lotta o arma di autodifesa, e alcuni sono stati anche progettati con una dentellatura piccola per il taglio di piccoli rami.

Questi sono stati realizzati nella seconda guerra mondiale, ed è diventato standard di emissione per ogni soldato. Alcuni dei più famosi coltelli tattici provengono dalle lame nere dei Navy SEALs, ma le forze speciali non sono i soli gruppi militari che ancora usano coltelli da combattimento speciali.

Ci sono molti coltelli moderni, che sono contrassegnati come tattica, anche quando non lo sono. La maggior parte dei coltelli tascabili stanno per rientrare in questa categoria, anche se c'è una cosa come un coltello pieghevole tattico, quindi ci sono delle stranezze occasionali. Molti piccoli coltelli da lancio sono anche denominati come coltelli tattici in quanto molte forze speciali sono addestrati a usare queste armi in modo efficace. Poiché il termine "tattica" non è protetto da copyright, ci sono molti tipi diversi di lame per la vendita che hanno questo aggettivo sulla scatola o meno non lo siano mai stati testati o utilizzati in campo militare.

Eppure, trovare un buon coltello tattico non è poi così difficile, in quanto vi sono diverse opzioni per i consumatori ad acquistare. A seconda delle vostre esigenze specifiche, non vi è quasi certamente un coltello tattico che può servire come opzione appropriata per voi.

Read more: http://www.infobarrel.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci ho letto un po il mio pensiero in questo articolo: il tattico è una evoluzione commerciale del coltello militare.
Ora, se esiste già il termine "militare" perchè coniarne un altro se non perchè è più figo come dice giustamente Aper? Sorriso

PS: grazie Franco per il link e la traduzione
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="franco45e"]questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":

http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife



Originariamente, un coltello tattico era quello che è stato fatto per il militare per l'uso in combattimento o per l'uso come strumento nel campo (o entrambi). In effetti, per un lungo coltello da combattimento tempo era sinonimo di coltello tattico. Queste lame non erano più spesso coltelli pieghevoli, ma pensate delle lame classiche effettuati dalla Società Knife Buck come un esempio di ciò che davvero un buon tattico basato su blade sarebbe come. Questi strumenti dovevano avere una varietà di funzioni, tra cui aiutare i soldati in situazioni di sopravvivenza natura selvaggia, in qualità di una efficace lotta o arma di autodifesa, e alcuni sono stati anche progettati con una dentellatura piccola per il taglio di piccoli rami.

Io da questo passaggio ho capito che il traduttore di google dovrebbe prendere lezioni private!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In inglese si capisce meglio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:

Io da questo passaggio ho capito che il traduttore di google dovrebbe prendere lezioni private!! Sorrisone


Sorrisone
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no border, non ce l'avevo con te Linguaccia

il discorso del tactical esce fuori da un contesto ben diverso da quello italiano...

nella magnifica terra che sta tra il Canada e il Messico vive un popolo che ha una cosuccia in più del nostro: il patriottismo, che si riflette nell'amore che i cittadini USA hanno nei confronti dei loro soldati...

essendo questi visti come eroi la gente ha iniziato a volersi vestire come loro, a voler essere come loro...

in Itaglia invece i beniamini del popolo sono i tronisti e i calciatori... e infatti i giovani italiani li prendono d'esempio

tornando al discorso del tacttico:
non potendo girare tutti i giorni in marpat con l'elmetto in testa e l'm4 in mano, l'americano ha trovato dei prodotti che si avvicinano molto al mondo militare, senza esserlo...

un esempio di vestiario tattico potrebbe essere composto da:
-scarpe basse in goretex con una bella suola in vibram
-pantaloni con tasconi(che quest'anno vanno di moda pure da noi)
-maglietta traspirante
-orologio luminox
-zaino maxpedition

in genere chi si veste o si considera tattico cerca prodotti di qualità e resistenti... per essere sempre preparato ad ogni evenienza...

probilmente non ce ne sarà mai il bisogno ma se ce ne sarà l'occasione potrà far affidamento su prodotti creati/testati per resistere e non robetta disegnata da gente dalla dubbia sessualità...


molte aziende sono nate per produrre queste 'cose' e molte per vendere i loro prodotti direbbero qualsiasi cosa...







ultima cosa.

se non vado errando ci sono molti estimatori dei prodotti zero tolerance quà, vero??? Occhiolino Soddisfatto

lo zt300 è l'incarnazione dell'animo tactical:

guancette verdi o kaki, lama camo, meccanismo di apertura facilitata, ebla bla bla...


questo per dire che c'è (come in ogni campo) roba buona e roba meno buona...

lo zt300, il millie sono 'roba' tactical buona....
i meyerco, gli s&w sono 'roba' tactical di pupù...

