Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 267 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 267
Iscritti: 0
Totale: 267


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - G. Nessmuk Sears_cosa userebbe oggi?
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
G. Nessmuk Sears_cosa userebbe oggi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-10:03 am    Oggetto: G. Nessmuk Sears_cosa userebbe oggi? Rispondi con citazione

George “Nessmuk” Sears è un esploratore/scrittore, vissuto in America tra il 1820 e il 1890. Nella sua vita ha compiuto moltissime spedizioni nei boschi, da solo e non, principalmente tra i laghi e le foreste della catena degli Adirondack


Durante i suoi viaggi, Nessmuk portava con sé tre attrezzi da taglio: un’ascia, un coltello a lama fissa, un piccolo folder

Con questi attrezzi, Sears costruiva il riparo per la notte, lavorava le prede che uccideva con il suo fucile, preparava il fuoco, il cibo, dei piccoli attrezzi di uso quotidiano, ecc.

Leggendo i resoconti di Sears, si trovano molti spunti interessanti. Da notare ad esempio che, che tra tutti e tre gli attrezzi di cui sopra, Sears dedica la maggior parte delle sue fatiche a individuare l’ascia ideale per le sue esigenze, che deve essere “leggera ed equilibrata”, uno strumento che definisce un “sine qua non” nei boschi, e che trova solo dopo molte ricerche e paga a caro prezzo, anche perché se la fa costruire su misura da un artigiano costruttore di attrezzature chirurgiche. Il manico e il fodero dell’ascia vengono realizzati – “in una piovosa domenica” - dallo stesso Sears.
I coltelli, Sears li definisce “attrezzi di prima necessità”. Scarta i vari bowies e coltelli da caccia presenti sul mercato all’epoca, che trova grossi, pesanti e troppo spessi. Il coltello fisso che utilizza ha una lama di dimensioni ragionevoli (circa 4 pollici) e abbastanza sottile, in modo da avere le migliori prestazioni possibili nelle operazioni di taglio, scuoio e preparazione del cibo. Il coltellino pieghevole è, semplicemente, quello della miglior qualità che Sears ha la possibilità di acquistare: “in combinazione con il coltello a lama fissa” è del tutto sufficiente per le necessità della vita sul campo, infatti “una forchetta si può realizzare da un bastoncino, e la conchiglia di una cozza di fiume unita a un manico in legno costituiscono un eccellente cucchiaio”. Ho provato a fare lo stesso:

















Leggendo i resoconti di Sears viene naturale chiedersi quale sarebbe oggi il trio che il Nostro sceglierebbe e porterebbe con sé nelle sue escursioni: lo stesso di allora, o cambierebbe qualcosa, e cosa?
Abbiamo già capito che Nessmuk sceglieva attrezzi di buona qualità non badando a spese per ciò che considerava di primaria importanza, e che scartava coltelli e asce grandi, pesanti e spessi, privilegiando invece attrezzi leggeri, compatti e dalle buone doti di taglio.
Mi oriento quindi su un ascia di 30-40 cm di lunghezza totale massima, con tagliente compreso tra i 5 e gli 8 cm, testa con peso tra i 300 e i 500 grammi.
Per il coltello a lama fissa, penso ad un coltello di circa 10-11 cm di lama, con spessore compreso tra 2 e 4 mm, e lunghezza totale di 20-22 cm. Il coltello deve avere un’impugnatura comoda, ed essere adatto sia ai lavori generici da campo che allo scuoio.
Per il coltellino pieghevole, ho l’impressione che Sears avrebbe volentieri scelto un multiuso dell’esercito svizzero, per la buona qualità e le molteplici funzioni disponibili, tutte utili sul campo. In alternativa, un folder di ottima qualità, ad es. un Case Trapperlock, un Buck 110, un GEC Trapper ecc..

Ecco quindi un paio di alternative attuali al trio di Nessmuk,:

Ascia Fiskars + SY Muk + Victorinox Ranger

Wetterlings mini axe + SWC Woodlore + EnZo PK 70
ovviamente se ne possono creare molte altre, e gli elementi delle varie configurazioni possono essere scambiati a piacere.

La mia personale combinazione preferita è la seguente:

Wetterlings mini axe + SWC Woodlore + Victorinox Ranger
preferisco infatti un’ascia con manico in legno rispetto alla fibra di vetro, perché è facilmente sostituibile in caso di rottura; il coltello fisso Woodlore, oltre che essere di eccellente qualità, ha la bisellatura scandi che preferisco per i lavori sul legno, anche se potrebbe essere forse penalizzante per lo scuoio rispetto ad una bisellatura piana o convessa; e il Victorinox Ranger è un ottimo coltellino grazie alla qualità costruttiva e alla molteplicità di funzioni presenti.

Studiare i resoconti degli esploratori/avventurieri del passato è sempre interessante, gli spunti di riflessione sono molteplici e attuali anche oggi.
Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo abbinamento!
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-11:03 am    Oggetto: Re: G. Nessmuk Sears_cosa userebbe oggi? Rispondi con citazione

Alfredo bellissima recensione, complimenti!

martineden ha scritto:

Studiare i resoconti degli esploratori/avventurieri del passato è sempre interessante, gli spunti di riflessione sono molteplici e attuali anche oggi.


Quoto totalmente anche perchè, mi permetto di aggiungere, un tempo la scelta degli attrezzi non era guidata da logiche di marketing ma dalla pura funzionalità.

