Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 384 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 384
Iscritti: 0
Totale: 384


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sfarziglia napoletana
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sfarziglia napoletana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 14 Set 2005-16:16 pm    Oggetto: Sfarziglia napoletana Rispondi con citazione

Vorrei acquistare una riproduzione di una sfarziglia napoletana e volevo sapere a chi rivolgermi (artigiani e aziende). Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 14 Set 2005-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'unico che io conosco è il mitico Sandro Mariani di Foligno.Per chi è interessato, fa anche repliche di "saraga".Io ho scoperto di avere una saraga della fine '800 in casa appartenuta al mio bisnonno!Ogni tanto un po' di fortuna! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-0:10 am    Oggetto: Sandro Mariani Rispondi con citazione

Confermo l'unico che conosco che ha fatto una replica della sfarziglie è Sandro
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ci sono diversi modelli e materiali per una sfarziglia o il modello è sempre lo stesso? In rete mi sembra di ver visto modelli relativamenete diversi, mi sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente la sfarziglia è un brutto coltellaccio, formato da 3 pezzi di metallo, due formano le guancette e uno la lama.
Per questo è raro, perchè quando si rompeva veniva buttato via, non essendo particolarmente elaborato o "personalizzato" da chi se lo portava a spasso.
Le tipologie si differenziano per il sistema di sblocco della lama: ad anello, a leva e "a mosca", non è il termine giusto ma per intenderci quelle due alette intorno agli scrocchi da tirare in su.
Almeno così mi hanno insegnato...non ho mai avuto il piacere di vederne una dal vivo.
Come già hanno detto gli altri, l'unico a fare repliche di simili coltelli è Sandro Mariani.
Personalmente, se avessi soldi da spendere per una replica di un coltello antico, mi farei fare altri modelli.
Ma...de gustibus :-D
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperto io aspetto sempre tue correzioni a quello che dico... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-19:54 pm    Oggetto: Perchè mai... Rispondi con citazione

Perchè mai ti debbo correggere visto che quello che dici è giusto
Quello che posso aggiungere ....e che tu sai... è che io i tre modelli in versione antica ed originale li ho visti tutti, ho avuto questa fortuna
Del modello " a mosca" come dici tu ne ho visto anche una grande 90 cm!! Ovviamente non da duello come quelle solite
Forse ti sei dimenticato di dire che tutti i modelli sono molto sottili e che stavano nascoste o meglio infilate sotto i vestiti in una apposita tasca ricavata all'interno
Per chiarezza è opportuno dire che la copia realizzata da Sandro e che è stata pubblicatya dappertutto anche da Lame D'autore, riipresa dal libro Navajas Aniguas, non è la copia di una Sfarziglia vera ma è la copia di un modello che non esiste infatti non puù essere impugnata con nun manico smerlato all'interno, ma pubblicano sempre quella perchè è bellissima
Sandro ha fatto altre copie invece di originali forniti dai collezionisti, quindi sa come farla
Ciao
Carlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre gentilissimi :wink:

P.S. Vorrei comprare quel coltello perchè sono napoletano e , da quello che ho capito, la sferaziglia è l'unico e originale coltello di noi partenopei... o mi sbaglio? Se ne sapete di più... fatemi sapere. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-20:04 pm    Oggetto: Non è l'unico Rispondi con citazione

Ciao non è l'unico, vi sono il coltello d'amore di sparanise, il coltello da pastore di sparanise, il beneventano, lo zompafuosso ma certamente la sfarziglia è il MITICO coltello della camorra napoletana
Ciao Carlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2005-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
Io ho scoperto di avere una saraga della fine '800 in casa appartenuta al mio bisnonno!


Ci posti una fotina?
Son curioso...
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2005-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..purtroppo non ho la digitale! :oops: :cry: Comunque son rimasto quasi stupito dalla perfezione del filework a "fiamma" sul dorso della molla. Comunque è veramente appartenuna a mio bisnonno, quindi facendo un po' di calcoli dovrebbe risalire al 1885/1890 circa.E' ancora in buone condizioni nonostante le macchie di ossidazione sulla lama.Non è stato usato molto, dato che mio bisnonno lo usava tenre in tasca e portare un revolver sotto la "coppola"...quando ancora si poteva fare liberamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2005-19:10 pm    Oggetto: Re: Perchè mai... Rispondi con citazione

knivescollection ha scritto:
Per chiarezza è opportuno dire che la copia realizzata da Sandro e che è stata pubblicatya dappertutto anche da Lame D'autore, riipresa dal libro Navajas Aniguas, non è la copia di una Sfarziglia vera ma è la copia di un modello che non esiste infatti non puù essere impugnata con nun manico smerlato all'interno, ma pubblicano sempre quella perchè è bellissima
Sandro ha fatto altre copie invece di originali forniti dai collezionisti, quindi sa come farla
Ciao
Carlo

