Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 494 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 494
Iscritti: 0
Totale: 494


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fairbairn Sykes e Applegate Fairbairn
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fairbairn Sykes e Applegate Fairbairn
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-13:08 pm    Oggetto: Fairbairn Sykes e Applegate Fairbairn Rispondi con citazione

Scusate ma non ho capito bene se i nomi citato nell'oggetto siano una marca, un tipo di coltello o qualcos'altro. Ad es. ho notato che l'Applegate viene fatto sia dalla Boker che dalla Gerber. Mi spiegate meglio?
Grazie Sorriso
Se mi ci aggiungete un riferimento fotografico la cosa sarebbe più gradita :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono i nomi delle persone che hanno dato vita agli omonimi coltelli.

Qui trovi qualche info: http://www.kali.it/Tipi%20di%20coltello.htm#Storia:%20I%20coltelli%20da%20combattimento%20pi%F9%20famosi%20della%20Seconda%20Guerra%20mondiale%20ed%20il%20loro%20sviluppo

Le case produttrici sono state diverse (Boker, Black Jack, Al Mar... senza contare i custom e poi boh), attualmente però credo, correggetemi se sbaglio, che sia solo la Boker che fa ancora il lama fissa (sto parlando dell'Applegate Fairbairn), mentre la Gerber si occupa dei folders.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso è chiaro. Grazie :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il modello, che ha anche Collini, "Boker - AF Utility II - Applegate Fairbairn" e il modello "Boker Combat knife" di cui si parla nel sito www.kali.it sono la stessa cosa o no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno fatto molte versioni del Boker Applegate, tutte ordinabili presso la coltelleria.
L'AF Utility II ha un falso mezzo controfilo, quello di cui parlano in kali.it ha un doppio filo. Se sei interessato alla versione a doppio filo Collini te lo può vendere rimuovendo il secondo filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è presente nel catalogo on line attualmente? Io ho guardato ma mi sembra di non aver trovato il mod. a doppio filo modificato. Si chiama sempre "combat knife"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è presente sul sito, ma se non lo hanno in negozio possono ordinarlo. Mi ero già informato per un altro modello.

Quello a doppio filo (ripeto che comunque il secondo te lo rimuovono) è il modello Combat II.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per poter acquistare i pugnali nel rispetto della legge, bisogna innanzitutto avere un titolo valido per l'acquisto di armi (Nulla osta, TAV, PDA, ecc), poi vanno comperati presso quelle coltellerie/armerie che rilasciano il modulo con il quale, successivamente, li si denunceranno presso l'Autorità di P.S.
Nel caso si posseggano già da tempo, avendoli acquistati liberamente senza aver rispettato i punti summenzionati, NON recatevi a denunciarli poichè la denuncia va fatta contestualmente all'atto dell'acquisto e non in seguito, in tal caso vi autrodenuncereste (e sono dolori).
L'unico escabotage è sostenere di esserne subentrati in possesso a seguito della morte di un congiunto (eredità).
Uomo avvisato mezzo salvato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 30, 2005
Messaggi: 74
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Non è presente sul sito, ma se non lo hanno in negozio possono ordinarlo. Mi ero già informato per un altro modello.

Quello a doppio filo (ripeto che comunque il secondo te lo rimuovono) è il modello Combat II.


Confermo che il modello a doppio filo sono i Combat I e Combat II che se non erro differiscono per la presenza della seghettattura, e dovrebbero avere anche i foderi diversi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il rilascio del Nullaosta è condizionato da qualche necessità che si deve avere (tipo essere un commerciante) o basta presentare domanda?In breve, senza precedenti penali, lo possono avere tutti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, credo che per avere il nulla osta basti fare richiesta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma allora che senso ha il nulla osta se basta presentare domanda per averlo???...........mi spiego, se lo danno a tutti quelli senza precedenti penali a prescindere allora le persone con la fedina penale pulita(ma per questo non vuol dire che non siano dei potenziali serial killer) lo posono chiedere tutti senza aver paura che gli sia negato, mentre invece quelli che hanno dei precedenti non richiedono nessun nulla osta e comprano i pugnali lo stesso.........non vi sembra che in tutto questo ci sia qualcosa che non funziona???
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto più semplice ostacolare il cittadino onesto e rispettoso delle leggi, piuttosto che una persona che ha poco o nulla da perdere.
Comunque è inutile parlarne perchè alla fine saremmo tutti d'accordo su come funziona il sistema, e visto che purtroppo il popolo è bue, dobbiamo tenercelo così com'è, fintanto che non lo riusciremo a cambiare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che il nullaosta non è un"atto dovuto",ma può esservi rifiutato,il vantaggio è che così facendo ci si crea un archivio con i nomi di tutti coloro che hanno armi o armi bianche...così al primo a accenno di tempesta sanno a chi venir a bussare.
Per questo compro solo coltelli di libera vendita.Seun giorno decidessero di vietarli non sanno che li ho :-D
Inoltre le armi sono sottoposte a particolari regole riguardo custodi,trasporto ecc. e può sempre capitare che vengano a controllare,trovino l'arma bianca in un posto diverso da dove deve essere e ti sequestrino tutto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E qui torna il mio discorso, se come dici tu Zato facendo così si creano un'archivio di tutti i possessori di armi e appena succede qualcosa sanno da chi andare, io da bravo "disonesto" compro la mia bella arma, NON LA DENUNCIO, compio atti delinquienziali con essa (speriamo che si scriva così! :lol: ) e le forze dell'ordine vanno a fare verifiche da chi le ha dichiarate e sicuramente non da me che non sanno neppure chi sono!!

