Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Oakeshott Type XIX, che era cotesta?
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Oakeshott Type XIX, che era cotesta?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-18:08 pm    Oggetto: Oakeshott Type XIX, che era cotesta? Rispondi con citazione

Come da titolo, ero curioso di avere qualche informazione in più circa questa tipologia di lama, anyone? :joy:
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rimando a questo link..

http://www.algonet.se/~enda/oakeshott_eng.htm

per me sono tecnicismi... la spada deve sbattere sull elmo.
:joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dice zio Oakeshott è sempre prezioso, ma è un po' pochino, speravo in indicazioni più "dirette" Sorriso
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la XI sembra la San Maurizio (ne ho una Del Tin di quando ancora facevo medioevo)

Non ho capito che vuoi sapere... scheda completa di tutte le lame? Mi si illuminano gli occhi!


P.s. ora che ci penso sembra la lista delle lame di Del Tin... almeno del listino del '99 Sorrisone
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
la XI sembra la San Maurizio (ne ho una Del Tin di quando ancora facevo medioevo)

Non ho capito che vuoi sapere... scheda completa di tutte le lame? Mi si illuminano gli occhi!


P.s. ora che ci penso sembra la lista delle lame di Del Tin... almeno del listino del '99 Sorrisone

Tipo di utilizzo, utilizzatore tipico, a che scherma era adatta ad esempio.
Era da talhoffer o da Fiore?
Hose Hosì, dei parametri tecnici farei poco essendo una capretta Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi.. sono spade MOLTO particolari, in quanto il 95% possiede una sezione ESAGONALE della lama e TUTTE hanno un lungo ricasso, spesso con due colasangue più piccoli che corrono per tutta la durata del ricasso stesso.. Il loro periodo è il 1400 (dall'inizio fino alla fine), senza dubbio, ma io sono sempre stato portato a vederle più come armi CIVILI..lo stesso Oakeshott mi pare che dicesse che sono antenate delle "spade ropere",anche chiamate rapier.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione




Ho problemi col sito albion quindi lascio questa miniatura presa da gugol Sorriso

Quindi, da quel poco che si vede, questo tipo di lama è assolutamente inadatto ad un combattimento non giudiziario.
Anche perché combattimento "civile" non credo fosse ben visto, se non nei duelli Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io è tutt'oggi che ho problemi con il sito di Albion, comunque se vuoi più informazioni vai su Albion Europe

http://www.albion-europe.com/

La foto che hai postato deve essere o la Condottiere o la Machiavelli, non mi ricordo bene.. comunque si, quando provai entrambe ebbi la NETTA sensazione che fossero spade da duello, o almeno armi SECONDARIE o terziarie sul campo di battaglia come diceva Oakeshott (almeno questi 2 modelli, non TUTTE le XIX): lama stretta, leggerissima, poca presenza di lama.. l'occhiello che vedi sull'elsa è per il dito indice, serviva per aumentare il controllo della punta per affondi più precisi..questo particolare mi lascia un pò perplesso su una spada CIVILE, visto che gli occhielli si trovano su spade da GUERRA (per facilitare la ricerca di buchi nelle armature). forse, nell'ORIGINALE, l'elsa e la guardia erano di una spada da guerra, mentre la lama era stata fatta secondariamente e montata per un duello..POSSIBILE, è quello che è stato fatto con la Brescia Spadona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la condottiere, l'ho vista, ho visto l'indicazione del tipo di lama, mi è garbata assai perchè a me piacciono le cose simmetriche e parallele Linguaccia
E allora ho voluto sapere un po' come veniva impiegata...
Ossia in duello.
Mmm bene.
Una spada veloce che non deve incontrare la resistenza feroce di un'armatura di piastre, ma al massimo di un giustacuore di cuoio ( i gentiluomini che se lo potevano permettere... ) o addirittura il solo tessuto e la carnucciola tenera sotto.
Figo. Polemico

Grazie Kit!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime sono del 1100-1200 di derivazione normanna e sono da "spada e scudo".
Non sono tutte dello stesso periodo... forse è il caso di precisare a quali sei interessato ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Le prime sono del 1100-1200 di derivazione normanna e sono da "spada e scudo".
Non sono tutte dello stesso periodo... forse è il caso di precisare a quali sei interessato ;-)


Orpo! Questa mi era sfuggita Indifferente
Io ho adocchiato la Condottiere degli Albion's. Poi ho scoperto essere praticamente parallela ad esemplari come la Viceroy e mi quadrava poco.
C'è un parallelismo di esistenza, ma una differenza sostanziale di lama ed è notevolmente interessante come cosa eh sì!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcus, non avevo notato la specifica del codice numerico nel titolo del 3d in relazione al modello.