Come posso fare per ordinarla? Parlo con lui per il modello originale? Mi potete postare qualche foto dei vari modelli ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-19:11 pm    Oggetto: Parla con sandro Rispondi con citazione

Ciao
Parla con Sandro Mariani e fai riferimento anche ai discorsi sul forum che hai fatto con me...per completezza si informzione io mi chiamo Carlo Vittalone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-14:47 pm    Oggetto: Re: Parla con sandro Rispondi con citazione

knivescollection ha scritto:
Ciao
Parla con Sandro Mariani e fai riferimento anche ai discorsi sul forum che hai fatto con me...per completezza si informzione io mi chiamo Carlo Vittalone
Ciao

Grazie :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-18:38 pm    Oggetto: Re: Non è l'unico Rispondi con citazione

knivescollection ha scritto:
Ciao non è l'unico, vi sono il coltello d'amore di sparanise, il coltello da pastore di sparanise, il beneventano, lo zompafuosso ma certamente la sfarziglia è il MITICO coltello della camorra napoletana
Ciao Carlo

Dove si possono ammirare questi colelli: in rete non ho trovato nulla. E acquistarli? Devo rivolgermi sempre a Mariani?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per acquistarli l'unico che li produce oggi è Sandro Mariani, e questo è una foto di una sfarziglia fatta da lui, presa dal suo sito:



Il sito di Mariani è:

http://utenti.lycos.it/coltellerie_mariani/

Per esemplari antichi...tanta fortuna e tanti soldi.
Ciao :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-19:38 pm    Oggetto: Dve in rete Rispondi con citazione

Ciao a tutti
mi spiace... anzi non mi spiace per nulla farmi pubblicità da solo..... ma questi coltelli si possono ammirare in rete sul nostro sito www.knivescollection.com
Cio a tutti
Carlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
knivescollection
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^zuavo^ ha scritto:
Per acquistarli l'unico che li produce oggi è Sandro Mariani, e questo è una foto di una sfarziglia fatta da lui, presa dal suo sito:



Il sito di Mariani è:

http://utenti.lycos.it/coltellerie_mariani/

Per esemplari antichi...tanta fortuna e tanti soldi.
Ciao :-D


Questa e' una riproduzione corretta della sfrziglia con blosso a pompa della lama......
Ciao
Carlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
..purtroppo non ho la digitale! :oops: :cry: Comunque son rimasto quasi stupito dalla perfezione del filework a "fiamma" sul dorso della molla. Comunque è veramente appartenuna a mio bisnonno, quindi facendo un po' di calcoli dovrebbe risalire al 1885/1890 circa.E' ancora in buone condizioni nonostante le macchie di ossidazione sulla lama.Non è stato usato molto, dato che mio bisnonno lo usava tenre in tasca e portare un revolver sotto la "coppola"...quando ancora si poteva fare liberamente!

8O 8O 8O 8O 8O 8O
deve essere bellissima...è il mio regionale preferito
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 30 Apr 2006-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariani produce anche la biritedda, il san fratello e il gobbo abruzzese se non vado errato.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zonda
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 14, 2017
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2017-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frugando nei cassetti di casa ho trovato questo coltello, essendo ignorante in materia e volendo avere qualche notizia in merito a questo ricordo di famiglia, chiedo a voi lumi circa la possibilità che sia uno Sfarziglia napoletano, ed eventualmente risalire all'artigiano che lo ha realizzato.
Sulla lama appaiono incise 2 lettere una dovrebbe essere una "N" (o "Z" a seconda di come la si guardi) ed un simbolo "∈" .
Sulla guancetta del manico appare inciso il numero 5545 ed il cognome della mia famiglia.
Mi piacerebbe sapere anche come mai una guancetta del manico presenta un meccanismo di fissaggio a qualcosa che ignoro.
grazie della disponibilità


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group