Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 310 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 310
Iscritti: 0
Totale: 310


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - pietra linder
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
pietra linder
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012-14:47 pm    Oggetto: pietra linder Rispondi con citazione

buon giorno a tutti, io ho la pietra per affilare linder da qualche anno con la quale mi trovo molto bene, mi interessava sapere che grana sono le due parti dato che non ce scritto. per capire soprattutto se la parte piu fina potrebbe essere valida come pietra per affilare rasoi a mano libera. la pietra di cui sto parlando e questa : http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fc8b83f0456a6fc2718c348d4010680/Product/View/6412L
grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012-18:28 pm    Oggetto: Re: pietra linder Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
buon giorno a tutti, io ho la pietra per affilare linder da qualche anno con la quale mi trovo molto bene, mi interessava sapere che grana sono le due parti dato che non ce scritto. per capire soprattutto se la parte piu fina potrebbe essere valida come pietra per affilare rasoi a mano libera. la pietra di cui sto parlando e questa : http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fc8b83f0456a6fc2718c348d4010680/Product/View/6412L
grazie a tutti


Spiacente ma un rasoio a mano libera per "ripristinare" il filo necessita almeno di una pietra a grana 8000 come la cuticole belga.
Almeno quella, poi sarebbe meglio usare anche una pietra 10.000 ed una 12.000.
Poi stropp con almeno 2 paste abrasive di grana differente (solitamente granulometria 15.000/30.000 - 50.000/100.000)

Per constatare comunque la grana della pietra; prova a comprare una semplice lametta da barba come di quelle intercambiabili che usano oggi i barbieri, costa circa
10/20 centesimi.
http://istruzionixluso.blogspot.it/2009/11/come-rardersi-al-suolo.html

prova a coprire di nastro una sola lama e poi cerca di affilare il lato scoperto.
Quando avrai finito di riaffilare sulla tua pietra (solo dal lato fine ovviamente)
togli il nastro protettivo e fai un test sui peli del braccio.
La prima cosa che noterai è se la pietra ha migliorato oppure peggiorato l'affilatura di fabbrica avendo un lato integro come paragone immediato, un buon metodo per non rovinare un costoso rasoio a mano.

I peli dovranno "saltare" al solo contatto con il filo, senza alcuna fatica..altrimenti
lascia perdere..

Ultima cosa, fai attenzione quando maneggi la lametta.
Se hai fatto disegno tecnico a scuola ed hai utilizzato i pennini a china avrai certamente utilizzato già questa lametta come "gomma da cancellare" per i fogli trasparenti.
Spero che il consiglio ti possa essere di utilità..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda le lamette attualmente uso un rasoio shavette a mezza lama e mi piacerebbe passare a un mano libera, da quello che ho letto su un altro forum le grane minime sono 3000 per sgrossare e 8000 piu paste abrasive se non si dispone di altre pietre, mi interessava capire se la grana piu fine della mia pietra fosse abbastanza fine per poter essere la grana di partenza per poi passare a un 8k e oltre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
per quanto riguarda le lamette attualmente uso un rasoio shavette a mezza lama e mi piacerebbe passare a un mano libera, da quello che ho letto su un altro forum le grane minime sono 3000 per sgrossare e 8000 piu paste abrasive se non si dispone di altre pietre, mi interessava capire se la grana piu fine della mia pietra fosse abbastanza fine per poter essere la grana di partenza per poi passare a un 8k e oltre


Come grana iniziale potrebbe anche funzionare, metti che sia una 2000/3000, però poi te ne serve almeno una 8000/12000, il passaggio a grane con sbalzi provoca un filo troppo microseghetatto che spezza e strappa il pelo invece che reciderlo dolcemente.
Per iniziare va bene anche la carta abrasiva, io per profilare un rasoio sono dovuto partire dalla 800 e a volte anche dalla 400 per abbassarne lo spessore al filo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group