:cool1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto vari ZT,a me' piaciono molto Stupito come anche Strider Sng,gli Emerson, Microtech Socom ecc...
cio che detto prima pero' resta valido. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2012-8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
io voto tacticool........... guardate e sbavate



Stupito Stupito Stupito

e siam 3! Figo!

ma chi è il 3°?? Risatina







p.s.: che lama è?
Cinesino Cinesino Cinesino esteticamente parlando tattico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2012-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":

http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife

e questa è la Gooooooogle translation: :joy:

C'è molta confusione oggi su cosa esattamente un coltello tattico è o non è. Parte della ragione di questo è che le aziende coltello molti usano il termine "coltello tattico" per descrivere le lame che in realtà non rientrano nella definizione originale. Da un punto di vista marketing, c'è poco può negare che quella parolina "tattico" rende sicuramente il suono coltello freddo, e può funzionare come un punto di vendita. Ma questo lascia ancora la domanda originale di ciò che è esattamente la definizione?

Originariamente, un coltello tattico era quello che è stato fatto per il militare per l'uso in combattimento o per l'uso come strumento nel campo (o entrambi). In effetti, per un lungo coltello da combattimento tempo era sinonimo di coltello tattico. Queste lame non erano più spesso coltelli pieghevoli, ma pensate delle lame classiche effettuati dalla Società Knife Buck come un esempio di ciò che davvero un buon tattico basato su blade sarebbe come. Questi strumenti dovevano avere una varietà di funzioni, tra cui aiutare i soldati in situazioni di sopravvivenza natura selvaggia, in qualità di una efficace lotta o arma di autodifesa, e alcuni sono stati anche progettati con una dentellatura piccola per il taglio di piccoli rami.

Questi sono stati realizzati nella seconda guerra mondiale, ed è diventato standard di emissione per ogni soldato. Alcuni dei più famosi coltelli tattici provengono dalle lame nere dei Navy SEALs, ma le forze speciali non sono i soli gruppi militari che ancora usano coltelli da combattimento speciali.

Ci sono molti coltelli moderni, che sono contrassegnati come tattica, anche quando non lo sono. La maggior parte dei coltelli tascabili stanno per rientrare in questa categoria, anche se c'è una cosa come un coltello pieghevole tattico, quindi ci sono delle stranezze occasionali. Molti piccoli coltelli da lancio sono anche denominati come coltelli tattici in quanto molte forze speciali sono addestrati a usare queste armi in modo efficace. Poiché il termine "tattica" non è protetto da copyright, ci sono molti tipi diversi di lame per la vendita che hanno questo aggettivo sulla scatola o meno non lo siano mai stati testati o utilizzati in campo militare.

Eppure, trovare un buon coltello tattico non è poi così difficile, in quanto vi sono diverse opzioni per i consumatori ad acquistare. A seconda delle vostre esigenze specifiche, non vi è quasi certamente un coltello tattico che può servire come opzione appropriata per voi.

Read more: http://www.infobarrel.com


secondo quello che c'è scritto qui allora il randall 14 è un coltello tattico Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo voi il famosissimo applegate è un tattico o un classico?


_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la domanda da un milione di $$$$$$$$ Carino!

io direi che è un classico che può benissimo essere (ed è) impiegato in ambito 'tattico' Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico


o un tassico :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
walrus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico


o un tassico :lol:

Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
no pain no gain
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2012-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
secondo voi il famosissimo applegate è un tattico o un classico?



per me non è tattico ma fighter - militare e ovviamente una grande classico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2012-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un coltello con manico in plastica per me' non potra' mai essere un classico.Magari vecchio ma non classico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
walrus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2012-8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
un coltello con manico in plastica per me' non potra' mai essere un classico.Magari vecchio ma non classico.


Classico nella forma ma moderno nei materiali.
_________________
no pain no gain
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2012-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
davide ha scritto:
do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 2Innocente1 con i classici Sorriso


Ovvio 2Innocente1 è anche il rapporto collezionisti/utilizzatori Sorriso

Scherzi a parte è normale che sia così. Nella nostra società il coltello si usa saltuariamente se si esclude l'ambito culinario. I più grandi acquirenti sono collezionisti ergo "tactical" Polemico
nelle vetrine ci vedo meglio i classici........probabilmente sono più aquistati da collezionisti che non si sognano di utilizzarli per paura di rovinarli che da utilizzatori reali....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah Amore

http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali....


sottoscrivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
72raff ha scritto:
davide ha scritto:
do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 2Innocente1 con i classici Sorriso


Ovvio 2Innocente1 è anche il rapporto collezionisti/utilizzatori Sorriso

Scherzi a parte è normale che sia così. Nella nostra società il coltello si usa saltuariamente se si esclude l'ambito culinario. I più grandi acquirenti sono collezionisti ergo "tactical" Polemico
nelle vetrine ci vedo meglio i classici........probabilmente sono più aquistati da collezionisti che non si sognano di utilizzarli per paura di rovinarli che da utilizzatori reali....


