Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 854 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 854
Iscritti: 0
Totale: 854


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Kerambit
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Kerambit
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ocramg
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 60
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-16:54 pm    Oggetto: Kerambit Rispondi con citazione

Sperando di fare cosa gradita, provo a dare il mio contributo da ... topo di bottega, vorrei condividere con voi notizie trovate sul web.
Ho subito trovato interessante questo tipo di coltello filippino, non può certo essere considerato una difesa primaria ma una valida seconda linea, ha delle potenzialità inaspettate e, cosa non da poco, punisce chi non lo sà maneggiare. Per dare un idea di cosa si può fare con questo attrezzo vi consiglio di vedere questi video. Li ho trovati sul web, sono promo da siti commerciali di fama mondiale e quindi si possono vedere tranquillamente

http://www.emersonknives.com/karambitvideodemos.htm
2 su destreggio e 5 su tecniche varie (valide)

http://www.carenzaunlimited.com/Order_Form.html
presenta tecniche (virtuosismo)

http://www.sayoc.com/product_info.php?products_id=139

Ricordare SEMPRE che il kerambit punisce in modo severo chi non lo conosce, guardate la foto in fondo a questa pagina e capirete

http://www.kenpokarambit.com/technique.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Kerambit della fox è un coltello che mi piace, tuttavia in generale non sono un grande fan di questo tipo di coltello, ho l' impressione che si la solita moda del piffero destinata a sparire tra un po di tempo. Ogni tanto i soliti guru americani tirano fuori il coltello dei miracoli, detto questo prima o poi faro un pensierino per il fox kerambit, ma se dovessi difendermi con un folder, preferirei qualcosa di piu tradizionale, tipo gerber applegate e similia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ocramg
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 60
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-17:32 pm    Oggetto: Sono daccordo con decimalegio Rispondi con citazione

L'interesse per il kerambit è solo una mia curiosità, per spezzare la monotonia dei soliti angoli con la lama dritta :wink:
Che sia una moda passeggera ... come per molte cose, lo sarà sicuramente per quelli che non hanno la pazienza di imparare
Per la difesa, ovviamente, anch'io sceglierei qualcosa di più tradizionale
devi vederlo sempre come una seconda difesa, non un'alternativa
Se la prima è poi un gerber applegate il dilemma non si pone nemmeno.
...... e perchè non un ER ? sono italiano e voglio vantarmene :-D

Buon week-end
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo al gerber applegate folder, (pur piacendomi parecchio) come tipologia di coltello e cioè lama dritta con forma spear point, quindi potrebbe essere anche la copia, sicuramente meno costosa, fatta dalla crowning, insomma per la foggia delle lama sono un dannato tradizionalista :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente i Karambit vanno forte, sono quasi lame "di moda"...personalmente non mi fanno impazzire (de gustibus).
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio sono letali in mano a chi sappia DAVVERO usarli...tuttavia sono da distanza troppo corta...la stessa di un pugno.Se sai davvero usare le mani non ti serve il karambit,perchè a quella distanza puoi essere efficace comunque,cambia solo che così ti sporchi tutto di sangue..
In ogni caso non amo avere una lama vincolata alla mano.Ci sono situazioni in cui può essere necessario abbandonare il coltello per evitare di farsi male da soli
Comuque è solo un'opinione,non pretendo di insegnare niente a nessuno Sorriso
Senza dubbio è un'arma efficace,ma non fa per me,anch'io sono un tradizionalista 8)
(fra l'altro i karambit di adesso non hanno quasi niente a che vedere con il loro progenitori...che secondo me sono più efficaci.Sono i soliti americani che prendono una cosa,la stravolgono e pi dicono che è meglio...come la storia delle punte"tanto"che ben poco hanno delle lame giapponesi..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2005-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti i link :wink:

