Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 612 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 612
Iscritti: 0
Totale: 612


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Torcia potente e semplice
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Torcia potente e semplice
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-14:15 pm    Oggetto: Torcia potente e semplice Rispondi con citazione

Mi servirebbe una torcia bella potente, ma senza tutte quelle modalità strobo e roba varia. Al caso mio farebbe la Fenix TK11, che ha solo due modalità, normale e turbo. Una curiosità, ma in modalità turbo il led si usura più facilmente?

Carina anche la PD30 e la TK15, che però è rovinata da quel pulsante in più sul corpo della tocia.

Attendo consigli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a cosa ti serve la torcia? outdoor, macchina, casa, edc....
Io ho una TK21 e quel pulsante in più che ha come quelllo della TK15 è molto comodo.
Se ti serve una torcia che abbia poche modalità puoi dare un' occhiata alle jetbeam (alcune se non sbaglio sono anche programmabili).
In modalità turbo ci sono alcune torce che si surriscaldano molto e rischi di romperle se le tieni accese per molto tempo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La modalità turbo dovrebbe servire per delle rapide illuminazioni protratte qppunto per poco tempo. Poi dipende dalle torce Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

io ho recentemente acquistato 2 jet beam:

un bc 40 http://www.jet-beam.com/links/pro/bc40.aspx

e

una ba10 http://www.jet-beam.com/links/pro/ba10.aspx

a parte il rapporto qualità-prezzo di prim'ordine, sono fornite entrambe con o-ring in abbondanza, un copri tasto di scorta e laccetto. la bc40 ha anche la fondina...

sono molto semplici da usare (a prova di babbuino Sorrisone ):
2 modalità una potente e a una basso consumo selezionabili ruotando il bulbo; se premi lievemente il tasto la luce si accende finchè non molli, se lo premi fa il click e resta acceso...

io uso la bc40 per le escursioni e i campeggi, la ba10 come edc

se vuoi una cosa al massimo della semplicità funzionale ti consiglio con vigore le jetbeam serie B, in particolare le BA che utilizzando le batterie stilo(AA) non creano problemi di reperibilità batterie (6 sicuro di trovarle in qualsiasi centro abitato con un esercizio commerciale)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bc40 che dice Aper mi piace.

Vado in OT due secondi per chiarirmi una curiosità.
Le Led Lenser detto in breve sono considerate di buona qualità
e il rapporto prezzo/qualità molto sfavorevole? Scusate la parentesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La bc è un classico Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non la penso così. un esempio banale:
la Led LENSER p7 High Performance costa 55 euro (non è tanto) ma è considerata tra le migliori della sua categoria (200 lumens)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono un esperto di torce

però posso dirti quanto posso dedurre da ciò che trovo in rete e dalle mie esperienze:

non ho trovato tra le led lenser una torcia equiparabile alla bc 40, perciò prendo d'esempio la ba 10 con l'omologa della led lenser: la m5

torcia: m5 - ba10
potenza max: 108lm - 160lm
batteria : 1xAA
peso: 72g - 60g
lunghezza: 110mm - 105mm
'gittata' fascio di luce: 110m - 97m
modalità eco: 1lm x 4,5h - 12lm x 30h
prezzo: 59(sul sito in cui l'ho vista) - 38(dove l'ho comprata)

c'è da evidenziare che i tedeschi sono dei mostri in ingegneria infatti la m5 ha un sistema che permette di variare l'apertura del fascio luminoso, potendo così scegliere se illuminare in maniera più ampia una zona vicina o metterne a fuoco una più lontana.
le jetbeam sono tutte impermeabili fino ad una profondità di 2 metri e resistenti ad un impatto al suolo da un'altezza di un metro e mezzo

in conclusione mi sembra d aver compreso che la m5 è più una bmw m5 e la ba10 più un land rover defender

Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso una Surefire G2 (old version, con led CREE cinese da pochi euro) ed una Fenix TK15.

La G2 è più datata ma continuo ad usarla con soddisfazione, la TK15 ha il corpo in alluminio ed è sicuramente più moderna in fatto di funzioni.

Non capisco perchè tu non voglia avere le funzioni "supplementari" della TK15...è vero che quello che non c'è non si può rompere, ma il tasto di selezione della TK15 è piuttosto resistente e non sporge dal corpo quindi non può impigliarsi da nessuna parte.

Se ti interessa: http://www.airsoftcommunity.it/recensioni/equipaggiamento-tattico/81-torce/914-fenix-tk15-flashlight
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seal1 ha scritto:
Personalmente uso una Surefire G2 (old version, con led CREE cinese da pochi euro) ed una Fenix TK15.

La G2 è più datata ma continuo ad usarla con soddisfazione, la TK15 ha il corpo in alluminio ed è sicuramente più moderna in fatto di funzioni.

Non capisco perchè tu non voglia avere le funzioni "supplementari" della TK15...è vero che quello che non c'è non si può rompere, ma il tasto di selezione della TK15 è piuttosto resistente e non sporge dal corpo quindi non può impigliarsi da nessuna parte.

Se ti interessa: http://www.airsoftcommunity.it/recensioni/equipaggiamento-tattico/81-torce/914-fenix-tk15-flashlight


Appena acquistata ad un ottimo prezzo la TK15, in quanto non erano in armeria ne la TK11 ne la TK12 e comunque un angolo del mio cervello mi diceva di prendere la TK15, visto che dovevo prenderne una a sto punto meglio la più performante.
Il discorso del tasto sul corpo non mi allettava molto, visto che mi piacciono le cose spartane e appunto ho sempre paura che le funzioni in più siano causa di potenziali guasti...comunque sono pienamente soddisfatto, inoltre il tastino evita di dover ruotare la testa della torcia, quindi una cosa in meno da rompere Sorriso
Il ragazzo in armeria mi ha detto che praticamente ho acquistato la miglior torcia tattica nel rapporto qualità/prezzo, inoltre il prodotto è di una bellezza notevole, con quella "mostruosa" testa tattica dentata.

