Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 327 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 327
Iscritti: 0
Totale: 327


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CONSIGLIO MACHETE
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CONSIGLIO MACHETE
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-19:06 pm    Oggetto: CONSIGLIO MACHETE Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!! dato che comincio a girare sempre piu spesso per le montagne e ho in tasca "solo" il mio Vic Trailmaster, comincio a sentire il bisogno di un Machete per fare il lavoro grosso...il guaio è che sto leggermente in bolletta, quindi vorrei qualcosa che non mi vada in frantumi se sfrondo un po per farmi largo nella boscaglia, ma che comunque costi il meno possibile...e a chi chiedere se non a voi, che siete piu che esperti?? Sorrisone premetto che il mio sogno sarebbe il Fox Parang Bushcraft, ma per il momento non se ne parla...quindi la mia idea è quella di prendere qualcosa di temporaneo (ma cmq buono e affidabile) a 4 soldi, e piu in la mi dedicherò al Parang... CONSIGLI?? modello e prezzo, se non vi chiedo troppo....grazie!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cold steel Latin Machete?ma il machete in motagna non serve a nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo per scrivere che avevo trovato qualcosa della Cold Steel...com'è? decende? cioè, non mi si spacca in mano se taglio un ramoscello? :P cmq fidati se ti dico che serve...dove vado io devo farmi largo.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
cold steel Latin Machete?ma il machete in motagna non serve a nulla.


Indifferente

bancomat85 ha scritto:
Ciao ragazzi!! dato che comincio a girare sempre piu spesso per le montagne e ho in tasca "solo" il mio Vic Trailmaster, comincio a sentire il bisogno di un Machete per fare il lavoro grosso...il guaio è che sto leggermente in bolletta, quindi vorrei qualcosa che non mi vada in frantumi se sfrondo un po per farmi largo nella boscaglia, ma che comunque costi il meno possibile...e a chi chiedere se non a voi, che siete piu che esperti?? Sorrisone premetto che il mio sogno sarebbe il Fox Parang Bushcraft, ma per il momento non se ne parla...quindi la mia idea è quella di prendere qualcosa di temporaneo (ma cmq buono e affidabile) a 4 soldi, e piu in la mi dedicherò al Parang... CONSIGLI?? modello e prezzo, se non vi chiedo troppo....grazie!!! Sorriso


ciao,
in genere si è portati a scegliere dei carboniosi poichè più resilienti...
indi per cui la scelta dei machete cold steel sarebbe un'ottima idea in relazione al loro bassissimo costo(dai 20 ai 50€)
e in virtù della loro progettazione come attrezzi vengono venduti senza fodero(che costa una decina di euro cmq)
occhio però alle forme stravaganti/innovative e a quei macheti con lama da 20 o più pollici perchè van bene per farsi largo tra l'erba alta e basta
ti consiglio di scegliere quelli con la punta un po 'panciuta' poichè nei colpi di potenza trasferisconopiù energia alla 'vittima' (=miglior chopping)

tra quelli della cold steel ti suggerirei

-il bolo machete (miglior tipologia di forma per un uso misto:dal chopping allo sfrondamento)
http://www.coldsteel.com/bolomachetes.html

- il kukri machete (la versione più piccola, forma più orientata verso il chopping)
http://www.coldsteel.com/kukrimachetes.html

assolutamente inutilizzabili da noi robe tipo il latin machete o il katrana machete perchè votati al diserbo più che allo sfrondamento, poco utile l'heavy machete a meno che tu non debba far legna, ma nello sfrondamento è come uno yoyo di ghisa :lol:

il secondo è a caralogo collini e viene 36€
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4ffb140d0431639f2719c348d4010621/Product/View/0705

personalmente però non sono un'amante dei carboniosi, il mio katana machete infatti adora far la ruggine...

io ho da svariati anni un fox macio 2 che, nonostante l'acciaio 'semplice', non ha mai nulla che avesse della linfa, con la legna secca il filo sparisce in fretta o si dentella...