Io il kerambit(fox) lo possiedo e sono convinto che per ergonomia e capacità di offesa sia uno fra i migliori fighter folder, certo sono preclusi gli affondi a favore della capacità di taglio e richiede una buona preparazione marziale e nel maneggio

più indicato quindi per chi sà il fatto suo considerato che l'affondo è si fra i colpi più semplici ma ti espone molto ed è anche fra i più facili da neutralizzare

per quanto rigurada la corta distanza la conformazione del coltello favorisce i colpi agli arti che(si vede anche dai video) che sono il primo obiettivo ad un certo livello
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-17:06 pm    Oggetto: Re: Kerambit Rispondi con citazione

ocramg ha scritto:
Ho subito trovato interessante questo tipo di coltello filippino,

Scusate se mi intrometto... giusto per precisione il kerambit o karambit è un coltello indonesiano che poi si è esteso per ovvie influenze geografiche nelle Filippine ma solo al Sud nell'isola di Mindanao e limitrofe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Senza dubbio sono letali in mano a chi sappia DAVVERO usarli...tuttavia sono da distanza troppo corta...la stessa di un pugno.Se sai davvero usare le mani non ti serve il karambit,perchè a quella distanza puoi essere efficace comunque,cambia solo che così ti sporchi tutto di sangue..
In ogni caso non amo avere una lama vincolata alla mano.Ci sono situazioni in cui può essere necessario abbandonare il coltello per evitare di farsi male da soli
Comuque è solo un'opinione,non pretendo di insegnare niente a nessuno Sorriso
Senza dubbio è un'arma efficace,ma non fa per me,anch'io sono un tradizionalista 8)
(fra l'altro i karambit di adesso non hanno quasi niente a che vedere con il loro progenitori...che secondo me sono più efficaci.Sono i soliti americani che prendono una cosa,la stravolgono e pi dicono che è meglio...come la storia delle punte"tanto"che ben poco hanno delle lame giapponesi..)

Anche se sai usare le mani un karambit in mano fa lo stesso la differenza. E' vero, devi saperli usare e chi li sa usare sa anche che un karambit ti permette di cambiare la distanza facendolo ruotare attorno all'indice: diventa quindi molto più lungo il suo raggio d'azione. Il fatto che sia ancorato alla mano dall'anello, scusami se te lo dico, è più un bene che altro: se stai usando un coltello contro qualcuno ci sono due cose che assolutamente devi fare : ferirlo e non perdere l'arma (soprattutto se l'altro è armato).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

farlo ruotare intorno all'indice per ampliarne il raggio d'azione? ottima idea, ma se non sei un fulmine e chi hai di fronte è giusto un pò competente, ti ritrovi disarmato e con un indice rotto nel giro di 1/2 secondo (gli stai praticamente porgendo l'impugnatura del coltello...).
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ocramg
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 60
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

John Addiction ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Senza dubbio sono letali in mano a chi sappia DAVVERO usarli...tuttavia sono da distanza troppo corta...la stessa di un pugno.Se sai davvero usare le mani non ti serve il karambit,perchè a quella distanza puoi essere efficace comunque,cambia solo che così ti sporchi tutto di sangue..
In ogni caso non amo avere una lama vincolata alla mano.Ci sono situazioni in cui può essere necessario abbandonare il coltello per evitare di farsi male da soli
Comuque è solo un'opinione,non pretendo di insegnare niente a nessuno Sorriso
Senza dubbio è un'arma efficace,ma non fa per me,anch'io sono un tradizionalista 8)
(fra l'altro i karambit di adesso non hanno quasi niente a che vedere con il loro progenitori...che secondo me sono più efficaci.Sono i soliti americani che prendono una cosa,la stravolgono e pi dicono che è meglio...come la storia delle punte"tanto"che ben poco hanno delle lame giapponesi..)

Anche se sai usare le mani un karambit in mano fa lo stesso la differenza. E' vero, devi saperli usare e chi li sa usare sa anche che un karambit ti permette di cambiare la distanza facendolo ruotare attorno all'indice: diventa quindi molto più lungo il suo raggio d'azione. Il fatto che sia ancorato alla mano dall'anello, scusami se te lo dico, è più un bene che altro: se stai usando un coltello contro qualcuno ci sono due cose che assolutamente devi fare : ferirlo e non perdere l'arma (soprattutto se l'altro è armato).


