Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 261 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 261
Iscritti: 0
Totale: 261


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Arms & Armor Spadone Lanzichenecco a 2 mani
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Arms & Armor Spadone Lanzichenecco a 2 mani
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012-16:04 pm    Oggetto: Recensione: Arms & Armor Spadone Lanzichenecco a 2 mani Rispondi con citazione

Arms & Armor Spadone Lanzichenecco a due mani, Zweihander

INTRODUZIONE
Si è parlato a sufficienza di Albion e Angus Trim in simili situazioni, ma solo ora mi accorgo di aver negletto Arms & Armor del Minnesota.. una delle "3 A" (Quando nei forum Americani si vule parlare delle 3 aziende al TOP nel settore non-custom ci si riferisce a questa sigla, CASUALMENTE tutte e 3 le aziende Albion, Angus Trim e Arms & Armor incominciano con la lettera A)

http://www.armor.com/


ASSOLUTAMENTE da NON confondere con una congrega di dubbiosi fabbri Cechi chiamata Czech Arms+Armor, questa compagnia, fondata dal Giostraio medievale Chris Poor, grande amico del fu Ewart-Oakeshott (Ewart lo nomina in un paio di occasioni anche nei suoi libri, quando indica a chi appartiene una spada antica..Chris è anche un collezionista di Antichi.) produce armi medievali di ALTISSIMA qualità, senza dubbio al pari con i più conosciuti colleghi di Albion, avendo però la possibilità di forgiare pezzi CUSTOM, cosa che Albion non ha.
Questa gente è attiva da circa 40 anni nel settore, è ALTAMENTE dotta in materia e vanta i migliori Rapieri sul mercato (a chi possano interessare simili armi..). I loro pezzi sono esposti anche in diversi musei Europei ed Americani (..tra l'altro sono anche i fornitori delle armi d'Epoca del Teatro Globe di Londra, fondato da Shakespeare)

La prefazione era D'OBBLIGO in quanto questa gente è la Del-Tin d'America, attiva quando ancora Albion ed Angus Trim erano ancora nel "limbo materno".. ogni lode è AMPISSIMAMENTE supportata dai fatti e dalla capacità, come ora i vostri occhi avranno modo di vedere.



DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipologia XVIIIb-c a sezione di Diamante, Guardia a "Trame Frondose" ricurva con estremità decorate e doppi anelli intarsiati, Elsa con X "Gotica" di filo di lino a rilievo e Pomolo a palla con rilievi a carattere "vegetale". Questa spada è una replica di una spada antica in un museo di Vienna, circa 1500

Lunghezza: 143,5 cm di cui 107,5 di lama e 28 di elsa
Larghezza Lama: 5,3 cm
Peso: 2,32 Kg (!)
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio 6150 temprato a circa 52 Hrc
Prezzo: 1100 Euro..Questa spada è una semi-custom (come la Earl e la Atrim 1435) in quanto ho preso un modello di spada Bastarda da loro prodotto e ho chiesto agli artigiani di "ALLUNGARMELO" a lunghezza Zweihander.



TIPOLOGIA DI SPADA
E' impossibile parlare di queste tipologie di spade (che comprendono anche le nuove Albion Maximilian e Tyrolean) senza parlare di CHI le introdusse sul campo di battaglia: I Lanzichenecchi (Landes Knechts in Tedesco, "Servitori della patria"). Quest'.."ordine"..di soldati Mercenari fu fondato dall'imperator Massimiliano I di Svevia attorno al 1500 come suo personale esercito e guardie del corpo..poi questo "ordine" si fece una nomea sul campo di battaglia (passando da schieramento in schieramento) e piano piano diventò indipendente dall'imperatore (Qualcuno ricorda i famosi Templari?).

Costoro ereditarono dai mercenari Svizzeri l'uso pesante delle picche e Alabarde, ma introdussero questo tipo di spadone a due mani (usate dai Doppelsoldner, soldati pagati il doppio di un fante normale in quanto Truppa d'Assalto..destinata ad avere poche possibilità di godersi la pensione) che, nell'incarnazione originale, serviva a spezzare o fare da parte le picche avversarie e COLPIRE il "lanciere" con la punta.
Col passare del tempo però le spadone (che arrivavano anche a 2 metri di lunghezza!) si fecero SEMPRE più corte e diventarono da semplice strumento Anti-picca un'arma tout-court come il caratteristico Katzbalger.



