Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 754 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 754
Iscritti: 0
Totale: 754


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - preso SOG Stingray
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
preso SOG Stingray Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-11:56 am    Oggetto: preso SOG Stingray Rispondi con citazione

ringrazio Contofilo66 per avermi segnalato su AU un bellissimo SOG Stingray seki japan.
questo piccolo folder è bellissimo, con finiture veramente di qualità, a livello del fallkniven tk3, che si eguagliano anche di dimensioni.




Ultima modifica di Slevin89 il Ven 29 Giu 2012-20:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mooooooooooooolto bello! :thumbsup:
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-12:29 pm    Oggetto: Re: preso SOG Stingray Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
ringrazio Contofilo66 per avermi segnalato su AU un bellissimo SOG Stingray seki japan.
questo piccolo folder è bellissimo, con finiture veramente di qualità, a livello del fallkniven tk3, che si eguagliano anche di dimensioni.




...di nulla slevin Cinesino son felice per te. Anche io ce l'ho, ed è veramente un gioiellino per qualità costruttiva e linea... un vero piccolo tomcat. Penso che i sog fatti a saki, da metà anni '80 ai primi anni del 2000, abbiano la stessa qualità degli Al Mar seki più o meno dello stesso periodo. Io ne ho fatto incetta perchè avendone ereditati alcuni non potevo non prenderli tutti. Stupito Restando nel vintage, ti segnalo anche i Lakota, particolari, ma con i medesimi attributi in fatto di alta qualità: Pro Hawk, Lil Hawk, Phoenix, e Falcon... quest'ultimo l'ho preso proprio un paio di giorni fa' Cinesino dagli un'occhiata... saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico, questi si che sono coltelli! Finitura impeccabile, altà qualità, e con l'AUS8 vedrai che filo ottieni se lo stroppi un pò!
Alla facciazza di chi considera cacca tutto quello che non è fatto con il super acciaio XYZ456 temprato a 103Hrc con subrinvenimento in acqua santa.
Alla fine è lo stile che conta e questo ne ha da vendere.
Bravo bell'acquisto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello, sicuramente superiore a certi altri SOG che abbiamo visto ultimamente Bleah
Secondo me Fallknive rimane una spanna sopra, ma senza nulla togliere al SOG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...semplicemente perchè questa non è la SOG dei modelli recenti, specialmente i fissi.
La cosa che mi lascia così è che un marchio si sputtana per vendere delle ciofeche da 40 euro bah eppure è la fine che hanno fatto molti marchi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo coltello e sicuramente un must buy ma.. concordo anche io nel ritenere le prestazioni del fallkniven una bella spanna al di sopra Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....mmmm......non mi ricordo dei modelli fallkniven di 30 anni fà.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè fallkniven ha iniziato a proporre coltelli solo alla fine degli anni '80 Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti...vedi che ci sei arrivato da solo? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Infatti...vedi che ci sei arrivato da solo? Occhiolino Soddisfatto


Quindi si può confrontare il SOG al Fallkniven ma non il contrario? Tesi interessante Sorriso
Il SOG è un buon coltello. Nella sua epoca era di una classe superiore rispetto a quella in cui si colloca adesso per via del progresso del settore. Detto questo non è confrontabile alla pari con Fallkniven, a meno che non si voglia dire che "negli anni 80 questo SOG era nella fascia qualitativa che oggi è occupata dai Fallkniven". Ma mi pare un po' tirata per i capelli Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non ho mai detto che sono confrontabili ne lo potranno mai essere mi riferivo appunto a questo. Come confrontare una utilitaria di oggi con una di 30 anni fa. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a non comprendere appieno.. nel senso.. lui avrebbe comprato senza problemi un TK3, ma ha trovato questo e quindi ha preferito il SOG ergo.. visto che stiamo parlando di due strumenti da usare oggi (giugno 2012) ha più che senso poterli confrontare tra di loro Figo!