Errore mio! Carino!
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Marcus, non avevo notato la specifica del codice numerico nel titolo del 3d in relazione al modello.

Errore mio! Carino!


Ehe, capita....

@Kit
Errata corrige, non avevo visto la Condottiere, ma era la Gallowglass, primi del '500 secondo la timeline.
Che se ne facevano? C'erano ancora i combattenti in armatura completa... Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...Gallowglass, primi del '500 secondo la timeline.
Che se ne facevano? C'erano ancora i combattenti in armatura completa... Risatina





[/img][/quote]
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi erano 'sti pazzi? Risatina
In armatura di maglia quando bastava un niente per essere fatto secco....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Chi erano 'sti pazzi? Risatina
In armatura di maglia quando bastava un niente per essere fatto secco....


Galloglass: i migliori mercenari del Nord ;-)
Di origine Scozzese, Irlandese, Danese e Scandinava.


_________________
Non pensava fossero troppi!


Ultima modifica di SlaineMacRoth il Mar 21 Feb 2012-11:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle illustrazioni!!! Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Belle illustrazioni!!! Polemico


Hai visto la foto del reenactor? ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Chi erano 'sti pazzi? Risatina
In armatura di maglia quando bastava un niente per essere fatto secco....


Galloglass: i migliori mercenari del Nord ;-)
Di origine Scozzese, Irlandese, Danese e Scandinava.


Mmm, non mi quadra, forse sono poco percettivo io....
Ma perché andavano a combattere con delle lame da duello? O,o Spero non avessero solo quelle....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada era un'arma SECONDARIA in molte culture dell'epoca. Le preferite erano armi SEMPLICI, magari un'alabarda "riciclata" da uno strumento agricolo oppure asce da taglialegna, ecc.. non TUTTI i soldati potevano permettersi una spada..e se ce la facevano, la qualità MEDIOCRE della suddetta spada perdeva contro le suddette armi ad asta o non
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Mmm, non mi quadra, forse sono poco percettivo io....
Ma perché andavano a combattere con delle lame da duello? O,o Spero non avessero solo quelle....


Duello? La due mani? Hai presente come i Doppelsolden usavano la Zweihander nel quadrato di picche?
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Mmm, non mi quadra, forse sono poco percettivo io....
Ma perché andavano a combattere con delle lame da duello? O,o Spero non avessero solo quelle....


Duello? La due mani? Hai presente come i Doppelsolden usavano la Zweihander nel quadrato di picche?

beh si avevo letto che venivano usate anche nei duelli... :joy:
qundo ormai non erano piu usato nei campi di battaglia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
SlaineMacRoth ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Mmm, non mi quadra, forse sono poco percettivo io....
Ma perché andavano a combattere con delle lame da duello? O,o Spero non avessero solo quelle....


Duello? La due mani? Hai presente come i Doppelsolden usavano la Zweihander nel quadrato di picche?

beh si avevo letto che venivano usate anche nei duelli... :joy:
qundo ormai non erano piu usato nei campi di battaglia


ANCHE. Ma nel '500 e inizio del '600 lo spadone a due mani ha avuto largo uso nei campi di battaglia di reparti specializzati, vedi doppelsolden lanzichenecchi. Lo scopo dello spadone è sfruttarne la lunghezza e la pesantezza per mozzare le aste e rompere quindi gli schieramenti ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frangipicche...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Kitten
Sì beh, quello è abbastanza normale, ma c'erano anche i reparti specializzati su questo tipo di arma, come i doppel, o cotesti nordici villani Linguaccia

@Slaine & NoLim
Mmm, mi permetto di essere scettico. Il legno delle aste era sufficiente a reggere bene il peso di una carica di cavalleria, uno spadone pià che tagliarlo poteva togliergli dei pezzi come fa l'ascia canadese.
Poi il basso spessore favoriva la rottura, ma mi sembra strano che venissero troncate di netto....