Corretto, è un coltello di origine indonesiana.
Per quanto riguarda la distanza, è vero che si guadagna a farlo ruotare attorno all'indice ma .... resto dell'idea che non sia un'arma da duello ma da "ultima linea" o da usare in condizioni di vantaggio (sorpresa, avversario disarmato).
In un confronto tra avversari di pari livello di esperienza, la lunghezza delle armi gioca un ruolo notevole.
Se sei un praticante di kali, puoi facilmente verificarlo in palestra.
I modelli in plastica o in gomma servono per verificare sul campo la capacità acquisita e le possibilità dell'arma.
Verificato personalmente con modelli in alluminio (privi di punta e filo), tra un kerambit ed un ER Fulcrum .....
meglio avere il Fulcrum
Per la cronaca, il 17 settembre a Bologna presso il centro commerciale Fossolo2 c'è una mostra/mercato del coltello artigianale con una dimostrazione organizzata dal mio istruttore di kali
- combattimento con coltello militare ER, balisong e karambit
Ci si vede lì ? Uff..
_________________
Higher Consciousness Throgh Harder Contact
(Tao of the Dog Brothers)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
farlo ruotare intorno all'indice per ampliarne il raggio d'azione? ottima idea, ma se non sei un fulmine e chi hai di fronte è giusto un pò competente, ti ritrovi disarmato e con un indice rotto nel giro di 1/2 secondo (gli stai praticamente porgendo l'impugnatura del coltello...).


Pratichi kali o Silat ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ocramg ha scritto:
John Addiction ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Senza dubbio sono letali in mano a chi sappia DAVVERO usarli...tuttavia sono da distanza troppo corta...la stessa di un pugno.Se sai davvero usare le mani non ti serve il karambit,perchè a quella distanza puoi essere efficace comunque,cambia solo che così ti sporchi tutto di sangue..
In ogni caso non amo avere una lama vincolata alla mano.Ci sono situazioni in cui può essere necessario abbandonare il coltello per evitare di farsi male da soli
Comuque è solo un'opinione,non pretendo di insegnare niente a nessuno Sorriso
Senza dubbio è un'arma efficace,ma non fa per me,anch'io sono un tradizionalista 8)
(fra l'altro i karambit di adesso non hanno quasi niente a che vedere con il loro progenitori...che secondo me sono più efficaci.Sono i soliti americani che prendono una cosa,la stravolgono e pi dicono che è meglio...come la storia delle punte"tanto"che ben poco hanno delle lame giapponesi..)

Anche se sai usare le mani un karambit in mano fa lo stesso la differenza. E' vero, devi saperli usare e chi li sa usare sa anche che un karambit ti permette di cambiare la distanza facendolo ruotare attorno all'indice: diventa quindi molto più lungo il suo raggio d'azione. Il fatto che sia ancorato alla mano dall'anello, scusami se te lo dico, è più un bene che altro: se stai usando un coltello contro qualcuno ci sono due cose che assolutamente devi fare : ferirlo e non perdere l'arma (soprattutto se l'altro è armato).


Corretto, è un coltello di origine indonesiana.
Per quanto riguarda la distanza, è vero che si guadagna a farlo ruotare attorno all'indice ma .... resto dell'idea che non sia un'arma da duello ma da "ultima linea" o da usare in condizioni di vantaggio (sorpresa, avversario disarmato).
In un confronto tra avversari di pari livello di esperienza, la lunghezza delle armi gioca un ruolo notevole.
Se sei un praticante di kali, puoi facilmente verificarlo in palestra.
I modelli in plastica o in gomma servono per verificare sul campo la capacità acquisita e le possibilità dell'arma.
Verificato personalmente con modelli in alluminio (privi di punta e filo), tra un kerambit ed un ER Fulcrum .....
meglio avere il Fulcrum
Per la cronaca, il 17 settembre a Bologna presso il centro commerciale Fossolo2 c'è una mostra/mercato del coltello artigianale con una dimostrazione organizzata dal mio istruttore di kali
- combattimento con coltello militare ER, balisong e karambit
Ci si vede lì ? Uff..