dal punto di vista collezionistico, della robustezza e del fascino.. il SOG vince a mani basse. dal punto di vista delle prestazioni vince il fallkniven senza nemmeno discutere.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me' vince il TK3 anche negli altri aspetti,ma ognuno ha i suoi gusti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè effettivamente il tk3 è superiore come acciaio e anche come finiture, il sog ha anche un minimo di gioco di lama, cosa che il mio tk3 non ha minimamente...
detto questo sono contentissimo dell'acquisto sia per il fatto che è senza dubbio un coltello di qualità, ed essendo fuori produzione lo rende ancora più affascinante...
Premetto che l'ho acquistato principalmente per l'estetica, che è il fattore principale che considero quando acquisto un coltello, visto che non gli utilizzo ma colleziono, e questo Sog a mio parere è veramente bello esteticamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
bè effettivamente il tk3 è superiore come acciaio e anche come finiture, il sog ha anche un minimo di gioco di lama, cosa che il mio tk3 non ha minimamente...
detto questo sono contentissimo dell'acquisto sia per il fatto che è senza dubbio un coltello di qualità, ed essendo fuori produzione lo rende ancora più affascinante...
Premetto che l'ho acquistato principalmente per l'estetica, che è il fattore principale che considero quando acquisto un coltello, visto che non gli utilizzo ma colleziono, e questo Sog a mio parere è veramente bello esteticamente.


CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
continuo a non comprendere appieno.. nel senso.. lui avrebbe comprato senza problemi un TK3, ma ha trovato questo e quindi ha preferito il SOG ergo.. visto che stiamo parlando di due strumenti da usare oggi (giugno 2012) ha più che senso poterli confrontare tra di loro Figo!

dal punto di vista collezionistico, della robustezza e del fascino.. il SOG vince a mani basse. dal punto di vista delle prestazioni vince il fallkniven senza nemmeno discutere.



quoto in pieno. Non serve aggiungere altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote] CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone[/quote]

Hai l'Air Sog?? beato! mi piace tantissimo anche quello, solo che non è facile trovarlo, ho trovato solo un sito olandese che lo ha! e tra l'altro di sicuro non è un seki japan Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho il SOG AIR16 (questo dovrebbe essere il suo nome intero) è un qualche cosa di eccezionale, dalla semplicità realizzativa alla robustezza del blocco ed alla forma della lama che non ho più trovato in nessun altro coltello: il giusto spessore, il giusto hollow ground, la forma della punta.....prende inoltre un filo eccezionale (certo lo perde poi prima di altri ma basta così poco...) Credo che sia il mio numero uno della mia collezione in fatto di usabilità (e di coltelli ne ho anche di un certo spessore....)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedete ancore le foto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo trovarlo assolutamente anche io un Airsog, mi piace tantissimo nella sua linea anni 80, semplice e funzionale Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
bè effettivamente il tk3 è superiore come acciaio e anche come finiture, il sog ha anche un minimo di gioco di lama, cosa che il mio tk3 non ha minimamente...
detto questo sono contentissimo dell'acquisto sia per il fatto che è senza dubbio un coltello di qualità, ed essendo fuori produzione lo rende ancora più affascinante...
Premetto che l'ho acquistato principalmente per l'estetica, che è il fattore principale che considero quando acquisto un coltello, visto che non gli utilizzo ma colleziono, e questo Sog a mio parere è veramente bello esteticamente.


CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone


ero innamorato dei SOG e riuscii a prendere (regalo Sorriso ) il mio unico SOG che credo proprio sia il sogwinder 2 Linguaccia il 2 è quello con il nottolino sulla lama per apertura facilitata?
Concordo il discorso lama, un gioco lievissimo con lama in rotazione, ma con il blocco inserito è impressionante la sensazione di robustezza che ti da, anche per il rumore CLAK quando si inserisce.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
devo trovarlo assolutamente anche io un Airsog, mi piace tantissimo nella sua linea anni 80, semplice e funzionale Sorriso

Beh secondo me faresti un ottimo acquisto! Vedi una volta c'erano meno coltelli ma....più belli Sorrisone
Guarda lo rifacessero uguale in VG-10 secondo me sarebbe una cosa che "spacca".
Un'altro acquisto che mi permetto di suggerirti è il mitico SERE pieghevole di ALMAR che guarda caso l'ha rifatto aggiornato nei materiali e nel blocco, un modello intramontabile però occhio che quelli Vintage costano veramente un botto...ah.....con il mio è riuscito a tagliarsi pure Hanada (...si quello della Rockstead....)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
vedete ancore le foto?

