Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 431 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 431
Iscritti: 0
Totale: 431


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Due ripari di emergenza e il mio Fox Parang Bushcraft
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Due ripari di emergenza e il mio Fox Parang Bushcraft
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-9:12 am    Oggetto: Due ripari di emergenza e il mio Fox Parang Bushcraft Rispondi con citazione

Costruire un riparo di emergenza è uno dei compiti “classici” della disciplina bushcraft.
In questo we mi sono esercitato a costruire 2 ripari di emergenza diversi tra loro, utilizzando il mio Parang Bushcraft.

L’area del mio trekking questa volta è la Valle di San Martino, nelle Alpi feltrine


Un bel posto, selvaggio e solitario


Uno degli “abitanti”


Proseguiamo…



Nel 1918 – l’”anno della fame” - un soldato austro-ungarico cadde e morì qui nel tentative di procurare un pò d’erba per il suo cavallo affamato, due ragazzi del luogo mossi a compassione incisero la piccolo croce che vedete al centro della foto sul masso


Sempre avanti nella valle




Arriviamo a una antica “calchera”, qui si produceva la calce nei tempi andati



Questa area è ricca di cascate, alcune delle quali alte fino a 15 metri


Ed arriviamo al primo riparo, nei giorni scorsi ho modificato la mia coperta termica, aggiungendo del duct-tape agli angoli e sui bordi e fornendolo di anelli in gomma



I miei coltelli in questo trekking


Per fare il riparo utilizzerò solo il Parang




Fatto. Ho usato il mio Parang solo per intagliare alcuni rami e picchetti, niente di speciale, qualunque coltello ben affilato può fare lo stesso. Ho impiegato circa 15 minuti per realizzare il riparo. Naturalmente, è un riparo di emergenza, buono solo per una notte o comunque un breve periodo, diciamo se siete bloccati da un infortunio o dalla notte incombente all’aperto. Ovviamente si potrebbe avvolgersi nella coperta come da istruzioni, ma questo riparo offre protezione da un vento o da una pioggia leggeri, e con degli indumenti caldi e un fuoco di fronte, a mio parere si arriva alla mattina successiva senza danni. Pro: riparo leggero da trasportare e veloce da costruire, non richiede particolari sforzi per la realizzazione, ottimo come protezione da vento e piogge leggeri. Contro: la coperta di sicurezza è in materiale fragile, un vento forte o la caduta di un ramo possono facilmente distruggerla.

Ok, cambiamo scenario


Stavolta costruirò un riparo con rami di pino. Come base utilizzerò il modello descritto nel libro “Woodcraft and camping” di Nessmuk.
Comincio tagliando il ramo principale, è lungo circa 4,5 metri e ha un diametro di circa 8 cm



Piazzo il ramo principale contro il tronco di un pino


Intaglio una sede sul tronco, per assicurare più saldamente la punta del ramo


Fatto questo, taglio il maggior numero possibile di rami di pino, purtroppo il boschetto in cui mi trovo offre pochi rami accessibili, la maggior parte sono troppo in alto


Dopo aver messo dei rami secchi come struttura, piazzo i rami verdi in diagonale contro il ramo principale , a formare una falda



Camminando nel bosco, ho trovato una vecchia latta d’olio da 25 litri



La userò per fare un riflettore per il fuoco; per questo, devo tagliarla, ed uso il mio Parang facendo batoning



I danni al filo sono insignificanti, bene


Il riflettore è fatto, e il riparo è completo


Per essere onesto, non avrei mai, in pratica, potuto fare questo riparo se non utilizzando il Parang o un ascia, o una buona sega. Tagliare i rami con un coltello “normale” avrebbe richiesto moltissimo tempo e un grande sforzo. Per realizzare il riparo ho impiegato circa 30 minuti. Come il precedente, anche questo è un riparo esclusivamente di emergenza, al massimo per una notte nei boschi. Anche in questo caso, indumenti caldi e un buon fuoco uniti a questo riparo, porterebbero al mattino senza danni, insomma non ci si gelerebbe. Pro: il riparo è robusto, buono contro un vento forte e – se i rami verdi fossero il doppio di quelli che ho messo io – anche contro una pioggia leggera. C’è anche più spazio che nel riparo precedente. Contro: realizzarlo non è né veloce né privo di fatica.
Come nota a parte, se dovete realizzare questo riparo e volete preservarvi sane le mani, un paio di guanti è indispensabile


Ok, è tempo di tornare a casa




Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bei luoghi e belle foto!! bravo :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bei posti, beato te.
Bella prova,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2012-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il racconto diviaggio e... questo Parang mi sta piacendo sempre più...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group