Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 174 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 174
Iscritti: 0
Totale: 174


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - In un vecchio baule...il coltello del Nonno.
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
In un vecchio baule...il coltello del Nonno.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-9:33 am    Oggetto: In un vecchio baule...il coltello del Nonno. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
anni fa trovai in un vecchio baule di mio nonno un coltello che mi ha sempre affascinato (probabilmente per il valore affettivo che gli attribuisco) ha una lama per me insolita, anzi, a dire il vero non l'ho mai vista prima e non riesco a trovarne di simili in rete.
Mio nonno era marinaio e pescatore ha passato la vita in mare e forse questo chiudibile affonda le sue radici nella cultura dei pescatori dei primi del '900.

Vi allego qualche foto.


Sapreste darmi info su questo tipo di coltello?
Ne avete di simili?
Avete idea di che storia abbia?

Grazie mille,
Marco


Ultima modifica di Mali il Dom 17 Giu 2012-11:17 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante ma non so' aiutarti,comunque non credo sia molto vecchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-17:52 pm    Oggetto: Re: In un vecchio baule...il coltello del Nonno. Rispondi con citazione

Mali ha scritto:
Buongiorno a tutti,
anni fa trovai in un vecchio baule di mio nonno un coltello che mi ha sempre affascinato (probabilmente per il valore affettivo che gli attribuisco) ha una lama per me insolita, anzi, a dire il vero non l'ho mai vista prima e non riesco a trovarne di simili in rete.
Mio nonno era marinaio e pescatorem ha passato la vita in mare e forse questo chiudibile affonda le sue radici nella cultura dei pescatori dei primi del '900.

Vi allego qualche foto.


Sapreste darmi info su questo tipo di coltello?
Ne avete di simili?
Avete idea di che storia abbia?

Grazie mille,
Marco
Per mè è vecchiotto,esclusa la vite a specchio che si vede bene ,è recente.......altro non sò.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra tanto un Gobbo Anconetano, il manico e la molla sono proprio loro, certo la forma della lama non è quella canonica, ma potrebbe essere stata ritoccata o fatta ritoccare da tuo nonno, questo me lo fa supporre la posizione dell'unghiatura non parallela alla lama.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Per mè è vecchiotto,esclusa la vite a specchio che si vede bene ,è recente.......altro non sò.......


La vite che dici infatti l'ho temporaneamente messa io visto che l'originale non c'era ed il foro nel legno era spanato. (a proposito sapete mica come posso "riparare" un foro spanato?)
Appena trovo una vite migliore la sostituisco.

Davicom ha scritto:
A me sembra tanto un Gobbo Anconetano, il manico e la molla sono proprio loro, certo la forma della lama non è quella canonica, ma potrebbe essere stata ritoccata o fatta ritoccare da tuo nonno, questo me lo fa supporre la posizione dell'unghiatura non parallela alla lama.


Ricercando in rete ho trovato due coltelli che per vari aspetti sono "parenti" del mio:

il coltello Anconetano


ed il coltello Fontanin


Questo invece è il coltello di mio nonno:


Mentre dall'Anconetano ha ereditato la molla esterna dal Fontanin sembra aver ereditato il manico, che è praticamente identico se non fosse per la molla (considerate che la foto è del modello attuale, quelli vecchi erano, più rozzi, come mio).
La lama invece è del tutto inedita...
Anche io avevo notato che l'unghiatura era in posizione quanto meno strana, ma a dire il vero, anche provando a ricomporre la lama, non la trovo comunque ben posizionata, insomma, non credo che sia stata modificada ad hoc anche perché non mi sembra a vederla che sia stata ritoccata.
Io non sono un esperto quindi le mie son solo illazioni, diciamo, valutazioni a pelle.
Son davvero curioso di capirci qualcosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre limitatamente a ciò che posso capirne io, ti dico che o quella lama è stata modificata, o addirittura cambiata, se noti da chiusa non si raccorda affatto col manico, la punta del coltello sparisce quasi a meta del manico stesso, qualunque artigiano anche non eccelso non farebbe mai un errore simile, lama e manico devono essere sempre in armonia. Sul manico invece non ho dubbi è un Anconetano Cinesino
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
Sempre limitatamente a ciò che posso capirne io, ti dico che o quella lama è stata modificata, o addirittura cambiata, se noti da chiusa non si raccorda affatto col manico, la punta del coltello sparisce quasi a meta del manico stesso, qualunque artigiano anche non eccelso non farebbe mai un errore simile, lama e manico devono essere sempre in armonia. Sul manico invece non ho dubbi è un Anconetano Cinesino


Bene, mi hai convinto, fino a prova (o indizio) contrario grazie al tuo/vostro aiuto, per me la versione ufficiale di questo giallo è la seguente:
Mio nonno aveva scelto come fedele compagno un coltello Anconetano, al quale, per un motivo ancora ignoto, ha modificato la lama asportandone una parte.
Se così fosse credo che possa averlo fatto per due motivi, il primo è che una lama del genere può esser usata anche per pulire e sfilettare il pescato e la seconda è la possibilità di usarlo facilmente a mo' di forchetta.

