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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Enzo Trapper acciaio
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AndreaE65
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
HRC indica la durezza, ma non è un valore assoluto dell'acciaio.

Poi ci sono acciai più portati di altri a raggiungere durezze elevate ma il risultato finale dipende dalla tempra.

Comunque più una lama ha una durezza elevata e più è fragile (a parità di geometrie).

Ciao
Allora i rockstead Occhiolino Soddisfatto Occhiolino Soddisfatto Mi si illuminano gli occhi! sono propio fragili.......... Carino!

Era un discorso teorico. Non ho detto che un coltello è fragile e che se ti cade va in briciole.
Ma che a parità di tutto il resto uno temprato ad esempio a 64 è più fragile di uno temprato a 63.
Se dovessi costruire un coltello da batoning lo tempreresti (per assurdo) a 67 o a 57?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
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baiton87
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

59
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pado85
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
59


il kukri di ER lo temprano addirittura a 54 fate voi
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Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
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Hank
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ gurzo: (scusate l'OT) perchè le diamantate rovinano il filo? ho notato anche che se affilo con la cuticula belga il filo al tatto è diverso (più aggressivo) rispetto alle diamantate (dmt a grana 8000) e dura di più.
Me lo confermi? e sai dirmi perchè succede? che differenza c'è tra le 2?
(in ogni caso di solito uso le diamantate perchè sono più veloci)
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AndreaE65
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
59


il kukri di ER lo temprano addirittura a 54 fate voi

@baiton87 & pado85

Avevo sparato due valori a caso, tanto per rendere l'idea... Sorriso
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
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baiton87
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... stessa durezza di un acetta
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gashes
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Allora, mi sei simpatico perchè fai tante domande.. Sorriso

anche tu mi sei simpatico perché dai tante risposte Sorriso
Citazione:
scommetto che usi la pietra solo dal lato liscio

esatto
Citazione:
scommetto che ti piace quando senti la microseghettatura che taglia le radici

esatto
Citazione:
in sintesi l'O1 è piuuuuuu che sufficiente per i tuoi usi, piu facile da affilare, richiede meno tempo, puo essere passivato con un sacco di sostanze.

L'ossido passivo e attivo mi danno la sensazione che il coltello sia un essere animato come un cane randagio di cui prendersi cura. Questo è il motivo principale per cui amo i carboniosi oltre al fatto che un coltello sporco ha tutto un altro fascino, bohemien direi.
Caro Gurzo mi sa che seguirò i tuoi preziosi consigli.
Grazie
Ultime domanda forse un po' OT: E per quanto riguarda la manicatura? micarta o legno? quale delle due è più duratura nel tempo, è più resistente, è più facile da lavorare visto che quasi sicuramente prenderò il kit?[/quote]
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GURZO77
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
@ gurzo: (scusate l'OT) perchè le diamantate rovinano il filo? ho notato anche che se affilo con la cuticula belga il filo al tatto è diverso (più aggressivo) rispetto alle diamantate (dmt a grana 8000) e dura di più.
Me lo confermi? e sai dirmi perchè succede? che differenza c'è tra le 2?
(in ogni caso di solito uso le diamantate perchè sono più veloci)


Allora, le diamantate graffiano il filo, a mio avviso lo rendono esteticamente brutto, pieno di microsolchi, possono essere eliminati ma necessitano si passaggi di carte vetre fini all'acqua, la loro struttura è simile a schegge di vetro con poca voglia di stondeggiarsi al passaggio della lama, da li l'effetto solchi.
La tua DMT a grana 8.000 è piu fine della coticule belga perchè queste vanno mediamante da una grana 6000 ad una 8000, probabilmente la tua pietra belga forse non "selected" ha dei microrubini (la comnponente abrasiva nelle coticule) di quella granulomentria piu bassa, intorno ai 6.000.

Tra degli abradenti di forma diversa (DMT-schegge di vetro oppure COTICULE - microrubini di forma poliedrica) accade che sul filo otterremo una struttura rispecchiata analoga, ovvero per le DMT una microsega con dentini fitti e accuminati tra di loro ma piu fragili, per un abradente di forma arrotondata un filo meno incisivo e meno spigoloso ma piu duraturo all’attrito del taglio.
Come hai notato le DMT sono velocissime, il diamante è tra i piu duri in natura, solcherebbe qualsiasi acciaio, che comunque sono sempre a durezze inferiori al suo.
Le pietre fanno piu fatica in quanto per la maggiore hanno come abradente il quarzo, il rubino per le coticule.
Però dipende sempre cosa uno ci fa con i coltelli, se li usi in campagna/lavoro/campeggio e non ti interessa l’esteticità del filo, una passata di diamantata e il coltello taglierà sempre.
Se sei un po piu accorto ai particolari e all’esteticità allora le pietre sono la scelta piu faticosa ma piu appagante.
Sorriso
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GURZO77
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Citazione:
Allora, mi sei simpatico perchè fai tante domande.. Sorriso

anche tu mi sei simpatico perché dai tante risposte Sorriso
Citazione:
scommetto che usi la pietra solo dal lato liscio

esatto
Citazione:
scommetto che ti piace quando senti la microseghettatura che taglia le radici

esatto
Citazione:
in sintesi l'O1 è piuuuuuu che sufficiente per i tuoi usi, piu facile da affilare, richiede meno tempo, puo essere passivato con un sacco di sostanze.