Indubbiamente è un coltello da seconda linea. Ma se usato correttamente, con la giusta aggressività, tecnica e scelta di tempo può sopperire al gap della lunghezza. Ovviamente per tecnica intendo footwork (maneggiare un coltello può essere anche facile. Farlo con tutto il corpo richiede duro lavoro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi per cortesia.. se poteste evitare di utilizzare la funzione "quote" quando non è strettamente indispensabile ve ne sarei grato.. alla fine si capisce di cosa si sta parlando ed è inutile richiamare in toto un post scritto due righe sopra.. tende solo ad appesantire la lettura di tutti.

Grazie 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami. Sarà fatto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VinDiesel
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2005
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Karambit si è parlato anche in altre sedi di questo forum, e i giudizi variano molto....

Personalmente ci ho messo un po' ad imparare ad utilizzarlo (sotto l'occhio di una brava guida), ma adesso mi ci trovo benissimo.

Concordo con chi dice che non è un coltello da "duello", la sua forma fa sì che possa stare nascosto fino all'ultimo per portare colpi repentini di taglio.
In questo non ho altre lame che siano migliori.
La forma può piacere o non piacere, ma da una capacità di penetrazione in taglio a mio avviso ottima; l'anello svolge una funzione fondamentale.
Nelle tecniche di gunting è indicatissimo......

Mi spiace solo che in commercio qui ci siano quasi esclusivamente folder; continuo a non fidarmi del tutto delle varie tecniche di apertura veloce (tipo "tasca dei pantaloni" per intenderci).

Per chi ancora non conoscesse il sito www.kali.it , ci troverà una sezione dedicata al karambit, sviluppata da gente che lo conosce davvero bene.
_________________
In hoc signo vinces
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pratico kali, J. Addiction (stile Latosa).
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Pratico kali, J. Addiction (stile Latosa).

Però se pratichi Kali dovresti sapere la velocità con cui viene usato un karambit da uno che lo sa maneggiare... non è tanto facile avvicinarsi e disarmare...rischi di finire affettato anche se sei pratico, non tanto per la lunghezza del coltello quanto per le tecniche che utilizza colui che impugna il suddetto coltello.