...qui invece il discorso diventa sommamente relativo. Io ad esempio non sono per nulla un utilizzatore, bensì un collezionista puro, eppure il 70% per cento dei miei coltelli sono senza dubbio tattici, quando non propriamente militari. E al pari dei collezionisti di classici, non mi sognerei mai di usare i miei tactical. La sfera del collezionismo ha una logica (spesso illogica) tutta sua. Le uniche lame che utilizzo sono i doppioni e quelle da poco conto. E in vetrina, senza dubbio mi danno più soddisfazione i militari dei classici. De gustibus...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
mah Amore

http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife
?? Non ho capito.....sto navigando con un cavolo di cellularino.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Montana ha scritto:
72raff ha scritto:
davide ha scritto:
do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 2Innocente1 con i classici Sorriso


Ovvio 2Innocente1 è anche il rapporto collezionisti/utilizzatori Sorriso

Scherzi a parte è normale che sia così. Nella nostra società il coltello si usa saltuariamente se si esclude l'ambito culinario. I più grandi acquirenti sono collezionisti ergo "tactical" Polemico
nelle vetrine ci vedo meglio i classici........probabilmente sono più aquistati da collezionisti che non si sognano di utilizzarli per paura di rovinarli che da utilizzatori reali....


...qui invece il discorso diventa sommamente relativo. Io ad esempio non sono per nulla un utilizzatore, bensì un collezionista puro, eppure il 70% per cento dei miei coltelli sono senza dubbio tattici, quando non propriamente militari. E al pari dei collezionisti di classici, non mi sognerei mai di usare i miei tactical. La sfera del collezionismo ha una logica (spesso illogica) tutta sua. Le uniche lame che utilizzo sono i doppioni e quelle da poco conto. E in vetrina, senza dubbio mi danno più soddisfazione i militari dei classici. De gustibus...
non hai torto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali....


Per capire, un fallkniven F1 è un tattico?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me assolutamente sì, costruito con metodi moderni e razionali, progettato con il fine di essere pratico,.... "classico" nel disegno semplice.... ma tattico nella concezione e nella pratica Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi Linguaccia


_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi Linguaccia



si sa che i canadesi sono gli americani di serie B :yikes:

eheheheh Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi Linguaccia



si sa che i canadesi sono gli americani di serie B :yikes:

eheheheh Carino!
questa è stata proprio cattiva Sorriso Sorrisone comunque non ha nulla di tattico, il fatto che sia il coltello di un reparto parà non cambia certo la sua natura.......è un classico, tra l'altro carino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ho capito se hanno il manico in plastica o simili sono considerabili Tactical, giusto? a questo punto io voto per i tattici...certo, un classico Randall fa sempre la sua porca figura, per carità...ma i tattici sono piu funzionali e piu comodi secondo me...e ammetto pure che il tamarro che è in me sbava più su un ER o uno ZT che su un Bowie da 40 cm.... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora un mora è tattico?? Polemico
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86: si, pare che il Mora sia considerato Tattico per via del manico in plastica... O.o


SOTTOCOPERTURA: a quanto pare si, basta cambiare la manicatura e che la lama sia pulita e non "nera"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2012-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina Risatina credo che la cosa si complichi..... E non poco.....nel senso che non può essere tutto bianco o nero., il manico in legno nel complesso non è determinante,.. poi fissato con viti.........un mora..........il manico in termo polimero non mi pare lo renda tattico......tutt'al più una reinterpretazione in chiave moderna...... Infondo è un bushcraft a spina a qui il legno è stato sostituito con termopolimero.....non è solo il materiale del manico.....è il complesso a determinare se è tattico o moderno o classico o custom o tamarroklingonfighetto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2012-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che si debba giudicare ogni modello in maniera diversa, il discorso è più complicato del previsto, un tattico può essere tale anche solo dalla linea aggressiva-combat, classico invece magari dalla lama appunto copiata da vecchi modelli, vedi ad esempio Bowie. Il 39-09 potrebbe essere un classico in tutte e 2 le varianti visto che è una copia di un coltello vecchio oltre 70' anni...
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2012-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi metto d'accordo io :argue: , il 30-09 è di certo un classico coltello tattico Sorrisone
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2012-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
Vi metto d'accordo io :argue: , il 30-09 è di certo un classico coltello tattico Sorrisone
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PREDATOR 1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2011
Messaggi: 39
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2012-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tattico sempre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso troppo soggettivo..
Non mi ritrovo in nessuna di queste due categorie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
Discorso troppo soggettivo..
Non mi ritrovo in nessuna di queste due categorie


E cosa ti piace? Per me queste sono le due categorie principali come suddividere la superficie terrestre tra terra e acqua
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:

E cosa ti piace? Per me queste sono le due categorie principali come suddividere la superficie terrestre tra terra e acqua


E la palude come la classifichi ?
Tra bianco e nero esiste anche il grigio..

Il concetto che stà dietro le parole come "tattico" o "classico" varia da persona a persona..

Alcuni coltelli hanno forme classiche unite a materiali moderni mentre altre lame hanno semplicemente forme eleganti ma non hanno geometrie e forme tipiche dei tattici o dei classici..

Quello che per mè è un tattico per tè può non esserlo o essere un classico..
Il mondo dei coltelli è troppo vario per dividerlo in maniera cosi semplicistica..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group