a mio avviso il kershaw outcast è un gran bel pezzo per un utilizzo sensato ma il prezzo è altino Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace questo



acciaio L2, MCKF machete 130 euro

però ha ragione border solo nella giungla ti serve un machete in montagna non te ne fai proprio niente se sei andato li per fare un'escursione se invece è per il campeggio bhè magari li può servire
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bladeknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 06, 2012
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che tipologia di machete:il lama lunga è sottile,di solito 2max3mm per boscaglia,in teoria non serve in montagna(anche se non è una regola fissa,dipende dai luoghi)ma si trovano forgiati a mano,made in india o pakistan,a 10-15€ nelle ferramenta(poca spesa-molta resa).Poi c'è il machete da chopping,tipo il parang o il rambo,allora opterei per questo tipo per la montagna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove abiti?....dalle mie parti se ti metti a tagliar vegetazione con un machete ti mettono al gabbio....
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie per la risposta profondamente esauriente.... Sorrisone comunque ho visto online un po di video e letto un bel po di recensioni e il Cold Steel Kukri mi convince davvero molto....diciamo che per il momento è il mio candidato ideale...in attesa di altri pareri e suggerimenti lo tengo come Candidato n.1 .... grazie!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie per la risposta profondamente esauriente.... Sorrisone comunque ho visto online un po di video e letto un bel po di recensioni e il Cold Steel Kukri mi convince davvero molto....diciamo che per il momento è il mio candidato ideale...in attesa di altri pareri e suggerimenti lo tengo come Candidato n.1 .... grazie!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
innanzi tutto grazie per la risposta profondamente esauriente.... Sorrisone comunque ho visto online un po di video e letto un bel po di recensioni e il Cold Steel Kukri mi convince davvero molto....diciamo che per il momento è il mio candidato ideale...in attesa di altri pareri e suggerimenti lo tengo come Candidato n.1 .... grazie!! Sorrisone


Guarda, giusto un'osservazione sulla scelta del cold steel, ne ho tenuto in mano
un paio, arrivano di fabbrica che non sono affilati, c'è giusto il segno della sagoma del tagliente ma è totalmente da riprendere se ci vuoi sfondare della vegetazione, io li ho provati su listelli di faggio secchi e non sono andati affatto bene..considera che poi sono sottili, quindi come appena lo agiti tende a flettere, quindi, nel colpo pesante al minimo incastro piega il corpo della lama..l'ho un po piegato e flette molto ma almeno non si spezza...comunque la punta è appensantita dalle geometrie e non è proprio il massimo per prendere con efficacia la mira (la punta fa sbananare un po il colpo per via del suo peso) , conta che non è molto largo alla base del manico e questo disincentiva la voglia di dare delle belle mazzate per paura di restare con il manico in mano...

quindi, alla fine spenderei un po di piu ma almeno si rischierebbe di rimanere piu soddisfatti..le persone a cui avevo consigliato questo attrezzo sono rimaste deluse dal suo uso, anche perchè non è che sia alla portata di tutti affilare a dovere una lama del genere....ho poi fai tu, le mie sono solo impressioni sul prodotto..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
innanzi tutto grazie per la risposta profondamente esauriente.... Sorrisone comunque ho visto online un po di video e letto un bel po di recensioni e il Cold Steel Kukri mi convince davvero molto....diciamo che per il momento è il mio candidato ideale...in attesa di altri pareri e suggerimenti lo tengo come Candidato n.1 .... grazie!! Sorrisone


Guarda, giusto un'osservazione sulla scelta del cold steel, ne ho tenuto in mano
un paio, arrivano di fabbrica che non sono affilati, c'è giusto il segno della sagoma del tagliente ma è totalmente da riprendere se ci vuoi sfondare della vegetazione, io li ho provati su listelli di faggio secchi e non sono andati affatto bene..considera che poi sono sottili, quindi come appena lo agiti tende a flettere, quindi, nel colpo pesante al minimo incastro piega il corpo della lama..l'ho un po piegato e flette molto ma almeno non si spezza...comunque la punta è appensantita dalle geometrie e non è proprio il massimo per prendere con efficacia la mira (la punta fa sbananare un po il colpo per via del suo peso) , conta che non è molto largo alla base del manico e questo disincentiva la voglia di dare delle belle mazzate per paura di restare con il manico in mano...

quindi, alla fine spenderei un po di piu ma almeno si rischierebbe di rimanere piu soddisfatti..le persone a cui avevo consigliato questo attrezzo sono rimaste deluse dal suo uso, anche perchè non è che sia alla portata di tutti affilare a dovere una lama del genere....ho poi fai tu, le mie sono solo impressioni sul prodotto..
Sorriso


q8 Occhiolino Soddisfatto

mi son dimenticato dell' affilatura....