L'ossido passivo e attivo mi danno la sensazione che il coltello sia un essere animato come un cane randagio di cui prendersi cura. Questo è il motivo principale per cui amo i carboniosi oltre al fatto che un coltello sporco ha tutto un altro fascino, bohemien direi.
Caro Gurzo mi sa che seguirò i tuoi preziosi consigli.
Grazie
Ultime domanda forse un po' OT: E per quanto riguarda la manicatura? micarta o legno? quale delle due è più duratura nel tempo, è più resistente, è più facile da lavorare visto che quasi sicuramente prenderò il kit?
[/quote]

tra micarta e legno per il tuo lavoro non hai di che dubitare, micarta, sempre e solo micarta, quando l'avrai rovinata ti basterà un foglietto di carta vetra a grana 300 per ripristinare il manico alle origini, con i legni prova a guardare in che stato è un manico di qualche tuo vecchio attrezzo strausato nell'orto e poi immaginalo sul tuo coltello..
Sorriso
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GURZO77
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la facilità di lavorazione la micarta è un po piu dura del legno, ma con lime e carta vetra alla fine è come lavorare la plastica, niente di eccezzionale, forse noterai un po di puzza della polverina simile a quella quando apri una vecchia radio, niente di chè, il lavoro in piu ti ripagherà con un manico molto piu resistente.

Se riesci a farlo smontabile (con viti e bulloni al posto dei ribattini) puoi sempre optare per 2 manici diversi, di cui uno in legno, un pezzetto di legno buono lo rimedi da qualsiasi falegname a costo zero..
Sorriso
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gashes
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza colla? quali sarebbero le viti e bulloni per l'esattezza?
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Border Man
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MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque sugli Enzo da acciaio ad acciaio cambia mostruosamente il prezzo,raddoppiando anche in certi casi.
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
senza colla? quali sarebbero le viti e bulloni per l'esattezza?


Se non ci sono già nel kit le viti per le guancette puoi adoperare dei semplicissimi bulloncici con dato autostringente della misura minina, forse diamentro 3mm che trovi con pochi centesimi in ogni ferramenta, esteticamente non è il massimo ma visto chge ci devi lavorare nell'orto non vedrei il problema..

http://www.photaki.it/foto-dado-e-bullone_302416.htm

http://it.aliexpress.com/product-gs/432560285-titanium-Ti-Allen-head-bolts-screws-M5x20-wholesalers.html

altrimenti la soluzione che appaga anche l'occhio va ricercata presso rivenditori di materiale per costruire i coltelli ma per la maggiore hanno un minimo di spesa da fare e non vedrei l'economicità nell'operazione.

Comunque avvicinati in ferramenta e spiega quello che vuoi fare, hanno una infinità di queste vetine e bulloncini cosi potrai scegliere qualcosa che appaga anche l'occhio..
e nel caso sia di facile smontaggio per una bella pulizia dopo l'orto..
Sorriso
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gashes
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ieri l'altro ho mandato una mail a brisa riguardo delle info sui due acciai, d2 e o1, ecco mome mi ha risposto:
"Hello
D2 is harder, keeps the edge longer, more rust resistant than O1.
D2 can be more prone to chipping than O1.
O1 easier to sharpen.
The Enzo knives are scandi zero ground. It might be an idea to put on a small
second bevel if they are to use for batoning.
Both choices are good I think.
Dennis".