Il mio discorso è ovviamente puramente teorico, ma ditemi se non potrebbe accadere realmente così!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è sempre quello; quanto una persona ha da perdere.
Tu come collezionista, nel caso possedessi dei pugnali acquistati ma non denunciati, ne avresti da perdere, e metti in conto anche un'altra cosa: ti entrano in casa e te li rubano, poi li utilizzano per fare del male a qualcuno, poi, una volta catturati, spiegano come se li sono procurati.
Immagina a questo punto cosa potrebbe succederti.
Un consiglio, o si acquistano con successiva denuncia oppure e meglio lasciarli perdere ed orientarsi verso coltelli di libera vendita e detenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ti entrano in casa e te li rubano, poi li utilizzano per fare del male a qualcuno, poi, una volta catturati, spiegano come se li sono procurati.
Immagina a questo punto cosa potrebbe succederti.


Giusto per continuare sempre a livello teorico questo discorso ti posso rispondere che se succedesse una cosa del genere(posto fatto che io i miei coltelli non li abbia denunciati), non vado sicuramente a denunciare il furto, e che se poi i malviventi dicessero di averli rubati dalla mia casa io negherei assolutamente, in fondo sarebbe la loro parola contro la mia e fino a prova contraria i delinquenti catturati sono loro e non io!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra l'altro un bravo arrotino toglie il filo in maniera praticamente invisibile e te ne accorgi solo guardandolo da vicino che non è affilato...e togliere un filo rende il coltello legale e perfettamente godibile dal collezionista al quale che tagli o no poco cambia nei fatti...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Giusto per continuare sempre a livello teorico questo discorso ti posso rispondere che se succedesse una cosa del genere(posto fatto che io i miei coltelli non li abbia denunciati), non vado sicuramente a denunciare il furto, e che se poi i malviventi dicessero di averli rubati dalla mia casa io negherei assolutamente, in fondo sarebbe la loro parola contro la mia e fino a prova contraria i delinquenti catturati sono loro e non io!!

Non è come credi, ti posso assicurare che solitamente non sono le accuse che devono essere dimostrate bensì l'innocenza, ammesso e non concesso che innocenti lo si sia, poi posso essere d'accordo con te che questi sono discorsi tanto per parlare, ma sappi che i grattacapi li hanno sempre e soltanto le persone a posto e non "gli altri", poi se vogliamo ignorare i fatti che ogni giorno accadono aloora è un'altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che i grattacapi li hanno di solito le persone oneste e a posto sono d'accordissimo e ne ho esempi davanti agli occhi tutti i giorni.
Volevo chiarire che tutto quello che ho detto non voleva essere un incentivo a delinquere, ma volevo solo sottolineare un'ennesima volta il fatto che le molte leggi Italiane(non parlo di altri paesi perchè non conosco bene le altre realtà) servono per tenere sotto sontrollo chi in teoria ne avrebbe meno bisogno, e lasciano comunque troppa libertà a chi ha la coscienza sporca.........detto questo si spera comunque che l'onestà prevalga sempre di più su tutta la feccia che c'è in giro!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è così; penso che non ci siano dubbi in merito.
Volevo precisare che la mia non è stata assolutamente una critica, non è mai stata nelle mie intenzioni, in quanto una persona è libera di decidere come meglio crede.
Più semplicemente, a volte non si ha una visione a 360° di una ipotetica condotta, che potrebbe portare a spiacevoli conseguenze, mentre, viceversa, è possibile prendere una decisione in maniera più consapevole.
Personalmente, quì lo dico e quì lo nego, per tornare al discorso dei pugnali (tutti regolarmente denunciati), piuttosto che sbarazzarmene qualora non lo fossero stati, avrei preferito correre qualche rischio, per farti capire quanto tengo a loro.
L'importante è l' essere consapevoli oppure no dei rischi che si corrono.
Penso di essere stato chiaro :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro limpido e cristallino........e condivido!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group