il mio katana machete è arrivato che aveva tutte le bavette sul filo, probabilmente gli hanno dato una passata sbrigativa per lato sulla moletta e via.
inoltre lo stampaggio del manico presenta lo stesso problema nella zona di fusione tra le 2 metà.
nel primo caso ho risolto dando una botta con una pietra ad acqua della ferramenta(3€), nel secondo con 1 taglia balsa...

io sono stato attirato più dalla forma dell'attrezzo più che dalla sua utilità
(volevo la rodent waki ma costava tanto e mi son dirottato sul katana machete che costa e vale poco)

tuttavia reputo che abbiano un rapporto qualità-prezzo abbastanza onesto

per la forma potrebbe andare bene anche questo: il jungle machete
http://www.coldsteel.com/junglemachete.html

ti consiglio però di cercare bene e vedere cosa si trova in giro...
ci sarebbe il machete dell'esee che viene una 60ina d'euro ma ha la forma da narcos colombiano....


per una 30ina d'euro ci sono i machete della linea economica ontario, ma non ne so nulla Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa



Se la usano da sempre nelle nostre campagne/montagne un motivo ci sarà, senza andare a scomodare attrezzi tipici di luoghi con vegetazione ben diversa dalla nostra Cinesino
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Questa



Se la usano da sempre nelle nostre campagne/montagne un motivo ci sarà, senza andare a scomodare attrezzi tipici di luoghi con vegetazione ben diversa dalla nostra Cinesino


Quotissimo, il nonno me lo presta sempre quando è il periodo dell'olio, certe zaccate senza patemi e si affila molto facilmente, la punta curva è molto potente e ben bilanciata..ottimo consiglio...
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celo! Sorriso E spacca bene la legna.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del nonno ho questo.

Molti di Voi già l' hanno visto.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il kukri machete ce l ho e ne sono soddisfatto, per quanto mi riguarda e un prodotto molto valido che non mi ha mai deluso, io te lo consiglio se sei in grado di dare una ritoccata al filo appena arrivato a casa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Questa



Se la usano da sempre nelle nostre campagne/montagne un motivo ci sarà, senza andare a scomodare attrezzi tipici di luoghi con vegetazione ben diversa dalla nostra Cinesino


il suo lavoro lo fa bene da sempre,solo che per l'utilizzo che ne vuole fare forse la punta e' pericolosa. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ha ragione border man.....alla roncola c'avevo pensato, capirai, se ho parecchie giu a casa...solo che la punta non mi serve ne convince molto....e se la molassi???per farla diventare tipo un parang dalla punta panciuta??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La punta ha il suo bel perchè.
Visto che ne hai tante una personalizzazione ci sta alla grande.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ma dove abiti?....dalle mie parti se ti metti a tagliar vegetazione con un machete ti mettono al gabbio....


abito a confine tra Lazio e Abruzzo...:P ma da noi se vai in montagna è la regola portarsi qualcosa di piu grosso di un VIC....ovvio che non vado in mezzo al paese a decespugliare le aiuole col machete, ma quando sali in montagna conviene essere "attrezzato" , sia per l'escursione che per il campeggio.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo trovo io un buon compromesso,il Chopper della Browning che dicono essere ecezionale ,ovviamente devi stanziare un centone.Non e' spesso e quindi puo' farti sia da chopper che da mini machete.Una roncola modificata o meno non e' un machete Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Te lo trovo io un buon compromesso,il Chopper della Browning che dicono essere ecezionale ,ovviamente devi stanziare un centone.Non e' spesso e quindi puo' farti sia da chopper che da mini machete.Una roncola modificata o meno non e' un machete Sussurro


Il problema è proprio il centone, perche se arrivo a quel prezzo mi prendo, a questo punto, il Parang Bushcraft che mi piace troppo...la mia necessità è quella di restare basso col budget, per ora, e poi quando avrò i soldi andrò dritto sul Parang...per quello stavo vedendo il Kukri Cold Steel et similaria.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,comunque il Parang di Fox per l'utilizzo in questione non va bene Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

why not?? O.O certo non pretendo di disboscarci la Rainy Forest, ma qualche ramo o rametto non credo abbia problemi a tagliarli... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.frosts.se/construction/isoleringskniv-333

questo probabilmente sarà abbastanza abbordabile

MA.... Occhiolino Soddisfatto

non ha il fodero ed il filo va ripassato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo senza punta....cerca in qualche ferramenta