Ri @Slaine.
Lo spadone no, ma la gallowglass degli albionssss sembra essere ad una mano, ed ha una lama ancora a metà strada in un certo senso.
Sembra una versione sottile delle spade/one da taglio di due secoli prima, incrociata con le striscie del secolo dopo. Sguardo da duro
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:

@Slaine & NoLim
Mmm, mi permetto di essere scettico. Il legno delle aste era sufficiente a reggere bene il peso di una carica di cavalleria, uno spadone pià che tagliarlo poteva togliergli dei pezzi come fa l'ascia canadese.
Poi il basso spessore favoriva la rottura, ma mi sembra strano che venissero troncate di netto....


Essere scettico è giusto, ma il problema è che non abbiamo deciso noi il modo e l'utilizzo delle zweihander in mano ai doppelsolden (chiamati così perché venivano pagati "il doppio" proprio per la pericolosità del loro "ruolo" nel quadrato). Vorrei poi farti notare che armi in asta nascono per sfruttare "la punta" contro la cavalleria, ma l'asta, per quanto resistente, rimane di legno e poco può resistere contro una lama ben affilata e pesante, se usata sapientemente.

Citazione:
Ri @Slaine.
Lo spadone no, ma la gallowglass degli albionssss sembra essere ad una mano, ed ha una lama ancora a metà strada in un certo senso.
Sembra una versione sottile delle spade/one da taglio di due secoli prima, incrociata con le striscie del secolo dopo. Sguardo da duro


Sempre come i lanzi, Zweihander e katzbalger ;-)
Se pensiamo anche alla backsword del XVIII sec direi che agli scozzesi e agli irlandesi sono sempre piaciute la armi GROSSE. Linguaccia
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dire la mia sulla Gallowglass di Albion..è VELOCISSIMA, MOLTO leggera e affilata DA PAURA. Mi sono scannato un dito testandone il filo col pollice.. TUTTE queste caratteristiche (e la larghezza RIDICOLA della lama) denotano una spada CIVILE.. come poi la Machiavelli e la Condottiere, poi..io sarei un bel pò esitante a portarle in battaglia contro un probabile avversario armato di armatura completa..meglio un'azza o becquet de corbin come arma principale e poi una di queste spade come secondaria..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Slaine
Continuo a credere che fosse più possibile una picca spezzata che una tagliata di netto. Linguaccia

@Kitten
Eh, è l'impressione che ho avuto anche io, a pelle.
Lama molto rapida, flessibile e adattaa giochi di punta e taglio, ma con poca possibilità di infiltrarsi nei gap delle armature, perché gli mancano due requisiti: o la piccolezza dei rapieri ( che però sono comunque armi civili, dal poco che so ) o la solidità di armi come la Viceroy, col costolone...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes, Marcus.. I rapieri erano ESCLUSIVAMENTE armi civili, derivati dagli Stocchi come quest'affare qui della Windlass:
http://www.myarmoury.com/review_mrl_estoc.html.
Brr..se esistessero solo questi e le katane mi sarei dato agli scacchi da un decennio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto mi sorge una domanda....
Come mai vengono sviluppate queste tipologie di lame?
Il duello giudiziario tra gentiluomini civili era così diffuso?
Filmografia a parte, quella spara duelli ogni dove per lo spettacolo, erano davvero così comuni?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..da portare in città come autodifesa, per duello oppure come arma SECONDARIA o TERZIARIA sul campo di battaglia. I duelli giudiziali erano meno frequenti di quello che pensi! L'80% erano contese di nobili riguardanti l'onore e cose del genere, quelle che non potevano essere risolte nelle Giostre e nei Tornei..e poi, alcuni duelli erano combattuti in armatura, costringendo i duellanti a ricorrere alle stesse spadone che magari usavano sul campo di battaglia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-4:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate le assenze, ho avuto problemi con internet, vedo bellissime discussioni comunque, complimenti.
Dico la mia partendo dall'inizio del discorso

La tipologia XIX come accennato si ritrova principalmente su spade a una mano, ma ciò non toglie che ci siano esemplari anche "a una mano e mezza",
nel senso stretto del (sempre meno chiarificatore) termine. Pare, questo se ricordo bene, che la maggioranza degli esemplari XIX siano di provenienza italiana o tedesca,
questo per darti un indizio dell'ipotetico "utilizzatore finale".
Queste lame non hanno caratteristiche che le classificano con certezza nel gruppo di armi "civili" o "da guerra", sono anzi a mio parere estremamente versatili:
come vedi non hanno caratteristiche di taglio tanto esasperate da renderle poco agili di punta, nè presentano il debole della lama troppo "a stocco" da non risultare abbastanza tagliente.
Difatti se ne trovano esempi montati su fornimenti più complessi e protettivi, ed altri su semplici elsi a croce.
Detto ciò bisogna sempre tenere presente, come dice giustamente Kittenslayer (spero di nome e non di fatto! :-D) il pericolo di trovarsi di fronte a "rimontaggi", lame montate successivamente su un fornimento non loro.

