Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 708 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 708
Iscritti: 0
Totale: 708


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Voglia di fare
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Voglia di fare
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2012-22:05 pm    Oggetto: Voglia di fare Rispondi con citazione

Ciao a tutti, visto che quest'estate penso di avere abbastanza tempo libero ho deciso di provare a fare un coltello, la voglia c'è l'unica cosa che manca è l'esperienza e i materiali, premetto che non ho assolutamente nessun tipo di attrezzatura, nel mio garage posso arrivare a tirar fuori un trapano e un martello (il trapano senza punte :gap: ) e nemmeno la benchè minima idea da dove iniziare a chi chiedere e cosa fare Sorrisone

le mie domande sono:

-quali sono le attrezzature minime da avere?
-dove posso comprare delle guide per idioti per imparare a fare qualcosa o anche su internet dove posso guardare?
-qual'è il budget iniziale per l'attrezzatura e quanto mi costa comprare l'acciaio e i materiali per la realizzazione della mia prima lama?

grazie mille a tutti :worthy:
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao pado.
Io come te questa estate proverò a fare una prima lama...o perlomeno a imparare come sono fatti gli attrezzi Sorrisone.
Per ora sto racimolando/trovando attrezzi e materiali poi si vedrà.

Se guardi nelle altre discussioni trovi qualche informazione d'aiuto che mi avevano dato ST ed altri.

Questo è un tutorial che mi è servito abbastanza a capire, poi non so se sia realmente valido:
http://digilander.libero.it/alogenurodargento/html/costruire_coltelli.htm.

Per l'acciaio alcuni mi avevano consigliato di trovare una vecchia balestra di tir da ritemprare...poi però alla fine ho ceduto a comprare il K720 su internet perchè avevo poco tempo per cercare. Per il manico ho preso un blocco di micarta sempre su internet che poi andrò a lavorare.
Tra micarta e K720 ho speso poco meno di 50 euro con le spedizioni però credo che se uno si adopera un po' riesce a risparmiare diversi euro.

L'acciaio vado a lavorarlo principalmente con seghetto a ferro e carte abrasive... un mio amico mi ha offerto di usare la sua mola ma devo pensarci.
Per la tempra uso una forgia autocostruita da poco facendo a occhio col colore dell'acciaio....se viene uno schifo amen! Raffreddamento a olio.

La micarta la lavorerò con carte abrasive.
Fatto questo penso che andrò sempre a casa di un tipo che conosco pratico a farmi bucare il manico con il trapano a colonna... a casa ho solo il trapano normale che però non va bene per questo lavoro.

Non so quanti attrezzi hai già a casa e quanti dovrai acquistarne... posto che i pezzi principali per lavorare li hai a casa potresti spendere tra i 60 e gli 80 euro ma magari mi sbaglio.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Ciao pado.
Io come te questa estate proverò a fare una prima lama...o perlomeno a imparare come sono fatti gli attrezzi Sorrisone.
Per ora sto racimolando/trovando attrezzi e materiali poi si vedrà.

Se guardi nelle altre discussioni trovi qualche informazione d'aiuto che mi avevano dato ST ed altri.

Questo è un tutorial che mi è servito abbastanza a capire, poi non so se sia realmente valido:
http://digilander.libero.it/alogenurodargento/html/costruire_coltelli.htm.

Per l'acciaio alcuni mi avevano consigliato di trovare una vecchia balestra di tir da ritemprare...poi però alla fine ho ceduto a comprare il K720 su internet perchè avevo poco tempo per cercare. Per il manico ho preso un blocco di micarta sempre su internet che poi andrò a lavorare.
Tra micarta e K720 ho speso poco meno di 50 euro con le spedizioni però credo che se uno si adopera un po' riesce a risparmiare diversi euro.

L'acciaio vado a lavorarlo principalmente con seghetto a ferro e carte abrasive... un mio amico mi ha offerto di usare la sua mola ma devo pensarci.
Per la tempra uso una forgia autocostruita da poco facendo a occhio col colore dell'acciaio....se viene uno schifo amen! Raffreddamento a olio.

La micarta la lavorerò con carte abrasive.
Fatto questo penso che andrò sempre a casa di un tipo che conosco pratico a farmi bucare il manico con il trapano a colonna... a casa ho solo il trapano normale che però non va bene per questo lavoro.