in effetti non si vedevano più, ho provveduto a riupparle su imageshack!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
devo trovarlo assolutamente anche io un Airsog, mi piace tantissimo nella sua linea anni 80, semplice e funzionale Sorriso

Beh secondo me faresti un ottimo acquisto! Vedi una volta c'erano meno coltelli ma....più belli Sorrisone
Guarda lo rifacessero uguale in VG-10 secondo me sarebbe una cosa che "spacca".
Un'altro acquisto che mi permetto di suggerirti è il mitico SERE pieghevole di ALMAR che guarda caso l'ha rifatto aggiornato nei materiali e nel blocco, un modello intramontabile però occhio che quelli Vintage costano veramente un botto...ah.....con il mio è riuscito a tagliarsi pure Hanada (...si quello della Rockstead....)

il problema è che è difficile da trovare l'airsog, l'ho trovato solo in un sito olandese, ma sicuramente non è un seki japan vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio stingray invece aveva un po di gioco della lama in apertura, dico aveva perchè ho provveduto a toglierlo stringendolo in una morsa, ovviamente mettendo del cartone per non graffiarlo!
ora sembra un coltello a lama fissa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che sia mai stato fatto senza il SEKI JAPAN.
Potresti chiedere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone[/quote]

Hai l'Air Sog?? beato! mi piace tantissimo anche quello, solo che non è facile trovarlo, ho trovato solo un sito olandese che lo ha! e tra l'altro di sicuro non è un seki japan Mah..[/quote]

Allora, non ti prometto nulla, perchè è un prodotto fuori produzione da circa 10 anni credo, ma se il mio "pusher" di coltelli vintage riesce a scovarmelo ti passo la dritta. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
bè effettivamente il tk3 è superiore come acciaio e anche come finiture, il sog ha anche un minimo di gioco di lama, cosa che il mio tk3 non ha minimamente...
detto questo sono contentissimo dell'acquisto sia per il fatto che è senza dubbio un coltello di qualità, ed essendo fuori produzione lo rende ancora più affascinante...
Premetto che l'ho acquistato principalmente per l'estetica, che è il fattore principale che considero quando acquisto un coltello, visto che non gli utilizzo ma colleziono, e questo Sog a mio parere è veramente bello esteticamente.


CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone


ero innamorato dei SOG e riuscii a prendere (regalo Sorriso ) il mio unico SOG che credo proprio sia il sogwinder 2 Linguaccia il 2 è quello con il nottolino sulla lama per apertura facilitata?
Concordo il discorso lama, un gioco lievissimo con lama in rotazione, ma con il blocco inserito è impressionante la sensazione di robustezza che ti da, anche per il rumore CLAK quando si inserisce.
ciao


...e allora tienitelo stretto il sogwinder 2 (il cui nottolino dovrebbe esser ottonato, o comunque giallo), perchè è uno dei più rari...evidentemente ne avevano prodotto una quantità minore rispetto agli altri modelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
il mio stingray invece aveva un po di gioco della lama in apertura, dico aveva perchè ho provveduto a toglierlo stringendolo in una morsa, ovviamente mettendo del cartone per non graffiarlo!
ora sembra un coltello a lama fissa!


Daaaavveroooo! ...era così facile?!? Perchè pensavo non ci fosse modo di ovviare al problema, visto che non sono coltelli smontabili, almeno da noi comuni mortali! Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
devo trovarlo assolutamente anche io un Airsog, mi piace tantissimo nella sua linea anni 80, semplice e funzionale Sorriso

Beh secondo me faresti un ottimo acquisto! Vedi una volta c'erano meno coltelli ma....più belli Sorrisone
Guarda lo rifacessero uguale in VG-10 secondo me sarebbe una cosa che "spacca".
Un'altro acquisto che mi permetto di suggerirti è il mitico SERE pieghevole di ALMAR che guarda caso l'ha rifatto aggiornato nei materiali e nel blocco, un modello intramontabile però occhio che quelli Vintage costano veramente un botto...ah.....con il mio è riuscito a tagliarsi pure Hanada (...si quello della Rockstead....)