Cmq off topic..... W Palermo,Bagheria e Roccapalumba: anche se sono napoletano sono originario di quei luoghi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ritengo che un kerambit impugnato correttamente sia indisarmabile, è la rotazione intorno all'indice che mi lascia perplesso: c'è troppo coltello "impugnabile", lì davanti.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ocramg
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 60
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La rotazione intorno all'indice non convince neanche me solo se è fatta fine a se stessa.
Non dovete intenderla come una semplice dimostrazione di padronanza dell'oggetto ma come un metodo per guadagnare la distanza per arrivare a bersaglio, sia per tagli che per uncinare.
Esiste anche la possibilità di colpire, usando la rotazione, con la costa della lama, allo stesso modo del balisong.
_________________
Higher Consciousness Throgh Harder Contact
(Tao of the Dog Brothers)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq il discorso della rotazione non va estremizzato perchè è un movimento che può essere applicato ma non è che durante un combattimento "gioco" tutto il tempo a fare le ruote. Esco fuori traettoria della lama avversaria (e già accorcio la distanza) col footwork e a quel punto può scattare la rotazione per avvicinarmi ulteriormente e andare a segno. In un combattimento statico, dove non si abbina il movimento di tutto il corpo, è ovvio che non c'è scampo contro un coltello più lungo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-17:09 pm    Oggetto: Karambit Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
vedo che i "seguaci" del Karambit stanno diventando sempre più numerosi :lol:
Per quanto riguarda la tecnica di rotazione sull'indice in avanti, per aumentare il raggio d'azione della lama, poso dire che è una tecnica che non si usa MAI. O almeno, non eseguita con la rotazione, con cui concordo che è solo una forma di "acrobazia" visiva a pura goduria per gli spettatori. In quei pochi casi ideali in cui dobbiamo "uncinare" a distanza, dalla presa "tradizionale" (lama in basso) basta aprire medio, anulare e mignolo, e portarli dietro il manico del karambit. Più veloce, meno scenico e MOLTO più sicuro. Questa è la tecnica reale.
Un karambit in posizione estesa è disarmabile? Assolutamente si, con i dovuti distinguo, ovvio, ma molto meglio che un coltello. Un karambit impugnato con tutte le dita, invece, è impossibile senza spaccare la testa a chi lo impugna prima. Spiego certe cose sul mio sito kali.it e relativa neo-pubblicazione. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già detto, non sono un gran fan del karambit, tuttavia poichè solo gli stolti non cambiano mai idea, vorrei proporvi un ragionamento un po assurdo.
Insomma ipotizziamo di avere di fronte a noi due persone, piu o meno uguali come peso, altezza, forza fisica e chiaramente uguale preparazione con il coltello, anzi esageriamo, diciamo di avere di fronte due copie uguali di bruce lee o dan inosanto, :-D quello che preferite, e che uno abbia un karambit e l' altro un folder con lama tipo spear point, (quindi in entrambi i casi pieghevoli) di dimensioni similari.
Bene in questo caso il Bruce lee con il karambit avrebbe maggiori possibilità di vincere sul bruce lee con un gerber applegate folder?
per evitare ogni casualità ipotizziamo che questo combattimento possa essere ripetuto piu volte (10), la maggior parte dei combattimenti li vincerebbe il bruce lee con il karambit?

mi rendo conto che è un assurdità, però mi piacerebbe sentire il vostro parere di fan di questo tipo di coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Set 2005-8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahem, non è che dai molto spazio all'immaginazione, Decima! :-D
Visto che mi nomini Bruce lee, che prima di inventarsi il Jet Kune Do è stato un serissimo praticante di wing-tsung, il Bruce con il kerambit sarebbe avvantaggiato. La possibilità di tenere il coltello anche a mano aperta, infatti, consente di applicare le micidiali tecniche di chi-sao (mano appiccicosa) tipiche dello stile, mentre il Bruce col folder avrebbe per forza un pugno sempre chiuso.
Per i due Dan Inosanto la situazione si ribalta: Sei un praticante di kali? con un kerambit in mano ti puoi scordare sia il cambio di presa che (fino ad un certo punto) l'angolo 5 (o angolo 12, dipende dallo stile), la stoccata, insomma.
Lo strumento perfetto, insomma? dipende da che musica sai suonare...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Set 2005-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie freeman, come al solito risposta esauriente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 14 Set 2005-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm... Inosanto è più bravo di Lee coltello contro Karambit... E' una domanda a cui non ha senso rispondere... Per svariati motivi, ma anche per un concetto BASE: il Karambit è nato esclusivamente per avere un vantaggio tattico in uno scontro a mani nude. lama contro lama, vale più la preparazione personale che lo strumento stesso. Per quanto riguarda folder vs. Karambit. Il Krambit se lo si impugna in "presa positiva" ed è esattamente come un qualsiasi coltello con lama ricurva (di cui il mercato folder abbonda di esempi).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era Inosanto contro Inosanto, Lee contro Lee, una volta armati di kerambit, l'altra di coltello trad.Beh, era una domanda "what if..."senza alcuna pretesa di realismo(vero, Decima??? altrimenti mi preoccupo...:-D ). Penso che quello proposto da decima volesse essere solo un gioco intellettuale, in cui si mettono davanti due contendenti di identiche capacità fisiche e marziali (e già qui la realtà c'entra poco) in modo da capire, in una determinata situazione, quale configurazione di coltello sia più efficace. Il tipico cazzeggio che a noi piace tanto... :-D