Non so quanti attrezzi hai già a casa e quanti dovrai acquistarne... posto che i pezzi principali per lavorare li hai a casa potresti spendere tra i 60 e gli 80 euro ma magari mi sbaglio.

Ciao


grazie romeus, quindi alla fine si tratta di manualità? basta stare a grattare l'acciaio per ottenere la forma desiderata giusto? la tempra va fatta dopo che hai già dato la forma definitiva al coltello o giusto la sagoma? vedi che non so niente Risatina
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:


grazie romeus, quindi alla fine si tratta di manualità? basta stare a grattare l'acciaio per ottenere la forma desiderata giusto? la tempra va fatta dopo che hai già dato la forma definitiva al coltello o giusto la sagoma? vedi che non so niente Risatina


La mola (se sai usarla) velocizza il lavoro e lo rende meno faticoso... altrimenti mi è stato detto che seghetto a ferro più carte abrasive di diversa grana vanno più che bene... solo si fatica di più.
Riguardo la forma della lama non so dirti. Quello che penso è che principalmente il coltello va lavorato prima di essere temprato poichè dopo la tempra e il rinvenimento l'acciaio sarebbe molto più difficile da lavorare.
Una volta temprato poi andrai a rifinirlo pulendolo, lucidandolo e facendogli quel che vuoi.
Riguardo al filo ho sentito dire che c'è chi preferisce accennarlo già prima della tempra...e chi invece preferisce farlo completamente dopo la tempra, non so cosa sia meglio.
Fatto quello vai a lavorare le guancette ritagliandole (credo sempre sega a ferro per la micarta... ma forse va bene anche quella a legno) e fissandole al manico con colla, rivettatura o quel che vuoi. Poi andrai a rifinire tutto con carta abrasiva.
Prendi tutto con le pinze.
Ci sentiamo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
pado85 ha scritto:


grazie romeus, quindi alla fine si tratta di manualità? basta stare a grattare l'acciaio per ottenere la forma desiderata giusto? la tempra va fatta dopo che hai già dato la forma definitiva al coltello o giusto la sagoma? vedi che non so niente Risatina


La mola (se sai usarla) velocizza il lavoro e lo rende meno faticoso... altrimenti mi è stato detto che seghetto a ferro più carte abrasive di diversa grana vanno più che bene... solo si fatica di più.
Riguardo la forma della lama non so dirti. Quello che penso è che principalmente il coltello va lavorato prima di essere temprato poichè dopo la tempra e il rinvenimento l'acciaio sarebbe molto più difficile da lavorare.
Una volta temprato poi andrai a rifinirlo pulendolo, lucidandolo e facendogli quel che vuoi.
Riguardo al filo ho sentito dire che c'è chi preferisce accennarlo già prima della tempra...e chi invece preferisce farlo completamente dopo la tempra, non so cosa sia meglio.
Fatto quello vai a lavorare le guancette ritagliandole (credo sempre sega a ferro per la micarta... ma forse va bene anche quella a legno) e fissandole al manico con colla, rivettatura o quel che vuoi. Poi andrai a rifinire tutto con carta abrasiva.
Prendi tutto con le pinze.
Ci sentiamo!


grazie mille ho letto la guida e penso di potercela fare, la tempra però la farò fare da qualche azienda esperta nel settore il tramano a colonna rimane l'unica grande spesa anche se forse qualche mio amico ce l'ha
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9430

Guardati un pò di video!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se sono tutti in inglese e ci capisco poco fa niente?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
anche se sono tutti in inglese e ci capisco poco fa niente?

Fa niente ,intanto guarda ,x usare una lima non serve l'inglese!Comunque lima = file in inglese! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito Cinesino
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che figata l'idea della punta da trapano al posto del truschetto !!!!!!! :joy:
Ho già provato in passato a creare qualche "bozza" di coltello...ma l'acciaio al carbonio non mi gusta proprio...
L'unico (piccolo) pezzo di 440C che avevo l'ho rovinato per fare quello che avevo deciso sarebbe stato il mio primo coltello...ma non bastava a fare un full tang,l'ho reso "hidden tang" e... non era più lui,l'ho snaturato.
Fatte queste premesse ho un domandone da fare:
ma l'MA5M fa cosi' schifo come inox per costare cosi' poco ??
Vorrei riprovare seriamente,almeno per finirne uno e vedere cosa ne vien fuori,senza spendere un capitale.. vuoi che dite? mi butto sul MA5M ?
Grazie!! Linguaccia
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group