quoto! I vecchi Al Mar Sere, come tutti gli Al Mar vintage, hanno dei prezzi proibitivi oggi.. fortuna che i miei in parte li ho ereditati e in parte li acquistai alla fine degli anni '90, quando il prezzo era normale. Ma davvero la Al mar ha rimesso in produzione il sere con blocco a pompa?!? Credevo ci fosse solo il sere 2000 col liner lock! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco quanto detto a slevin, visto che vi piacciono al mar e sog vintage (e come potrebbe darsi il contrario!), andatevi a vedere i vecchi lakota (pro/lil hawk, phoenix/falcon, etc.) Stessa qualità costruttiva degli altri due marchi più famosi, sempre prodotti a seki o a moki; forme del manico e della lama particolari, ma studiate per una massima ergonomia di taglio. Qualità, ribadisco, semi-custom, perchè prodotti in tirature non estese, con un attenzione alle finiture maniacale. aUGH!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
il mio stingray invece aveva un po di gioco della lama in apertura, dico aveva perchè ho provveduto a toglierlo stringendolo in una morsa, ovviamente mettendo del cartone per non graffiarlo!
ora sembra un coltello a lama fissa!


Daaaavveroooo! ...era così facile?!? Perchè pensavo non ci fosse modo di ovviare al problema, visto che non sono coltelli smontabili, almeno da noi comuni mortali! Sguardo da duro

eh no in effetti sembrava troppo facile anche a me, ora è tornato come prima Sorrisino
comunque io ho trovato solo questo link per l'airsog http://www.camonet.nl/5505,sog-air-sog.html
chissa però se è un seki japan Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Commissario Basettoni, una vera autorità in materia.

Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2012-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
il mio stingray invece aveva un po di gioco della lama in apertura, dico aveva perchè ho provveduto a toglierlo stringendolo in una morsa, ovviamente mettendo del cartone per non graffiarlo!
ora sembra un coltello a lama fissa!


Daaaavveroooo! ...era così facile?!? Perchè pensavo non ci fosse modo di ovviare al problema, visto che non sono coltelli smontabili, almeno da noi comuni mortali! Sguardo da duro

eh no in effetti sembrava troppo facile anche a me, ora è tornato come prima Sorrisino
comunque io ho trovato solo questo link per l'airsog http://www.camonet.nl/5505,sog-air-sog.html
chissa però se è un seki japan Mah..


Peccato... vabbè, ci sarà un modo. Comunque ho dato un occhiata al link che hai postato: almeno dalla foto, è inequivocabilmente un sog-seki, ma attenzione che spesso mettono foto di modelli vintage e poi ti arriva roba contemporanea, anche se in questo caso non credo, perchè non esiste una versione moderna o taiwan dell'airsog. A parte questo il prezzo mi pare un po' altino, con 80/90 euri si prendono un sogwinder o uno stingray vintage... vedi un po'...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
1998Kappa ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Slevin89 ha scritto:
bè effettivamente il tk3 è superiore come acciaio e anche come finiture, il sog ha anche un minimo di gioco di lama, cosa che il mio tk3 non ha minimamente...
detto questo sono contentissimo dell'acquisto sia per il fatto che è senza dubbio un coltello di qualità, ed essendo fuori produzione lo rende ancora più affascinante...
Premetto che l'ho acquistato principalmente per l'estetica, che è il fattore principale che considero quando acquisto un coltello, visto che non gli utilizzo ma colleziono, e questo Sog a mio parere è veramente bello esteticamente.


