Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 356 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 356
Iscritti: 0
Totale: 356


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spade e Sezione Aurea
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spade e Sezione Aurea
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2012-10:39 am    Oggetto: Spade e Sezione Aurea Rispondi con citazione

Studiando e catalogando alcune spade, quelle appartenute a soggetti di rilevanza storica (Edward III, Svante Nilsson Sture ecc ecc) o comunque nobili altolocati (le riproduzioni Albion Viceroy, Regent, Prince ecc ecc) Peter Johnsson, CREME DE LA CREME dei costruttori di spade in ambito MONDIALE, si accorse che queste si rifacevano nelle loro proporzioni ai dettami della Geometria Aurea.. senza troppi preamboli, ecco l'articolo: le informazioni sono un po sparse per tutto quel topic, addirittura sono intervenuti Howy Waddell (dirigente di Albion), Eric Hughes (capomastro di Albion) e lo stesso Peter nella seconda pagina.

http://www.myarmoury.com/talk/viewtopic.php?t=3592&postdays=0&postorder=asc&start=20&sid=8e7149993b49bec5697423680d87b754

I fabbri produttori di spade del medioevo, riuniti in GILDE, tramandavano GELOSAMENTE i segreti del "numero di Dio" all'interno delle loro cerchie.. certamente c'erano quelli che facevano spade "mediocri" per il fante MEDIO, ma quelle che erano destinate a soggetti di rilievo erano CAPOLAVORI tecnologici.

Leggetevelo bene Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2012-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bello!!

P.s. (fuori tema) domani inizio a fare il primo pomo haha... per spade mediocri)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante come tutto il forum :joy:
Credo che rispettassero questi dettami anche nell'evo antico probabilmente.
Dici che c'era uno stacco così netto tra due categorie di spade?
Oppure la situazione era più sfumata a seconda della bravura dell'artigiano (spesso conteso dai vari nobili)?
Il fante medio aveva armi in asta o più "ignoranti", una spada inizia ad essere una cosa già più costosa, poi vabbeh... dipende anche dal secolo ma grosso modo la questione non è molto cambiata o sbaglio?

o.t. sto lavorando al fodero della spada in legno rivestito finalmente, conto di finirlo a breve
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:

Credo che rispettassero questi dettami anche nell'evo antico probabilmente.
Dici che c'era uno stacco così netto tra due categorie di spade?
Oppure la situazione era più sfumata a seconda della bravura dell'artigiano (spesso conteso dai vari nobili)?
Il fante medio aveva armi in asta o più "ignoranti", una spada inizia ad essere una cosa già più costosa, poi vabbeh... dipende anche dal secolo ma grosso modo la questione non è molto cambiata o sbaglio?

o.t. sto lavorando al fodero della spada in legno rivestito finalmente, conto di finirlo a breve


Beh Limits, per molte culture "antiche" la forgiatura stessa era considerata quasi magia.
Va tenuto conto però, che la numerologia trae influenza dal mondo mediorientale e soprattutto dalla fusione del monoteismo nelle sue forme mistiche...

Per quanto riguarda i costi... i fanti "medi" non avevano spade, csomai falcioni e mannaie ;-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlaineMacRoth ha scritto:

Per quanto riguarda i costi... i fanti "medi" non avevano spade, csomai falcioni e mannaie ;-)


Esatto... è quello che intendevo per armi più "ignoranti" anche asce e mazze ferrate ovviamente Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno vuole fare il fante medio però Linguaccia meglio una bella spada con sezione aurea limata di fino, no? Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che le spade da "principi" costano..una spada con sezione concava è capace di costare anche il DOPPIO di una IDENTICA ma con sezione diamantata.

Riguardo ai Falchion..guardate che queste spade sono VERE E PROPRIE macchine da guerra..sono armi ESTREMAMENTE potenti, convergendo TUTTA la potenza di una lama corta, larga e dalla spina spessa contro un bersaglio..un falchion poteva anche tagliare a metà alla vita un soldato cinto di cotta di maglia!! Ne ho avuti un paio..non le mie categorie preferite, masono armi ANIMALESCHE..potenti come uno SPADONE a due mani ma più maneggevoli.. quando mi arriverà, recensirò quello di Angus Trim.

Nolimits80, SICURAMENTE c'erano i fabbri più o meno QUOTATI (come le marche automobilistiche e non di oggi), quelli più ESPERTI..ma siamo sempre li..un fabbro ESPERTISSIMO ma SENZA la conoscenza che la gilda distribuiva ai suoi partecipanti (sezione Aurea, pomoli armonici, tempratura differenziata..) faceva delle spade tutt'al più MEDIOCRI..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah come vorrei almeno una di quelle spade mediocri :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah sto pensando di farmi fare una beidana per andare nei mischioni..