Più rappresentativa del Talhoffer o del Fiore?
Mah francamente non la vedo rappresentativa di nessuno dei due! E quali sarebbero poi le caratteristiche che le renderebbero tipiche ad esempio di una scherma da Talhoffer?
Se si guarda il suo manuale a colori si vedono ad esempio spade da duello di foggia quantomeno bizzarra :-)
Poi nulla toglie che una lama di quel tipo, montata su un'impugnatura bastevolmente lunga, la si possa utilizzare "alla Fiore" o "alla tedesca".
Ripeto, molto versatile.

Mi preme anche una precisazione sui concetti di spada "civile"; cos'è una lama "da guerra" lo sappiamo tutti.
L'utilizzo "civile" di una lama non è sinonimo di "duello", bensì di ogni contesto che non riguardi il campo di battaglia.
Per il duello si usavano armi precise, talvolta particolari, comunque scelte appositamente.
Pensate ad esempio al messer, un'arma che a mio parere ha avuto un grande ruolo sui campi di battaglia, ed allo stesso tempo è stata molto utilizzata per i duelli (la vediamo assai sviluppata nei trattati tedeschi).
O ad una spada "in arme" come quelle del Vadi, impensabile in altri contesti.
Utilizzo "civile", difesa "da strada" o comunque situazioni in cui fosse consentito e necessario il porto di spada, che non riguardassero nello specifico la guerra, che come sappiamo segue regole e impostazioni precise.

Infine, anche se in pesante Off-Topic,
spezzo una lancia (lol, battuta) per SerMarcus nella discussione sui dopplesolder;
sono ovviamente d'accordo con te, tralasciando l'effettiva e oggettiva difficoltà nel rompere l'asta di una picca con uno spadone all'interno di uno schieramento,
è ancora più palese la pochezza tattica di un atto del genere, quando c'è ben altro da fare in prima linea.
E' giustissimo segnalare l'utilizzo peculiare degli spadoni "zweihander" contro i picchieri, ma in virtù della loro versatilità non certo di una qualche incredibile potenza. Mio parere, forse già espresso.

Risponderò anche ad altri topic, un giorno Sorrisone
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mittico Collins!

Mi hai chiarito molto le idee....
Dovrei mettere le mani su Sword in hand, anche se adesso sto leggendo il primo volume di Archeology of Weapons...

Con difesa "da strada" si può intendere quello che capita anche oggi: rapine scippi, rapimenti et ceteram?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wiki non è certo la bibbia ma per avere info veloci:
The Zweihänder was allegedly used by the Doppelsöldner to break through formations of pikemen, especially Swiss pikemen, by either being swung to break the ends of the pikes themselves or to knock them aside and attack the pikemen directly.

altra citazione:
According to post-medieval accounts, the earlier, more practical Zweihänder types were used to break up pike formations, first by smashing the pikes and then by hitting the pikemen themselves

Sebbene ne sia stato contestato l'utilizzo sta di fatto che i soldati armati di tale spadone venivano pagati il doppio per i rischi e che alcune miniature parrebbero confermarne l'uso:



Se vogliamo poi perderci in sottigliezze (rompere o tagliare via) facciamolo pure ma mi pare una perdita di tempo e di spazio sul forum :-). Il succo è Zweihander against armi in asta ;-)

p.s. i più famosi utilizzatori di questa arma vengono sempre descritti come molto forti...
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:
According to post-medieval accounts, the earlier, more practical Zweihänder types were used to break up pike formations, first by smashing the pikes and then by hitting the pikemen themselves

Ecco la mia idea non è poi tanto diversa da questa frase eh, quello che non capisco è una generale fissa del rompere, tagliare, fracassare (smashing) le povere picche, me che vi hanno fatto? :-D
Sul fatto che le Zweihander fossero esplicitamente studiate, come dice SlaineMacRoth, against armi in asta, non potrei essere più d'accordo.
Ma vi sembra realistica l'immagine di una serie di giganti barbuti che mulinano spadoni falciando aste di picca in mezzo alle schiere?
Perchè mettere energia (ce ne vuole tanta, troppa) per rompere un'asta quando mi basta scostarla impugnando lo spadone in armeggio (è fatto apposta) ed andare poi a tagliare il picchiere (è fatto apposta)?
E i cosiddetti "doppelsoldner" erano tutti i soldati della prima linea, armati di alabarda o spadona o archibugio, quindi non maggiormente pagati in virtù della loro arma, ma del rischio che correvano nella loro posizione.
Che poi, volendo proprio spezzare una picca... meglio con un'alabarda!

