Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 487 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 487
Iscritti: 0
Totale: 487


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Armi & Bagagli 2012
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Armi & Bagagli 2012 Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a tutti quelli che me lo hano chiesto ho inviato vi PM i contatti XD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sono, è che son pochi o poco conosciuti. Non me la sento di metterli sul forum, perchè in fin dei conti potrebbero essere concorrenti del negozio. In quanto moderatore devo cazziare gli altri se lo fanno, figurati se posso (possiamo) farlo io stesso. Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiediamo a Davide se possiamo creare un topic sugli artigiani che vendono spade, da quanto ho capito non sonoin diretta concorrenza con Collino perchè sono artigiani
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
a tutti quelli che me lo hano chiesto ho inviato vi PM i contatti XD


Oddio... mi sa che lo conosco, ottimi lavori! sulle sue foto ci sono diversi "mi piace" da alcuni miei compagni d'arme Sorriso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una bella domanda per voi gente...
Ma quanti artigiani di spade conoscono Oakeshott, secondo voi?
Perché solo su Albion vedo una categorizzazione per tipologia di lama, oltre che per periodo.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh bella domanda... ci sono vari elementi da considerare, ad esempio che sagomare una lama con le sue vere geometrie storiche incide di molto sul prezzo finale, e aggiungici che, pur migliorandone anni luce la maneggevolezza e capacità di taglio, la rende poco adatta al contatto più "pieno" e.. come dire... sbadato?
Tanta gente vuole spade che costino poco e siano resistenti, perchè le vogliono usare senza starci troppo a pensare su.
Questo è il mercato che molti fabbri europei "riempiono".

Nolimits80 ha scritto:
ma hai chisesto ai nostri musici? i Futhark...
Ma porca zozza! Sorrisone sono stato in fila al bar accanto a due ragazzi con la maglietta dei Futhark!! Mica ci ho pensato :hammer:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente ci hai trovato e non te ne sei reso conto Sorrisone
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Eh eh bella domanda... ci sono vari elementi da considerare, ad esempio che sagomare una lama con le sue vere geometrie storiche incide di molto sul prezzo finale, e aggiungici che, pur migliorandone anni luce la maneggevolezza e capacità di taglio, la rende poco adatta al contatto più "pieno" e.. come dire... sbadato?
Tanta gente vuole spade che costino poco e siano resistenti, perchè le vogliono usare senza starci troppo a pensare su.
Questo è il mercato che molti fabbri europei "riempiono".

Nolimits80 ha scritto:
ma hai chisesto ai nostri musici? i Futhark...
Ma porca zozza! Sorrisone sono stato in fila al bar accanto a due ragazzi con la maglietta dei Futhark!! Mica ci ho pensato :hammer:

Cioè voglio usare le armi un po' "a caso" ?
Perché secondo me, con le corrette tecniche di scherma e di produzione delle armi, non c'è contatto "pieno" che tenga, funzionavano bene allora, dovrebbero funzionare bene adesso ( ovviamente senza ammazzare Sorriso )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins vuole dire che i rievocatori che se menano in armatura se ne sbattono un bè della forma e delle geometrie delle lame, perché le lame usate in contatto pieno sono sostanzialmente delle barracce di acciaio molto elastiche con pochi fronzoli, atte a reggere colpi su colpi anche per qualche anno.
Le spade medioevali, specie quelle più tarde, presentano lavorazioni molto raffinate che i rievocatori moderni non si possono permettere. Comprì? Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma fai anche quelli non in armatura :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Collins vuole dire che i rievocatori che se menano in armatura se ne sbattono un bè della forma e delle geometrie delle lame, perché le lame usate in contatto pieno sono sostanzialmente delle barracce di acciaio molto elastiche con pochi fronzoli, atte a reggere colpi su colpi anche per qualche anno.
Le spade medioevali, specie quelle più tarde, presentano lavorazioni molto raffinate che i rievocatori moderni non si possono permettere. Comprì? Cinesino

Nel senso che se provi a rifare le geometrie, ti escono prezzi alla Albion e Peter Johnsonn ( o come diavolo si scrive Sorriso )?
In tal caso li capisco eccome ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come dice Lessà, a livello pratico chi usa molto la spada ha bisogno di un oggetto che duri e che costi poco, sennò dovrebbe fare un mutuo. Da qui la precisa esigenza di mercato. Poi una spada col filo da 2-3 mm non è sempre "il male", la mia nuova federschwert è fatta così e ne sono abbastanza soddisfatto, spero prenda sempre più piede questo modello da scherma.
Riguardo alle "corrette tecniche di scherma"... nessuno può dedurre dai trattati con certezza, ad oggi, quale fosse il modo corretto di andare ad impattare lama contro lama, ma una cosa è certa, se si usassero (a livello ipotetico, perchè "non si può") anche solo ogni tanto spade affilate, si imparerebbero molte più cose in 5 minuti che non in 5 mesi.
Forse ho sbagliato a parlare di uso "sbadato", poteva suonare denigratorio o generalista.
Mettiti nei panni di un fabbro valido, che fa una spada con geometria e bilanciamento originali, la vende a qualcuno che la sbatacchia qua e là senza criterio e dopo due giorni torna a dargli del truffatore perchè la lama si è rotta.
Una Albion è molto più fragile di una spada ceca da 100 euro.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2012-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
E' come dice Lessà, a livello pratico chi usa molto la spada ha bisogno di un oggetto che duri e che costi poco, sennò dovrebbe fare un mutuo. Da qui la precisa esigenza di mercato. Poi una spada col filo da 2-3 mm non è sempre "il male", la mia nuova federschwert è fatta così e ne sono abbastanza soddisfatto, spero prenda sempre più piede questo modello da scherma.
Riguardo alle "corrette tecniche di scherma"... nessuno può dedurre dai trattati con certezza, ad oggi, quale fosse il modo corretto di andare ad impattare lama contro lama, ma una cosa è certa, se si usassero (a livello ipotetico, perchè "non si può") anche solo ogni tanto spade affilate, si imparerebbero molte più cose in 5 minuti che non in 5 mesi.
Forse ho sbagliato a parlare di uso "sbadato", poteva suonare denigratorio o generalista.
Mettiti nei panni di un fabbro valido, che fa una spada con geometria e bilanciamento originali, la vende a qualcuno che la sbatacchia qua e là senza criterio e dopo due giorni torna a dargli del truffatore perchè la lama si è rotta.
Una Albion è molto più fragile di una spada ceca da 100 euro.