60cm di machete nostrano... :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La beidana è moooolto simile a quelle della Bibbia Macjiekovsky o come si scrive... approvo decisamente, solo che deve essere una beidana un pò più massiccia
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fanti delle milizie utilizzavano parecchio armi inastate tipo lancia quindi, parecchio le balestre e il massimo di spada in loro possesso mi pare sia rivolto alle spade corte o.. lunghi pugnali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
La beidana è moooolto simile a quelle della Bibbia Macjiekovsky o come si scrive... approvo decisamente, solo che deve essere una beidana un pò più massiccia

in verità vorrie farmela piuttosto leggera da nno stancare troppo il braccio nelle "choppate" sugli scudi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavomi domandando se fosse esistito qualcosa di simile, qualche parametro strano, per la forgiatura delle teste d'ascia.
Alla fine se ne vedono di forme più disparate, quindi uno standard non c'è, vero e proprio.
Ma la forma più comune rimane quella a mezzaluna ( all'incirca. )
Tipo questa, anche se è fentasi! Linguaccia


A proposito di asce....
Questo l'ha passato Albion su FB

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NUq_PplxrPE
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kittenslayer ha scritto:
..un falchion poteva anche tagliare a metà alla vita un soldato cinto di cotta di maglia!!

magari non arriverei a certe esagerazioni entusiastiche, nonostante apprezzi e condivida la passione e tutti questi bei interventi; fa comunque piacere sentire qualcuno parlare di geometrie di lama e di affilatura, al posto dei tanti luoghi comuni che sdoganano le spade "medievali" come armi "da impatto"
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto esagerando, Collins. Non è da me. E' ASSOLUTAMENTE verosimile che una piccola e tozza mannaia dalla lama spessa circa 8 mm alla spina (come il falchion Courtrai) sviluppi un impatto concentrato tale da tagliare a metà un soldato cinto di cotta di maglia.. avevo visto un thread del genere anche recentemente su Sword Forum International, dovrò cercarlo.. sono presenti anche MOLTE prove ICONOGRAFICHE di tutto ciò, tipo quella della bibbia Maciejowski:


Ho avuto un paio di falchions: un Courtrai e un Thorpe, etrambi di Angus Trim.

http://www.youtube.com/watch?v=noyKVT5dSYU&feature=fvst

Il Courtrai in particolare era devastante (intendiamoci, ANCHE il Thorpe lo era, ma sacrificava un pelo"potenza" nel taglio in capacità di affondo). Il video in questione è di un membro e amico di Sword Buyers Guide con ENORME esperienza sul campo, più della mia..tieni presente che tagliare un'arto con osso equivale a tagliare un rotolo di tatami..lui ne taglia 3 SENZA sforzo, ti lascio immaginare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è il fatto che un machete non riesca omeno a tagliare un arto...

è la cotta e il gambeson che si stanno intorno...che mi fanno pensare che la cosa sia un po piu difficile...

poi e cosa ben differente colpire un tronco paintato per terra che un braccio in movimento (che cede ed assorbe l'energia cinetica scaricata. oltre a muoversi variando quindi il punto di impatto)... ma questo lo sai sicuramente..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamo un acotta di maglia rivettata al tatami e vediamo.. secondo me non taglia, non so.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un'occhio qui, uomini di poca fede Cinesino

http://www.sword-manufacturers-guide.com/medieval-swords.html

Questo test è stato fatto provando spade CERTAMENTE non designate per combattere contro una cotta d'armi. Immaginate il potere di un falchion (che, nella mia esperienza, ha SEMPRE superato quello di uno spadone a due mani..è un'arma BESTIALE anche se poco fine) contro tutto questo.. personalmente, ci ho tagliato a metà di netto un seggiolino di legno massello senza TROPPO sforzo.

Ah be, con il gambeson diventa SICURAMENTE più difficile..ci sarebbe stato bisogno di un falchion a 2 mani (tipo la Guisarme, l'Archangel o un Kriegsmesser). Però vorrei ricordare che un giaco imbottito CON TUTTI I CRISMI un fanticello non se lo poteva permettere..spesso si ripiegava per una pelle di capra grezza imbottita da indossare sotto la maglia ad anelle..

Se prendi un "rotolone" di 2/3 tatami e ci metti sopra una cotta di maglia e mi ridai indietro il mio Courtrai di Angus Trim scommetto un mese di paga che taglio a metà tutto. Quell'affare era una BESTIACCIA..

