Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 825 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 825
Iscritti: 0
Totale: 825


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrama ratio fulcrom c poco affilato!!!!!!!!!!! : |
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrama ratio fulcrom c poco affilato!!!!!!!!!!! : | Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè si potrebbe essere un'idea, male che ti vada lo rivendi a 200 euro e non hai perso niente!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
no, non mi piace molto...

mi piace giusto la forma arcuata che assume, basta...

però se mai lo comprassi a 200 euro oggi e lo volessi rivendere tra 10 anni penso potrei ricavarci sopra qualcosa...
o anche vendendolo il giorno dopo a 300, pur di trovare un acquirente...

sbaglio?

Premesso che in questo ambito, cioè il collezionismo, il prezzo è deciso sempre dal desiderio dell'acquirente di avere il pezzo, quindi la possibilità di piazzarlo ci sarà sempre, per quel che mi riguarda trovo che quando si voglia fare un acquisto del genere in previsione di futuri guadagni, si debba sempre orientarsi sull'artigianale.
Gli industriali si svalutano, o si dovrebbero svalutare, un pò come le autovetture.
Ergo tra 10 anni le possibilità di piazzare quel coltello, soprattutto con un mercato in continuo avvicendamento, saranno le stesse di piazzare una Fiat Duna oggi.
Ma è anche vero che esiste sempre la possibilità che qualcuno, nel mondo, desideri una Fiat Duna...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fare il paragone con la duna che c'è gente che baratta il bmw per una duna... tristemente vero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Aper90 ha scritto:
no, non mi piace molto...

mi piace giusto la forma arcuata che assume, basta...

però se mai lo comprassi a 200 euro oggi e lo volessi rivendere tra 10 anni penso potrei ricavarci sopra qualcosa...
o anche vendendolo il giorno dopo a 300, pur di trovare un acquirente...

sbaglio?

Premesso che in questo ambito, cioè il collezionismo, il prezzo è deciso sempre dal desiderio dell'acquirente di avere il pezzo, quindi la possibilità di piazzarlo ci sarà sempre, per quel che mi riguarda trovo che quando si voglia fare un acquisto del genere in previsione di futuri guadagni, si debba sempre orientarsi sull'artigianale.
Gli industriali si svalutano, o si dovrebbero svalutare, un pò come le autovetture.
Ergo tra 10 anni le possibilità di piazzare quel coltello, soprattutto con un mercato in continuo avvicendamento, saranno le stesse di piazzare una Fiat Duna oggi.
Ma è anche vero che esiste sempre la possibilità che qualcuno, nel mondo, desideri una Fiat Duna...


beh, una duna no dai...
mica è un keenblade!

in compenso le 500 e le vespe sono ricercate anche se non sono chissàche Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la vespa era stata creata con tecnologia aereonautica ed era un mezzo eccezionale al tempo.. ha fatto storia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clabs123
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 10, 2012
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte ragazzi , gentili come sempre.

Comunque assolutamente io non ho intenzione di rivenderli tra qualche anno, non mi interessa, quando prendo un coltello me lo tengo per tutta la vita ( calcolando che non lo uso in campo ).

Era più una fissa personale, del tipo, esempio tra 10 anni non voglio trovarmi tra le mani coltelli che magari valgono 30 euro Sorrisone (non sò se ho reso l'idea di quello che voglio dire ).

Comunque volevo chiedervi un'ultima cosa, visto che io i coltelli non li uso in campo, ma li tengo solo dentro i foderi o in vetrina esposti, ce una probabilità che si usurino anche non usandoli ??(lo sò, è un pò un paradosso ).

Cioè ci sono particolari cose da tenere in considerazione per mantenere un coltello (non da usare )negli anni , perfetto come quando è arriviato ???