Visto che è la mia prima torcia in assoluto volevo chiedere un paio di cosette...

1) Si rovina il led se faccio funzionare la torcia sempre a modalità turbo, 337 lumen?

2) Si rischia di premere il tastino dorsale involontariamente e passare ai miseri 5 lumen, magari in un bosco di notte?

3) Mi sono divertito a giocare un po con lo strobo puntato sulle pareti della mia camera al buio e sento gli occhi un po affaticati...mica è rischioso per la vista? Ovviamente non ho mai fissato la luce diretta,ma solo il fascio sulle pareti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Usare la torcia al massimo delle sue prestazioni è ovvio che alla lunga (lunga) influisca sulla durata del LED ma non credo che nella tua vita avrai modo di utilizzare le circa 10.000h di vista media stimata.

2) No, non dovrebbe succedere con facilità anche perchè, come detto, il tastino non sporge. Ad ogni modo, anche se succedesse, anche in un bosco...lo ripremi e sei a posto!

3) Non si tratta di un laser che potrebbe danneggiare la retina (non entro nel merito della questione) ma è altresì vero che esporre gli occhi a fasci di luce molto potenti e ripetuti nel tempo (flash) bene non faccia.
Personalmente ti consiglio unicamente di smettere di guardare i flash! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito Aper. Io con la mia Hocus Focus ad utilizzo vario mi trovo veramente bene, sia per l'autonomia che per "potenza" però l'acquisto anno scorso l'avevo fatto in fretta e senza coscienza. Per ora mi ha sempre soddisfatto ma per il futuro prenderò sicuramente in considerazione la jet o altre marche
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seal1 ha scritto:
1) Usare la torcia al massimo delle sue prestazioni è ovvio che alla lunga (lunga) influisca sulla durata del LED ma non credo che nella tua vita avrai modo di utilizzare le circa 10.000h di vista media stimata.

2) No, non dovrebbe succedere con facilità anche perchè, come detto, il tastino non sporge. Ad ogni modo, anche se succedesse, anche in un bosco...lo ripremi e sei a posto!

3) Non si tratta di un laser che potrebbe danneggiare la retina (non entro nel merito della questione) ma è altresì vero che esporre gli occhi a fasci di luce molto potenti e ripetuti nel tempo (flash) bene non faccia.
Personalmente ti consiglio unicamente di smettere di guardare i flash! Sorriso


In ogni caso penso la TK 15 la passerò a mia moglie, perchè quel pulsantino mi manda fuori di testa Sorriso.
Ho bisogno di una torcia potente e spartana e la prima scelta è la TK12, in più prenderò una torcia di backup che funziona anche con le alcaline, per avere sempre una scorta con pile di immediata reperibilità, quindi in aggiunta la LD20 o una jetbeam simile.

Altra domanda...ma le torce che cambiano modalità ruotando la testa sono soggette ad "allentamento" della testa stessa? Cioè è possibile che mi ritrovo con una torcia con la parte della lenta che "traballa" o fa rumore di ferraglia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La testa è semplicemente avvitata, c'è una normale filettatura (almeno nella tk 12).
Se traballa è perchè è quasi completamente svitata (di solito non accade).
Io ho avuto la tk 12 e l'ho rimpiazzata con la tk 21, ti posso assicurare che la tk 21 con il pulsantino è molto più comoda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
La testa è semplicemente avvitata, c'è una normale filettatura (almeno nella tk 12).
Se traballa è perchè è quasi completamente svitata (di solito non accade).
Io ho avuto la tk 12 e l'ho rimpiazzata con la tk 21, ti posso assicurare che la tk 21 con il pulsantino è molto più comoda.


Ho letto le specifiche, io la terrei impostata sui 65 o 130 lumen a seconda di quello che vado a fare, quindi non mi serve il pulsantino (ma quanto lo odio?).
In che senso avvitata/svitata la testa? Se si deve farla girare per cambiare modalità non può essere che la svito, dovrebbe rimanere salda al suo posto pur facendola girare...oppure non è così che funziona?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non rimane salda al suo posto, è avvitata come il tappo delle batterie.
Per cambiare modalità bisogna allentarla o stringerla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
No, non rimane salda al suo posto, è avvitata come il tappo delle batterie.
Per cambiare modalità bisogna allentarla o stringerla.


Allore è meglio la TK15 con il suo odioso pulsantino! Invece quei modelli che cambi modalità girando il corpo? pure quelli avvitano o svitano una filettatura? io credevo che ruotavano su se stesse senza allentarsi, non so, tipo la PD30 oppure la ld20.
Esiste invece qualche modello, magari che comanda la modalità solo con il pulsante posteriore? E la torcia rimane solida come la roccia senza svitare nulla?
Non potrei sopportare l'idea di dover portare una torcia semi svitata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per allentare significa che la testa ruoterà di una 30ina di gradi...

puoi star tranquillo che non va da nessuna parte Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune jetbeam hanno una ghiera girevole anziche la testa girevole.
Secondo me per quello che cerchi tu devi guardare le jetbeam.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure su una Surefire G2 modello nuovo (LED).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group