Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 845 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 845
Iscritti: 0
Totale: 845


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Compagno d'escursione
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Compagno d'escursione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-11:40 am    Oggetto: Compagno d'escursione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vi scrivo in cerca di consigli, da chi ha esperienze simili alle mie e da chi tecnicamente sa districarsi nella scelta del coltello perfetto per le mie esigenze.
Io spesso (magari lo fosse di più....) e volentieri vado in montagna anche per diversi giorni adoro fare escursioni e trekking giornalieri nei posti più belli d'europa (almeno fin ora).
Tra le mie dotazioni ovviamente c'è sempre un coltello fisso, è giunto il momento per me di fare un nuovo acquisto, cerco un coltello:
- preferibilmente full tang
- con lama attorno al 10 cm
- che non mi faccia sembrare rambo
- che costi non uno sproposito
- ottimamente costruito
- degno di esser chiamato coltello

Avete consigli da darmi?
Sareste così gentili da consigliarmi più di un coltello, in modo da avere scelta anche per fascia di prezzo?
(Ho letto con passione la progettazione del Coltello del Forum e vi faccio i miei vivissimi complimenti, avete fatto davvero un ottimo lavoro, sembra davvero un ottimo coltello, ma per me è troppo grande e se vogliamo costoso, peccato, è davvero spettacolare.)

L'uso che ne faccio è principalmente uso in cucina da campo, tagliare corde e cordini, chopping, batoning e tutte quelle attività random che si fanno in montagna.

Spero che possiate darmi una mano a fare la scelta giusta.

Grazie in anticipo,
Marco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo trapper o Fallkniven F1 (li trovi entrambi in diversi acciai).
Per quanto riguarda l'enzo trapper ti consiglio quello full convex in D2, mentre per quanto riguarda l'F1 quello in laminato VG10.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto plcgrl, io prenderei il fallkniven f1 che si trova anche a 130 euro ottimo in tutto quello che hai scritto, magari se vuoi riaffilarlo sul campo è meglio se impari come si fa, se preferisci la facilità di riaffilatura prendi l'Enzo in D2
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno i coltelli fin qui consigliati e aggiungo che potresti anche valutare gli Helle che uniscono alla tradizione nordica la moderna tecnologia degli acciai laminati: quindi ottimi sia per usi di cucina che per bushcraft a 360°
Buona scelta Sorriso
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mali........hai dato un'occhiata ai coltelli della VIPER???????.......in particolare il David, ottimo acciaio (D2), dimensioni ridotte rispetto ai coltelli alla "rambo" e prezzo accessibile, siamo intorno ai 160 euro, che per il coltello che è non sono troppi........c'è anche il "fratello maggiore" GOLIA, stesse caratteristiche ma lama più grossa..............alla prossima.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-13:06 pm    Oggetto: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

Fallkniven è una garanzia ma punta tutto sulla qualità dell'acciaio finiture non scarse ma terribilmente banali....design molto funzionale. Ma ti consiglierei più un esee rc4 finiture molto superiori esteticamente bellissimo! E funzinalita' garantita Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-13:27 pm    Oggetto: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

Altrimenti per dimensioni ontario rat 3 stesse caratteristiche dell'esee 4 ma lama da 10 praticamente identico a 120 euro e hai un coltello utilissimo e molto bello con un fodero decente.... Ti consiglierei anche extrema ratio shrapnel OG che per robustezza seli mangia a tutti ma caro e forse troppo militari per i tuoi gusti.... Ma ora che ci penso il rat forse per te è il mgliore, molto compatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando faccio le escursioni normalmente mi porto un fallkniven f1.
prenditi f1 perche è un coltello che richiede pocha manutenzione ed è molto resistente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-14:42 pm    Oggetto: Re: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Fallkniven è una garanzia ma punta tutto sulla qualità dell'acciaio finiture non scarse ma terribilmente banali....design molto funzionale. Ma ti consiglierei più un esee rc4 finiture molto superiori esteticamente bellissimo! E funzinalita' garantita Cinesino
Mah.. Amore certo che gusti e punti di vista son propio soggettivi eh....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-14:57 pm    Oggetto: Re: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Montana ha scritto:
Fallkniven è una garanzia ma punta tutto sulla qualità dell'acciaio finiture non scarse ma terribilmente banali....design molto funzionale. Ma ti consiglierei più un esee rc4 finiture molto superiori esteticamente bellissimo! E funzinalita' garantita Cinesino
Mah.. Amore certo che gusti e punti di vista son propio soggettivi eh....

Quoto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-16:11 pm    Oggetto: Re: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Montana ha scritto:
Fallkniven è una garanzia ma punta tutto sulla qualità dell'acciaio finiture non scarse ma terribilmente banali....design molto funzionale. Ma ti consiglierei più un esee rc4 finiture molto superiori esteticamente bellissimo! E funzinalita' garantita Cinesino
Mah.. Amore certo che gusti e punti di vista son propio soggettivi eh....


c'e' fallkniven e fallkniven Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 10 cm di lama non si choppa comunque ti consiglio Fallkniven F1,S1,Idun,Frej oppure il nuovo DPX