Traduzione(google)
"D2 è più duro, mantiene il bordo più lungo, più resistente alla ruggine di O1.
D2 può essere più incline alla scheggiatura di O1.
Più facile da affilare O1.
I coltelli sono Enzo ground zero scandinavo. Potrebbe essere un idea di mettere su un piccolo
smusso secondo se sono da utilizzare per batoning.
Entrambe le scelte sono buone credo.
Dennis"

Quindi il produttore conferma quanto origliato in giro, ossia che il d2 può essere incline a scheggiatura.
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baiton87
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh non ti fidavi di noi??? Cmq Scandi zero è un tipo di filo....
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che mi fido di voi se no non avrei chiesto. Era solo per confermare il fatto che il D2 degli enzo trapper può scheggiarsi al contrario di quanti molti pensano.
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franco45e
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
comunque sugli Enzo da acciaio ad acciaio cambia mostruosamente il prezzo,raddoppiando anche in certi casi.


anch'io ho trovato esagerata la differenza di prezzo
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baiton87
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si ma tieni presente che non è per niente facile scheggiare il D2... non è cristallo... cmq capisco bene il tuo punto di vista
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Certo che mi fido di voi se no non avrei chiesto. Era solo per confermare il fatto che il D2 degli enzo trapper può scheggiarsi al contrario di quanti molti pensano.


Se l'enzo trapper lo usi da coltello non si scheggierà MAI.....

a proposito sei sicuro di prenderlo scandi e non full-flat?.....trovo che la seconda tipologia tagli molto meglio
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franco45e
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltretutto il full-flat è anche piu' bello esteticamente
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baiton87
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non so... Gusti.. a me piace di più scandi
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gashes
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace di più scandi, lo fa più rustico...perché dici che il full flat taglia meglio?
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Sile86
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a prendere 2 mele e una la tagli con la lama scandi e una con la lama full-flat e vedi Occhiolino Soddisfatto

Poi a mio parere lo scandi va benissimo su lame da 2mm come i mora o i nordici tradizionali, salendo di spessore sono un pò troppo "ottuse".

Per carità sono gusti ma io il coltello non lo uso solo per "batoning" e simili, lo uso anche per pelarci una mela, tagliarci il salame ecc quindi ritengo il full-flat un miglior compromesso.

In questo disegno esemplificativo puoi vedere come un full-flat abbia una lama più fina che penetra meglio:

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baiton87
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Anche a me piace di più scandi, lo fa più rustico...perché dici che il full flat taglia meglio?

non è questione di tagliare meglio... magari il filo è allo stesso livello ma una geometria full flat essendo ad angolo più acuto tende a penetrare meglio nei materiali e nel cibo... fa meno resistenza.. uno scandi di suo è un po' più robusto...
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baiton87
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Prova a prendere 2 mele e una la tagli con la lama scandi e una con la lama full-flat e vedi Occhiolino Soddisfatto

Poi a mio parere lo scandi va benissimo su lame da 2mm come i mora o i nordici tradizionali, salendo di spessore sono un pò troppo "ottuse".

Per carità sono gusti ma io il coltello non lo uso solo per "batoning" e simili, lo uso anche per pelarci una mela, tagliarci il salame ecc quindi ritengo il full-flat un miglior compromesso.

In questo disegno esemplificativo puoi vedere come un full-flat abbia una lama più fina che penetra meglio:


ecco appunto dallo schema si capisce
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gashes
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il second bevel di cui parlava Dennis Brisa cosa è? come si fa? i vantaggi?
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Border Man
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MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2012-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il Trapper in S30 V che da Collini vedo in versione scandi, c'e' anche full flat?
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Orcodeiboschi
Fabbro
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MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2012-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
e il second bevel di cui parlava Dennis Brisa cosa è? come si fa? i vantaggi?


Per come la vedo io, Dennis, consigliandoti il second bevel ti indirizza decisamente verso il full flat: il second bevel è il bisellino del filo vero e proprio e non quello primario che determina la geometria dei "fianchi" della lama.
Lo scandi non ha second bevel: arriva al filo congiungendosi con l'altro lato, mantenendo sempre la stessa angolazione.
I vantaggi sono l'affilatura "teoricamente" più semplice ed un filo abbastanza acuto.
Di contro c'è una debolezza del filo nelle torsioni laterali ed una geometria di penetrazione un po' più ottusa proprio perchè il bisello scandi raggiunge il piatto lama con un angolo più aperto.
Per questo motivo si fa il second bevel, che tende ad irrobustire il filo in quanto fai solo l'ulitmo pezzetto ad un angolo più ottuso dello scandi, ma a questa stregua è inutile tenere la parte negativa dello scandi e cioè l'angolo del bisello aperto e passare quindi al full flat facendo salire i laterali con l'angolo più acuto possibile fino allo spessore lama.

Parentesi sul "teoricamente" dell'affilatura scandi: potendo affilare appoggiando un ampia superficie sulla pietra, l'angolo di affilatura rimane molto più costante rispetto a quando hai il second bevel che non senti "appoggiare" quando l'angolo è giusto.
L'affilatura risulterà più precisa, però tieni presente che devi togliere un sacco di materiale da tutta l'altezza del bisello, contro 1 o 2mm del second bevel e se hai un acciaio di quelli da segno della croce, è facile che ci invecchi prima di fare un buon lavoro.
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