Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nordic HSS
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nordic HSS
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-19:16 pm    Oggetto: Nordic HSS Rispondi con citazione

RIecchime. Ho fatto pure un altro coso, una specie di nordico, così l'ho pensato. In realtà un totale frutto di esperimenti in serie. L'ho pensato come un coltello comodo, dalla lama piccola, che permettesse di fare una gran forza ma di essere anche facilmente controllabile, insomma pensavo a un coltello per il carving, l'intaglio ecc..di quei nordici che si davano ai ragazzi. ci sta proprio un modello ma non ricordo ne marca e ne nome.

Ad ogni modo, la storia comincia quando un mio amico mi regala un coltello che a me pareva da pialla. Lama da 3mm, larga sui 35 e lunga quasi mezzo metro della Freud. Poi mi ha spiegato che sto coso sta messo in una certa posizione e sotto gli passano i dischi freno tipo del ducato e lui li "sfoglia"...allora sono rimasto leggermente di m***a. Ho provato a forarlo con una punta da muro buona, affilata sulle placchette a dovere...ma non gli ha fatto un baffo, a si e nò mezzo mm. qunidi mi sono incicciato a usarlo. Ho preso un disco flex da 1mm, come suggeriva Antimo da Messina, amico di Paride noto saggio. Raffreddando molto ho sgrossato sta lama a codolo nascosto. poi l'ho molata con grande attenzione.

A sto punto mi è partito l'estro. reduce dalla camufflatura sul prototipo del pompa da outdoor, mi sono divertito con uno smalto (che però non ha isolato perfettamente ai bordi, quindi se volete cimetarvi attenzione, che non tutti gli smalti lavorano uguale!!!!!!!) a lasciare delle gocce con motivi random a spirale, a fuoco d'artificio ecc..la lama sotto era tirata a specchio, e devo dire che si fa lucidare anche bene come acciaio. poi ho passivato in acido. il risultato mi piace molto, specie dal vivo, dove si vede bene il lucido nelle gocce contrastare col grigio della parte attaccata (lasciata quasi un quarto d'ora).
Tra l'altro ho scoperto che Freud fa tra la lame di seghe e pialle migliori del mondo..buono a sapersi. ho minacciato già il mio amico e gli ho detto di portarne altre..ahahha mè, basta chiacchiere, ditemi voi se è venuto bene o fa cacare, io sono ancora nel dubbio. Ah, la guardia (dopo averne buttate 3) è in macassar, poi spaziatore in alce e manico in un legno molto bello ma poco usato, perchè è durissimo si chiama AZOBE', l'ho fregato nei cantieri navali dove ho lavorato...non sarà un desert ironwood, ma ha il suo fascino, ha un pò di striature che ricordano il wenghè (secondo me sono della stessa razza), durissimo, densissimo e pesante. quindi buono da usare. Manico bello cicciottello, fresature in pancia e leggero scaso longitudinale. Fodero efficacissimo con passante attaccato a fibbietta fregata da una borsa. sembra funzionare bene come altezza e tutto, è il primo che faccio così..ditemi voi. ciaooooooooo mi rimetto alla clemenza della corte















_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che farti i complimenti !!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo, mi piace più del precedente perché lo trovo più personalizzato; bello, specie il manico; ma le foto, ti suggerisco di farle con fondi meno confusionari, tonalità meno accese e cercando di lasciare meno spazio attorno al coltello :wink3: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto a parte lo spaziatore in alce che non mi dice tanto... per il resto eccezionale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece lo spaziatore piace, trovo che conferisca eleganza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrq un giro di scoth di carta.... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano! pensavo di fare una cosa buona con i petali di girasole...vabbè.

Per lo spaziatore, mi andava di metterci qualcosa di bianco fin dall'inizio. Sono partito con un pezzo di alce, sbagliato rotto e poi buttato, poi uno di dente di facocero, sbagliato rotto e tolto. QUesto è venuto come dicevo io..magari dalla foto non sembra ma ha dei bei colori e venature, visto che è la parte più densa del corno, è abbastanza variegata come colori..lo scotch carta è bianco giallino e basta...e ppoi ho fatto quella lavorazione a lima sul dorso proprio per rompere la monotonia. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace.
Più io manico che la lama, ma nel complesso mi piace.
Bel lavoro.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andre!! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group