Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - kydex pimpin'
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
kydex pimpin'
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012-16:07 pm    Oggetto: kydex pimpin' Rispondi con citazione

ciao a tutti...

spero di aver azzeccato la sezione perchè non è proprio di acciaio che vorrei parlare...

dopo essermi un po acculturato sul come si realizza un fodero in kydex, vorrei provare a realizzarne uno...

la teoria è alquanto semplice: il kydex portato a 180-200° diventa mollo come uno spaghetto cotto un quarto d'ora Sorrisone , dopo di che lo si plasma sul coltello e lo si fa stare in una pressa autocostruita finchè non si solidifica... poi va forato, finito e affiustato con il phon da carroziere...

prima di procedere avrei alcuni dubbi:

1 per mettere i rivetti da kydex posso utilizzare una normale pistola per rivetti? no, vero? che attrezzo ci va?

2 nel video http://www.youtube.com/watch?v=c9e60AjMtf4&feature=related si costruisce una pressa per far aderire il kydex alla forma del coltello, dove trovo e che materiale è quello che fa da ammortizzatore tra il legno e il kydex?

3 l'acciaio soffre a 200° x 3-4 min?

4 se prendo il kydex da 2 mm lo accoppio ai rivetti da 5mm di profondità, x quello da 3mm i rivetti da 6mm, giusto?

5 in negozi italiani ho solo trovato fogli 30x30cm spessi 2 o 3 mm, dove li trovo più grandi(magari in italia)


ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi?











Occhiolino Soddisfatto










please, help meeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indifferente

c'è nessunoooooooooooooooo?????


Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vuole il torchietto, o al limite il punzone da martellare... il problema è che i rivetti del kydex, quelli buoni, li ho trovati solo su knifekits.com (posto questo sito perche mi sembra che collini non ne venda di rivetti), ne ho anche alcuni trovati in un negozio di articoli per calzolai, ma sono di un ferraccio che fa ruggine...
Il torchietto è come quello che usa ST nella sua guida alla costruzione di foderi in cuoio, lo vedi, è verde scuro, lui ci punzona i bottoni, ma cambiando le testine puoi farci i rivetti.

Per quanto riguarda il materiale della pressa io l'ho preso sempre li da knifekits, però se lo cerchi dovresti trovarlo anche in italia... è tipo una gommapiuma, ma molto dura, non so come spiegarti, tipo quella dei materassini da palestra o da campeggio, ma piu spessa...

Non mi sembra che l'acciaio vada in forno... ci va il kydex, poi lo togli e lo adagi sul coltello... poi lo pressi...
Ad ogni modo non credo soffra a 200° per quel periodo, però meglio chiedere a chi si intende di acciai, forni e tempre, non fidarti troppo della mia affermazione...

2mm x 2 fogli viene 4mm, e quindi vanno bene da 5... ma se il kydex è 3mm non ti bastano da 6... meglio da 7 perche senno non hai lo spessore che si ripiega a chiudere e unire i due fogli...

30x30 mi sembra sia la dimensione standard... anche io trovo quelle dimensioni... anzi, se trovi altre dimensioni fammi sapere...

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto

ho afferrato il discorso forno e il discorso spessori-rivetti

quello che mi sfugge è il discorso punzone: ho una pressa a mano e una idraulica(che non credo di dover usare) ma non so che punzone ci vuole...
tu che 'punzone' usi? dove lo hai preso?

e se come 'ammortizzatore' ci mettessi proprio un quantitativo x di fette di materassino da palestra?

scusa se faccio tutte ste domande ma 6 la mia unica fonte di risposte

ciao e grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-5:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema perle domande, siamo tutti qui per aiutarsi a vicenda...

Per il discorso pressa prova con gli X materassini... credo possa andare bene.

Per il punzone devi prenderne uno della misura dei tuoi rivetti... io l'ho preso sempre su knifekits perche mi sono preso un centinaio di rivetti da quello stesso sito e cosi ho preso anche il punzone (che tra l'altro è una misura inj pollici che non si trova qui da noi)... comunque dove compri i rivetti probabilmente avranno anche il punzone... se devi fare solo pochi foderi prendi quello manuale, da battere col martello, magari sprechi qualche rivetto, ma cosi non devi prendere le testine del torchietto o della pressa nel tuo caso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in genere acquisto in italia per avere maggiori garanzie e tempi ristretti, all'estero non ho mai provato ma non avendo paypal mi risulta un po difficile...

in questo caso mi rifornisco da lccoltelleria(che non credo sia un rivale/concorrente di collini e spero di poterlo scrivere) a telefono mi hanno detto che hanno il punzone e che se glielo si ordina fanno arrivare il kydex in fogli dalle misure più disparate...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione con il kydex ,200° sono troppi ,lo fondi .
Bastano 150°,e inoltre sconsigliano di scaldarlo nel forno dove poi si cucina ,il kydex quando si scalda troppo rilascia delle sostanze pericolose x l'organismo .Io lo scaldo in un luogo areato con il phon da carrozzieri ,e all'inizio usavo dei fogli ricavati dai materassini ,adesso ho trovato della gomma piuma vulcanizzata nera spessa 2,5cm e funziona meglio.
Con il phon lo scaldi tenendolo in mano (usa i guanti x non scottarti),quando si flette e inizia a diventare malleabile e pronto ,all'inizio dovrai fare delle prove .
comunque anche se non sei soddisfatto del risultato puoi sempre riscaldarlo .
L'importante è che scaldi il lato liscio ,non quello piu' opaco che sarebbe quello che poi resta a vista .Questo perchè ,se riscaldi troppo la parte opaca puoi ,sciogliendone la superficie ,renderla lucida perdendo l'effetto iniziale.
Altra dritta ,scalda anche l'interno della pressa ,aiuta ad evitare che nel tempo che perdi a posizionare il coltello tra il kydex e la pressa ,si raffreddi inficiando il risultato.
x i rivetti ,ce ne sono tanti tipi ,l'importate è trovare le teste x pressarli che corrispondano al rivetto ,altrimenti li schiacci con un risultato esteticamente brutto.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... pensavo di andare a comprare un fornetto delle balle, ma in effetti il phon da carroziere ce l'ho già, soldi risparmiati...

grazie di avermi detto dei 200 gradi, facendo col phon andrò ad occhio, quando si affloscia è pronto...

grazie soprattutto della dritta sul dove scaldare!!!!!! Cinesino

stamattina ho fatto l'ordine appena concludo qualcosa ve lo mostro....


grazie a tutti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2012-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccomi!! Sorriso

stamattina mi è arrivato kydex, rivetti e punzone...

ho una domanda semplice semplice riguardo al senso di utilizzo del punzone

è composto da 2 parti: una più tozza (che ho battezzato basetta) e una più longilinea (che chiamo punzone)

vi metto un'immagine realizzata con paint (abbastanza schifosetta)



secondo voi il rivetto è orientato nel verso giusto o va ruotato con 'le balle per aria'?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2012-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore

please

:worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group