Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 615 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 615
Iscritti: 0
Totale: 615


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - come giudico una buona lama ?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
come giudico una buona lama ?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
OUT-SIDE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Ven 13 Apr 2012-23:21 pm    Oggetto: come giudico una buona lama ? Rispondi con citazione

Salve a tutti, fra poco vorrei cominciare con il batto do, per questo vorrei chedervi come posso giudicare una buona lama da pratica, per i tagli medio pesanti il 1060 va bene come tenore di carbonio ?
quali metodi di forgiature conviene prendere, come si distinguono una ripegata da una non ripiegata ?
Scusate ancora per la vaghezza della domanda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono pratico del commercio delle vostre lame ma credo che la differenza tra una lama ripiegata e una industriale la si possa vedere subito dal prezzo che ti viene proposto :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Non sono pratico del commercio delle vostre lame ma credo che la differenza tra una lama ripiegata e una industriale la si possa vedere subito dal prezzo che ti viene proposto :joy:


Concordo con Phendragon ovviamente salvo bufale da parte di chi ti propone il prodotto.

Per il momento ti consiglierei di non acquistare alcuna lama visto che dubito all'inizio del tuo percorso marziale la userai.
La scelta della lama dipende anche da quanto vuoi/puoi spendere mentre sul quando acquistarla magari attenderei dettagli da parte del maestro che ti seguirà.

Nel catalogo Collini troverai diverse marche tra cui le Yari no Hanzo che personalmente consiglio solo per lo iaito visto che non abbiamo riscontri da parte di praticanti sulla resa nel battodo, le Hanwei sono degli ottimi prodotti da pratica anche per il battodo e le Citaled lame artigianali o semi artigianali.

Per quanto riguarda dimensioni e peso il mio personale consiglio è quello di praticare e magari maneggiare le lame (sempre con dovuto rispetto ed attenzione) dei tuoi compagni di allenamento per sentire a pelle quali sensazioni ti danno.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
OUT-SIDE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mm per il prezzo e sempre da prendere con le pinze XD mi ero orientato anchio sulle hanwei, precisamente sulla pratical plus, anche se su internet si trovano lame a detta dei venditori con lo stesso quantitativo di carbonio "1060" a prezzi molto ridotti 60 E "più enventuali dazi doganali"... cmq per il momento sto in aspettativa "usiamo dei bokken in quesrcia bianca giappo"
cmq come vi sembra questa lama ?
Secondo voei e possibile che sia una 1095 ?
http://www.ebay.it/itm/Hand-forged-Handmade-1095-Japan-Samurai-Cut-Bamboo-Sharpened-Katana-Sword-138-/290601750592?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a936d040#ht_6657wt_1165
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene comprare solo dai siti dei produttori o da siti tipo il collini e non da e-bay secondo me!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza è data dalla tempra.
Un acciaio temprato male è un'acciao che non serve al suo scopo.
Per quanto riguarda i prodotti in vendita su ebay credo si possano trovare buoni affari così come pessimi.
Personalmente mi limito a giudicare solo le lame che ho impugnato o di cui ho avuto notizie dai diretti proprietari dunque posso dirti che sicuramente le Hanwei hanno un trattamento a tempra differenziata magari con l'hamon fatto risaltare tramite trattamenti chimici e non manuali.
Mentre per il modello postato da te credo che Hamon sia ricavato da spazzolatura e che la lama non abbia la tempra differenziata.

Di questi periodi e con i casini che stan succedendo, con i costi in continuo aumento fare un'ordine da Hong kong potrebbe essere un'azzardo che renderebbe l'acquisto troppo costoso.

In qualità di moderatore di questa sezione devo ricordarti che acquistare lame affilate senza le dovute autorizzazioni è illegale.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
OUT-SIDE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto vi ringrazio Sorriso penso che prenderò una hanwei, per importare lame affilate non bisognava farsi rilasciare i permessi in polizia ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2012-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6953

Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Yari no Hanzo, ormai da anni, sono prodotte / vendute non affilate. Un "non filo" proprio arrotondato.
Dunque è anche impossibile, per i modelli usciti ultimamente. avere un riscontro sul Battodo. Che è la pratica del taglio.
Una buona lama per tagliare, deve avere senz'altro, di base, una doppia tempra (una parte morbida ed una parte dura).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
OUT-SIDE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne pensate della jian dinastia han della yarinohanzo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah non mi dice nulla, mi sembra una speda senza infamia e senza lode.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group