_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
http://www.frosts.se/construction/isoleringskniv-333

questo probabilmente sarà abbastanza abbordabile

MA.... Occhiolino Soddisfatto

non ha il fodero ed il filo va ripassato


Uh che bella bestia!!! certo che 32 cm di lama sono parecchi, ma a quel prezzo... :P per il fodero no problem, lo faccio io con legno e paracord....piuttosto, com'è la qualità dei mora??perche ne ho trovati alcuni veramente belli e a 2 soldi!!! O.o se non sbaglio ho visto anche quello che ha usato Martineden (aka Alfredo) in una delle sue ultime recensioni, e costava 26/27€!! O.o
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
why not?? O.O certo non pretendo di disboscarci la Rainy Forest, ma qualche ramo o rametto non credo abbia problemi a tagliarli... Sorrisone


i rametti li taglia ma non a mo' di machete,guarda solo la differenza di lunghezza e spessore lama.Per circa 20 euro con fodero nei grossi fai da te qualcosa tipo il bolo Machete di CS con una lama sui 25/30 cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mo provo a da un'occhiata tra ferramente e Brico-Center vari.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi quello di bear grills. i coltelli lascia perdere ma del machete non ne parlano male..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

precisamente questo
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4ffc167f018a5d472718c348d4010648/Product/View/4609
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
why not?? O.O certo non pretendo di disboscarci la Rainy Forest, ma qualche ramo o rametto non credo abbia problemi a tagliarli... Sorrisone


ma intendi questo?


_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo fox intriga molto anche me Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
precisamente questo
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4ffc167f018a5d472718c348d4010648/Product/View/4609


la forma e la comodità del manico intrigavano molto anche me ma vogliamo parlare dell'acciaio? non penso che sia il più adatto per 35 cm di lama Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi, parlo proprio di quello....il Fox Parang Bushcraft prima o poi sarà mio... *-* Baiton87, il parang della Gerber mi piace molto, ma so sempre 60/70€... :P a quel punto risparmio per il Fox.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Te lo trovo io un buon compromesso,il Chopper della Browning che dicono essere ecezionale ,ovviamente devi stanziare un centone.Non e' spesso e quindi puo' farti sia da chopper che da mini machete.Una roncola modificata o meno non e' un machete Sussurro


Il problema è proprio il centone, perche se arrivo a quel prezzo mi prendo, a questo punto, il Parang Bushcraft che mi piace troppo...la mia necessità è quella di restare basso col budget, per ora, e poi quando avrò i soldi andrò dritto sul Parang...per quello stavo vedendo il Kukri Cold Steel et similaria.... Sorrisone
Ciao bancomat, il mio consiglio è quello di aspettare,fare la formichina (o il genovese come del resto sono io) raccimolare i soldi e comprarti il Parang della fox............ti piace e a mio parere è il giusto compromesso fra coltello e machete...........questo ovviamente è il mio punto di vista..... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quello è un coltello non è un machete Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby alla fine credo mi converrà fare come dici, è l'unica... :P

Pado probabilmente è classificabile come "coltello", ma ai miei occhi, che sono abituato solo al mio Vic Trailmaster, quello sembra un machete!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Roby alla fine credo mi converrà fare come dici, è l'unica... :P

Pado probabilmente è classificabile come "coltello", ma ai miei occhi, che sono abituato solo al mio Vic Trailmaster, quello sembra un machete!! Sorrisone


capito Sorrisone però giusto per fare lo svizzero i machete non sono solo lame lunghe se no i molto bowie potremmo classificarli come machete Sorriso

comunque ho sempre letto molto bene sul parang io ho la versione lunga in 440c e come choppatore è la fine del mondo Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi, infatti il Parang mi attira da morire!! soprattutto il Parang Bushcraft, ma anche l'XL non è male...infatti i miei prossimi acquisti saranno un Mora, probabilmente l'Outdoor 2000 o un Bushcraft, e il Parang Bushcraft.... *_*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimango della mia idea...........sicuramente il Parang non è un machete ma è il giusto compromesso fra questo e un coltello..........e considerando che siamo in Italia e non in Vietnam penso che un coltello del genere, per l'uso che ne devi fare, possa andare più che bene.................considerando anche che la qualità è più che buona..........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
.piuttosto, com'è la qualità dei mora?