tutto vero...
se picchi conto delle putrelle devi avere delle putrelle ....con buona pace di Oakeshott
Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo Occhiolino Soddisfatto ma allora non ha più senso nemmeno allenarsi con spade finte legno gommapiuma ecc.. (cosa che non ho mai fatto) per poter capire la "fisicità" ed il reale pericolo di una spada sulla difesa e sull'attacco.
Di compromesso obbligatorio, vuoi per fattori economici, vuoi per limiti tecnici e di bravura o semplicemente di rischio infortuni, ce ne sarano sempre anche se in maniera soggettiva in base a questi fattori.
Penso che su un 300€ di spada si può avere un ottimo prodotto e ce lo possiamo anche permettere più o meno tutti, bisogna vedere se ne vale la pena e trovare qualcosa di adeguato per quelle cifre, ad A&Bagagli non ho visto molto sinceramente, poi se un neofita o qualcuno che nella rievocazione non fa duelli ma solo la classica battaglia rievocativa e non si interessa più di tanto di schermistica allora la spada da 100€ va benissimo,scindiamo la pura rievocazione storica dalla scherma, anche se a volta tocca bacchettare coloro che per pigrizia non si vogliono allenara Mi si illuminano gli occhi!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
E' come dice Lessà, a livello pratico chi usa molto la spada ha bisogno di un oggetto che duri e che costi poco, sennò dovrebbe fare un mutuo. Da qui la precisa esigenza di mercato. Poi una spada col filo da 2-3 mm non è sempre "il male", la mia nuova federschwert è fatta così e ne sono abbastanza soddisfatto, spero prenda sempre più piede questo modello da scherma.
Riguardo alle "corrette tecniche di scherma"... nessuno può dedurre dai trattati con certezza, ad oggi, quale fosse il modo corretto di andare ad impattare lama contro lama, ma una cosa è certa, se si usassero (a livello ipotetico, perchè "non si può") anche solo ogni tanto spade affilate, si imparerebbero molte più cose in 5 minuti che non in 5 mesi.
Forse ho sbagliato a parlare di uso "sbadato", poteva suonare denigratorio o generalista.
Mettiti nei panni di un fabbro valido, che fa una spada con geometria e bilanciamento originali, la vende a qualcuno che la sbatacchia qua e là senza criterio e dopo due giorni torna a dargli del truffatore perchè la lama si è rotta.
Una Albion è molto più fragile di una spada ceca da 100 euro.


Sguardo da duro
Figaro, questa mi giunge nuova Risatina
Imparo sempre cose nuove caro Collins Sorriso

@Limits
A me infatti, come hai detto tu qualche post fa, interessa più il fattore filologico, visto che non mi va di perdere qualche osso per una spadata finita al posto sbagliato Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Sono d'accordo Occhiolino Soddisfatto ma allora non ha più senso nemmeno allenarsi con spade finte legno gommapiuma ecc.. (cosa che non ho mai fatto) per poter capire la "fisicità" ed il reale pericolo di una spada sulla difesa e sull'attacco.
Di compromesso obbligatorio, vuoi per fattori economici, vuoi per limiti tecnici e di bravura o semplicemente di rischio infortuni, ce ne sarano sempre anche se in maniera soggettiva in base a questi fattori.
Penso che su un 300€ di spada si può avere un ottimo prodotto e ce lo possiamo anche permettere più o meno tutti, bisogna vedere se ne vale la pena e trovare qualcosa di adeguato per quelle cifre, ad A&Bagagli non ho visto molto sinceramente, poi se un neofita o qualcuno che nella rievocazione non fa duelli ma solo la classica battaglia rievocativa e non si interessa più di tanto di schermistica allora la spada da 100€ va benissimo,scindiamo la pura rievocazione storica dalla scherma, anche se a volta tocca bacchettare coloro che per pigrizia non si vogliono allenara Mi si illuminano gli occhi!


300 euro...un miraggio ormai... T_T
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2012-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci mettiamo a chiedere collette ai semafori in armatura pesante... un successone di offerte :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group