Infatti perchè ci sono pochi Falchions antichi in giro per i musei e per le collezioni private? Oakeshott e Tinker sono convinti che sia perchè quelle spade erano TALMENTE UTILIZZATE che venivano "CONSUMATE" sul campo di battaglia..a forza di picchiare, affilare e cozzare contro parti metalliche, si consumavano. Veri e propri CAPISALDI del fante dell'epoca..date un'occhio anche all'iconografia..Falchions DAPPERTUTTO..Falchions che tagliano la testa di Golia..ecc.[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché potevi sostituirci tranquillamente l'ascia così Sorrisone

Secondo me più che i falcioni, che potevi trovare in mano a gente che un pochino di gioco d'arma lo sapeva fare, l'arma comune era l'ascia.
Quasi quasi mi vien voglia di prenderne una a due mani ad A&B Sorriso
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Costava meno qualsiasi genere di imbottitura che protezioni in cotta di maglia, non escludo la possibilità di affettamenti vari anche se la rottura di un arto o parte del corpo sono sufficentemente invalidanti ma aggiungerei un gradino di difficoltà in più sulle cotte di maglia che erano assai di miglior qualità rispetto a qualsiasi prodotto attuale, erano rivettate e molto più resistenti e leggere, qualcosa di simile c'è ma costa un capitale, non so chi farebbe un test su qualcosa del genere a meno che sia mooolto ricco Mi si illuminano gli occhi!
Sulle asce apro un altro topic per non andare O.t. Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ossia?
Magari si può chiedere ai signori della Albion di fare dei test per convalidare i loro prodotti Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma sbaglio o il falcione in esame nella bibbia oltre ad essere a due mani (e quindi avere un peso e un potere di penetrazione maggiore) è usato da cavallo (che aumenta ulteriormente la forza d'impatto?

Senza scordare che è un'illustrazione dell'epoca Linguaccia
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kittenslayer ha scritto:
Non sto esagerando, Collins. Non è da me. E' ASSOLUTAMENTE verosimile

Invece è proprio un pò da te, scusa se mi prendo la libertà di questa battuta ma lo faccio scherzosamente dopo aver letto i tuoi bei articoli :thumbsup:
Diciamo che hai un modo molto entusiastico di scrivere, ma questo mi piace, perchè denota grande passione.

Riguardo al discorso sulle proprietà di taglio, l'esempio della Bibbia Maciejowsky mi introduce a pennello un tema importante:
Non tutto ciò che è storico è per forza di cose "vero"
E parlando di iconografia, questo dovrebbe essere monito costante per chi fa ricerca storica e deve non solo archiviare, ma valutare ed anche saper escludere certe fonti quando inattendibili.
Vedere un uomo tagliato a metà o con l'elmo sfondato in un disegno antico e assumere con ciò che sì, è plausibile perchè se qualcuno l'ha disegnato dev'essere vero, equivale a considerare veri angeli e draghi, presenti anch'essi nelle rappresentazioni.
Certo, si possono trarre spunti d'osservazione per alcuni particolari di vestiario, o modi comuni di compiere certe azioni, ma con le dovute cautele.
Mi piace pensare per assurdo a cosa succederebbe se tra 200 anni qualcuno studiasse la civiltà di oggi avendo come unica risorsa un fumetto degli X-men Sorrisone

Nota: Sempre restando in campo iconografico, ad esempio ci sono delle immagini in certi trattati di scherma con tagli netti al polso, dove si vede la mano staccarsi: plausibile, per me accettabile.

Passando alle "prove sul campo", è sempre un pò lo stesso discorso, ci vuole metodo:
Il tatami o suoi surrogati non sono equivalenti ad un corpo vivo, ovvero con ossa e muscoli in movimento e irrorati dal sangue.
E nonostante ciò non vedo prove dove si taglia di netto un bersaglio dello spessore di un uomo, munito di "spina dorsale" e avvolto per di più in una cotta di maglia.
Nel video di swordbuyersguide, dopo vari tentativi (anche piuttosto goffi ma ognuno si diverte come vuole e questo è sacrosanto) su una cotta non rivettata, tutto quello che si ottiene e la rottura di una parte di anelli.
Se proprio ci si vuole stupire, tanto vale guardare i poveri porcellini della ColdSteel fatti a pezzi dalle loro "super lame" con sottofondo musicale metal. Sorriso

Ma la cosa più importante non è infognarsi in certi dettagli, bensì capire anche cosa è più efficiente e quindi realistico: la mia idea è che in guerra si agisca con minimo sforzo e massima resa, non credo che nessuno abbia nemmeno mai provato a tagliare un nemico a metà, quando ci sono modi ben più rapidi e meno dispendiosi di incapacitare un cristiano.
Certe discussioni che facciamo tra di noi oggi, lontani da quella realtà, sono molto, molto campate in aria.