CIao Slevin, allora, è vero che le lame alcuni SOG vintage, a volte, hanno un minimo di gioco laterale a coltello chiuso, che penso sia accettabile per modelli datati 20 o 30 anni fa, però scommetto che a coltello aperto la lama è salda come una roccia... almeno per i miei è così. Quanto a l'AUS8 temprato a seki... per me è eccezionale. Calcola che uno dei miei EDC è l'"AIRSOG", prodotto anch'esso a seki (ne ho 2 ovviamente...l'altro è in collezione;)), e dopo anni di utilizzo ha ancora il filo a rasoio..e sì che ci ho aperto e tagliato di tutto! Di tutta la produzione folder SOG-Seki mi manca solo il sogwinder 2, che dovrebbe avere le dimensioni di un Tomcat, con la stessa forma del fratello più piccolo. Ma prima o poi lo scoverò... Mi si illuminano gli occhi! Ancora complimenti per l'acquisto. Sorrisone


ero innamorato dei SOG e riuscii a prendere (regalo Sorriso ) il mio unico SOG che credo proprio sia il sogwinder 2 Linguaccia il 2 è quello con il nottolino sulla lama per apertura facilitata?
Concordo il discorso lama, un gioco lievissimo con lama in rotazione, ma con il blocco inserito è impressionante la sensazione di robustezza che ti da, anche per il rumore CLAK quando si inserisce.
ciao


...e allora tienitelo stretto il sogwinder 2 (il cui nottolino dovrebbe esser ottonato, o comunque giallo), perchè è uno dei più rari...evidentemente ne avevano prodotto una quantità minore rispetto agli altri modelli.


ciao si esatto ha il nottolino ottonato, ho visto che esistono due versioni una con manico con kraton più esteso, ho visto le foto in rete è tra il sogwinder 1 e 2 pare cambi sostanzialmente il manico (l'estensione del kraton), il mio è il 2.
è molto bello, grazie del consiglio, lo terrò con la dovuta cura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giochi lama, acciaio AUS8
Valore colezionistico scarso, per l'utilizzo ce ne sono tanti migliori.
Non ci sono motivi che mi spingerebbero a prenderlo.
Passo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Giochi lama, acciaio AUS8
Valore colezionistico scarso, per l'utilizzo ce ne sono tanti migliori.
Non ci sono motivi che mi spingerebbero a prenderlo.
Passo.


poco mi interessa del valore collezionistico, e se ce ne sono migliori per l'utilizzo...
basta che mi piaccia esteticamente e se me lo posso permettere lo prendo, sia che costi 20 euro sia che ne costi 250.
Ovvio poi se è anche qualitativamente buono ancora meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credere che il mio fosse un post contro di te.
Era semplicemente una mia considerazione.

Sai... sui forum gli equivoci sono frequenti.
Ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Non credere che il mio fosse un post contro di te.
Era semplicemente una mia considerazione.

Sai... sui forum gli equivoci sono frequenti.
Ciao! Sorriso


no no tranquillo! è che stavo specificando che io più che altro colleziono coltelli che mi piacciono, e metto in secondo piano qualità e valore!
capita che mi piacciano coltelli costosi e di qualità oppure delle ciofeche!
per esempio ho anche il coltello usato da joker nel film il cavaliere oscuro, una cinesata incredibile, ma mi piaceva!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2012-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
franco45e ha scritto:
Giochi lama, acciaio AUS8
Valore colezionistico scarso, per l'utilizzo ce ne sono tanti migliori.
Non ci sono motivi che mi spingerebbero a prenderlo.
Passo.


poco mi interessa del valore collezionistico, e se ce ne sono migliori per l'utilizzo...
basta che mi piaccia esteticamente e se me lo posso permettere lo prendo, sia che costi 20 euro sia che ne costi 250.
Ovvio poi se è anche qualitativamente buono ancora meglio

Quotone!!!
AUS8 di SOG e ALMAR sono solitamente temprati molto bene e pure facili da ravvivare e riaffilare, meglio un acciaio semi top temprato bene che uno "super" fatto però con i piedi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
franco45e ha scritto:
Giochi lama, acciaio AUS8
Valore colezionistico scarso, per l'utilizzo ce ne sono tanti migliori.
Non ci sono motivi che mi spingerebbero a prenderlo.
Passo.


poco mi interessa del valore collezionistico, e se ce ne sono migliori per l'utilizzo...
basta che mi piaccia esteticamente e se me lo posso permettere lo prendo, sia che costi 20 euro sia che ne costi 250.
Ovvio poi se è anche qualitativamente buono ancora meglio