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Lun 22 Lug 2013-19:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esee 4
http://www.google.it/imgres?q=esee+4&hl=it&sa=X&biw=1328&bih=578&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=eVHObm4AsE5ocM:&imgrefurl=http://www.eseeknives.com/rc-4.htm&docid=VVL1DLCbpUi0jM&imgurl=http://www.eseeknives.com/ESEE-4.jpg&w=350&h=519&ei=OtHMT7GxEoqVswb-5rSXBw&zoom=1&iact=hc&vpx=88&vpy=101&dur=1302&hovh=273&hovw=184&tx=85&ty=143&sig=116216152957335730063&page=1&tbnh=117&tbnw=79&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:0,s:0,i:70

o appunto il fallkniven
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fcc5cb6026dc17b2719c348d40106ac/Product/View/2555
questo è il top per quello che cerchi (estetica a parte) di meglio come qualità/prezzo utilizzabilità non ne troverai in giro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-17:45 pm    Oggetto: SHRAPNEL!!!!!!! Rispondi con citazione

Il fallkniven è migliore come lama ma il manico è un banalissimo pezzo di polimero pressofuso come anche alcuni coold steel, per un semplice fatto...costi produttivi veramente minimi con un buon risultato....l'esee ha un acciaio ottimo ma non a quei livelli, ecco perchè in più si può permettere guancette in micarta che non si possono stampare ma vanno lavorate dal pieno e anche spaziatori tra acciaio e micarta di colore verde, e in più hai una lama rivestita che protegge da ossidazione e macchie ed è meglio per gli alimenti...e se non ricordo male sono prodotti garantiti a vita, inoltre il fodero dell'esee o ex rat in kydex è sicuramente meglio di quello del fallkniven....anche il disegno è migliore, quando lo prendi in mano capisci quanto la lama sia estremamente funzionale. Ora il fallkniven è un signor coltello ma personalmente non gradisco l'impostazione costruttiva. Stessa cosa dicasi per i fissi coold steel, veramente poveri in disegno e fatto di guardie/ manicature, sempre polimeri pressofusi, e la cosa mi starebbe bene su coltelli da 80 euro.....ma non assolutamente per coltelli di quella fasca..,..bellissimo il dpx
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè,comunque alla fine, l'importanza maggiore è la lama,sia come acciaio che geometrie.....Togli il manico in gomma,non c'è paragone in niente,pure nelle finiture dell'acciaio.Poi il manico si può far costruire a parte da un artigiano,nel materiale che si vuole....bè con una piccola spesa in più,hai un semi custom...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non l'ha ancora detto nessuno.... Mora?? Sorriso
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sia facile rimuovere il manico al fallkniven, ma sicuramente non sarebbe male un bel manico in legno pregiato, comunque mora per quella fasca di prezzo non credo abbia molti rivali Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2012-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche i fallkniven con manico in legno o in cuoio, non è necessario cambiare il manico, basta spendere qualcosa in più...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglierei un mora se non sei interessato a un coltello "di pregio", qualitativamente per quello k devi fare e eterno e facilissimo da affilare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manico fallkniven fatto di un polimero usato in aereonautica è stato pensato per un utilizzo in tutte le situazioni.. anche le più umide.. l'acciaio non ha paragoni con gli altri detti e il prezzo praticamente tiene conto solo del la lavorazione della lama.. anche a me non piace per nulla, ma quando lo si usa fa il suo lavoro meglio di tanti altri.. è un coltello meramente da usare..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hanno un manico comodo,non particolarmente grippante ne liscio,il giusto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno... Purtroppo quando si vuole funzionalità qualità e prezzi relativamente bassi la prima cosa che si toglie è l'estetica.. come giusto che sia (piuttosto che usare acciai infidi)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
portico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 18, 2012
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io ti consiglio il Gerber Bear con lama combo. Anche se ne parlano male ho avuto la possibilità di testarlo in diverse occasioni e mi ha soddisfatto pienamente!!!

Ciao :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io tra le altre ho l'ultimate della gerber regalatomi.. no comment
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mali
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi consigli, si sta avvicinando il mio compleanno, chissà che non mi regali un bel coltello Sorriso

Grazie tante,
Marco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un Rasul e mi ci trovo benissimo,però è un pò più costoso dei coltelli che ti hanno consigliato sinora,quindi ti propongo un Esee 4,
considera però che con 10 cm di lama di batoing e chopping ne fai ben poco e quindi forse ti conviene di salire di un pollice di lunghezza lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
piposilvestre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il Gerber Metolius a lama fissa, è meno costoso degli altri però lo trovo più bello, fra l'altro ormai sono 2 anni che lo massacro su rami e cortecce ed è ancora integro, è parecchio robusto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il metolius....mi piace molto anche il folder, sembra tosto!! qualcuno ne conosce la qualità generale e la solidità, per caso??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
piposilvestre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto qualche recensione su internet e pare che pure quello ripiegabile sia costruito bene, però comunque non sarà mai all'altezza di una lama fissa.
Su quello a lama fissa garantisco, è veramente una roccia. Non pensavo che un coltello da 50 euro potesse essere così ben fatto.
Anche il grip è fenomenale, ci sono inserti in gomma sopra la fibra di vetro.
All'estremità del manico c'è un pezzo di metallo che esce quanto basta per permetterti di usarlo come frangivetri, ad esempio sul Fallkniven F1 questo pezzettino di metallo sporgente è molto meno pronunciato, su altri modelli non c'è per niente.
Unico appunto: una volta mi si sono un po' allentate le guancette dopo una sessione di campeggio "impegnativa", probabilmente non erano strette bene fin dall'inizio e le vibrazioni hanno accentuato il problema.
Dandogli una bella stretta con le giuste chiavette a stella (n. 9) non si muove più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group