(OT ON) io ne ho uno preso in ferramenta precisamente questo qui http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&safe=off&sa=N&biw=1280&bih=897&tbm=isch&tbnid=TZ_47chjvDLAIM:&imgrefurl=http://www.bestglide.com/frosts_mora_survival_knives.html&docid=JpbLgxdpZ-GcnM&imgurl=http://www.bestglide.com/product_images/mora-knife-clipper-860f.jpg&w=242&h=261&ei=iTj9T-HEEtP64QSx0pXgBg&zoom=1
tagliava molto bene di suo ma gli ho dato comunque una passata su una mia pietra molto fine e un paio di passate sul cuoio e tagliava alla grande facevo i peli delle gambe(non ne ho sulle braccia Linguaccia ) senza nessun problema, poi l ho portato per la grigliata di pasquetta e ci ho fatto del leggero batoning per avere un po di legna piu piccola per il fuoco, ha tagliato la carne per venti persone dopo il batoning e nessun problema poi appena tornato a casa un paio di passate sulla pietra fine e sul cuoio ed e tornato come prima. io l ho pagato 6 euro e rotti e ne sono soddisfattissimo (OT OFF)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito dei mora (e fatta la tara della mia inesperienza a quanto sto per dire), ho acquistato da poco un companion mg.
E' il mio primo fisso (insieme al ka bar bk2) e ancora non ho avuto modo di testarlo adeguatamente, ma le prime impressioni che ne ho tratto sono:
- è un rasoio;
- la manicatura mi pare estremamente confortevole, ben grippante, davvero amichevole;
- è leggero;
- a mio parere è anche gradevole esteticamente.
Il fodero è quanto di più spartano possa esistere, ma mi pare che faccia bene il suo lavoro (protegge la lama, ritiene il coltello); vedremo se con l'usura cambierà qualcosa.

Il tutto, ad un costo comunque davvero irrisorio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il Machete, al momento, ho risolto prendendomi una roncola (da buon montanaro) e affiancandola al mio Vic....e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e pareri.... Sorrisone però ora il guaio è che mi sono follemente innamorato dei Morakniv, e ne voglio uno al piu presto!! Sorrisone Bizness e D4amon, io avevo puntato il Mora Outdoor 2000, ma è davvero difficile da trovare... -.- cmq vorrei aprire un topic specifico proprio sui Mora, per chiedere qualche consiglio sia sui modelli che sull'acciaio usato (cosi può essere utile anche ad altri che, come me, cercano info su questi coltelli)...passate di li, se vi va...e grazie dei consigli!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-20:43 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

Non so dove tu viva, quindi probabilmente per te può risultare funzionale un machete....devo dire però che per le mie esperienze il machete non è proprio a suo agio con la vegetazione nostrana, dato che prevalentemente si tratta di arbusti e o comunque vegetazione non proprio lussureggiante, questo indipendentemente dalla qualità dello stesso, un coltello per sfilettare il pesce indipendentemente se dei cinesi o della marttinni non può svolgere lavori da campo, non è progettato per quello, difatti il machete è un oggetto tipico dell'america latina, ti consiglierei decisamente il parang...ma se proprio vuoi la magnum by boker produce un bel machete attorno ai 50 euro non eccessivamente lungo e molto più curato dei coold steel della stessa fasca Cinesino oppure un oggetto davvero utilizzato in america latina è l' "imacasa" infatti è prodotto di uno stato del sud america, e telo porti a casa con circa 30 euro... Canneti e fiumare sono i due soli luoghi dove ho potuto sfruttare ilm mio, spero a te vada meglio e spero di esserti stato di aiuto, ciao!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Martindale golock 2 secondo me è più adatto di un machete alla vegetazione nostrana perchè ha la lama più spessa di un machete ed appesantita in punta, quindi va bene per tagliare i rami.
Io ne ho prenotato uno (non ancora arrivato) che mi è costato 25 sterline compreso di fodero e lima per affilarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group