C'è un problema particolare per gli spadoni: sono ed ERANO fighi. Tantissimi esemplari che noi oggi per decenza chiamiamo "cerimoniali" non erano altro che giocattoloni per impressionare la gente e darsi delle arie, e offuscano ora il nostro giudizio rendendo difficile distinguerli dai modelli da pratica.
E faceva figo allora come oggi parlare di grandi guerrieri fortissimi che sollevavano spade giganti.
La mia idea è che bisogna andare oltre certi preconcetti e ragionare sulla morfologia delle armi e l'efficenza di un combattimento organizzato, com'è quello militare.
Poi è chiaro che su questi argomenti ognuno si fa la sua opinione, sempre degna di rispetto, anzi è bello discuterne
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Con difesa "da strada" si può intendere quello che capita anche oggi: rapine scippi, rapimenti et ceteram?

...tenendo presente che all'interno delle mura cittadine non vigeva il far west, ma leggi abbastanza diffuse che regolamentavano il porto delle armi.
Scusate, doppio post, non mi va di editare.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ergo, la XIX veniva usata dalle "forze dell'ordine" e dai "malviventi" dell'epoca? ( non dai comuni cittadini quindi )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
La mia idea è che bisogna andare oltre certi preconcetti e ragionare sulla morfologia delle armi e l'efficenza di un combattimento organizzato, com'è quello militare.
Poi è chiaro che su questi argomenti ognuno si fa la sua opinione, sempre degna di rispetto, anzi è bello discuterne


Ti ringrazio per l'implicazione intellettuale della tua affermazione.

Personalmente, perché alla fine dovrebbe trattarsi di ragionamenti personali non avendo basi definitive, se non offuscati da poveri e puerili preconcetti, credo che una buona lama, lunga, pesante, ben affilata e usata con forza sia più efficace durante l'ingaggio contro PIU' ASTE, di quanto possa un'alabarda o una picca (che al lmite potrebbe occuparsi di una consimile per volta) e aggiungo. Doppia-paga per chi sta davanti? Archibugeri ok...sparano, alabardieri ok...a qualcuno tocca, spadonari? A che pro se tali armi... hanno un uso fantastico e non utlie?
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nessuno mette in dubbio le tue capacità intellettuali, se ti sei offeso ti chiedo scusa; i preconcetti di cui parlo sono quelli "storici" che ho citato, da armi cerimoniali a cronache "gonfiate".
Guarda che la penso in modo molto simile al tuo, l'ho detto, sono convinto che lo spadone da guerra fosse un'arma molto efficente e ben studiata per il contesto in cui operava, tutt'altro che fantastica.
E una volta superata la punta delle picche non credo che gli spadonari si prendessero un aperitivo con i picchieri, quello sì era il momento di utilizzare tutta la potenza dei tagli di quest'arma, che è indiscutibile.
Solo non penso che questa potenza venisse scaricata sulle aste delle picche per romperle; è un mio ragionamento, non ha più peso dei vostri, contestatelo pure non mi arrabbio, magari mi convincete a cambiare idea.

Ser Marcus ha scritto:
Ergo, la XIX veniva usata dalle "forze dell'ordine" e dai "malviventi" dell'epoca? ( non dai comuni cittadini quindi )