Di seguito un elaborazione grafica di un Anconetano al quale, sovrapponendo la lama di mio nonno, ho tolto l'eccedenza...che dire...il profilo del filo è identico, credo che non vi siano più dubbi a riguardo.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anch'io che potrebbe essere andata così.....la cosa che mi sorprende è la pensata per questa modifica....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che tuo nonno lo voleva più appuntito;) ...ah se una vite è spanata l'unica soluzione è mettere una vita autofilettante un pò più grossa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ipotesi ulteriore si era rotta la punta o lo affilato troppe volte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mali ha scritto:
Davicom ha scritto:
Sempre limitatamente a ciò che posso capirne io, ti dico che o quella lama è stata modificata, o addirittura cambiata, se noti da chiusa non si raccorda affatto col manico, la punta del coltello sparisce quasi a meta del manico stesso, qualunque artigiano anche non eccelso non farebbe mai un errore simile, lama e manico devono essere sempre in armonia. Sul manico invece non ho dubbi è un Anconetano Cinesino


Bene, mi hai convinto, fino a prova (o indizio) contrario grazie al tuo/vostro aiuto, per me la versione ufficiale di questo giallo è la seguente:
Mio nonno aveva scelto come fedele compagno un coltello Anconetano, al quale, per un motivo ancora ignoto, ha modificato la lama asportandone una parte.
Se così fosse credo che possa averlo fatto per due motivi, il primo è che una lama del genere può esser usata anche per pulire e sfilettare il pescato e la seconda è la possibilità di usarlo facilmente a mo' di forchetta.



Di seguito un elaborazione grafica di un Anconetano al quale, sovrapponendo la lama di mio nonno, ho tolto l'eccedenza...che dire...il profilo del filo è identico, credo che non vi siano più dubbi a riguardo.



E' esattamente ciò che ho pensato io, non sono un esperto, ma conosco abbastanza i regionali italiani da poterti dire che quella lama non l'ho mai vista, poi c'è da dire una cosa ( qui invece te lo dico da esperto ), una punta così trova molteplici usi in ambito
mare o più genericamente in barca , quindi credo proprio che tuo nonno abbia adattato il coltello alle proprie esigenze.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La posizione dell'unghiatura rispetto al dorso della lama sembrerebbe avvalorare la tesi del coltello modificato: è troppo alta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2012-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La forma della lama assomiglia vagamente al frabosan, ma penso anch'io che sia stata accorciata dopo essersi rotta. La forma esageratamente a "scimitarra" potrebbe essere dovuta al fatto che si sia rotto un pezzo importante di punta, tanto da avere difficoltà a raccordare i due lati della lama. Prova a prolungare su una foto le linee ideali di filo e dorso fino ad incrociarli con una forma accettabile e poi verifica se la lama così ottenuta corrisponde alla lunghezza del manico...
Aiuterebbe sapere dove e quando è vissuto il nonno, per inquadrare meglio il coltello dal punto di vista regionale...
Comunque è un interessante sistema di fermo a molla, me lo farebbe immaginare come francese...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2012-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che succede? Cosa sono questi avatar vaganti? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2012-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' che hai cancellato le foto del logo da image shack o similari dove magari l'avevi ridimensionata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si è appiccicato il tuo avatar!? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a suggerire una teoria diversa, non e che come fa notare davicom lama e manico non siano in "sintonia" per il fatto che la lama era troppo lunga e quindi e stato necessario accorciarla per renderlo conforme alle eventuali leggi sul porto del coltello del epoca?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
La forma della lama assomiglia vagamente al frabosan, ma penso anch'io che sia stata accorciata dopo essersi rotta. La forma esageratamente a "scimitarra" potrebbe essere dovuta al fatto che si sia rotto un pezzo importante di punta, tanto da avere difficoltà a raccordare i due lati della lama. Prova a prolungare su una foto le linee ideali di filo e dorso fino ad incrociarli con una forma accettabile e poi verifica se la lama così ottenuta corrisponde alla lunghezza del manico...
Aiuterebbe sapere dove e quando è vissuto il nonno, per inquadrare meglio il coltello dal punto di vista regionale...
Comunque è un interessante sistema di fermo a molla, me lo farebbe immaginare come francese...


d4amon ha scritto:
provo a suggerire una teoria diversa, non e che come fa notare davicom lama e manico non siano in "sintonia" per il fatto che la lama era troppo lunga e quindi e stato necessario accorciarla per renderlo conforme alle eventuali leggi sul porto del coltello del epoca?


La lama non si è rotta sicuramente dato che la sua lunghezza è pari a quella del manico, fosse stata più lunga, non avrebbe potuto esser contenuta al suo interno.
Mio nonno era toscano, ma ha passato la sua vita sulle navi (a vela per lo più) girando il mondo, in italia ha frequentato maggiormente toscana del sud e sardegna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group