p.s. cooks, il cd dovrebbe arrivarmi da un momento all'altro (se mi licenziano perchè la notte invece di dormire, sto a provare tecniche, sai di chi è la colpa..)!
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo compreso perfettamente il contesto della discussione, che era prettamente teorica. Volevo solo ricordare per quale motivo il Karambit di "piccole dimensioni" è stato sviluppato. :lol:
Comunque il bello del Karambit non è la lama di per sè stessa, ma la filosofia e le tecniche che stanno dietro, assolutamente applicabili anche con altre categorie di lame con design della lama simile. :-D

PS Per il CD mi hanno informato, ma è una spedizione con ricevuta di ritorno, quindi saprò quando ti arriva :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, e buonanotte alla privacy... :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Penso che quello proposto da decima volesse essere solo un gioco intellettuale, in cui si mettono davanti due contendenti di identiche capacità fisiche e marziali (e già qui la realtà c'entra poco) in modo da capire, in una determinata situazione, quale configurazione di coltello sia più efficace. Il tipico cazzeggio che a noi piace tanto... :-D


perfetto freeman hai compreso esattamente il mio pensiero, quando si parla di coltelli vocati al combattimento noto spesso, che si parla, di questo o di quel coltello, nei termini di arma letale definitiva, quindi volevo semplicente capire, se ipoteticamente tra due persone uguali il diverso coltello avrebbe fatto la differenza.

P.S. freeman tra oggi e domani mattina ti spedisco l' email con le mie impressioni, peraltro ti posso già anticipare che, salvo qualche rilievo personale, sono totalmente lusinghiere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Many thanks in anticipo! :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cd consegnato, cooks! :wink:
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho preso un Karambit della Fox, incuriosito da questo coltello di origine indonesiana (nato come lama fissa e non come pieghevole), in quest'ultimo periodo "riscoperto" dall'Occidente.

... a me vengono i brividi solo a vedere l'applicazione TEORICA delle tecniche...

Ciao / Paolo
http://www.youtube.com/watch?v=CIYnpQHSCgs&mode=related&search =
http://www.youtube.com/watch?v=YpmqBw9zVOw&mode=related&search =
http://www.youtube.com/watch?v=lCuMgZ1vooo&mode=related&search =
http://www.youtube.com/watch?v=zeh676JsG0g&mode=related&search =
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io sono stato sedotto dal Karambit della FOX, infatti ho comprato il 479 (quello teflonato con le guancette in G10) mi piace tantissimo ha un buon rapporto qualità-prezzo e ha 3 ausili all' apertura (fessura sulla lama, carson flipper e wave).
L' unico difetto che ha è che non si può aprire con l' innerziale bisogna fare una sorta di "innerziale assistita" aiutandosi con la carson flipper, apparte questo limite x la fascia di prezzo è ottimo (GRAZIE FOX!)

Direi che i migliori Karambit in commercio sono i costossimi custom di Tarani x i fissi, mentre x i chiudibili gli Emerson sembrano fantastici ma quando c'è poco dinero la FOX viene a salvarci con questo piccolo ma ben fatto gioiellino dal prezzo abbordabile

Io personalmente preferisco i chiudibili una volta presa la mano con le varie tecniche di aperture diventano molto rapidi da dispiegare.
Tra l' altro è bellissimo imparare ad usare nuove tipologie di coltello x mantenere l' allenamento sempre dinamico e divertente quindi: LUNGA VITA AL KARAMBIT! AL BALISONG/BUTTERFLY! e a qualsiasi altra diavoleria (funzionale) si inventeranno!

Tra l'altro è molto interessante anche questo sottotipo di Karambit (mi è stato detto che questo invece è proprio filippino al contrario del classico Karambit che è indonesiano):
Emerson - La Griffe Neck Knife - coltello
Articolo n. 0285
http://www.coltelleriacollini.it/emerson/index.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group