Grazie mille
Clauio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio se ragioni con T(tempo) che tende a inifinito allora si... Ma se li tieni in vetrina, ogni tanto li pulisci dalla polvere e li conservi in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce solare (giusto per citare un'etichetta qualsiasi) non usandoli è impensabile che si usurino.. tutt'al più mal che va perdi un po' di filo... niente che un po' di pasta abrasiva non rinnovi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olio...

se non li usi e non li palpeggi troppo la manutenzione è ridotta al minimo, ci sono degli olii x armi che sono meno volatili e più tenaci dei comuni wd40 & co...

questo x il metallo, la plastica non soffre particolarmente a patto che sia tenuta lontana da acidi e fonti di calore...

per cuoio, micarta e legno non saprei dirti prìerchè non sono materiali che ho e che mi piacciono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Micarta si comporta come la plastica... il legno col tempo può scurire specie se come sugli helle è naturale e non trattato... Il cuoio col tempo si indurisce.. ci sono degli spray apposta o dei grassi che lo tengono elastico o lubrificato.. Con questi prodotti però si SCURISCE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clabs123
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 10, 2012
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Oddio se ragioni con T(tempo) che tende a inifinito allora si... Ma se li tieni in vetrina, ogni tanto li pulisci dalla polvere e li conservi in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce solare (giusto per citare un'etichetta qualsiasi) non usandoli è impensabile che si usurino.. tutt'al più mal che va perdi un po' di filo... niente che un po' di pasta abrasiva non rinnovi



Ottimo, io l'ultima volta li ho puliti con l'olio per armi della Beretta che avevo in casa ( avevo postato una foto ), ma ogni quanto è meglio pulirli ?? Volendo anche una volta al mese o è troppo ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clabs123 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Oddio se ragioni con T(tempo) che tende a inifinito allora si... Ma se li tieni in vetrina, ogni tanto li pulisci dalla polvere e li conservi in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce solare (giusto per citare un'etichetta qualsiasi) non usandoli è impensabile che si usurino.. tutt'al più mal che va perdi un po' di filo... niente che un po' di pasta abrasiva non rinnovi



Ottimo, io l'ultima volta li ho puliti con l'olio per armi della Beretta che avevo in casa ( avevo postato una foto ), ma ogni quanto è meglio pulirli ?? Volendo anche una volta al mese o è troppo ?


Nascono per essere usati, figurati se si rovinano pulendoli una volta al mese.
Io i miei non riesco a non toccarli un po' ogni volta che li vedo. L'unica cosa che potrebbe rovinare la lama è il sudore della mano d'estate ma se li tieni coperti da un sottile strato di grasso teoricamente non si rovineranno mai, ne basta pochissimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce ne vuole di sudore... e solo sui carboniosi non protetti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è capitato di vedere proprio un N690 macchiato ma si, ce ne vuole veramente tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera è là serata delle pippe.. Sorrisone qua si sta facendo di quelle mentali....siamo ormai alla paranoia... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Stasera è là serata delle pippe.. Sorrisone qua si sta facendo di quelle mentali....siamo ormai alla paranoia... Sorrisone

Dici che la pazzia sta prendendo il sopravvento? :trampoline:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La coltellite può portare a pazzia..(io già ne soffro).Sò di gente che si è venduto fior di chiudibili perchè nel aprirli non si sentiva più il TOC!! di come quando era nuovo... Risatina Lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
La coltellite può portare a pazzia..(io già ne soffro).Sò di gente che si è venduto fior di chiudibili perchè nel aprirli non si sentiva più il TOC!! di come quando era nuovo... Risatina Lo voglio!

non pensavo si arrivasse a tanto Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mezzoabe
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
La coltellite può portare a pazzia..(io già ne soffro).Sò di gente che si è venduto fior di chiudibili perchè nel aprirli non si sentiva più il TOC!! di come quando era nuovo... Risatina Lo voglio!


Ciao a tutti, ho già avuto eperienze in altri settori hobbystici, ma le analogie in tutti i settori sono le medesime; quindi capisco anche il coltellinaio che non sente più il "TOC!" come piace a lui, ma va bene anche così !! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mezzoabe ha scritto:
curtor ha scritto:
La coltellite può portare a pazzia..(io già ne soffro).Sò di gente che si è venduto fior di chiudibili perchè nel aprirli non si sentiva più il TOC!! di come quando era nuovo... Risatina Lo voglio!


Ciao a tutti, ho già avuto eperienze in altri settori hobbystici, ma le analogie in tutti i settori sono le medesime; quindi capisco anche il coltellinaio che non sente più il "TOC!" come piace a lui, ma va bene anche così !! Sorriso
:ablow: niente più TOC?? :boxed: :chair: :cursing: :crybaby: :jason2: :robot: :rifle: :vegeta-s: :vegeta-s: :vegeta-s:
eh eh.. Quoto comunque
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2012-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alfa3 a distanza di un anno fa un TOC impressionante...

è un coltello da collezionisti Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group