Ma non volevo arrivare a certi dettagli, ripeto, benissimo che finalmente si parli di spade occidentali affilate, spaventosamente efficienti (certo!), vere opere d'arte in certi casi, che poco o niente hanno da invidiare alle loro sorelle orientali.
P.S: Un falcione di Angus Trim è una roba bellissima, non mi stupisce che abbia prestazioni da paura; quanto mi piacerebbe farmi fare una custom da lui!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COLLINS:
Ma la cosa più importante non è infognarsi in certi dettagli, bensì capire anche cosa è più efficiente e quindi realistico: la mia idea è che in guerra si agisca con minimo sforzo e massima resa, non credo che nessuno abbia nemmeno mai provato a tagliare un nemico a metà, quando ci sono modi ben più rapidi e meno dispendiosi di incapacitare un cristiano.
Certe discussioni che facciamo tra di noi oggi, lontani da quella realtà, sono molto, molto campate in aria.

Concordo pienamente su questa parte, i casi in cui un avversario veniva diviso a metà credo siano parecchio rari, da quel che ho letto in giro (anche se mannaggia a me non ricordo dove) c'è una cronaca o qualcosa del genre dove si cita di un tizio con con uno spadone a due mani divide in due un avversario, però non ricordo dove l'ho letto sigh.
IN sede, dove sto imparando un pò di scherma ci insegnano poi a tagliare fino un certo punto, se miro al torace il mio colpo si fermerà al centro del petto dell'avversario, primo perchè tagliarlo fin a quel punto o tagliarlo letteralmente a metà ha lo stesso effetto, secondo perchè se manco il bersaglio, la mia lama, fermandosi in quel punto resta a minacciare l'avversario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incapacitare non sempre vuol dire uccidere Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Collins + o - quello che volevo dire io Cinesino
"Incapacitare non sempre vuol dire uccidere "
Vero! immaginiamoci un campo di battaglia dopo la battaglia... decine di migliaia di corpi a terra, sembrano morti, alcuni lo sono, ma i corpi si contorcono gli uni sugli altri, lamenti ovunque, qualcuno cerca di recuperare il compagno d'arme agonizzante e chiama un cerusico disperatamente ma è impegnato su altri feriti... tanti feriti,decine di migliaia, alcune moriranno il giorno dopo dopo una lunga agonia altri non potranno più tornare sul campo di battaglia se sopravviveranno... migliaia di voci che invocano la morte...
Infezioni, arti rotti ed amputati, ferite che iniziano ad imputridire in una lenta e dolorosa cancrena.
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhhhh come siamo catastrofici Limitsuccio bello! Sorrisone
La tua descrizione si adatta meglio agli scontri di zio Nappy che non ai "nostri" Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Realista più che catastrofico, la proporzione tra morti in battaglia e feriti non è data a sapersi si possono solo fare stime da caso a caso, cmq l'importante è rendere l'avversario non in grado di combattere con il minimo sforzo possibile.
immagina di essere sul campo di battaglia dopo questa battaglia http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Las_Navas_de_Tolosa cosa avresti visto? Occhiolino Soddisfatto o questa per essere vicini casa http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Legnano
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo su tutta la linea con Limits.

Ricordiamoci anche che su un campo di battaglia non andavano solo veterani e che molte ferite possono causare gravi shock debiltanti
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Feb 2012-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo nei numeri Sorriso
Difficilmente prima della Prima Rivoluzione industriale si hanno in campo più di 100.000 uomini in totale in ogni battaglia. E' da quando entra in gioco la produzione in serie "standard" per le armi e da quando la Rivoluzione Francese mette in campo il concetto di armata di "patria" che i numeri lievitano in modo spropositato.

Per il resto sono molto d'accordo, anzi aggiungo anche che i combattenti erano molto più giovani di noi ( a meno che non ci siano dei 15enni in lettura Sorrisone )
L'età tipica era sui 18-25, a 30 anni si era già dei "veterani".
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh le battaglie che ti ho citato nei numeri lo sono! anche se casi particolari e non nella norma, la norma erano battaglie in effetti con molti meno soldati coinvolti e principalmente d'assedio,ma non era questa la questione: se guardi le battaglie in generale il numero dei feriti è decisamente alto in proporzione, ergo una spada da guerra per essere efficente deve rimanere prestante non nell'affettare una persona in due ma nell'ambito di un'intera battaglia per invalidare più avversari possibile.
Ovviemente non era l'unica arma e, se la spada necessitava un fabbro, c'erano tante altre armi decisamente valide come alternativa.
Chissà cosa costava in proporzione ad oggi una spada del genere.
Si era calcolato che un usbergo era addirittura sugli 80.000€ non so su che basi però, molto probabilmente in proporzione a quanto prendeva un lavoratore medio medievale che faceva la fame col suo stipendio. Sguardo da duro
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uotta e chi è il pazzo che si è calcolato 800 anni d'inflazione? Sguardo da duro
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group