E siccome lavori come scuoiare, intagliare il legno, preparare cibi sono gli stessi di 200 anni fa gli stessi attrezzi che si usavano allora vanno benissimo anche adesso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto.. bravo mi piace questa recensione storica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy:

6 un figo :thumbup1:

la forchetta devo assolutamente provare a farla Carino!

hai mica qualche libro da consigliarmi riguardo gli argomenti che tratti nelle tue magnificenti recensioni????

io avrei scelto il primo kit che hai postato...
ho sia un wetterling che una fiskars(anche se di dimensioni maggiori alle tue) e in diversi anni che faccio legna mi son innamorato delle fiskars... bello anche il fisso Stupito


Ultima modifica di Aper90 il Mar 17 Lug 2012-15:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
:joy:

6 un figo :thumbup1:

la forchetta devo assolutamente provare a farla Carino!

hai mica qualche libro da consigliarmi riguardo gli argomenti che tratti nelle tue magnificenti recensioni????

io avrei scelto il primo kit che hai postato...
ho sia un wetterling xhe una fiskars(anche se di dimensioni maggiori alle tue) e in diversi anni che faccio legna mi son innamorato delle fiskars... bello anche il fisso Stupito

pensa che a una grigliata ho dovuto crearmi una spatola e un forcone.. però per l'ultimo ho usato un metodo diverso a divaricazione. per forchette grandi l'asportazione del materiale non rende ed è molto più laboriosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso aggiungere una idea Sorriso


_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-12:09 pm    Oggetto: Re: G. Nessmuk Sears_cosa userebbe oggi? Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Alfredo bellissima recensione, complimenti!

martineden ha scritto:

Studiare i resoconti degli esploratori/avventurieri del passato è sempre interessante, gli spunti di riflessione sono molteplici e attuali anche oggi.


Quoto totalmente anche perchè, mi permetto di aggiungere, un tempo la scelta degli attrezzi non era guidata da logiche di marketing ma dalla pura funzionalità.

E siccome lavori come scuoiare, intagliare il legno, preparare cibi sono gli stessi di 200 anni fa gli stessi attrezzi che si usavano allora vanno benissimo anche adesso.


1886 mountain man del Maine! Cinesino
Sile ,ea bossa de vin no manca mai! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto el mondo xe paese!! Polemico
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne pensate, invece, di accetta + fisso abbastanza spesso + ulteriore fisso a lama più corta e sottile, in sostituzione del chiudibile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
che ne pensate, invece, di accetta + fisso abbastanza spesso + ulteriore fisso a lama più corta e sottile, in sostituzione del chiudibile?


io opterei per accetta-coltello con lama sui 18 cm-coltello con lama sui 10 cm-e un bel edc leggero leggero che ti scordi anche di avere addosso, poi naturalmente bisogna vedere dove si va e se serve davvero tutta sta roba
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
che ne pensate, invece, di accetta + fisso abbastanza spesso + ulteriore fisso a lama più corta e sottile, in sostituzione del chiudibile?


Io preferirei fisso da 4 pollici da taglio perchè per il lavoro "pesante" c'è già l'accetta.

Il folder invece mi piacerebbe multiuso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sostituirei il multiuso classico con uno di quelli "maggiorati" tipo la serie ranger della wenger per capirci. l ascia credo che nessmuk si terrebbe la sua dato che,se non mi sbaglio, la consigliava a doppia lama(si dice bipenne anche per le ascie utility o solo per le ascie fighter? Sorriso ) per avere due affilature diverse, una piu ottusa per rompere le ossa degli animali dopo averli cacciati e l altra piu acuta per lavorare sul legno con precisione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Aper: libri ce ne sono molti, da quelli di G. Sears appunto, a R. Mears, al manuale SAS ecc. Poi c'è Internet che è una fonte inesauribile di informazioni. E poi si prova tutto sul campo :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
io sostituirei il multiuso classico con uno di quelli "maggiorati" tipo la serie ranger della wenger per capirci.


come multi "maggiorati" sono belli anche i vic: io sono soddisfattissimo del mio locksmith
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
@Aper: libri ce ne sono molti, da quelli di G. Sears appunto, a R. Mears, al manuale SAS ecc. Poi c'è Internet che è una fonte inesauribile di informazioni. E poi si prova tutto sul campo :-)


ok, grazie Carino!

ma ci son anche tradotti in itaglian?? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
martineden ha scritto:
@Aper: libri ce ne sono molti, da quelli di G. Sears appunto, a R. Mears, al manuale SAS ecc. Poi c'è Internet che è una fonte inesauribile di informazioni. E poi si prova tutto sul campo :-)


ok, grazie Carino!

ma ci son anche tradotti in itaglian?? Sorriso


Alcuni si, alcuni no, dipende
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Aper90 ha scritto:
martineden ha scritto:
@Aper: libri ce ne sono molti, da quelli di G. Sears appunto, a R. Mears, al manuale SAS ecc. Poi c'è Internet che è una fonte inesauribile di informazioni. E poi si prova tutto sul campo :-)


ok, grazie Carino!

ma ci son anche tradotti in itaglian?? Sorriso


Alcuni si, alcuni no, dipende


se avessi qalche link di qualche libreria online te ne sarei grato, perchè io li ho trovati solo in inglese...

mp? :pray:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli che ho li ho comperati in inglese, mi spiace non so come aiutarti. So che esiste il Manuale SAS in italiano (è un libricino molto piccolo), e credo anche un libro di Les Stroud ma non so altro...scusa
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2012-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso ok,

non c'è bisogno di chiedere scusa,anzi...

mi metto a cercarli, nel frattempo mi gusto le tue super recensioni

grazie ancora

ciau :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group