GUARDIA
Spesso andando tra musei ci si imbatte in spade con anelli più o meno prossimi alla guardia, riminiscenti dei Rapieri che stavano emettendo i primi vagiti (..che presero la complessità delle else proprio da queste ultime spade Bastarde).
Il loro scopo era quello di AUMENTARE la precisione della punta della spada quando si fronteggiavano armature: Impugnando un'anello con due dita si poteva avere lo stesso tipo di CONTROLLO sulla punta che si esercitava quando si impugnavala spada a "Posta Serpentina" (ovvero con una mano sul Forte) senza dover mettere in PERICOLO gli arti esponendoli sulla lama..
Per un costruttore di Repliche moderno, gli anelli sulla Guardia sono sempre stati un TABU'..se non si calibrano bene le dimensioni si finisce per creare una spada che di tale ha SOLO il nome, pesante e IMPRECISA..

SPADA IN MANO
..Cosa che NON tocca questa Zweihander. Potrebbe BENISSIMO essere utilizzata per praticare Talhoffer o qualsiasi altra Scuola di Scherma Germanica (..o Italiana/Spagnola) senza NESSUN problema.. complice il MASSICCIO Pomo (una palla di 5,5 cm di diametro) e una lama piuttosto sottile questa spada GALLEGGIA in aria, combinando prontezza e BRUTALITA' nel fendere (..come è possibile immaginarsi da QUALSIASI spada di quasi 2,5 Kg con una leva di quasi 30 cm con anelle incorporate) e Precisione MILLIMETRICA nell'affondo. Il peso statico (i famosi 2,32 Kg) è tale che difficilmente lo Spadaccino si accorgerebbe di aver tagliato arti o picche, anche impattando bersagli piuttosto RIGIDI..
Eh si..un FINE spadone di quasi 145 cm di lunghezza. Non stento a credere perchè certi Maestri come Georges Silver predicassero la superiorità di queste "Spade lunghe elongate" su TUTTE le altre armi dell'Epoca.

STRUTTURA
Assolutamente nulla da dire..la lama è MOLTO flessuosa ma detiene abbastanza rigidezza per poter trapassare uno (..o più..) bersagli da PARTE a PARTE.
Quando colpito il pomolo, la lama emette un piacevole "ondeggiamento" che non si trasmette MAI alla mano, testimonianza della INCREDIBILE compattezza strutturale e piazzamento dei nodi Armonici in una spada di queste dimensioni. Ma i dubbi non sussistevano, ho avuto già modo di provare le meravigliose armi di Arms & Armor.



EPILOGO
Quando parlo con persone di paesi in cui la CULTURA della spada Medievale non si è radicata più di tanto (ehm..Italia..) spesso mi sento dire che Albion monopolizza il Mercato. Ciò è vero, prima o poi chi si interessa di spade imbatte in Albion ma MONOPOLIO del mercato non vuol dire che i prodotti che offrono siano migliori di Arms & Armor o Angus Trim.. TUTT'ALTRO. La verità è che tutti e 3 questi nomi offrono spade di livello ALTISSIMO, tutto ciò che rimane è la SCELTA del cliente..nient'altro. Tra l'altro c'è da dire che Albion si è spostata velocemente (alzando i prezzi di un ulteriore 10%) in una zona nel quale i suoi pezzi non valgono più il denaro richiesto..di questi tempi un Custom maker può costruire una spada con MENO soldi di una Albion (talvolta MOLTI meno soldi)..
Per quanto riguarda questa spada, è INCREDIBILE: sia come arma che come oggetto da collezione e mostra..ma, VERAMENTE, io non ho mai avuto alcun dubbio sulla qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... nel w-end scorso al torneo internazionale di duello storico di pavone canavese ho visto qualcosa di simile all'opera anche se ovviamente privo di filo
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altro pezzo veramente bello, per la lunghezza che ha e vedendo com'è "massiccio", pesa davvero poco.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello davvero! il pomolo poi è talmente affascinante che, son rimasto qualche minuto fisso a guardarlo.
Domandina, quell'anello è tipo delle spadone lanze giusto? ma è vero che serviva anche come impugnatura per colpire di punta? una mano sull'elsa e l'altra a stringere quell'anello? mi pare un poco scomodo, riducendo di molto la gamma di gesti che si posson fare tenendo l'arma in quel modo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group