Non sarei così schematico: semplicemente il porto di spada (non solo la XIX) era spesso condizionato da leggi locali e condizione sociale, poi bisogna vedere luogo e periodo, posso cercare qualcosa di più specifico ma sono abbastanza ignorante in materia.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che non riesco a capire in quali altri momenti " civili", a parte quelli " organizzati", o "criminali", si possa usare un'arma del genere, la cui concezione rispecchia l'assenza di protezioni "pesanti".
Tornei di lama, ok, duelli, ok, intenti criminali, ok.
Ma, che altro?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... fra Cristoforo che affetta quell'altro hai presente? oppure in Romeo e Giulietta Tebaldo ecc, poi non mi viene in mente altro, un nobile od abbiente credo andasse in giro con una scorta,poteva anche non essere armato, ma in ambito urbano tra delinquenti,congiure e vendette c'era poco da stare tranquilli
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
No, nessuno mette in dubbio le tue capacità intellettuali, se ti sei offeso ti chiedo scusa; i preconcetti di cui parlo sono quelli "storici" che ho citato, da armi cerimoniali a cronache "gonfiate".
Guarda che la penso in modo molto simile al tuo, l'ho detto, sono convinto che lo spadone da guerra fosse un'arma molto efficente e ben studiata per il contesto in cui operava, tutt'altro che fantastica.
E una volta superata la punta delle picche non credo che gli spadonari si prendessero un aperitivo con i picchieri, quello sì era il momento di utilizzare tutta la potenza dei tagli di quest'arma, che è indiscutibile.
Solo non penso che questa potenza venisse scaricata sulle aste delle picche per romperle; è un mio ragionamento, non ha più peso dei vostri, contestatelo pure non mi arrabbio, magari mi convincete a cambiare idea.


Collins sono una persona... irrequieta Limits già lo sa Cinesino ma non sono un attaccabrighe e mi piace discutere :-).
Concordo assolutamente che l'utilizzo non dovesse essere solo da "primo impatto" ma cercavo di valutare le caratteristiche dell'arma in un tale contesto usando i pochi dati che abbiamo, le conoscenze schermistiche (che ahimé possono benissimo essere falsate dopotutto) e la logica. Aggiungiamoci anche un minimo di comparazione con i Galloglas da cui è partita la discussione... sappiamo tutti le performance degli scozzesi con le armi ad asta (skiltron). ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Beh... fra Cristoforo che affetta quell'altro hai presente? oppure in Romeo e Giulietta Tebaldo ecc, poi non mi viene in mente altro, un nobile od abbiente credo andasse in giro con una scorta,poteva anche non essere armato, ma in ambito urbano tra delinquenti,congiure e vendette c'era poco da stare tranquilli

Presentissimo, ma io lo classificherei appunto tra i momenti "criminali" perché uscivano dalla legge, che avrebbe voluto un duello....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2012-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
E' che non riesco a capire in quali altri momenti " civili", a parte quelli " organizzati", o "criminali", si possa usare un'arma del genere, la cui concezione rispecchia l'assenza di protezioni "pesanti".
Tornei di lama, ok, duelli, ok, intenti criminali, ok.
Ma, che altro?

Cos'altro dovrebbe esserci? Sorriso
se si usava un'arma al di fuori di guerra e duello concordato era sempre per qualcosa di "criminale", o sto aggredendo qualcuno o mi sto difendendo... le armi funzionano un pò così Sorrisone
Quando la legge lo consentiva, status sociale ed economico permettendo, è logico che si portasse un'arma, per viaggi lunghi o per muoversi in città, parliamo di autodifesa o semplice ostentazione.

In Italia sono stati emessi diversi decreti per evitare che si circolasse all'interno delle mura o anche nel raggio di tot miglia da esse con certe armi.
Ecco qualche estratto da leggi del 1550



e del 1570






Spero lo troviate interessante perchè non è stato facile trovarli originali
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2012-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non sono del tutto rincitrullito come credevo di essere Cinesino

Grassie delle delucidazioni e degli originali! Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova domanda!
Ma questo tipo di lama è stato usato anche per le spade da lato?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Nuova domanda!
Ma questo tipo di lama è stato usato anche per le spade da lato?


Amore
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso, queste che ho visto sono ancora spade pre rapier. Le spade post rapier, che se non sbaglio Kitten ( o Collins? la mia memoria somiglia tanto ad una RAM ) ha chiamato "spade da lato", che io però sapevo essere delle antenate del rapier, e non delle discendenti.

Più probabile ( anzi, quasi sicuro) che abbia sbagliato io, o ho capito male prima, o ho capito male adesso :P

Quindi, che tipo di lame si montavano sulle "da lato"?
Delle XIX come queste?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho capito niente di quello che hai scritto Sorriso
Comunque sì assolutamente la XIX si usava anche per spade "da lato", se con questo termine intendi, come me, tutta una serie di spade a una mano "portabili" in contesto civile.
L'avevamo detto!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me misero.
Meno male che non sono andato a fare il professore, come volevo qualche anno fa. Mi si illuminano gli occhi!


Sì, nonostante tutto, sei riuscito a capire perfettamente.
Tutta quella serie di spade di ambito civile che vennero cercate come oro dai gentiluomini ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group