Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 527 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 527
Iscritti: 0
Totale: 527


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fisso Kawazinga
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fisso Kawazinga
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-12:42 pm    Oggetto: Fisso Kawazinga Rispondi con citazione

Ciao a tutti! ecco perchè in queste settimane mi sono estraniato un pò dai forum.. sono contento di aver finito uno dei coltelli che mi ha fatto gastimare più di tutti!!olè! scherzi a parte non vedevo l'ora di toglierlo d'avanti agli occhi perchè è stata una fucina di problemi..Un lama fissa in n690c da 4mm, molo molto leggero, lo devo pesare ma mi sa che sta sotto ai 200 grammi, nonostante sia a tutto codolo e abbia i bolster inox. Lungo sui 23 cm totali. Bolster inox rivettato con due rivetti e fatti a coda di rondine. Spaziatore nero e poi due placchette di Kawazinga (o kewazinga, penso sia fratello del Bobinga ma più rosso, molto bello e profumato).
A parte i problemi dati finalmente mi sono dedicato un pò di nuovo alla lucidatura, anche se penso che lo riprenderò non appena mi arriveranno le carte più fini, visto che questo acciaio non brilla troppo per resa alla lucidatura (nonostante tutto però è venuto un bello specchio già con a 2000).

Il fodero in 3 pezzi, stile ST (è stata la mia prima vera messa in pratica del tuo tutorial...ahahha grazie!!) in cuoio duro da 4mm, decorato solo con i punzoni.
Spero vi piaccia..ho cercato di dare una forma alla lama comunque sfruttabile, ma al coltello in generale una linea un pò mossa e spero elegante. ditemi pure cosa va e cosa no, cosa cambiereste ecc..che questo disegno ho intenzione di tenerlo come base per altri. Ciao compariiiiii!!!!





















_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trovo un lavoro gradevole e curato; bello il manico lavorato così, ma penso che i bolsters siano un filino lunghi (e così fanno anche sembrare troppo vicini i rivetti)
Poca roba, ma avrei dato un pò più spazio al legno.
Le tacche sui bolsters, le avrei limitate alla prima vicino al legno; così, le vedo un pò in contrasto con la linea a diversa angolazione dei bolsters verso la lama. E quella fermafilo, andrebbe... sul filo (oppure, anche sul tallone, ma più grandicella di quella)
Forse, continuare con le fresature di appoggio pollice (un pò più sottili) anche su parte dei bolsters, non sarebbe stato male.
Il fodero, è un pò largo ma è fatto bene; forse, il passante per cintura non sarebbe stato male un pò più verso l' alto e un solo foro sul retro, sarebbe già sufficiente.
E bravo Fabio Sorriso :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Magister, farò tesoro dei consigli, il passante si volevo farlo più su ma non volevo che si fissasse alla parte al di la delle cuciture. per la larghezza non è largo è il coltello che è molto sfuggente, sembra normale ma la lama è abbastanza bassa e tutto il profilo è molto snello..grazie comunque! Sorriso

le difficoltà sono continuate fino alla fine, fino alle foto. la reflex ormai lavora da 4 anni e è arrivato il momento di pulire il sensore e di rimuovere un pò di polvere da specchio e sistema di messa a fuoco sperando che il risultato migliori...speriamo bene! tu al momento con cosa fai le foto? sempre con la compatta?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
grazie Magister, farò tesoro dei consigli, il passante si volevo farlo più su ma non volevo che si fissasse alla parte al di la delle cuciture. per la larghezza non è largo è il coltello che è molto sfuggente, sembra normale ma la lama è abbastanza bassa e tutto il profilo è molto snello..grazie comunque! Sorriso

le difficoltà sono continuate fino alla fine, fino alle foto. la reflex ormai lavora da 4 anni e è arrivato il momento di pulire il sensore e di rimuovere un pò di polvere da specchio e sistema di messa a fuoco sperando che il risultato migliori...speriamo bene! tu al momento con cosa fai le foto? sempre con la compatta?


Con la testa Sorrisone e poi sì, sempre con la compattina (e per fortuna che all' epoca comprai due batterie di scorta!...) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene...devo decidere se quando potrò mi conviene prendere una compattina..io vorrei passare alla k-5..è la migliore APS-C su piazza...ed è una pentax..ahhaha certo Maestro che ce la cantiamo e ce la suoniamo io e te..che è partito l'esodo estivo? Amore
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bene...devo decidere se quando potrò mi conviene prendere una compattina..io vorrei passare alla k-5..è la migliore APS-C su piazza...ed è una pentax..ahhaha certo Maestro che ce la cantiamo e ce la suoniamo io e te..che è partito l'esodo estivo? Amore


Io invece vorrei una reflex full frame, magari Pentax così ci metto i vetri vecchi e uso di nuovo gli accessori analogici Pentax Polemico
Già; bè, forse, ci sono più forum che costruttori... :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2012-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh da dire che è un lavoro veramente notevole.. forse i bolster un po' più corti per vedere un po' più legno, ma per il resto complimenti veramente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group