Riquotone! Parole sante! Oltretutto il valore collezionistico di quel coltello, che specifichiamo è un piccolo ecd, supera alla grande il valore attuale della maggior parte dei suoi pari di nuova generazione! In più l'AUS8 temprato a seki ha una qualità che solo chi non ne ha mai usato uno può disconoscere. Ribadisco, il mio dopo 5 o 6 anni di lavoretti ha ancora il filo originale e taglia a rasoio, cosa che non posso dire di altri edc contemporanei, che dopo qualche mese non tagiiavano più un tubo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco ora sono riuscito a togliere (sembrerebbe definitivamente) il gioco della lama! bisognava battere un po sui perni che tengono la lama, che quasi quasi non sembra neanche ci siano.
Comunque facendo questo lavoro l'ho un po graffiato, ma ho subito provveduto a rimuovere i ''danni'' con carta abrasiva fine e olio di gomito! ho tolto anche i vari graffi che c'erano da prima.
il risultato è ottimo, anche se è un pò meno lucido rispetto a prima, cosa potrei usare per lucidarlo ulteriormente? pasta abrasiva blu? e che altro?
ditemi ragazzi così mi procuro l'occorrente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
ecco ora sono riuscito a togliere (sembrerebbe definitivamente) il gioco della lama! bisognava battere un po sui perni che tengono la lama, che quasi quasi non sembra neanche ci siano.
Comunque facendo questo lavoro l'ho un po graffiato, ma ho subito provveduto a rimuovere i ''danni'' con carta abrasiva fine e olio di gomito! ho tolto anche i vari graffi che c'erano da prima.
il risultato è ottimo, anche se è un pò meno lucido rispetto a prima, cosa potrei usare per lucidarlo ulteriormente? pasta abrasiva blu? e che altro?
ditemi ragazzi così mi procuro l'occorrente!


Allora, un paio dei miei sog-seki vintage presentavano dei graffietti sui bolsters. Ho usato pasta mirage per cromature brillanti, marca "Arexon" (o una qualsiasi pasta abrasiva da carrozziere... non carte): i graffi son spariti e i bolsters son lucidi.
Ora però spiegami come hai proceduto per "battere sui perni"!?! Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]Allora, un paio dei miei sog-seki vintage presentavano dei graffietti sui bolsters. Ho usato pasta mirage per cromature brillanti, marca "Arexon" (o una qualsiasi pasta abrasiva da carrozziere... non carte): i graffi son spariti e i bolsters son lucidi.
Ora però spiegami come hai proceduto per "battere sui perni"!?! Ciao.[/quote]

allora, ho usato un martellino e una staffetta di circa le stesse dimensioni del perno, bisogna battere piano piano e stare attenti a non graffiare

da un lato il perno si nota di più perchè è più in profondità, dall'altro quasi non si vede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed ecco un paio di foto insieme al tk3, da notare le dimensioni molto simili

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una cosa del genere può andare bene?? http://www.utensilirevelli.com/utensili-speciali/utensili-per-laboratori/pulitrici-e-paste-lucidanti/pasta-abrasiva-lucidante-blu?cPath=379_10_20
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gracias! Provero con un "doppione" che ho stra-usato e presenta il succitato problema. Quanto alla pasta blu, leggendo le caratteristiche, penso possa andar bene... male certo non ne farà...oltretutto costa 7 euro, esattamente come la mia, dunque la spesa è accettabile, qualora i risultati non fossero ottimali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Slevin89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 01, 2012
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento: sto provando a lucidare con una pasta verde per coramella,quella extrafine leggermente abrasiva, e piano piano sembra stia lucidando! anche se ci vuole un bel po!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2012-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slevin89 ha scritto:
aggiornamento: sto provando a lucidare con una pasta verde per coramella,quella extrafine leggermente abrasiva, e piano piano sembra stia lucidando! anche se ci vuole un bel po!



...tempi di maquillage! Sorrisone ...giusto, questi pezzi, assieme a pochi altri, hanno fissato gli standard di tutti i folder a venire, e dunque vanno preservati e coccolati! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group